>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto dell'Unione Europea e internazionale

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Tra i crimini contro l'umanità di cui all'art. 7 dello Statuto della CPI per "persecuzione" s'intende:   La intenzionale e grave privazione dei diritti fondamentali in violazione del diritto internazionale, per ragioni connesse all'identità del gruppo o della collettività.
Tra i mezzi di risoluzione delle controversie internazionali, i buoni uffici:   Consistono nell'intervento di un terzo che cerca di influenzare le parti in lite tentando di metterle in contatto e portarle al tavolo negoziale, eventualmente suggerendo anche un percorso di tipo procedurale per giungere ad un accordo, ovvero ospitando le delegazioni delle parti.
Tra i mezzi di risoluzione delle controversie internazionali, il negoziato:   È considerato il mezzo più semplice di soluzione delle controversie, a cui partecipano esclusivamente i soggetti parti della controversia, senza alcun intervento né la mera presenza di terzi.
Tra i mezzi di risoluzione delle controversie internazionali, la conciliazione:   È la forma diplomatica più evoluta di soluzione delle controversie che si avvicina all'arbitrato, nel quale il soggetto terzo viene incaricato di esaminare la controversia e di adottare un verbale nel quale sono contenute osservazioni e raccomandazioni alle parti per risolvere la controversia.
Tra i mezzi di risoluzione delle controversie internazionali, la mediazione:   È quel procedimento nel quale al terzo è richiesto lo svolgimento di un compito più attivo che prevede in particolare la sua partecipazione al negoziato e, talvolta, la proposizione informale ai contendenti di una possibile soluzione delle controversie, che non determina alcun vincolo per le parti.
Tra i mezzi di risoluzione delle controversie internazionali, l'inchiesta:   È quel procedimento nel quale il soggetto terzo è una Commissione, il cui compito è limitato all'accertamento non vincolante dei fatti.
Tra i procedimenti di soluzione pacifica delle controversie internazionale i procedimenti diplomatici:   Non sono vincolanti tra le parti.
Tra i procedimenti di soluzione pacifica delle controversie internazionale i procedimenti diplomatici:   Ad eccezione dei negoziati prevedono tutti la partecipazione di un soggetto terzo.
Tra i procedimenti di soluzione pacifica delle controversie internazionale i procedimenti diplomatici:   Tendono a facilitare l'accordo tra le parti.
Tra i procedimenti diplomatici per la risoluzione delle controversie internazionali si distingue tra quelli che interessano direttamente le parti coinvolte nella lite e quelli che richiedono il coinvolgimento di soggetti terzi. Tra i primi rientra:   Il negoziato.