>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto dell'Unione Europea e internazionale

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Qual è la forma diplomatica più evoluta di soluzione delle controversie che si avvicina all'arbitrato, nel quale il soggetto terzo viene incaricato di esaminare la controversia e di adottare un verbale nel quale sono contenute osservazioni e raccomandazioni alle parti per risolvere la controversia?   Conciliazione.
Quale Comitato esamina tutte le questioni relative agli accordi sullo scambio di informazioni classificate con gli Stati terzi e le organizzazioni internazionali e le modalità di condivisione delle informazioni classificate in seno alla famiglia delle istituzioni, degli organi e degli organismi dell'Ue?   Il Comitato per la sicurezza.
Quale Comitato garantisce il controllo politico e la direzione strategica delle operazioni di gestione delle crisi?   Il Comitato politico e di sicurezza.
Quale delle seguenti affermazioni circa le attribuzioni della Corte di giustizia dell'Unione europea è conforme al dettato dell'art. 263 del TFUE:   Esercita un controllo di legittimità sugli atti degli organi o organismi dell'Unione destinati a produrre effetti giuridici nei confronti di terzi.
Quale mezzo di risoluzione delle controversie internazionali, consiste nell'intervento di un terzo che cerca di influenzare le parti in lite tentando di metterle in contatto e portarle al tavolo negoziale, eventualmente suggerendo anche un percorso di tipo procedurale per giungere ad un accordo, ovvero ospitando le delegazioni delle parti?   Buoni uffici.
Quale mezzo diplomatico di soluzione delle controversie internazionali è la forma più evoluta di soluzione della controversia che si avvicina maggiormente all'arbitrato?   Conciliazione.
Quale organo decide l'organizzazione interna della Commissione europea per assicurare la coerenza, l'efficacia e la collegialità della sua azione (art. 17 TUE)?   Presidente della Commissione europea.
Quale organo del Parlamento europeo adotta decisioni di carattere finanziario, organizzativo e amministrativo relative ai deputati, all'organizzazione interna, al suo Segretariato e ai suoi organi (art. 25 Regolamento interno del Parlamento europeo)?   Ufficio di Presidenza.
Quale organo del Parlamento europeo decide in merito alla ricevibilità degli emendamenti e degli altri testi posti in votazione nonché in merito alla ricevibilità delle interrogazioni parlamentari (art. 22 Regolamento interno del Parlamento europeo)?   Presidente del Parlamento.
Quale organo del Parlamento europeo nomina il Segretario generale e stabilisce l'organigramma del segretariato generale (art. 25 Regolamento interno del Parlamento europeo)?   Ufficio di Presidenza.
Quale organo del Parlamento europeo stabilisce il progetto preliminare di stato di previsione del bilancio del Parlamento (art. 25, Regolamento interno del Parlamento europeo)?   Ufficio di Presidenza.
Quale tra i seguenti è considerato il mezzo più semplice di soluzione delle controversie internazionali, a cui partecipano esclusivamente i soggetti parti della controversia, senza alcun intervento né la mera presenza di terzi?   Negoziato.
Quale/quali istituzioni e/o organi, organismi e servizi dell'Unione europea hanno sede a Francoforte?   Banca centrale europea.
Quale/quali istituzioni e/o organi, organismi e servizi dell'Unione europea hanno sede a Strasburgo?   Mediatore europeo.
Quale/quali istituzioni e/o organi, organismi e servizi dell'Unione europea hanno sede all'Aia?   Ufficio europeo di polizia (Europol).
Quali dei seguenti Paesi sono entrati a far parte dell'Unione europea nel 2004?   Ungheria e Cechia.
Quali istituzioni e/o organi, organismi e servizi dell'Unione europea hanno sede a Lussemburgo?   Segretariato generale del Parlamento europeo e i suoi servizi, Corte di giustizia dell'Unione, Corte dei conti, Banca europea per gli investimenti.
Quali organi dell'ONU sono composti da individui che assumono l'ufficio a titolo individuale, senza manifestare la volontà di alcun Stato e senza ricevere istruzioni da alcun Governo?   Segretario generale e CIG.
Quali organi dell'ONU sono composti da Stati, ovvero gli individui, che con il loro voto concorrono a formare la decisione collegiale, sono organi del proprio Stato e manifestano la volontà dello Stato stesso?   Assemblea generale, Consiglio di Sicurezza, Consiglio economico e sociale.
Quali sono i Paesi fondatori dell'Unione europea?   Belgio, Francia, Germania, Italia, Lussemburgo e Paesi Bassi.
Quali sono le sette istituzioni dell'Unione previste all'art. 13 del TUE?   Parlamento europeo, Consiglio europeo, Consiglio, Commissione europea, Corte di giustizia dell'Ue, Banca centrale europea, Corte dei conti.
Qualsiasi competenza non attribuita nei Trattati all'Unione europea:   Appartiene agli Stati membri.