Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto dell'Unione Europea e internazionale
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- La Commissione europea è nominata, ai sensi del par. 7, art. 17 del TUE, con una procedura che si articola in alcune fasi. Chi viene eletto/nominato prima? Il Presidente della Commissione europea.
- La Commissione europea è nominata, ai sensi del par. 7, art. 17 del TUE, con una procedura che si articola in alcune fasi. Nella seconda fase: Il Consiglio di comune accordo con il Presidente eletto adotta l'elenco delle altre personalità che propone di nominare membri della Commissione; tali personalità sono selezionate sulla base di proposte presentate dagli Stati membri.
- La Corte di giustizia dell'Ue assicura il rispetto del diritto nell'interpretazione e nell'applicazione dei trattati e ha sede: Lussemburgo.
- La libera circolazione dei lavoratori all'interno dell'Unione comporta anche il diritto di prendere dimora in uno degli Stati membri al fine di svolgervi un'attività di lavoro (art. 45 TFUE)? Sì, conformemente alle disposizioni legislative, regolamentari e amministrative che disciplinano l'occupazione dei lavoratori nazionali.
- La presidenza delle formazioni del Consiglio è esercitata dai rappresentanti degli Stati membri nel Consiglio, secondo un sistema di rotazione paritaria, ad eccezione (art. 16 TUE): Della formazione "Affari esteri".
- Le disposizioni dell'art. 45 del TFUE sulla libera circolazione dei lavoratori all'interno dell'Unione sono applicabili agli impieghi nella pubblica amministrazione? No, non sono applicabili agli impieghi nella pubblica amministrazione.
- Le misure relative a un sistema europeo comune di asilo che includa procedure comuni per l'ottenimento e la perdita dello status uniforme in materia di asilo o di protezione sussidiaria sono adottate (art. 78 TFUE): Dal Parlamento europeo e dal Consiglio.
- Le modalità di attuazione della clausola di solidarietà (TFUE, art. 222) da parte dell'Unione europea sono definite da una decisione adottata dal Consiglio, su proposta congiunta della Commissione europea e dell'Alto rappresentante dell'Unione europea per gli affari esteri e la politica di sicurezza. Quando tale decisione ha implicazioni nel settore della difesa: Il Consiglio delibera all'unanimità conformemente all'art. 31 del TUE.
- L'efficacia diretta dei regolamenti dell'Unione europea è subordinata alla copertura finanziaria prevista all'interno dagli Stati membri? No, in quanto i regolamenti acquistano efficacia senza che sia necessario un atto di recezione o di adattamento da parte degli Stati membri.
- Lo Spazio Economico Europeo (SEE): Mira a rafforzare le relazioni economiche e commerciali della Comunità europea con i paesi dell'Associazione europea di libero scambio.
- L'Opec: Fondata nel 1960, comprende tredici Paesi che si sono associati, formando un cartello economico, per negoziare con le compagnie petrolifere aspetti relativi alla produzione di petrolio, prezzi e concessioni.
- L'Unità di cooperazione giudiziaria dell'Unione europea (Eurojust) è nata: In seguito alla decisione del Consiglio del 28 febbraio 2002 per rafforzare la lotta contro le forme gravi di criminalità.