Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto dell'Unione Europea e internazionale
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- CETA: È un accordo commerciale fra Unione europea e Canada che elimina i dazi sulla maggior parte di beni e servizi e prevede il mutuo riconoscimento della certificazione per una vasta gamma di prodotti.
- Chi assicura la coerenza dei lavori delle varie formazioni del Consiglio e prepara le riunioni del Consiglio europeo e ne assicura il seguito in collegamento con il Presidente del Consiglio europeo e la Commissione europea (art. 16 TUE)? Il Consiglio "Affari generali".
- Chi elabora l'azione esterna dell'Unione secondo le linee strategiche definite dal Consiglio europeo e assicura la coerenza dell'azione dell'Unione (art. 16 TUE)? Il Consiglio "Affari esteri".
- Chi elegge il Presidente della Commissione europea (art. 17 TUE)? Il Parlamento europeo.
- Chi propone al Parlamento europeo il candidato alla carica di Presidente della Commissione europea (art 17 TUE)? Il Consiglio europeo.
- Commissione europea - Consiglio europeo - Alto rappresentante dell'Unione per gli affari esteri e per la politica di sicurezza - Banca centrale europea. Indicare quale tra le precedenti non è una delle sette istituzioni dell'Unione previste all'art. 13 del TUE. Alto rappresentante dell'Unione per gli affari esteri e per la politica di sicurezza.
- Completare l'art. 15 del TUE: "_____________ dà all'Unione europea gli impulsi necessari al suo sviluppo e ne definisce gli orientamenti e le priorità politiche generali. Non esercita funzioni legislative.". Il Consiglio europeo.
- Completare l'art. 15, comma 6, let. b), del TUE: " _________ assicura la preparazione e la continuità dei lavori del Consiglio europeo". Il presidente del Consiglio europeo.
- Completare l'art. 287 del TFUE: " _________ controlla la legittimità e la regolarità delle entrate e delle spese ed accerta la sana gestione finanziaria". La Corte dei conti.
- Completare l'art. 287 del TFUE: " _________ esamina del pari i conti di tutte le entrate e le spese di ogni organo o organismo creato dall'Unione, nella misura in cui l'atto costitutivo non escluda tale esame". La Corte dei conti.
- Con riferimento agli atti vincolanti dell'Unione europea, la direttiva: Vincola lo Stato membro cui è rivolta per quanto riguarda il risultato da raggiungere, salva restando la competenza degli organi nazionali in merito alla forma e ai mezzi (art. 288, comma 3 TFUE).
- Con riferimento alle circostanze che escludono l'antigiuridicità del comportamento di uno Stato al fine della responsabilità internazionale, si configura "estremo pericolo": Se l'autore del comportamento contrastante con un precetto internazionale ha agito in situazione di distress e non aveva altro modo ragionevolmente praticabile di salvare la propria vita o le vite di altre persone affidate alla sua cura.
- Con riferimento alle circostanze che escludono l'antigiuridicità del comportamento di uno Stato al fine della responsabilità internazionale, si configura "forza maggiore": Quando l'atto illecito si produce quale conseguenza di una forza irresistibile o un evento imprevedibile, esterni alla sfera di controllo dello Stato e che rendono materialmente impossibile l'adempimento dell'obbligo internazionale.
- Con riferimento alle circostanze che escludono l'antigiuridicità del comportamento di uno Stato al fine della responsabilità internazionale, si configura "legittima difesa": Quando lo Stato che ha subito un attacco armato da parte di terzi è autorizzato all'uso della forza nei confronti di questi.
- Con riferimento alle circostanze che escludono l'antigiuridicità del comportamento di uno Stato al fine della responsabilità internazionale, si configura "stato di necessità": Se l'adozione del comportamento in astratto illecito era l'unico modo per salvaguardare un interesse essenziale dello Stato nei confronti di un grave ed imminente pericolo e non pregiudica seriamente un interesse essenziale dello Stato nei cui confronti era dovuto l'obbligo violato o della Comunità internazionale nel suo complesso.
- Con riferimento alle circostanze che escludono l'illiceità del comportamento al fine della responsabilità internazionale dello Stato, la contromisura o rappresaglia: È definibile come l'adozione di un comportamento illecito, giustificato dall'aver subito da parte di un altro Stato il mancato rispetto di un obbligo internazionale.
- Con riferimento alle circostanze di esclusione dell'illiceità internazionale, la sussistenza dell'esimente: Non implica, di per sé, l'estinzione dell'obbligo internazionale violato; da essa consegue solo l'esclusione di una responsabilità.
- Con riferimento alle circostanze di esclusione dell'illiceità internazionale, la sussistenza dell'esimente: Può non essere sufficiente a scusare l'inadempimento di un obbligo discendente da una norma imperativa di diritto internazionale.
- Con riferimento alle circostanze di esclusione dell'illiceità internazionale, la sussistenza dell'esimente: Non esclude la eventuale sussistenza di un obbligo di reintegrazione patrimoniale per il danno comunque causato.
- Conciliazione - Inchiesta - Buoni uffici. Indicare quali tra i precedenti sono mezzi di risoluzione delle controversie internazionali che richiedono l'attività del terzo. Conciliazione - Inchiesta - Buoni uffici.
- Consiglio europeo - COREPER - Corte dei conti - Consiglio. Indicare quale tra le precedenti non è una delle sette istituzioni dell'Unione previste all'art. 13 del TUE. COREPER.
- Costituisce causa di estinzione del Trattato internazionale per circostanze non previste (Convenzione di Vienna, art. 60): Violazione sostanziale del trattato da parte di uno Stato contraente.
- Costituisce causa di estinzione del Trattato internazionale per circostanze non previste (Convenzione di Vienna, art. 61): Sopravvenienza di una situazione che renda impossibile l'esecuzione.
- Costituisce causa di estinzione del Trattato internazionale per circostanze non previste (Convenzione di Vienna, art. 62): Mutamento fondamentale di circostanze.
- Costituisce causa di estinzione del Trattato internazionale per volontà delle parti (Convenzione di Vienna): Soddisfacimento di una condizione risolutiva.
- Costituisce causa di estinzione del Trattato internazionale per volontà delle parti (Convenzione di Vienna): Accordo abrogativo tacito.
- Costituisce causa di estinzione del Trattato internazionale per volontà delle parti (Convenzione di Vienna): Scadenza del termine di durata del trattato.
- Costituisce causa di estinzione del Trattato internazionale per volontà delle parti (Convenzione di Vienna): Accordo abrogativo espresso.
- Costituisce causa di nullità assoluta di un Trattato (Convenzione Vienna, art. 50): Corruzione del rappresentante di uno Stato.
- Costituisce causa di nullità assoluta di un Trattato (Convenzione Vienna, art. 51): Violenza esercitata sul rappresentante di uno Stato.
- Costituisce causa di nullità assoluta di un Trattato (Convenzione Vienna, art. 52): Violenza esercitata su di uno Stato con le minacce o l'uso della forza.
- Costituisce causa di nullità assoluta di un Trattato (Convenzione Vienna, art. 53): Trattati in contrasto con una norma imperativa del diritto internazionale generale (jus cogens).
- Costituisce causa di nullità relativa di un Trattato (Convenzione Vienna, art. 46): Violazione delle norme interne sulla competenza a stipulare.
- Costituisce causa di nullità relativa di un Trattato (Convenzione Vienna, art. 48): Errore.
- Costituisce causa di nullità relativa di un Trattato (Convenzione Vienna, art. 49): Dolo.