>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto dell'Unione Europea e internazionale

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


CETA:   È un accordo commerciale fra Unione europea e Canada che elimina i dazi sulla maggior parte di beni e servizi e prevede il mutuo riconoscimento della certificazione per una vasta gamma di prodotti.
Chi assicura la coerenza dei lavori delle varie formazioni del Consiglio e prepara le riunioni del Consiglio europeo e ne assicura il seguito in collegamento con il Presidente del Consiglio europeo e la Commissione europea (art. 16 TUE)?   Il Consiglio "Affari generali".
Chi elabora l'azione esterna dell'Unione secondo le linee strategiche definite dal Consiglio europeo e assicura la coerenza dell'azione dell'Unione (art. 16 TUE)?   Il Consiglio "Affari esteri".
Chi elegge il Presidente della Commissione europea (art. 17 TUE)?   Il Parlamento europeo.
Chi propone al Parlamento europeo il candidato alla carica di Presidente della Commissione europea (art 17 TUE)?   Il Consiglio europeo.
Commissione europea - Consiglio europeo - Alto rappresentante dell'Unione per gli affari esteri e per la politica di sicurezza - Banca centrale europea. Indicare quale tra le precedenti non è una delle sette istituzioni dell'Unione previste all'art. 13 del TUE.   Alto rappresentante dell'Unione per gli affari esteri e per la politica di sicurezza.
Completare l'art. 15 del TUE: "_____________ dà all'Unione europea gli impulsi necessari al suo sviluppo e ne definisce gli orientamenti e le priorità politiche generali. Non esercita funzioni legislative.".   Il Consiglio europeo.
Completare l'art. 15, comma 6, let. b), del TUE: " _________ assicura la preparazione e la continuità dei lavori del Consiglio europeo".   Il presidente del Consiglio europeo.
Completare l'art. 287 del TFUE: " _________ controlla la legittimità e la regolarità delle entrate e delle spese ed accerta la sana gestione finanziaria".   La Corte dei conti.
Completare l'art. 287 del TFUE: " _________ esamina del pari i conti di tutte le entrate e le spese di ogni organo o organismo creato dall'Unione, nella misura in cui l'atto costitutivo non escluda tale esame".   La Corte dei conti.
Con riferimento agli atti vincolanti dell'Unione europea, la direttiva:   Vincola lo Stato membro cui è rivolta per quanto riguarda il risultato da raggiungere, salva restando la competenza degli organi nazionali in merito alla forma e ai mezzi (art. 288, comma 3 TFUE).
Con riferimento alle circostanze che escludono l'antigiuridicità del comportamento di uno Stato al fine della responsabilità internazionale, si configura "estremo pericolo":   Se l'autore del comportamento contrastante con un precetto internazionale ha agito in situazione di distress e non aveva altro modo ragionevolmente praticabile di salvare la propria vita o le vite di altre persone affidate alla sua cura.
Con riferimento alle circostanze che escludono l'antigiuridicità del comportamento di uno Stato al fine della responsabilità internazionale, si configura "forza maggiore":   Quando l'atto illecito si produce quale conseguenza di una forza irresistibile o un evento imprevedibile, esterni alla sfera di controllo dello Stato e che rendono materialmente impossibile l'adempimento dell'obbligo internazionale.
Con riferimento alle circostanze che escludono l'antigiuridicità del comportamento di uno Stato al fine della responsabilità internazionale, si configura "legittima difesa":   Quando lo Stato che ha subito un attacco armato da parte di terzi è autorizzato all'uso della forza nei confronti di questi.
Con riferimento alle circostanze che escludono l'antigiuridicità del comportamento di uno Stato al fine della responsabilità internazionale, si configura "stato di necessità":   Se l'adozione del comportamento in astratto illecito era l'unico modo per salvaguardare un interesse essenziale dello Stato nei confronti di un grave ed imminente pericolo e non pregiudica seriamente un interesse essenziale dello Stato nei cui confronti era dovuto l'obbligo violato o della Comunità internazionale nel suo complesso.
Con riferimento alle circostanze che escludono l'illiceità del comportamento al fine della responsabilità internazionale dello Stato, la contromisura o rappresaglia:   È definibile come l'adozione di un comportamento illecito, giustificato dall'aver subito da parte di un altro Stato il mancato rispetto di un obbligo internazionale.
Con riferimento alle circostanze di esclusione dell'illiceità internazionale, la sussistenza dell'esimente:   Non implica, di per sé, l'estinzione dell'obbligo internazionale violato; da essa consegue solo l'esclusione di una responsabilità.
Con riferimento alle circostanze di esclusione dell'illiceità internazionale, la sussistenza dell'esimente:   Può non essere sufficiente a scusare l'inadempimento di un obbligo discendente da una norma imperativa di diritto internazionale.
Con riferimento alle circostanze di esclusione dell'illiceità internazionale, la sussistenza dell'esimente:   Non esclude la eventuale sussistenza di un obbligo di reintegrazione patrimoniale per il danno comunque causato.
Conciliazione - Inchiesta - Buoni uffici. Indicare quali tra i precedenti sono mezzi di risoluzione delle controversie internazionali che richiedono l'attività del terzo.   Conciliazione - Inchiesta - Buoni uffici.
Consiglio europeo - COREPER - Corte dei conti - Consiglio. Indicare quale tra le precedenti non è una delle sette istituzioni dell'Unione previste all'art. 13 del TUE.   COREPER.
Costituisce causa di estinzione del Trattato internazionale per circostanze non previste (Convenzione di Vienna, art. 60):   Violazione sostanziale del trattato da parte di uno Stato contraente.
Costituisce causa di estinzione del Trattato internazionale per circostanze non previste (Convenzione di Vienna, art. 61):   Sopravvenienza di una situazione che renda impossibile l'esecuzione.
Costituisce causa di estinzione del Trattato internazionale per circostanze non previste (Convenzione di Vienna, art. 62):   Mutamento fondamentale di circostanze.
Costituisce causa di estinzione del Trattato internazionale per volontà delle parti (Convenzione di Vienna):   Soddisfacimento di una condizione risolutiva.
Costituisce causa di estinzione del Trattato internazionale per volontà delle parti (Convenzione di Vienna):   Accordo abrogativo tacito.
Costituisce causa di estinzione del Trattato internazionale per volontà delle parti (Convenzione di Vienna):   Scadenza del termine di durata del trattato.
Costituisce causa di estinzione del Trattato internazionale per volontà delle parti (Convenzione di Vienna):   Accordo abrogativo espresso.
Costituisce causa di nullità assoluta di un Trattato (Convenzione Vienna, art. 50):   Corruzione del rappresentante di uno Stato.
Costituisce causa di nullità assoluta di un Trattato (Convenzione Vienna, art. 51):   Violenza esercitata sul rappresentante di uno Stato.
Costituisce causa di nullità assoluta di un Trattato (Convenzione Vienna, art. 52):   Violenza esercitata su di uno Stato con le minacce o l'uso della forza.
Costituisce causa di nullità assoluta di un Trattato (Convenzione Vienna, art. 53):   Trattati in contrasto con una norma imperativa del diritto internazionale generale (jus cogens).
Costituisce causa di nullità relativa di un Trattato (Convenzione Vienna, art. 46):   Violazione delle norme interne sulla competenza a stipulare.
Costituisce causa di nullità relativa di un Trattato (Convenzione Vienna, art. 48):   Errore.
Costituisce causa di nullità relativa di un Trattato (Convenzione Vienna, art. 49):   Dolo.