Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto dell'Unione Europea e internazionale
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- A norma del disposto di cui all'art. 14 del TUE, il numero dei membri del Parlamento europeo non può essere: Superiore a 750, più il Presidente.
- A norma del disposto di cui all'art. 14 del TUE, il Parlamento europeo esercita la funzione legislativa e la funzione di bilancio congiuntamente: Al Consiglio.
- A norma del disposto di cui all'art. 14 del TUE, il Parlamento europeo: Esercita funzioni di controllo politico e consultive alle condizioni stabilite dai trattati.
- A norma del disposto di cui all'art. 15 de TUE, il Consiglio europeo si riunisce: Due volte a semestre, salvo che non sia convocato in via straordinaria.
- A norma del disposto di cui all'art. 231 del TFUE le deliberazioni del Parlamento europeo: Salvo diversa disposizione dei trattati sono adottate a maggioranza dei suffragi espressi.
- A norma del disposto di cui all'art. 249 del TFUE, chi stabilisce il regolamento interno della Commissione europea? La stessa Commissione.
- A norma del disposto di cui all'art. 250 del TFUE, le deliberazioni della Commissione europea sono adottate: A maggioranza assoluta dei sui membri.
- A norma del disposto di cui all'art. 253 del TFUE chi elegge il Presidente e il vice presidente della Corte di giustizia? La stessa Corte di giustizia tra i suoi componenti.
- A norma del disposto di cui all'art. 253 del TFUE, i giudici designano tra loro il Presidente della Corte di giustizia con un mandato di: Tre anni.
- A norma del disposto di cui all'art. 253 del TFUE, ogni quanti anni si procede al rinnovo parziale dei giudici e degli avvocati generali della Corte di giustizia? Ogni tre anni e riguarda la metà dei giudici e degli avvocati generali.
- A norma del disposto di cui all'art. 253 TFUE, quale istituzione dell'Unione approva il regolamento di procedura della Corte di giustizia? Il Consiglio.
- A norma del disposto di cui all'art. 254 del TFUE i membri del Tribunale di primo grado dell'Unione europea, scelti tra persone che offrono tutte le garanzie di indipendenza e possiedano la capacità per l'esercizio di alte funzioni giurisdizionali, sono nominati di comune accordo dai Governi degli Stati membri, previa consultazione del Comitato di cui all'art. 255 del TFUE, per un periodo di: Sei anni.
- A norma del disposto di cui all'art. 254 del TFUE, il presidente del Tribunale di primo grado dell'Ue è designato dai giudici tra loro: Per tre anni ed il mandato è rinnovabile.
- A norma del disposto di cui all'art. 263 del TFUE, la Corte di giustizia dell'Ue esercita un controllo di legittimità, tra l'altro: Sugli atti del Consiglio che non siano raccomandazioni o pareri.
- A norma del disposto di cui all'art. 285 del TFUE, la Corte dei conti è composta da: Un cittadino di ciascuno Stato membro.
- A norma del disposto di cui all'art. 286 del TFUE, i membri della Corte dei conti sono nominati per un periodo di: Sei anni.
- A norma del disposto di cui all'art. 296 del TFUE, le direttive dell'Unione europea devono essere motivate? Sì, tutti gli atti giuridici devono essere motivati e fanno riferimento alle proposte, iniziative, raccomandazioni, richieste o pareri previsti dai Trattati.
- A norma del disposto di cui all'art. 3 del TFUE, in quale settore l'Unione europea ha competenza esclusiva? Politica monetaria per gli Stati membri la cui moneta è l'euro.
- A norma del disposto di cui all'art. 3 del TFUE, in quale settore l'Unione europea ha competenza esclusiva? Definizione delle regole di concorrenza necessarie al funzionamento del mercato interno.
- A norma del disposto di cui all'art. 68 del TFUE, chi definisce gli orientamenti strategici della programmazione legislativa e operativa nello spazio di libertà, sicurezza e giustizia? Il Consiglio europeo.
- A norma del disposto di cui all'art. 77 del TFUE, le misure riguardanti le condizioni alle quali i cittadini dei paesi terzi possono circolare liberamente nell'Unione per un breve periodo sono adottate dal Parlamento europeo e dal Consiglio deliberando secondo: La procedura ordinaria.
- A norma del disposto di cui all'art. 79 del TFUE, le misure sulla definizione dei diritti dei cittadini di paesi terzi regolarmente soggiornanti in uno Stato membro, comprese le condizioni che disciplinano la libertà di circolazione e di soggiorno negli altri Stati membri, sono adottate con procedura legislativa: Ordinaria.
- A norma dell'art. 288 del TFUE, i regolamenti: Hanno diretta applicabilità negli Stati membri.
- A norma dell'art. 9 del Trattato sull'Unione europea: È cittadino dell'Unione chiunque abbia la cittadinanza di uno Stato membro.
- A norma di quanto dispone l'art. 15 del TUE è membro di diritto del Consiglio europeo: Il Presidente della Commissione europea.
- A norma di quanto dispone l'art. 17 del TUE, chi definisce gli orientamenti nel cui quadro la Commissione europea esercita i suoi poteri? Il Presidente della Commissione.
- A norma di quanto dispone l'art. 17 del TUE, chi nomina i vice presidenti tra i membri della Commissione europea? Il Presidente della Commissione.
- A norma di quanto dispone l'art. 2 del TFUE, quando i trattati attribuiscono all'Unione europea una competenza esclusiva in un determinato settore, gli Stati membri possono adottare atti giuridicamente rilevanti? No, solo l'Unione può adottare atti giuridicamente rilevanti, mentre gli Stati membri possono intervenire solo se sono autorizzati a farlo dall'Unione o per attuare gli atti di quest'ultima.
- A norma di quanto dispone l'art. 297 del TFUE i regolamenti, le direttive che sono rivolte a tutti gli Stati membri e le decisioni che non designano i destinatari: Sono pubblicati nella Gazzetta ufficiale dell'Unione europea. Essi entrano in vigore alla data da essi stabilita oppure, in mancanza di data, il ventesimo giorno successivo alla pubblicazione.
- A norma di quanto dispone l'art. 297 del TFUE, gli atti legislativi adottati secondo la procedura legislativa ordinaria devono essere firmati? Sì, devono essere firmati dal Presidente del Parlamento europeo e dal Presidente del Consiglio.
- A norma di quanto prevede l'art. 305 del TFUE, quale organo nomina i componenti del Comitato delle Regioni? Il Consiglio su proposta della Commissione europea.
- A quale istituzione dell'Unione europea è attribuita la competenza a pronunciarsi in via pregiudiziale sull'interpretazione dei trattati e sulla validità e sull'interpretazione degli atti delle istituzioni e degli altri organi dell'Unione (art. 267 TFUE)? Corte di Giustizia.
- A quale istituzione dell'Unione europea è attribuito il controllo sul comportamento omissivo delle istituzioni (art. 265 TFUE)? Corte di Giustizia.
- A quale istituzione il TUE attribuisce il compito di vigilare sull'applicazione del diritto dell'Unione sotto il controllo della Corte di giustizia dell'Ue (art. 17 TUE)? Commissione.
- Ai fini e ai sensi dell'art. 7 dello Statuto della CPI, il rapimento delle persone con l'acquiescenza di uno Stato, che in seguito rifiuti di dare informazioni sul luogo ove le stesse si trovano, nell'intento di sottrarle alla protezione della legge per un prolungato periodo di tempo: Rientra nella fattispecie della sparizione forzata delle persone.
- Ai sensi dell'art. 13 del TUE, l'Unione dispone di un quadro istituzionale che mira a promuoverne i valori, perseguirne gli obiettivi, servire i suoi interessi, quelli dei suoi cittadini e quelli degli Stati membri, garantire la coerenza, l'efficacia e la continuità delle sue politiche e delle sue azioni; tale quadro risulta composto da sette istituzioni. Indicare quali tra le seguenti sono istituzioni elencate al citato articolo. Commissione europea - Corte di giustizia dell'Ue.
- Ai sensi dell'art. 13 del TUE, l'Unione dispone di un quadro istituzionale che mira a promuoverne i valori, perseguirne gli obiettivi, servire i suoi interessi, quelli dei suoi cittadini e quelli degli Stati membri, garantire la coerenza, l'efficacia e la continuità delle sue politiche e delle sue azioni; tale quadro risulta composto da sette istituzioni. Indicare quali tra le seguenti sono istituzioni elencate al citato articolo. Parlamento europeo - Consiglio.
- ASEAN: È un'organizzazione politica ed economica fondata nel 1967 con lo scopo principale di promuovere la cooperazione fra gli Stati membri per accelerare il progresso economico e aumentare la stabilità dei Paesi aderenti.