Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto costituzionale
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Un consigliere regionale può essere membro della Corte costituzionale? No, l'ufficio di giudice della Corte è incompatibile anche con quello di consigliere regionale.
- Un disegno di legge assegnato ad una commissione permanente in sede legislativa può essere ritirato ed esaminato direttamente dalla Camera? Sì, esso può essere rimesso alla Camera, se il Governo o un decimo dei componenti della Camera o un quinto della commissione richiedono che sia discusso e votato dalla Camera stessa.
- Un giudice costituzionale nominato dalle supreme magistrature ordinaria ed amministrative può essere nuovamente nominato alla scadenza del novennato? No. La Costituzione esclude la nomina ad un secondo novennato.
- Un Ministro che non sia senatore ha l'obbligo, se richiesto, di assistere alle sedute del Senato? Sì, tale obbligo è espressamente sancito dall'art. 64 u. c. della Costituzione.
- Una legge costituzionale, secondo quanto previsto dalla Costituzione stessa, è una legge: Che modifica norme della Costituzione o ne introduce di nuove.
- Una mozione di sfiducia al Governo: Deve essere firmata da almeno un decimo dei componenti della Camera.
- Una mozione di sfiducia al Governo: Non può essere messa in discussione prima di tre giorni dalla sua presentazione.
- Una sentenza interpretativa di rigetto della Corte costituzionale è una decisione con cui la Corte: Dichiara infondata la questione di legittimità costituzionale perché il dubbio di legittimità sollevato dal giudice (o nel ricorso) si basa su una "cattiva" interpretazione della disposizione impugnata.