Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto costituzionale
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Salvo i casi espressamente previsti dalla legge, le richieste di referendum di cui all'art. 75 della Costituzione devono essere depositate in ciascun anno: Dal 1° gennaio al 30 settembre.
- Se si considera, per ciascun tipo di atti del Presidente della Repubblica, il grado di autodeterminazione di cui in effetti dispone, quale dei seguenti è atto d'iniziativa presidenziale? Rinvio delle leggi operabile in sede di promulgazione.
- Se si considera, per ciascun tipo di atti del Presidente della Repubblica, il grado di autodeterminazione di cui in effetti dispone, quale dei seguenti è atto d'iniziativa presidenziale? Messaggi alle Camere compresi quelli che non comportano alcuna richiesta di rideliberare su testi legislativi già approvati.
- Secondo il dettato costituzionale, lo Stato garantisce i prestiti contratti da Comuni, Province, Città metropolitane e Regioni? No, la Costituzione esclude ogni garanzia dello Stato su tali prestiti.
- Secondo quanto stabilito dalla Costituzione, il Governo può sostituirsi a organi delle Regioni? Sì, tra l'altro, nel caso di mancato rispetto di norme e trattati internazionali o della normativa comunitaria.
- Stabilisce il Regolamento della camera dei deputati che ciascuna commissione permanente è costituita mediante la elezione del proprio ufficio di presidenza composto: Di un presidente, di due vicepresidenti e di due segretari.
- Sui reati commessi dai Ministri nell'esercizio delle loro funzioni, anche se non più in carica, giudica la magistratura ordinaria. La procedibilità dell'azione penale: È subordinata all'autorizzazione da parte del Senato della Repubblica o della Camera dei Deputati.