>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto costituzionale

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Quale delle affermazioni seguenti è conforme a quanto previsto dall'art. 119 della Costituzione in materia di autonomia finanziaria di entrata e di spesa di Comuni, Province, Città metropolitane e Regioni?   È esclusa ogni garanzia dello Stato sui prestiti contratti dai soggetti indicati.
Quale delle indicazioni che seguono corrisponde alle prescrizioni dell'art. 79 della Costituzione in materia di indulto?   In ogni caso l'amnistia e l'indulto non possono applicarsi ai reati commessi successivamente alla presentazione del disegno di legge.
Quale delle indicazioni che seguono corrisponde alle prescrizioni dell'art. 79 della Costituzione in materia di indulto?   L'amnistia e l'indulto sono concessi con legge deliberata a maggioranza dei due terzi dei componenti di ciascuna Camera, in ogni suo articolo e nella votazione finale.
Quale delle indicazioni che seguono, riferite all'ufficio di Presidente della Repubblica, corrisponde correttamente a precetti costituzionali?   Presiede il Consiglio supremo di difesa.
Quale delle seguenti affermazioni è conforme a quanto dispone l'art. 118 della Costituzione, così come modificato dalla L. Cost. 3/2001?   Le funzioni amministrative sono attribuite ai Comuni salvo che, per assicurarne l'esercizio unitario, siano conferite a Province, Città metropolitane, Regioni e Stato, sulla base dei principi di sussidiarietà, differenziazione ed adeguatezza.
Quale delle seguenti affermazioni è conforme alle disposizioni dettate dall'art. 122 della Costituzione?   Nessuno può appartenere contemporaneamente a un Consiglio o a una Giunta regionale e ad una delle Camere del Parlamento, ad un altro Consiglio regionale o ad altra Giunta regionale, ovvero al Parlamento europeo.
Quale delle seguenti affermazioni è conforme alle disposizioni dettate dall'art. 122 della Costituzione?   I consiglieri regionali non possono essere chiamati a rispondere delle opinioni espresse e dei voti dati nell'esercizio delle loro funzioni.
Quale delle seguenti fattispecie configura un atto presidenziale giuridicamente dovuto?   Indizione dell'elezione delle nuove Camere e fissazione della prima riunione.
Quale effetto produce l'ipotesi di impedimento permanente del Presidente della Repubblica?   Il Presidente della Camera dei deputati indice l'elezione del nuovo Presidente della Repubblica entro quindici giorni, salvo il maggior termine previsto se le Camere sono sciolte o manca meno di tre mesi alla loro cessazione.
Quale effetto produce l'ipotesi di impedimento temporaneo del Presidente della Repubblica?   Si ha supplenza a durata indeterminata dell'esercizio delle funzioni, protraendosi fino a che egli sia in grado di tornare a svolgerle.
Quale formalità costituzionale deve assolvere il Presidente della Repubblica prima di sciogliere le Camere?   Deve sentire i rispettivi Presidenti.
Quale o quali dei seguenti diritti sono riconosciuti dalla Repubblica italiana agli stranieri, ai quali sia impedito nel loro Paese l'effettivo esercizio delle libertà democratiche garantite dalla Costituzione italiana?   Il diritto d'asilo nel territorio della Repubblica.
Quale organo è competente in merito alle designazioni per l'assunzione in magistratura di professori o avvocati forniti di meriti insigni?   CSM.
Quale organo è investito del potere di giudicare dei titoli di ammissione di un componente il Senato della Repubblica?   Lo stesso Senato.
Quale organo è investito del potere di giudicare delle cause sopraggiunte di ineleggibilità e di incompatibilità di un componente la Camera dei deputati?   La stessa Camera.
Quale organo del Governo controfirma gli atti presidenziali che hanno valore legislativo?   Presidente del Consiglio.
Quale organo provvede al governo della Magistratura e adotta gli atti amministrativi riguardanti la carriera e le funzioni dei magistrati?   CSM.
Quale tra le seguenti affermazioni in materia costituzionale non è corretta?   Sono ammesse forme di detenzione personale ma solo per atto motivato dall'Autorità amministrativa.
Quale tra le seguenti affermazioni in materia di diritti costituzionali è corretta?   Tutti i cittadini hanno il dovere di essere fedeli alla Repubblica e di osservarne la Costituzione e le leggi.
Quali dei seguenti atti sono espressione della funzione di indirizzo politico del Parlamento?   Le mozioni e le risoluzioni.
Quali sono le conseguenze della rimozione, impedimento permanente o morte del Presidente della Giunta regionale eletto a suffragio universale e diretto?   Le dimissioni della Giunta e lo scioglimento del Consiglio.
Quali sono le conseguenze delle dimissioni volontarie del Presidente della Giunta regionale eletto a suffragio universale e diretto?   Le dimissioni della Giunta e lo scioglimento del Consiglio.
Qualora con decreto motivato e nei casi previsti espressamente dall'art. 126 della Costituzione, il Presidente della Repubblica disponga lo scioglimento di un Consiglio regionale, quale organo deve essere obbligatoriamente sentito?   Una Commissione di deputati e di senatori costituita, per le questioni regionali, nei modi stabiliti con legge della Repubblica.
Qualora il referendum di cui all'art. 75 della Costituzione abbia esito positivo il Presidente della Repubblica dichiara l'avvenuta abrogazione della legge, o dell'atto avente forza di legge, o delle disposizioni oggetto del referendum che ha effetto a decorrere dal giorno successivo a quello della pubblicazione del decreto nella G.U. Il Presidente della Repubblica può ritardare l'entrata in vigore della abrogazione?   Sì, per un termine non superiore a 60 giorni dalla data della pubblicazione.
Qualora il referendum di cui all'art. 75 della Costituzione abbia esito positivo il Presidente della Repubblica dichiara l'avvenuta abrogazione della legge, o dell'atto avente forza di legge, o delle disposizioni oggetto del referendum che ha effetto a decorrere dal giorno successivo a quello della pubblicazione del decreto nella G.U. Il Presidente della Repubblica può ritardare l'entrata in vigore della abrogazione?   Sì, per un termine non superiore a 60 giorni dalla data della pubblicazione.
Qualora l'approvazione di una legge costituzionale sia avvenuta con la maggioranza prevista dal primo comma dell'art. 138 della Costituzione, la legge 352/1970:   È inserita nella G.U. a cura del Governo, distintamente dalle altre leggi, senza numero d'ordine e senza formula di promulgazione.
Quando il Governo presenta una proposta alle Camere e questa viene respinta,:   Il Governo non ha l'obbligo di rassegnare le dimissioni.
Quando il Parlamento si riunisce in seduta comune, l'Ufficio di presidenza è costituito:   Dal Presidente e dall'Ufficio di presidenza della Camera dei deputati.
Quando il Parlamento, tramite le interrogazioni e le interpellanze, rivolge domande al Governo per venire a conoscenza di alcuni eventi, svolge un atto tipico della funzione:   Di controllo.
Quando viene convocata in via straordinaria la Camera dei deputati:   È convocato di diritto anche il Senato della Repubblica.