Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto costituzionale
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- La Camera dei deputati organizza i propri lavori secondo il metodo della programmazione. Il programma dei lavori dell'Assemblea è deliberato dalla Conferenza dei presidenti di Gruppo per un periodo: Di almeno due mesi e, comunque, non superiore a tre mesi.
- La Carta Costituzionale con gli artt. 13/54 differenzia quali tra i diritti di libertà hanno rilievo costituzionale e ne disciplina i limiti al loro esercizio. Il diritto di libertà di cui all'art. 16 della Costituzione si estrinseca in: Tre facoltà: libera circolazione nel territorio dello Stato, libertà di fissare ovunque la propria residenza, libertà di uscire e di rientrare nello Stato.
- La Corte costituzionale: Decide l'ammissibilità del referendum popolare abrogativo.
- La Costituzione definisce i decreti-legge: Provvedimenti provvisori con forza di legge.
- La Costituzione fissa il numero dei deputati in seicentotrenta; quanti sono quelli eletti nella circoscrizione Estero? Dodici.
- La Costituzione prevede che tutte le Regioni siano dotate di una struttura imperniata su: Tre organi di vertice: il Consiglio regionale, la Giunta regionale, il Presidente della Giunta.
- La Costituzione riconosce allo Stato una potestà legislativa esclusiva nelle materie enumerate al comma 2 dell'art. 117, tra le quali è ricompresa: Tutela della concorrenza.
- La Costituzione stabilisce un limite massimo di età per l'ufficio di Presidente della Repubblica? No, il comma 1, art. 84, Cost., in merito all'età fissa solo il limite minimo di età (50 anni).
- La creazione di nuove Regioni o la fusione di Regioni esistenti è disposta con: Legge costituzionale.
- La disciplina sull'autonomia legislativa dello Stato e delle Regioni è contenuta nell'art. 117 Cost., il quale attribuisce alle Regioni competenza concorrente in materia di: Casse di risparmio, casse rurali, aziende di credito a carattere regionale.
- La fiducia al Governo è accordata: Mediante mozione motivata, votata per appello nominale.
- La giurisdizione speciale è composta da giudici la cui attività è regolata da norme speciali, in quanto esercitano la giurisdizione in settori particolari. Indicare quali tra i seguenti sono organi della giurisdizione speciale. Tribunale militare - Commissione tributaria provinciale.
- La mozione di sfiducia al Governo è l'atto interruttivo della relazione fiduciaria tra Governo e Parlamento; la mozione di sfiducia: Deve essere motivata.
- La mozione di sfiducia al Governo è l'atto interruttivo della relazione fiduciaria tra Governo e Parlamento; la mozione di sfiducia: È approvata a maggioranza semplice.
- La mozione di sfiducia nei confronti del Presidente della Giunta regionale deve essere sottoscritta: Da almeno un quinto dei componenti il Consiglio regionale e approvata per appello nominale.
- La Parte prima della Carta Costituzionale differenzia quali tra i diritti di libertà hanno rilievo costituzionale e ne disciplina i limiti al loro esercizio strutturandosi in quattro titoli: Rapporti civili; Rapporti etico-sociali; Rapporti economici; Rapporti politici. Nel quadro dei rapporti economici troviamo: Diritto al lavoro; Riconoscimento dei sindacati.
- La Parte prima della Carta Costituzionale differenzia quali tra i diritti di libertà hanno rilievo costituzionale e ne disciplina i limiti al loro esercizio strutturandosi in quattro titoli: Rapporti civili; Rapporti etico-sociali; Rapporti economici; Rapporti politici. Nel quadro dei rapporti etico-sociali troviamo: Diritto alla famiglia; Diritti dei figli e doveri dei genitori; Diritto alla salute.
- La potestà, prevista dalla legge, di scioglimento del CSM è attribuita: Al Presidente della Repubblica.
- La prima fase del processo di formazione della legge è quello dell'iniziativa legislativa. Cosa si intende per iniziativa vincolata e iniziativa riservata? La prima si ha quando la presentazione di una proposta di legge alle camere non ha carattere facoltativo, ma si pone come attuazione di un obbligo, la seconda si ha quando ad esercitare il relativo potere è uno solo dei titolari.
- La prima riunione delle Camere ha luogo, ai sensi dell'art. 61 della Costituzione,: Non oltre il ventesimo giorno dalle elezioni.
- La procedura normale di esame e di approvazione diretta da parte della Camera è sempre adottata,: Per i disegni di legge di delegazione legislativa.
- La ratifica dei trattati internazionali che importano modificazioni di leggi: È autorizzata dalle Camere.
- La Regione, quando ritenga che una legge o un atto avente valore di legge dello Stato leda la sua sfera di competenza, può promuovere la questione di legittimità costituzionale? Sì, può promuovere la questione di legittimità costituzionale dinanzi alla Corte costituzionale entro 60 giorni dalla pubblicazione della legge o dell'atto avente valore di legge.
- La richiesta di referendum di cui all'art. 138 della Costituzione deve pervenire: Alla cancelleria della Corte di cassazione entro tre mesi dalla pubblicazione.
- La struttura della Corte costituzionale è contraddistinta dalla diversa estrazione dei quindici giudici costituzionali. Per quanto attiene ai giudici eletti dalle Camere riunite, la loro nomina deve essere deliberata: Con la maggioranza dei due terzi dei componenti l'Assemblea, ridotta a tre quinti a partire dal quarto scrutinio.
- L'amnistia e l'indulto: Sono concessi con legge che stabilisce il termine per la loro applicazione.
- L'art. 117 della Costituzione, a seguito dell'approvazione della L. Cost. 3/2001, ha portato ad un totale rinnovamento della suddivisione della potestà legislativa. In quale materia le Regioni esercitano una potestà legislativa concorrente? Istruzione, salva l'autonomia delle istituzioni scolastiche e con esclusione della istruzione e della formazione professionale.
- L'art. 119 della Costituzione stabilisce che la legge dello Stato istituisce un fondo perequativo: Senza vincoli di destinazione, per i territori con minore capacità fiscale per abitante.
- L'art. 13 della Costituzione proclama l'inviolabilità della libertà personale e ne ammette limitazioni: hanno efficacia nel tempo i provvedimenti limitativi della libertà personale dell'autorità di Pubblica sicurezza, adottati in casi eccezionali di necessità ed urgenza, se non convalidati nel termine stabilito? No, si intendono revocati.
- L'art. 135, comma 7, Cost. prevede un caso di variazione nella composizione della Corte costituzionale nei giudizi d'accusa contro il Presidente della Repubblica; in tale caso, oltre ai giudici ordinari intervengono sedici membri estratti a sorte da un elenco che il Parlamento compila ogni nove anni. L'elenco si compone: Di cittadini aventi i requisiti per l'eleggibilità a senatore.
- L'art. 135, comma 7, Cost. prevede un caso di variazione nella composizione della Corte costituzionale nei giudizi d'accusa contro il Presidente della Repubblica; in tale caso, oltre ai giudici ordinari intervengono sedici membri estratti a sorte da un elenco di cittadini aventi i requisiti per l'eleggibilità a senatore. Chi compila tale elenco? Il Parlamento, ogni nove anni, con le stesse modalità elettive utilizzate per la nomina dei giudici ordinari.
- L'art. 17 della Costituzione riconosce il diritto inviolabile della libertà di riunione, specificando che delle riunioni in luogo pubblico deve essere dato preavviso. Il preavviso: Deve essere dato dai promotori almeno tre giorni prima dello svolgimento della riunione.
- L'art. 21, Cost. prescrive che quando vi sia assoluta urgenza e non sia possibile il tempestivo intervento dell'Autorità giudiziaria, il sequestro della stampa periodica può essere eseguito da ufficiali di polizia che devono immediatamente, e non oltre ventiquattro ore, fare denunzia all'Autorità giudiziaria; entro quale termine deve essere convalidato il sequestro, pena la revoca? Ventiquattro ore.
- L'art. 31 della Costituzione prevede espressamente il compito dello Stato di agevolare: La formazione della famiglia.
- L'art. 48, quarto comma, della Costituzione, dispone che il diritto di voto non può essere limitato se non per incapacità civile o per effetto di sentenza penale irrevocabile o nei casi d'indegnità morale indicati dalla legge. A norma dell'articolo 2 del D.P.R. n. 223/1967 e successive modifiche, attuativo della norma costituzionale: Le sentenze penali producono la perdita del diritto elettorale solo quando sono passate in giudicato.
- L'articolo 139 della Costituzione stabilisce che la forma repubblicana non può essere oggetto di revisione costituzionale. La forma repubblicana caratterizza quegli ordinamenti statali in cui la carica di capo dello Stato, rappresentante dell'unità nazionale,: Ha natura elettiva e temporanea.
- Le Camere riunite in seduta comune sono chiamate a svolgere compiti elettorali ed accusatori, tra i quali è ricompresa: L'elezione di un terzo dei membri della Corte costituzionale.
- Le leggi di revisione della Costituzione e le leggi costituzionali possono essere sottoposte a referendum popolare quando ne facciano domanda: Un quinto dei membri di una Camera.
- Le Regioni a statuto speciale espressamente previste dalla Costituzione sono: Sicilia, Sardegna, Trentino-Alto Adige/Sudtirol, Friuli-Venezia Giulia e Valle d'Aosta/Vallée d'Aoste.
- Le riserve di legge come istituto rappresentano una "forma di monopolio legislativo" anche se non omogeneo né unitario, potendo distinguersi vari tipi di riserve. Quando la Costituzione nel riservare la materia alla legge, determina anche ulteriori limiti le riserve sono: Rinforzate.
- L'elezione del Presidente della Repubblica ha luogo a scrutinio segreto; per il primo scrutinio è richiesta: La maggioranza qualificata di due terzi dell'assemblea.
- L'incarico di avvocato distrettuale dello Stato è conferito (L. n. 103/1979): Con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri.
- L'indulto, come dispone l'art. 79 della Costituzione, è concesso: Con legge deliberata a maggioranza dei due terzi dei componenti di ciascuna Camera, in ogni suo articolo e nella votazione finale.
- L'indulto, come dispone l'art. 79 della Costituzione, è concesso: Con legge deliberata a maggioranza dei due terzi dei componenti di ciascuna Camera, in ogni suo articolo e nella votazione finale.
- Lo statuto della Regione Trentino-Alto Adige/Sudtirol: È stato adottato con legge costituzionale.
- Lo statuto regionale è sottoposto a referendum popolare se, entro tre mesi dalla sua pubblicazione, ne faccia richiesta (art. 123, Cost.): Un cinquantesimo degli elettori della Regione o un quinto dei componenti il Consiglio regionale.
- L'ordine del giorno, il programma e il calendario sono gli atti espressivi dell'organizzazione della programmazione dei lavori: Delle Camere.