>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto costituzionale

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


I commi 2, 3 e 4 dell'art. 117 Cost. individuano i campi d'azione della competenza legislativa dello Stato e della Regione. In quale materia è riconosciuta la competenza esclusiva dello Stato?   Opere dell'ingegno.
I giudici della Corte costituzionale possono far parte di commissioni giudicatrici di concorso?   No, lo vieta espressamente la legge.
I membri del Consiglio superiore della magistratura eletti dal Parlamento sono scelti tra i professori universitari ordinari in materie giuridiche e tra gli avvocati, (art. 22, L. 195/1958):   Dopo 15 anni di esercizio professionale.
I membri del Governo hanno l'obbligo, se richiesti, di assistere alle sedute delle Camere?   Sì, anche se non fanno parte delle Camere.
I membri del Parlamento possono essere chiamati a rispondere delle opinioni espresse e dei voti dati nell'esercizio delle loro funzioni?   No, in alcun caso.
I quindici giudici costituzionali sono nominati:   Per un terzo dal Presidente della Repubblica, per un terzo dal Parlamento in seduta comune e per un terzo dalle supreme magistrature ordinaria ed amministrative.
I sottosegretari di Stato:   Possono intervenire ai lavori parlamentari come rappresentanti del Governo.
I sottosegretari di Stato:   Non fanno parte del Governo in senso stretto.
I sottosegretari di Stato:   Non sono organi previsti dalla Costituzione.
I trattati internazionali sono ratificati:   Dal Presidente della Repubblica, previa, quando occorra, l'autorizzazione delle Camere.
Il "question time" è:   Il tempo dedicato alle interrogazioni a risposta immediata.
Il comma 3 dell'art. 118 della Costituzione prevede che, con legge statale, siano disciplinate forme di coordinamento fra Stato e regioni in alcune materie, tra cui:   L'ordine pubblico e la sicurezza.
Il Consiglio superiore della magistratura elegge un vicepresidente, (art. 1, L. 195/1958):   Tra i componenti eletti dal Parlamento.
Il CSM:   Non costituisce il vertice gerarchico della Magistratura.
Il Governo nazionale:   È un organo complesso in quanto è formato da più organi necessari che individua l'art. 92 della Costituzione (Presidente del Consiglio dei ministri, Ministri e Consiglio dei ministri).
Il parere del Consiglio di Stato è obbligatorio (l. n. 127/1997):   Per l'emanazione degli atti normativi del Governo e dei singoli ministri, ai sensi dell'art. 17, l. n. 400/1988.
Il Parlamento può delegare al Governo l'esercizio della funzione legislativa?   No, se non con determinazione di principi e criteri direttivi e soltanto per tempo limitato e per oggetti definiti.
Il Parlamento si riunisce in seduta comune dei membri delle due Camere nei casi stabiliti dalla Costituzione; uno di tali casi è rappresentato:   Dalla compilazione dell'elenco di cittadini tra cui devono essere sorteggiati i giudici aggregati che intervengono nei giudizi di accusa contro il Presidente della Repubblica.
Il Parlamento svolge anche atti tipici della funzione di indirizzo politico, ovvero mozioni e risoluzioni. Le mozioni:   Sono tipici atti di indirizzo, con i quali il Parlamento fa conoscere al Governo la propria linea politica in relazione ad un fatto determinato.
Il Parlamento svolge anche atti tipici della funzione di indirizzo politico?   Sì, oltre ad atti che rivestono natura formalmente legislativa, svolge anche atti tipici della funzione di indirizzo politico (mozioni e risoluzioni).
Il Parlamento svolge anche atti tipici della funzione di indirizzo politico?   Sì, oltre ad atti che rivestono natura formalmente legislativa, svolge anche atti tipici della funzione di indirizzo politico (mozioni e risoluzioni).
Il Parlamento, il cui mandato scade nel termine di quattro mesi, è legittimato ad eleggere il Presidente della Repubblica?   Sì, il Parlamento non può esercitare tale ufficio negli ultimi tre mesi del mandato.
Il potere di commutare le pene è conferito dalla Costituzione:   Al Presidente della Repubblica.
Il potere legislativo, nell'intervallo di tempo tra la fine della legislatura e la riunione delle nuove Camere, è esercitato:   Dalle precedenti Camere, alle quali sono prorogati i poteri.
Il Presidente del Consiglio regionale è organo della Regione espressamente previsto dalla Costituzione?   No. La Costituzione prevede espressamente soltanto il Consiglio regionale, la Giunta e il suo Presidente.
Il Presidente della Repubblica:   Fissa la data della prima convocazione delle Camere rinnovate.
Il Presidente della Repubblica:   Può, sentiti i loro Presidenti, sciogliere le Camere o anche una sola di esse.
Il Presidente della Repubblica:   Non è responsabile degli atti compiuti nell'esercizio delle sue funzioni, tranne che per alto tradimento o per attentato alla Costituzione.
Il procedimento ordinario di esame e approvazione diretta da parte della Camera deve essere adottato obbligatoriamente per i disegni di legge di cui all'ultimo comma dell'art. 72 della Costituzione. Vi sono altri progetti di legge, oltre i sopra menzionati, per i quali occorre l'esame e l'approvazione mediante procedimento ordinario?   Sì, i disegni di legge di conversione di decreti legge (artt. 96 bis regolamento Camera dei Deputati e 35 regolamento del Senato) e i disegni di legge rinviati alle Camere per una nuova deliberazione dal Presidente della Repubblica (artt. 71, comma 2, regolamento della Camera dei deputati e 35 regolamento del senato).
Il referendum di cui all'art. 138 della Costituzione è indetto con decreto del Presidente della Repubblica, su deliberazione del Consiglio dei Ministri,:   Entro sessanta giorni dalla comunicazione dell'ordinanza che lo abbia ammesso.
Il referendum popolare di cui all'art. 75 della Costituzione:   Non è ammesso per le leggi tributarie e di bilancio, di amnistia e di indulto e di autorizzazione a ratificare trattati internazionali.
Il Regolamento di ciascuna Camera può stabilire in quali casi e forme l'esame e l'approvazione dei disegni di legge sono deferiti a Commissioni parlamentari che possono essere anche permanenti. Come sono formate tali Commissioni?   Sono formate in modo da rispecchiare la proporzione dei gruppi parlamentari.
Il Titolo V della Costituzione è stato profondamente modificato dalla L. Cost. 3/2001, che ha suddiviso la potestà legislativa tra Stato e Regione. Per quale delle seguenti materie lo Stato esercita una potestà legislativa esclusiva?   Pesi, misure e determinazione del tempo.
Il Titolo V della Costituzione opera una netta distinzione tra potestà legislativa esclusiva dello Stato e potestà legislativa concorrente delle Regioni. In quale materia è riconosciuta alle Regioni potestà legislativa concorrente?   Coordinamento della finanza pubblica e del sistema tributario.
Il Titolo V della Costituzione opera una netta distinzione tra potestà legislativa esclusiva dello Stato e potestà legislativa concorrente delle Regioni. Per quale materia è riconosciuta allo Stato una potestà legislativa esclusiva e piena?   Sistema valutario.
Il Titolo V della Costituzione opera una netta distinzione tra potestà legislativa esclusiva dello Stato e potestà legislativa concorrente delle Regioni. Per quale materia è riconosciuta allo Stato una potestà legislativa esclusiva e piena?   Elezione del Parlamento europeo.
In che modo le Regioni partecipano, di norma, alla seduta comune del Parlamento per l'elezione del Presidente della Repubblica?   Con tre delegati per ogni Regione (uno per la Valle d'Aosta) eletti dal Consiglio regionale in modo che sia assicurata la rappresentanza delle minoranze.
In materia di ordinamento giurisdizionale la Costituzione stabilisce che:   Possono istituirsi presso gli organi giudiziari ordinari sezioni specializzate per determinate materie, anche con la partecipazione di cittadini idonei estranei alla magistratura.
In materia di ordinamento giurisdizionale l'art. 103 della Costituzione stabilisce che:   I Tribunali militari in tempo di guerra hanno la giurisdizione stabilita dalla legge.
In ordine al Governo della Repubblica, la Costituzione afferma, tra l'altro, che:   Entro dieci giorni dalla sua formazione il Governo si presenta alle Camere per ottenerne la fiducia.
Indicare quale affermazione sugli organi della Regione (Consiglio, Giunta, Presidente della Regione) è consona al disposto di cui all'art. 121 Cost.   Il Presidente della Giunta dirige le funzioni amministrative delegate dallo Stato alla Regione.
Indicare quale affermazione sul Consiglio di Stato è corretta.   L'adunanza plenaria è composta dal presidente del Consiglio di Stato che la presiede e da dodici magistrati del Consiglio di Stato, assegnati alle sezioni giurisdizionali.
Indicare quale affermazione sul Consiglio di Stato è corretta.   Il Consiglio di Stato in sede giurisdizionale decide con l'intervento di cinque magistrati, di cui un presidente di sezione e quattro consiglieri.
Indicare quale affermazione sull'autonomia finanziaria di Comuni, Province, Città metropolitane e Regioni non è consona al disposto di cui all'art. 119, Cost.   La legge dello Stato istituisce un fondo perequativo, con vincoli di destinazione, per i territori con minore capacità fiscale per abitante.
Indicare quale tra i seguenti è un corretto principio sancito dalla Costituzione italiana.   La responsabilità penale è personale.