>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto costituzionale

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Che diritto riconosce la Costituzione a chi è chiamato a funzioni pubbliche elettive?   Il diritto di disporre del tempo necessario al loro adempimento e di conservare il posto di lavoro.
Chi controfirma gli atti del Presidente della Repubblica che hanno valore legislativo?   Anche il Presidente del Consiglio dei ministri.
Chi cura la verbalizzazione e la conservazione del registro delle deliberazioni del Consiglio dei ministri (art. 4, L. 400/1988)?   Il sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri.
Chi dirige, nell'ambito della Regione, le funzioni amministrative delegate dallo Stato alla Regione, conformandosi alle istruzioni del Governo della Repubblica, secondo quanto dispone la Costituzione?   Il Presidente della Giunta regionale.
Chi fissa l'ordine del giorno del Consiglio dei ministri?   Il Presidente del Consiglio dei ministri.
Ciascuna Regione ha uno Statuto che, in armonia con la Costituzione, ne determina la forma di Governo e i principi fondamentali di organizzazione e funzionamento. Lo Statuto della Regione regola, tra l'altro,:   L'esercizio del diritto di iniziativa del referendum su leggi e provvedimenti amministrativi della Regione.
Circa le decisioni della Corte costituzionale nei giudizi di legittimità, quando manchino i requisiti soggettivi e oggettivi per la legittimazione a sollevare la questione di legittimità costituzionale, ossia quando la questione sia stata sollevata da un organo non qualificabile come giudice o al di fuori di un procedimento qualificabile come giudizio, la Corte:   Pronuncia l'inammissibilità della questione.
Con quali modalità si svolge la prima votazione per l'elezione del Presidente della Repubblica?   Per scrutinio segreto a maggioranza di due terzi dell'Assemblea.
Con riferimento alla composizione delle due Camere è costituzionalmente corretto affermare che:   Sono eleggibili a deputati tutti gli elettori che nel giorno delle elezioni hanno compiuto venticinque anni di età.
Con riferimento alla composizione delle due Camere è costituzionalmente corretto affermare che:   Sono eleggibili a senatori, gli elettori che hanno compiuto il quarantesimo anno di età.
Con riferimento alla composizione delle due Camere è costituzionalmente corretto affermare che:   Nessuna Regione può avere un numero di senatori inferiore a sette; il Molise ne ha due, la Valle d'Aosta uno.
Con riferimento alla durata delle Camere i termini proroga e prorogatio esprimono lo stesso concetto?   No, il secondo è riferito alla continuità delle funzioni attraverso la proroga dei poteri delle Camere scadute o anticipatamente sciolte finché non sono riunite le nuove Camere.
Con riferimento alle cause che limitano, impediscono, ecc. il diritto all'elettorato passivo, quale comporta la nullità dell'elezione?   L'ineleggibilità assoluta o relativa.
Con riferimento alle garanzie delle Camere, in che cosa consiste la c.d. "immunità della sede"?   Nel divieto posto alla forza pubblica, di accedere alle sedi delle Camere, ovvero ai locali degli organi e uffici delle Camere, se non autorizzati ovvero per ordine del Presidente, dopo aver sospeso o tolto la seduta.
Con riferimento all'elettorato attivo della Corte costituzionale, quanti giudici sono di nomina parlamentare?   Un terzo.
Conformemente a quanto affermato dalla Costituzione italiana:   Nessuno può essere punito se non in forza di una legge che sia entrata in vigore prima del fatto commesso.
Consacrando a livello costituzionale i principi di cui alla L. 59/1997, in quale delle seguenti materie l'art. 117 della Costituzione attribuisce allo Stato potestà legislativa esclusiva?   Moneta, tutela del risparmio e mercati finanziari.