Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto costituzionale
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- A chi si rivolge la Costituzione italiana quando richiede l'adempimento dei doveri inderogabili di solidarietà politica, economica e sociale? A tutti i cittadini.
- A norma del dettato costituzionale, è corretto affermare che i cittadini possono rivolgere petizioni alle Camere solo per esporre comuni necessità? No, la Costituzione dispone che tutti i cittadini possono rivolgere petizioni alle Camere per chiedere provvedimenti legislativi o esporre comuni necessità.
- A norma del dettato costituzionale, a quale organo compete l'autorizzazione alla ratifica dei trattati internazionali che importano variazioni del territorio? Alle Camere, con legge dello Stato.
- A norma del disposto di cui all'art. 1, L. 195/1958, quanti membri del Consiglio superiore della magistratura sono eletti dai magistrati ordinari? Sedici.
- A norma del disposto di cui all'art. 10, L. 400/1988, i sottosegretari di Stato: Sono nominati con decreto del Presidente della Repubblica su proposta del Presidente del Consiglio dei ministri.
- A norma del disposto di cui all'art. 10, L. 400/1988, prima di assumere le funzioni i sottosegretari di Stato prestano giuramento: Nelle mani del Presidente del Consiglio dei ministri.
- A norma del disposto di cui all'art. 17, comma 25, l. n. 127/1997, il parere del Consiglio di Stato è richiesto in via obbligatoria: Per la decisione dei ricorsi straordinari al Presidente della Repubblica.
- A norma del disposto di cui all'art. 17, comma 25, l. n. 127/1997, il parere del Consiglio di Stato è richiesto in via obbligatoria: Sugli schemi generali di contratti-tipo, accordi e convenzioni predisposti da uno o più ministri.
- A norma del disposto di cui all'art. 17, comma 25, l. n. 127/1997, il parere del Consiglio di Stato è richiesto in via obbligatoria: Per l'emanazione degli atti normativi del Governo e dei singoli ministri, ai sensi dell'art. 17 della legge n. 400/1988 (regolamenti dell'esecutivo).
- A norma del disposto di cui all'art. 2, L. 400/1988, i provvedimenti da emanare con decreto del Presidente della Repubblica previo parere del Consiglio di Stato, se il Ministro competente non intende conformarsi a tale parere: Sono deliberati dal Consiglio dei ministri.
- A norma del disposto di cui all'art. 2, L. 400/1988, le proposte di sollevare conflitti di attribuzione o di resistere nei confronti degli altri poteri dello Stato, delle regioni e delle province autonome: Sono sottoposte alla deliberazione del Consiglio dei ministri.
- A norma del disposto di cui all'art. 20 l. n. 195/1958 - Norme sulla costituzione e funzionamento del CSM - chi decide sui ricorsi proposti dagli interessati o dal Ministro? Consiglio superiore della magistratura.
- A norma del disposto di cui all'art. 20 l. n. 195/1958 - Norme sulla costituzione e funzionamento del CSM - chi verifica i requisiti di eleggibilità dei componenti designati dal Parlamento e, se ne ravvisa la mancanza, né dà comunicazione ai Presidenti delle due Camere? Consiglio superiore della magistratura.
- A norma del disposto di cui all'art. 20 l. n. 195/1958 - Norme sulla costituzione e funzionamento del CSM - chi verifica i titoli di ammissione dei componenti eletti dai magistrati e decide sui reclami attinenti alle elezioni? Consiglio superiore della magistratura.
- A norma del disposto di cui all'art. 30, L. 195/1958, il Consiglio superiore della magistratura, qualora ne sia impossibile il funzionamento, è sciolto: Con decreto del Presidente della Repubblica, sentito il parere dei Presidenti del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati e del Comitato di presidenza.
- A norma del disposto di cui all'art. 4, L. 400/1988, chi è il segretario del Consiglio dei ministri? Il sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri.
- A norma del disposto di cui all'art. 5, l. n. 195/1958, le deliberazioni del Consiglio superiore della magistratura sono prese a maggioranza di voti e: In caso di parità, prevale quello del Presidente.
- A norma del disposto di cui all'art. 9, L. 400/1988, chi può conferire al Presidente del Consiglio dei ministri l'incarico di reggere ad interim un Dicastero? Il Presidente della Repubblica, su proposta del Presidente del Consiglio dei ministri.
- A norma del disposto di cui all'art. 9, L. 400/1988, i Ministri senza portafoglio svolgono le funzioni: Loro delegate dal Presidente del Consiglio dei ministri sentito il Consiglio dei ministri.
- A norma del disposto di cui l'art. 119 della Costituzione le Regioni: Dispongono di compartecipazioni al gettito di tributi erariali riferibile al loro territorio.
- A norma del Regolamento della camera dei deputati ogni quanti anni sono rinnovate le commissioni permanenti? Sono rinnovate ogni biennio dalla data della loro costituzione e i loro componenti possono essere riconfermati.
- A norma della Costituzione, quando cessa di avere efficacia una legge dello Stato dichiarata illegittima dalla Corte costituzionale? Dal giorno successivo alla pubblicazione della decisione.
- A norma dell'art. 117 della Costituzione, in quale delle seguenti materie lo Stato ha legislazione esclusiva? Armonizzazione dei bilanci pubblici.
- A norma dell'art. 117 della Costituzione, in quale delle seguenti materie lo Stato ha legislazione esclusiva? Coordinamento informativo statistico e informatico dei dati dell'amministrazione statale, regionale e locale.
- A norma dell'art. 117 della Costituzione, in quale delle seguenti materie lo Stato ha legislazione esclusiva? Immigrazione.
- A norma di quanto dispone la l. n. 127/1997, fatti salvi i termini più brevi previsti per legge, il parere del Consiglio di Stato è reso nel termine di: Quarantacinque giorni dal ricevimento della richiesta.
- A norma di quanto dispone la l. n. 400/1988, chi conferisce l'incarico di reggere ad interim un Dicastero? Il Presidente della Repubblica, su proposta del Presidente del Consiglio dei Ministri.
- A norma di quanto dispone l'art. 21, gli ufficiali di Polizia giudiziaria possono procedere, senza la prescritta autorizzazione, al sequestro della stampa periodica? Sì, quando vi sia assoluta urgenza e non sia possibile il tempestivo intervento dell'Autorità giudiziaria alla quale deve essere fatta immediatamente denunzia.
- A quale giurisdizione è sottoposto il Presidente del Consiglio dei ministri per i reati commessi nell'esercizio delle sue funzioni? Alla giurisdizione ordinaria.
- A quale organo la Costituzione attribuisce il potere di rimuovere il Presidente della Giunta regionale qualora abbia compiuto gravi violazioni di legge? Presidente della Repubblica, con atto motivato.
- A quale organo, l'art. 5, L. 400/1988, attribuisce il compito di sospendere l'adozione di atti da parte dei ministri competenti in ordine a questioni politiche e amministrative, sottoponendoli al Consiglio dei ministri nella riunione immediatamente successiva? Presidente del Consiglio dei ministri.
- A quale/quali prestazioni si riferisce l'art. 23 della Costituzione nel sancire la specifica riserva per cui nessuna prestazione può essere imposta se non in base alla legge? Alle prestazioni personali o patrimoniali.
- A seguito dell'intervento riformulatorio dell'art. 117 Cost. apportato dalla l. Cost. 3/2001, quando una Regione legifera in materia commercio con l'estero esercita una potestà legislativa che la Costituzione qualifica: Concorrente.
- A seguito dell'intervento riformulatorio dell'art. 117 Cost. apportato dalla l. Cost. 3/2001, quando una Regione legifera in materia porti e aeroporti civili esercita una potestà legislativa che la Costituzione qualifica: Concorrente.
- A seguito dell'intervento riformulatorio dell'art. 117 Cost. apportato dalla l. Cost. 3/2001, quando una Regione legifera in materia tutela della salute esercita una potestà legislativa che la Costituzione qualifica: Concorrente.
- Accanto agli organi unicamerali, esiste anche una serie di organi bicamerali, vale a dire di organi composti pariteticamente da Deputati e senatori e collegati, strutturalmente e funzionalmente, con l'ordinamento delle camere. Tra questi ultimi: La commissione per le questioni regionali di cui all'art. 126 Cost.
- Ai sensi della Costituzione, la funzione giurisdizionale può essere esercitata da giudici speciali? No. La funzione giurisdizionale è esercitata da magistrati ordinari istituiti e regolati dalle norme sull'ordinamento giudiziario.
- Ai sensi dell'art. 126 della Costituzione, il Capo dello Stato può sciogliere il Consiglio regionale per ragioni di sicurezza nazionale? Sì, con decreto motivato.
- Ai sensi dell'art. 59 della Costituzione, il Presidente della Repubblica può nominare: Cinque senatori a vita.
- Ai sensi dell'art. 83, commi 1 e 2, Cost. il Presidente della Repubblica è eletto dal Parlamento in seduta comune, integrato da tre delegati per ogni Regione eletti dal Consiglio regionale ad eccezione: Della Valle d'Aosta che partecipa con un delegato.
- Ai sensi dell'art. 88 della Costituzione, il Presidente della Repubblica può esercitare in ogni momento il potere di scioglimento delle Camere? No, tale facoltà non può essere esercitata, di norma, negli ultimi sei mesi del suo mandato.