Elenco in ordine alfabetico delle domande di Economia aziendale
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Che cos'è il management di un'azienda? Identifica quel gruppo di persone, di solito amministratori e dirigenti di alto livello, e quelle funzioni che guidano, controllano e decidono i fini aziendali.
- Che cos'è il patrimonio aziendale? L'insieme dei beni, monetari e non monetari, a disposizione di diritto e di fatto del soggetto aziendale in un dato momento.
- Che cos'è il Prodotto Interno Lordo (PIL)? Una misura della ricchezza prodotta da un Paese in un certo anno
- Che cos'è la prima nota? é una scrittura contabile non obbligatoria, nella quale si elencano in ordine di data, senza particolari regole, le operazioni aziendali man mano che vengono compiute e risultano comprovate da documenti originari.
- Che cos'è un ricavo d'esercizio? L'introito derivante dalla vendita di beni e/o dalla prestazione e/o concessione di servizi, dalla concessione di prestiti, e dal disinvestimento di beni strumentali.
- Che cosa sono i ratei passivi? Sono quote di uscite future che misurano costi già maturati a fine esercizio, ma che avranno la loro manifestazione finanziaria nel prossimo esercizio.
- Come funziona il "sistema duplice contabile"? Utilizza il metodo della partita doppia e due distinti piani dei conti, in modo che la contabilità generale sia autonoma da quella analitica; nel piano dei conti della contabilità analitica vi sono conti di collegamento e di svolgimento che assicurano la quadratura dei due sistemi e l'uguaglianza dei risultati reddituali.
- Come vengono registrate, nella bilancia dei pagamenti valutaria italiana, le spese per l'alloggio sostenute da un cittadino italiano che si reca in Francia per turismo? Come un'importazione di servizi
- Come viene definita un'azienda di erogazione? Un'azienda che, istituzionalmente, attua processi di consumo della ricchezza per provvedere al soddisfacimento diretto di bisogni umani.
- Con riferimento all'organizzazione aziendale, il meccanismo di coordinamento tradizionalmente più distintivo della forma gerarchica semplice è: la supervisione diretta, dove una persona assume la responsabilità per il lavoro di altri, emanando istruzioni e controllandone le azioni
- Cosa s'intende per ammortamento economico: La determinazione della perdita di valore che un bene subisce col trascorrere del tempo.
- Cosa sono le imposte dirette? Le imposte che gravano direttamente sui redditi degli individui e delle società