Elenco in ordine alfabetico delle domande di Quesiti specialistici Parte 2
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Carrelli di servizio: Sono attrezzature articolate e complesse, strutturabili a seconda delle esigenze.
- Con il termine "pulizia" in ospedale e strutture sanitarie si intende: Il complesso di procedimenti e di operazioni atte a rimuovere ed asportare rifiuti, polveri e sporco, di qualsiasi natura esso sia, dalle superfici e dagli ambienti.
- Con riferimento al blocco operatorio, negli interventi di pulizia giornaliera negli spogliatoi del personale e nei servizi igienici è necessario utilizzare il sistema MOP, attrezzature meccaniche, panni in TNT, fibre sintetiche o naturali, panno o carta, acqua, detergente, disinfettante. Quanto affermato: É corretto.
- Con riferimento al blocco operatorio, negli interventi di pulizia giornaliera negli spogliatoi del personale e nei servizi igienici, il materiale occorrente deve essere adibito esclusivamente a queste zone ed identificato opportunamente? Si.
- Con riferimento al blocco operatorio, negli interventi di pulizia giornaliera nel ripostiglio materiale sporco e rifiuti è necessario utilizzare il sistema MOP, attrezzature meccaniche, panni in TNT, fibre sintetiche o naturali, panno o carta, acqua, detergente, disinfettante. Quanto affermato: É corretto.
- Con riferimento al blocco operatorio, negli interventi di pulizia giornaliera nella sala operatoria, nella zona lavaggio mani e nella zona risveglio è necessario utilizzare il sistema MOP, attrezzature meccaniche, panni in TNT, fibre sintetiche o naturali, panno o carta, acqua, detergente, disinfettante di alto livello (ad esempio a base di ipocloriti). Quanto affermato: É corretto.
- Con riferimento al blocco operatorio, negli interventi di pulizia giornaliera nella sala operatoria, nella zona lavaggio mani e nella zona risveglio l'operatore deve indossare adeguati DPI (cuffia, grembiule impermeabile, mascherina chirurgica e guanti)? Si, l'operatore è tenuto ad indossare i DPI adeguati.
- Con riferimento al blocco operatorio, negli interventi di pulizia giornaliera nelle zone guardiola, soggiorno, deposito puliti, filtro e zona preparazione paziente è necessario utilizzare il sistema MOP, attrezzature meccaniche, panni in TNT, fibre sintetiche o naturali, panno o carta, acqua, detergente, disinfettante. Quanto affermato: É corretto.
- Con riferimento al blocco operatorio, negli interventi di pulizia giornaliera, nella zona guardiola, soggiorno, deposito puliti, filtro, zona preparazione paziente l'operatore deve indossare adeguati DPI (cuffia, grembiule impermeabile, mascherina chirurgica e guanti)? Si, l'operatore è tenuto ad indossare i DPI adeguati.
- Con riferimento al blocco operatorio, nel ripostiglio sporco e rifiuti e nei corridoi, all'inizio giornata sono necessari interventi di disinfezione? No, non sono necessari interventi se non per esigenze occasionali.
- Con riferimento al blocco operatorio, nella zona deposito puliti, all'inizio giornata, bisogna spolverare ad umido le superfici orizzontali e verticali ad altezza d'uomo. Quanto affermato è: Corretto.
- Con riferimento al blocco operatorio, nella zona guardiola, soggiorno, all'inizio giornata, bisogna spolverare ad umido le superfici orizzontali e verticali ad altezza d'uomo. Quanto affermato è: Corretto.
- Con riferimento al rischio infettivo in ambito ospedaliero, si distinguono aree a basso rischio, medio rischio, alto rischio. Sono a basso rischio: Mense.
- Con riferimento al rischio infettivo in ambito ospedaliero, si distinguono aree a basso rischio, medio rischio, alto rischio. Sono a basso rischio: Corridoi extra reparto.
- Con riferimento al rischio infettivo in ambito ospedaliero, si distinguono aree a basso rischio, medio rischio, alto rischio. Sono aree a medio rischio: Laboratori.
- Con riferimento al rischio infettivo in ambito ospedaliero, si distinguono aree a basso rischio, medio rischio, alto rischio. Sono aree a medio rischio: Camere di degenza.
- Con riferimento al rischio infettivo in ambito ospedaliero, si distinguono aree a basso rischio, medio rischio, alto rischio. Sono aree a medio rischio: Ambulatori.
- Con riferimento al rischio infettivo in ambito ospedaliero, si distinguono aree a basso rischio, medio rischio, alto rischio. Sono aree ad alto rischio: Unità di diagnostica invasiva.
- Con riferimento al rischio infettivo in ambito ospedaliero, si distinguono aree a basso rischio, medio rischio, alto rischio. Sono aree ad alto rischio: Degenze di terapia intensiva e d'urgenza.
- Con riferimento al rischio infettivo in ambito ospedaliero, si distinguono aree a basso rischio, medio rischio, alto rischio. Sono aree ad alto rischio: Unità di rianimazione.
- Con riferimento al rischio infettivo in ambito ospedaliero, si distinguono aree a basso rischio, medio rischio, alto rischio. Sono aree ad alto rischio: Sala parto e sala travaglio.
- Con riferimento al rischio infettivo in ambito ospedaliero, si distinguono aree a basso rischio, medio rischio, alto rischio. Sono aree ad alto rischio: Unità di Terapia Intensiva Cardiologica (UTIC).
- Con riferimento al rischio infettivo in ambito ospedaliero, si distinguono aree a basso rischio, medio rischio, alto rischio. Sono aree ad alto rischio: Blocco operatorio.
- Con riferimento al rischio infettivo in ambito ospedaliero, si distinguono aree a basso rischio, medio rischio, alto rischio. Sono aree ad alto rischio: Unità per prematuri.
- Con riferimento al rischio infettivo in ambito ospedaliero, si distinguono aree a basso rischio, medio rischio, alto rischio. Sono aree ad alto rischio: Centri di sterilizzazione.
- Con riferimento al rischio infettivo in ambito ospedaliero, si distinguono aree a basso rischio, medio rischio, alto rischio. Sono aree ad alto rischio: Unità per trapianti.
- Con riferimento alla metodologia operativa della scopatura dei pavimenti ogni quanti metri2 deve essere sostituita la garza? Circa ogni 20 metri2 .
- Con riferimento alla pulizia in caso di contaminazione accidentale con materiale organico, tutti gli strumenti taglienti devono essere manipolati con attenzione e smaltiti nei contenitori rigidi, questi ultimi: Devono essere sistemati in vicinanza ed in posizione comoda rispetto all'area dove si rende necessario smaltire il dispositivo tagliente.
- Con riferimento alla scopatura dei pavimenti come deve iniziare l'azione di scopatura? Dai bordi dei locali proseguendo verso il centro.
- Con riferimento alla tecnica operativa del lavaggio delle pareti lavabili, quale tra le seguenti operazioni deve essere svolta per ultima? Asciugare seguendo il movimento dall'alto verso il basso con tergivetro o tergivetro aspirante.
- Con riferimento alla tecnica operativa della "pulizia vetri e infissi", quali tra le seguenti operazioni deve essere svolta per prima? Detergere e asciugare il telaio con panno ben strizzato.
- Con riferimento alla tecnica operativa della deceratura di pavimenti con lavaggio a fondo, quale tra le seguenti operazioni deve essere svolta per prima? Sgomberare il locale da tutti gli arredi asportabili.
- Con riferimento alla tecnica operativa della deceratura di pavimenti con lavaggio a fondo, quale tra le seguenti operazioni deve essere svolta per prima? Sgomberare il locale da tutti gli arredi asportabili.
- Con riferimento alla tecnica operativa della detersione e disinfezione degli arredi, quale tra le seguenti operazioni deve essere svolta per prima? Sgomberare le superfici rimuovendo tutti gli oggetti e possibili incontri.
- Con riferimento alla tecnica operativa della detersione e disinfezione degli arredi, quale tra le seguenti operazioni deve essere svolta per ultima? Detergere e disinfettare gli arredi.
- Con riferimento alla tecnica operativa della spolveratura delle superfici e degli arredi, quale tra le seguenti operazioni deve essere svolta per ultima? Rimuovere le macchie dalle superfici soggette ad impronta con panno inumidito con soluzione detergente.
- Con riferimento alla tecnica operativa per effettuare la pulizia delle scale e degli ascensori, quale tra le seguenti operazioni deve essere svolta per prima? Scopare ad umido i pavimenti (ascensori-soglie-pavimenti-scale).
- Con riferimento alla tecnica operativa per effettuare la pulizia delle scale e degli ascensori, quale tra le seguenti operazioni deve essere svolta per prima? Asportare le ragnatele e le polveri, con l'aspiratore, da scale, nicchie ed ascensori.
- Cosa si intende per “blocco operatorio”? Insieme dei locali per gli interventi di chirurgia generale e delle specialità chirurgiche (sala operatoria e locali annessi).
- Cosa si intende per “Presidio”? Struttura fisica (ospedale, poliambulatorio, ambulatorio, ecc.) dove si effettuano le prestazioni e/o le attività sanitarie.