Elenco in ordine alfabetico delle domande di Giu - Diritto tributario 'T'
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- La base imponibile è costituita: dall'ammontare complessivo dei corrispettivi previsti contrattualmente, compresi gli oneri accessori; le operazioni accessorie alla cessione o prestazione resa; i tributi che gravano sulle operazioni, i debiti e gli altri oneri verso terzi accollati al cessionario o committente, le integrazioni direttamente connesse ai corrispettivi dovuti da altri soggetti.
- La base imponibile ai fini IRPEF di un fabbricato utilizzato dal proprietario come abitazione secondaria è: la rendita catastale rivalutata del 5% e aumentata di un terzo.
- La caparra confirmatoria contenuta in un preliminare di compravendita è soggetta all'imposta di registro? Sì.
- La cartella di pagamento: è l'atto che l'Agente della riscossione invia ai contribuenti per la riscossione dei crediti vantati dagli enti creditori.
- La cessione di un'abitazione non di lusso, se l'acquirente non la compra come prima casa, è soggetta all'aliquota IVA del: 10%.
- La contabilità ordinaria deve essere adottata obbligatoriamente da chi: dalle imprese esercenti attività di prestazione di servizi con volume d'affari superiore a euro 400.000,00 e imprese esercenti attività diverse dalle prestazioni di servizi con volume d'affari superiore a euro 700.000,00.
- La corretta imputazione in base al principio di competenza deve avvenire solo qualora, alla data di chiusura dell'esercizio, si verifichino i seguenti presupposti. I componenti di reddito devono essere certi nell'esistenza; i componenti di reddito devono essere determinati o oggettivamente determinabili nell'ammontare, ossia risultino da atti o documenti probatori che consentano una quantificazione oggettiva e non basata su stime discrezionali.
- La Costituzione italiana ammette che le Province stabiliscano e applichino tributi ed entrate proprie? Sì, in armonia con la Costituzione e secondo i principi di coordinamento della finanza pubblica e del sistema tributario.
- La determinazione del reddito dell'agente immobiliare avviene in base: al criterio della competenza economica.
- La dichiarazione di inizio attività: è dovuta da chi inizia l'esercizio di un'impresa, arte o professione nel territorio dello Stato (o vi istituisce una stabile organizzazione) e deve essere effettuata entro 30 giorni ad uno degli Uffici delle Entrate,.
- La dichiarazione IVA relativa al periodo d'imposta precedente: può essere presentata in forma autonoma se il contribuente intende chiedere a rimborso o utilizzare in compensazione il credito risultante dalla dichiarazione IVA.
- La direttiva n. 2006/112/CE stabilisce che gli Stati membri applicano un'aliquota IVA "normale" che fino al 31 dicembre 2015, non poteva essere inferiore al: 15,00%.
- La disapplicazione delle norme antielusive per le società non operative avviene: in presenza di situazioni oggettive che abbiano reso impossibile raggiungere il volume minimo di ricavi o di reddito.
- La fiscalizzazione degli oneri sociali consiste in una serie di interventi con cui: una parte dei contributi previdenziali posti a carico delle imprese viene finanziata dallo Stato.
- La giurisdizione del giudice tributario fissata dall'art. 2 del D.lgs. n. 546 del 1992 è: piena ed esclusiva.
- La Giurisdizione Tributaria riguarda: tutte le controversie aventi ad oggetto i tributi di ogni genere e specie, comunque denominati, compresi quelli regionali, provinciali e comunali ed il contributo per il Servizio Sanitario Nazionale, nonché le sovrimposte e le addizionali, le sanzioni amministrative, comunque irrogate da uffici finanziari, gli interessi ed ogni altro onere accessorio.
- La legittimazione passiva dell'Agenzia delle Entrate è in capo: in modo concorrente ed alternativo alla sede centrale o all'ufficio che ha emanato l'atto.
- La liquidazione cioè il calcolo dell'imposta si fa: sommando l'IVA incassata dai propri clienti esercitando l'obbligo di rivalsa e sottraendo a tale importo l'IVA versata ai propri fornitori.
- La liquidazione dell'IVA corrisponde: alla differenza tra l'imposta sulle vendite e quella sugli acquisti.
- La misura della ritenuta d'acconto IRPEF presente nella fattura dell'agente immobiliare è pari al: 23% sul 50% della base imponibile, se non si avvale di collaboratori, oppure sul 20% dell'imponibile, se si avvale di collaboratori o terzi.
- La misura dell'imposta di registro può essere: fissa, minima, predeterminata o proporzionale.
- La plusvalenza realizzata nella vendita di un negozio, acquistato nei cinque anni precedenti la cessione, è soggetta ad imposte? Sì, solo all'imposta sui redditi.
- La potestà di imposizione astratta compete: agli organi legislativi e consiste nella facoltà di istituite le imposte e oltre che allo Stato, tale potestà, spetta in misura diversa agli enti autarchici territoriali.
- La potestà legislativa dello Stato in campo tributario è: esclusiva per quanto riguarda il sistema tributario ed i principi fondamentali in materia fiscale.
- La procedura per i rimborsi ai non residenti: prevede che un soggetto passivo stabilito in uno Stato comunitario possa ottenere il rimborso dell'imposta assolta per acquisti di beni e servizi in uno Stato diverso da quello di residenza. La richiesta di rimborso avviene, ora, tramite istanza presentata alla propria amministrazione fiscale.
- La progressività dell'IRPEF comporta che ad ogni passaggio di scaglione: l'aliquota maggiore si applica soltanto agli importi che rientrano nel nuovo e più alto scaglione.
- La quota di IRAP pagata con il criterio di cassa e relativa al costo del lavoro è deducibile dall'imponibile reddituale ai fini IRES e IRPEF? Sì
- La realizzazione di interventi di manutenzione straordinaria su edifici di edilizia residenziale pubblica è soggetta all'aliquota IVA del: 10%.
- La revocazione: è un mezzo di impugnazione eccezionale ed a critica limitata.
- La richiesta di attribuzione del numero di partita IVA va presentata: entro trenta giorni dopo l'inizio dell'attività.
- La ritenuta alla fonte è compiuta: dal sostituto d'imposta.
- La TARI è la tassa: dovuta da chiunque possieda o detenga locali ed aree suscettibili di produrre rifiuti, con presupposti e caratteristiche di prelievo analoghe a quelle già previste per la TARSU, la TIA e la TARES.
- La TASI è la tassa: diretta a coprire il costo per i servizi indivisibili forniti dai Comuni, quali illuminazione, sicurezza stradale, gestione degli impianti e delle reti pubbliche ecc., secondo un principio già enunciato nella soppressa TARES.
- La tassa è: il corrispettivo della prestazione di un servizio.
- La tassazione dei redditi di natura finanziaria è passata dal 20% al 26%, fatta eccezione per alcune tipologie di redditi, quali ad esempio: quelli derivanti da titoli di stato italiano o esteri.
- La tenuta dei registri dei beni ammortizzabili previsti dalla disciplina IVA: può essere omessa a condizione che le registrazioni vengano annotate nel libro degli inventari, per le imprese in contabilità ordinaria.
- L'accertamento con adesione ha per oggetto: tutte le tipologie di reddito.
- L'acconto di IRPEF è pari a una data percentuale: della differenza della dichiarazione relativa ai redditi dell'anno precedente.
- L'acconto versato in sede di contratto preliminare dal promesso acquirente ad un'impresa è soggetto a fatturazione? Sì, sempre.
- L'agente immobiliare è soggetto all'ENASARCO? No
- L'aliquota è costante nelle: imposte proporzionali.
- L'applicazione delle aliquote d'imposta all'imponibile netto determina: l'imposta lorda, dalla quale occorre scomputare le detrazioni d'imposta per ottenere l'imposta netta.
- L'art. 1, comma 1-ter, della Legge n. 20/1994 dispone che, nel giudizio di responsabilità contabile relativa ad atti che rientrano nella competenza propria degli uffici amministrativi, la responsabilità: non si estende ai titolari degli organi politici che in buona fede li abbiano approvati.
- L'art. 7-ter, comma 2. lettera a), del DPR 633/1972 individua come soggetti passivi: i soggetti esercenti attività d'impresa, arti o professioni; le persone fisiche si considerano soggetti passivi limitatamente alle prestazioni ricevute quando agiscono nell'esercizio di tali attività.
- L'attività di mediazione comporta la produzione di un reddito considerato: d'impresa.
- L'autotassazione e il versamento dell'IRPEF al servizio della riscossione dei tributi mediante un apposito conto fiscale è previsto per: imprese, artisti e professionisti.
- Le accise sono un'imposta: sulla fabbricazione e vendita di prodotti al consumo.
- Le accise vanno a sommarsi: ad altre imposte come l'IVA o dazi doganali o tasse di importazione.
- Le Agenzie Fiscali: stanno in giudizio per il tramite dei funzionari delle Direzioni Regionali, ma possono anche farsi assistere dall'Avvocatura dello Stato.
- Le aliquote dell'imposta di registro possono essere: fisse o variabili.
- Le aliquote dell'IVA sono differenziate in base: alle categorie di beni e servizi definite in base a caratteristiche economiche e sociali.
- Le aliquote IRPEF applicabili al periodo d'imposta 2007 sono: 23%, 27%, 38%, 41% e 43%.
- Le aliquote normali dell'imposta ipotecaria e di quella catastale sono: 2% e 1%.
- Le attività finanziarie possono essere suddivise in. redditi di capitale e redditi diversi di natura finanziaria.
- Le caratteristiche del reddito da lavoro autonomo sono: autonomia, abitualità e natura non commerciale.
- Le caratteristiche dell'IVA sono: è plurifase, neutrale, trasparente e con applicazione frazionata.
- Le Commissioni Tributarie sono composte da: un Presidente, da alcuni Presidenti di sezione e Vicepresidenti di sezione e da Giudici.
- Le Commissioni Tributarie: possono disapplicare i regolamenti comunali sui tributi locali, se ritenuti illegittimi, sia pure con efficacia limitata al rapporto dedotto in giudizio.
- Le differenze tra la procedura di rimborso riservata ai soggetti comunitari art. 38-bis del D.lgs. 18/2010 e quella prevista dall'art. 38-ter del D.lgs. 18/2010 per i soggetti extra-comunitari: differisce perché solo a quest'ultimi è richiesto anche il requisito dell'inerenza alla loro attività dei servizi e beni acquistati perché possano ottenere il rimborso dell'imposta assolta, quando invece ai soggetti d'imposta comunitari è richiesto solo il requisito della detraibilità ai sensi degli artt. 19, 19-bis, 19- bis1.
- Le entrate tributarie delle regioni a statuto ordinario sono costituite principalmente: dal gettito di IRAP, addizionale IRPEF, cosiddetta tassa automobilistica e della compartecipazione al gettito dell'accisa sulla benzina.
- Le imposte indirette sono tutte le imposte che: di fatto non vengono comprese tra quelle dirette.
- Le imposte ipotecarie hanno come presupposto formalità relative a: iscrizioni, rinnovazioni, cancellazioni e annotazioni ipotecarie.
- Le imposte si dicono dirette quando hanno come presupposto: il possesso di redditi o di patrimonio.
- Le imposte si dicono indirette quando hanno come presupposto: consumi, affari trasferimenti.
- Le imposte sui trasferimenti e sugli affari possono essere distinte in. imposte sui trasferimenti a titolo gratuito e a titolo oneroso, e imposte riscosse mediante la registrazione e mediante il bollo.
- Le imposte suppletive vanno pagate: dopo l'ultima sentenza non impugnata o impugnabile solo con ricorso per cassazione.
- Le ingiunzioni fiscali emesse ai sensi del Regio Decreto 14 aprile 1910, n. 639, sono impugnabili innanzi: alle Commissioni Tributarie.
- Le linee ispiratrici dell'IRPEF, concepiti come mezzi per l'adeguamento del prelievo al principio della capacità contributiva di cui all'ART.53 COST: sono: personalità, onnicomprensività e progressività.
- Le operazioni esenti dall'IVA comportano: la fatturazione e la registrazione sui libri IVA.
- Le parti chiamate si costituiscono in giudizio mediante deposito del proprio fascicolo nella segreteria della commissione entro il termine di: 60 giorni da quello della notificazione dell'atto di chiamata.
- Le parti sono obbligate a sottoporre a registrazione un contratto preliminare di compravendita di immobile se nessuna delle due è impresa commerciale? Sì, nel termine fisso.
- Le plusvalenze cosiddetti Capital Gains derivanti da una partecipazione qualificata concorrono: alla formazione del reddito complessivo del socio persona fisica, da assoggettare a tassazione nel modello UNICO nella misura del 49,72%.
- Le plusvalenze realizzate nella cessione di immobili a titolo oneroso sono imponibili ai fini IRPEF se gli immobili: sono stati acquistati o costruiti da non più di cinque anni e se non sono stati adibiti ad abitazione principale del cedente o dei suoi familiari.
- Le prestazioni di servizi "generiche" rese nei confronti di un committente "privato" (non soggetto passivo IVA), ai fini dell'imposta sul valore aggiunto, si considerano rilevanti in Italia: se eseguite da un soggetto passivo IVA stabilito nel territorio dello Stato italiano.
- Le professioni intellettuali: danno origine a reddito d'impresa là dove assuma rilevo decisivo l'organizzazione imprenditoriale.
- Le regioni a statuto ordinario: hanno potestà legislativa concorrente per i cosiddetti tributi propri.
- Le responsabilità dei pubblici dipendenti sono: penale, civile e contabile.
- Le sanzioni disciplinari sono: ammonimento, censura, sospensione dalle funzioni, rimozione dall'incarico. Sono irrogate dal Consiglio di presidenza al termine del procedimento regolato dall'art. 16 del D.lgs. 545, promosso su iniziativa del Presidente del Consiglio dei Ministri o dal presidente della Commissione regionale nella cui circoscrizione presta servizio l'incolpato.
- Le sentenze che contengono condanna dell'Amministrazione al pagamento delle spese processuali: sono soggette a giudizio di ottemperanza innanzi alla Commissione Tributaria in composizione monocratica.
- Le società di comodo vengono costituite: non per svolgere un'attività economica produttiva, bensì per fungere da intestatarie di determinati beni (esempio immobili, imbarcazioni, partecipazioni) i cui effettivi proprietari sono in realtà i soci, che ne hanno la disponibilità e li utilizzano nella propria sfera privata.
- Le società in perdita sistematica seguono: la disciplina fiscale delle società di comodo.
- Le spese di manutenzione ordinaria degli autoveicoli in leasing sono deducibili: per l'intero importo nell'esercizio di sostenimento.
- Le spese mediche rientrano nella categoria delle: spese necessarie alla vita.
- Le spese sostenute per manutenzioni straordinarie, recuperi, ristrutturazioni di immobili sono riconosciute agli effetti del pagamento dell'IRPEF? Sì, come oneri detraibili.
- L'illecito è imputato verificando: la realizzazione del fatto tipico, l'elemento soggettivo e l'assenza di cause di esclusione della punibilità.
- L'imposta è diretta se colpisce: le manifestazioni immediate della ricchezza quali il reddito e il patrimonio.
- L'imposta è proporzionale quando l'aliquota: è costante con qualsiasi imponibile.
- L'imposta è reale se: è calcolata tenendo esclusivamente conto del valore dell'imponibile.
- L'imposta di bollo è fissa: per gli atti rogati da notai relativi a diritti su immobili.
- L'imposta di bollo è proporzionale per: le cambiali.
- L'imposta di bollo è proporzionale per: le cambiali.
- L'imposta di bollo è proporzionale: per le ricevute superiori a un certo importo.
- L'imposta di bollo è riscossa in modo ordinario quando il contribuente: fa uso di carta da bollo per atti e documenti o di appositi moduli bollati per le cambiali.
- L'imposta di bollo è un'imposta: indiretta che colpisce i consumi e che ha come presupposto l'esistenza di un atto, documento o registro, redatto in forma scritta.
- L'imposta di bollo si versa: mediante pagamento ad intermediario convenzionato con l'Agenzia delle Entrate, oppure attraverso l'acquisto della carta bollata filigranata, recante impresso il relativo valore, o della marca da bollo, o essere assolta in modo virtuale o pagata mediante addebito diretto.
- L'imposta di registro è un'imposta: indiretta.
- L'imposta di registro annuale dovuta sui contratti di locazione è a carico: del proprietario e del conduttore al 50%.
- L'imposta di registro colpisce: gli atti scritti e verbali.
- L'imposta di registro: si presenta come tributo avente natura di tassa, quando è correlata all'erogazione di un servizio da parte della Pubblica Amministrazione, di imposta quando è determinata in proporzione al valore economico dell'atto o del negozio.
- L'imposta di successione: prevede tre aliquote distinte, a seconda del grado di parentela degli eredi, e conseguenti franchigie, cioè soglie entro le quali non è dovuta l'imposta.
- L'imposta IMU si applica anche per i fabbricati inagibili? Sì, ridotta del 50%.
- L'imprenditore che adotta un sistema di contabilità ordinaria può omettere la tenuta dei registri previsti dalla disciplina dell'IVA a condizione che: la registrazione delle fatture nel libro giornale venga effettuata nei termini previsti dalla disciplina IVA e che a richiesta dell'Amministrazione vengano forniti i dati in forma aggregata, organizzati secondo quanto previsto per i registri IVA.
- L'IMU: continua ad essere dovuta su tutti i fabbricati non destinati ad abitazione principale e considerati di lusso, cioè classificati alle Categorie A/1, A/8, A/9.
- L'interpello ordinario: consente ad ogni contribuente di chiedere un parere in ordine all'applicazione delle disposizioni tributarie di incerta interpretazione riguardo un caso concreto e personale, nonché di chiedere chiarimenti in ordine alla corretta qualificazione di fattispecie sempre che ricorra obiettiva incertezza.
- L'INVIM: è stata soppressa a decorrere dal 1° gennaio 2002.
- L'IRAP, l'imposta regionale sulle attività produttive, colpisce: il "valore aggiunto netto" delle organizzazioni che producono beni e servizi nel territorio regionale e rappresenta un primo concreto passo verso il federalismo fiscale.
- L'IRPEF è un'imposta: diretta, personale e progressiva per scaglioni.
- L'IRPEF si applica: sul reddito complessivo annuo del contribuente.
- L'iscrizione a ruolo dell'imposta e il versamento all'ufficio della riscossione dei tributi è una procedura prevista: nei casi degli accertamenti d'ufficio o in rettifica e quando il contribuente non effettua i versamenti del saldo e dell'acconto d'imposta.
- L'iscrizione a ruolo: implica un inadempimento del contribuente.
- L'IVA è considerata un'imposta indiretta generale perché può colpire: tutte le manifestazioni della ricchezza indirettamente espresse con le spese in beni e servizi.
- L'IVA è un'imposta: generale, reale e proporzionale.
- L'IVA è: un'imposta generale sul consumo, che si applica alle attività commerciali che comportano la produzione e la distribuzione di beni e la prestazione di servizi. Le disposizioni riguardanti l'istituzione del sistema comune di IVA dell'Unione europea (UE) sono codificate nella direttiva IVA.
- Lo stato patrimoniale nel bilancio: descrive la situazione patrimoniale dell'impresa ed è composto da attività e passività.
- L'obbligazione tributaria: è un'obbligazione a fonte legale.
- L'opzione per la scelta del regime contabile fiscale va effettuata: in occasione della prima presentazione della dichiarazione annuale IVA con il modello UNICO.