Elenco in ordine alfabetico delle domande di Giu - Diritto tributario 'T'
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- I beni appartenenti alle società commerciali: si considerano tutti relativi all'impresa, dove per di persone "appartenenza" s'intende quella serie di situazioni giuridico "soggettive" che abbracciano, oltre al diritto di proprietà, gli altri diritti reali di godimento.
- I canoni annui dei contratti di locazione di immobili ad uso abitazione civile sono considerati redditi imponibili ai fini IRPEF? Sì, solo per la parte effettivamente percepita.
- I collegi giudicanti della Commissione Tributarie giudicano con un numero: invariabile di 3 componenti, fra i quali il Presidente o il Vicepresidente di sezione.
- I Comuni stanno in giudizio solo in persona: del Sindaco, del Responsabile dell'Ufficio dei Tributi o dei Dirigenti ai quali lo Statuto abbia conferito tale rappresentanza.
- I contribuenti soggetti d'IVA devono versare l'IRPEF: al servizio della riscossione dei tributi attraverso un conto corrente fiscale aperto a suo nome.
- I contributi sono: prelievi coattivi che vengono effettuati nei confronti di determinati soggetti per prestazioni future o particolari vantaggi ricevuti.
- I proventi conseguiti in sostituzione di redditi e le indennità conseguite, anche a titolo di risarcimento di danni consistenti nella perdita di redditi, esclusi quelli da invalidità permanente o da morte: costituiscono redditi della stessa categoria di quelli sostituiti o perduti.
- I redditi fondiari si dividono in. redditi dominicali dei terreni, redditi agrari e redditi dei fabbricati.
- I redditi oggetto della comunione legale di cui agli ARTT: 177Ss del C: Civile sono imputati: a ciascun coniuge per metà del loro ammontare o per la diversa quota stabilita nelle eventuali convenzioni modificative, ad eccezione dei proventi derivanti dall'attività di ciascuno di essi che sono in ogni caso imputati separatamente per il loro ammontare.
- I redditi provenienti da attività illecite e proventi derivanti da fatti, atti o attività qualificabili come illecito civile, penale o amministrativo se non già sottoposti a sequestro o confisca penale, in che misura sono tassabili se rientranti nelle categorie generali individuate dal legislatore? I relativi redditi sono determinati secondo le disposizioni riguardanti ciascuna categoria.
- i registri previsti dalla disciplina dell'IVA sono: il registro delle fatture emesse, il registro dei corrispettivi e il registro degli acquisti.
- I ruoli si distinguono in. ordinari e straordinari.
- I servizi internazionali o connessi agli scambi internazionali sono operazioni non imponibili ai fini IVA e pertanto: devono essere fatturate e registrate.
- I tributi si suddividono in. imposte, tasse e contributi.
- I'IRES è l'imposta: sul reddito delle società.
- Il codice fiscale si compone: di un'espressione alfa- numerica di 16 cifre per le persone fisiche e di un'espressione numerica di 11 cifre per i soggetti giuridici.
- Il comma 1-bis dell'art. 1 della Legge n. 20/1994 dispone espressamente che, nel giudizio di responsabilità in materia di contabilità pubblica, la Corte dei Conti, nel valutare il comportamento dei dipendenti pubblici: fermo restando il potere di riduzione, deve tenere conto dei vantaggi comunque conseguiti dall'amministrazione.
- Il condono fiscale: chiude la lite tra fisco e contribuente se questo presenta domanda e paga una parte dell'imposta.
- Il condono fiscale: chiude la lite tra fisco e contribuente se questo presenta domanda e paga una parte dell'imposta.
- Il contenuto della garanzia per le controversie in materia di rimborso: è stabilito con decreto del Ministero dell'economia e delle finanze.
- Il conto economico è quello: redatto ai sensi dell'art. 2425 del Codice Civile in cui confluiscono i costi, i ricavi, le rimanenze, nonché tutti gli altri componenti positivi e negativi di reddito e la cui somma algebrica determina l'utile o la perdita civilistica d'esercizio.
- Il contribuente conserva la possibilità di proseguire la fase contenziosa nel caso: della conciliazione giudiziale.
- Il Controlled Foreign Companies ai sensi dell'articolo 167 del TUIR consente: al soggetto residente di dimostrare preventivamente la sussistenza dei presupposti per ottenere la disapplicazione della normativa sulle imprese estere partecipate, relativamente a ciascuna controllata estera.
- Il datore di lavoro: è sostituto d'imposta e deve operare, all'atto del pagamento al dipendente della retribuzione periodica, una ritenuta d'acconto sulla parte imponibile della retribuzione erogata.
- Il diritto alla rivalsa presenta la seguente caratteristica: sorge al momento della fatturazione dell'operazione soggetta ad IVA.
- Il Garante del contribuente: è dotato di poteri sollecitatori e di verifica verso l'Amministrazione finanziaria.
- Il gettito della tassa automobilistica va: alla Regione.
- Il giudice dell'ottemperanza è: il TAR o il Consiglio di Stato.
- Il giudizio di ottemperanza delle sentenze delle Commissioni Tributarie si svolge innanzi: alle Commissioni Tributarie.
- Il giudizio innanzi alla Commissione Tributaria Provinciale si instaura con. il ricorso.
- Il metodo di "accertamento analitico" è: un metodo basato sul confronto fra i dati contenuti nella dichiarazione con quelli contenuti nella contabilità (registri, fatture ed altri documenti e scritture contabili).
- Il momento di assoggettamento all'IVA per le cessioni di beni mobili è: la data della consegna o spedizione dei beni.
- Il pagamento dell'obbligazione al creditore apparente libera il debitore, secondo quanto disposto dal codice civile? Sì, se il creditore apparente appare legittimato a riceverlo in base a circostanze univoche e se il debitore prova di essere in buona fede.
- Il Plafond è uno strumento attribuito: a chi si trova strutturalmente a credito d'imposta (esportatore abituale) per sopperire ai ritardi cronici accumulati dall'amministrazione finanziaria nell'erogazione dei rimborsi.
- Il prelievo d'imposta tramite ritenuta alla fonte consiste nel fatto che: la materia imponibile viene assoggettata all'imposta e prelievo prima di entrare nella disponibilità del contribuente.
- Il presupposto dell'accisa è la fabbricazione o importazione di beni che: la legge sottopone all'imposta per motivi sociali ed economici.
- Il presupposto dell'IRES è: il possesso di un reddito in denaro o in natura.
- Il Principio di autonomia delle singole giurisdizioni: non esclude che il giudice tributario, dinnanzi al quale sia stata prospettata l'illegittimità di un atto costituente presupposto di quello impositivo, possa disporre la sospensione del processo, nel caso in cui la medesima questione formi oggetto di uno specifico giudizio pendente dinnanzi al giudice amministrativo.
- Il principio di imputazione: attiene alla deducibilità delle componenti negative del reddito e consente l'esercizio di tale facoltà se e nella misura in cui esse sono imputate al conto economico dell'esercizio di competenza, in coerenza con una condivisibile esigenza di certezza, essendo il bilancio la principale misura di garanzia dell'attendibilità del reddito conseguito.
- Il principio di tassazione dell'utile netto comporta che il reddito: d'impresa si determini assumendo quale dato di partenza il risultato (utile o perdita) risultante dal conto economico, redatto ai sensi della disciplina civilistica, "filtrato" attraverso tutta una serie di variazioni in aumento o diminuzione, puramente fiscali, scaturenti dall'applicazione delle disposizioni contenute nel del TUIR che servono per trasformare in imponibile fiscale il saldo del conto economico.
- Il privato compratore di un immobile, abitazione principale, che compra da un'impresa costruttrice che vende oltre i quattro anni è soggetto al pagamento: dell'imposta di registro 9%, ipotecaria e catastale fisse, IVA esente.
- Il privato compratore di un immobile, non abitazione principale, da una società non costruttrice dello stesso è soggetto al pagamento: dell'imposta di registro 9% imposta ipotecaria e catastale fisse.
- Il reddito complessivo annuo di una persona fisica che concorre a formare la base imponibile dell'IRPEF coincide: con la somma dei redditi derivanti da diverse fonti.
- Il reddito complessivo annuo di una persona fisica che concorre a formare la base imponibile IRPEF coincide con: la somma dei redditi derivanti da diverse fonti.
- Il reddito dei fabbricati civili concorre alla formazione del reddito imponibile soggetto all'IRPEF? Sempre
- Il reddito dei fabbricati: è costituito dal reddito medio ordinario ritraibile da ciascuna unità immobiliare urbana, determinato secondo le tariffe d'estimo del catasto, che distinguono le unità immobiliari in categorie e classi.
- Il reddito derivante dall'esercizio di arti e professioni che concorre a formare la base imponibile dell'IRPEF è uguale alla differenza: tra i compensi percepiti nell'anno solare e le spese deducibili, in parte o integralmente, sostenute nello stesso anno per l'esercizio dell'attività, purché documentate.
- Il reddito d'impresa deriva: dall'esercizio di imprese commerciali.
- Il reddito dominicale dei terreni è il reddito: che deriva dal possesso di terreni atti alla produzione agricola.
- Il reddito imponibile ai fini IRES è relativo a: reddito d'impresa.
- Il reddito misura: la variazione di ricchezza del soggetto in un determinato lasso di tempo.
- Il registro di prima nota dei commercianti al minuto è: il registro che deve essere tenuto nel luogo di vendita se quello dei corrispettivi è conservato altrove.
- Il responsabile d'imposta: paga il tributo insieme al debitore principale.
- Il Reverse Charge in italiano inversione contabile: è un particolare meccanismo fiscale che regolamenta l'applicazione dell'imposta sul valore aggiunto, con tale sistema colui che beneficia di una cessione di beni o una qualunque prestazione legata all'erogazione di servizi, se è soggetto passivo nel territorio dello Stato, deve assolvere agli obblighi legati all'imposta in vece di colui il quale cede o presta il servizio.
- Il ricorso è inammissibile: se non è sottoscritto oppure manca o è assolutamente incerta una delle indicazioni previste dal comma secondo dell'art. 18 del D.lgs. 546/92, ad eccezione del codice fiscale e dell'indirizzo di posta elettronica.
- Il ricorso avverso il diniego di rimborso può essere presentato dopo il: novantesimo giorno dalla domanda di restituzione presentata entro i termini previsti da ciascuna legge d'imposta e fino a quando il diritto alla restituzione non è prescritto.
- Il ricorso collettivo: è una domanda proposta da una pluralità di soggetti che decidono di agire in giudizio insieme, mediante un unico atto, per la tutela giurisdizionale dei propri interessi, in tal modo realizzando un litisconsorzio attivo.
- Il ricorso cumulativo: rappresenta un'impugnazione, mediante il medesimo atto processuale, di una pluralità di provvedimenti incidenti sfavorevolmente sulla sfera giuridica di uno o più ricorrenti.
- Il ricorso in Cassazione: si propone nel termine di 60 giorni dalla notificazione della sentenza della Commissione tributaria regionale (ART. 51 D.lgs. 546/92) o, comunque, entro 6 mesi dalla pubblicazione della stessa, il ricorso, sottoscritto pena d'inammissibilità da un avvocato iscritto nell'apposito albo e munito di procura speciale, deve contenere, sempre a pena d'inammissibilità, le indicazioni previste dall'art. 366 del Codice di Procedura Civile.
- Il soggetto che intende avvalersi del c.d. regime dell'IVA per cassa è tenuto ad evidenziare con apposita annotazione in fattura che l'operazione è caratterizzata da imposta ad esigibilità differita ai sensi art. 32-bis del DL 83/2012? Sì
- Il soggetto passivo residente in Italia e ivi operante invia la propria domanda di rimborso direttamente all'Agenzia delle entrate a condizione che il richiedente: sia un soggetto in attività.
- Il termine di cinque anni per la prescrizione del diritto al risarcimento del danno per responsabilità contabile, previsto dall'art. 1, comma 2, della Legge n. 20/1994, decorre: dalla data in cui si è verificato il fatto dannoso ovvero, in caso di occultamento doloso del danno, dalla data della sua scoperta.
- Il valore aggiunto è la differenza fra: il valore dei prodotti e il costo dei materiali e degli approvvigionamenti usati nella produzione.
- In ambito amministrativo, cosa avviene se una persona che non sa effettuare la propria sottoscrizione presenta una dichiarazione? Il pubblico ufficiale, previo accertamento dell'identità del dichiarante, attesta che la dichiarazione è stata a lui resa dall'interessato in presenza di un impedimento a sottoscrivere.
- In base alla Costituzione italiana, il sistema tributario è basato su criteri di: progressività.
- In base alla Costituzione italiana, quale delle seguenti affermazioni è vera? Il rendiconto consuntivo è approvato ogni anno dalle Camere.
- In caso di liquidazione coatta amministrativa dell'impresa del riassicuratore o del riassicurato, i debiti e i crediti che, alla fine della liquidazione, risultano dalla chiusura dei conti relativi a più contratti di riassicurazione: si compensano di diritto.
- In caso di omesso rimborso il contribuente: può attivare il giudizio di ottemperanza.
- In caso di operazione rilevante ai fini IVA, in Italia effettuata da un soggetto non residente nei confronti di soggetto passivo stabilito nel territorio dello Stato: va adottato il metodo del Reverse Charge il quale comporta che obbligatoriamente tutti gli adempimenti di fatturazione (autofattura o integrazione della fattura), registrazione e versamento dell'imposta siano posti a carico del cessionario o committente dell'operazione stessa.
- In caso di registrazione il compromesso di compravendita è sottoposto alla medesima tassazione del contratto definitivo? Sì, perché ai fini fiscali non esiste alcuna differenza fra l'uno e l'altro, quando il compromesso ha effetto traslativo immediato.
- In che cosa consiste la potestà tributaria? È la capacità di imposizione dello Stato che emana leggi fiscali.
- In che cosa consiste la progressività d'imposta a scaglioni? L'imponibile è suddiviso in parti sottoposte ad aliquote differenziate.
- In cosa consiste il fermo amministrativo? In una misura cautelare attivata dall'Agente della Riscossione attraverso l'iscrizione del fermo del bene mobile registrato nel Pubblico registro automobilistico.
- In cosa consiste la ritenuta diretta? In un prelievo alla fonte (a titolo d'imposta o a titolo d'acconto) che si realizza, ai sensi dell'art. 29 DPR n°600/1973, mediante il meccanismo della sostituzione d'imposta.
- In cosa consiste l'autotutela? In un riesame del provvedimento di primo grado volto all'annullamento del medesimo, dovendo ricorrere anche il presupposto dell'interesse pubblico, ulteriore condizione dell'autotutela nel diritto amministrativo.
- In generale le imprese aventi per oggetto prestazioni di servizi con un volume di affari annuo non superiore a 400.000,00 euro possono effettuare le liquidazioni l'IVA: trimestrali.
- In materia di imposte e tasse, la giurisdizione attribuita alle commissioni tributarie è: esclusiva e generale.
- In quale momento si estingue l'obbligazione tributaria tra contribuente e fisco? Quando è completato il procedimento di riscossione.
- In relazione ai ricorsi proposti avverso avvisi di accertamento: l'Amministrazione deve procedere al rimborso di quanto risulti indebitamente versato a seguito della sentenza della Commissione provinciale entro 90 giorni dalla notificazione della sentenza.
- In sede di recepimento delle disposizioni della Direttiva 2008/8/CE il legislatore italiano: non si è limitato solo a disporre l'inversione contabile per le prestazioni generiche, ma ha generalizzato il ricorso al meccanismo del Reverse Charge in tutte le ipotesi in cui vengono effettuate sul territorio dello Stato da parte di soggetti non residenti operazioni dirette a soggetti passivi stabiliti in Italia.