>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Giu - Diritto tributario 'T'

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Caio ha acquistato la casa dove andrà ad abitare: Può detrarre la provvigione corrisposta all'agenzia immobiliare per l'acquisto? In quale percentuale?   Sì, può detrarre il 19% della provvigione corrisposta, per un importo non superiore ai 1.000,00 euro.
Che cosa è il giudizio di ottemperanza?   È il giudizio teso a ottenere da parte della Pubblica Amministrazione l'esecuzione delle sentenze passate in giudicato o esecutive del Giudice ordinario e delle sentenze passate in giudicato o esecutive del Giudice amministrativo.
Che cosa sono i beni mobili?   Tutti i beni che non sono considerati beni immobili.
Che tipo di controllo esercita la Corte dei Conti sui decreti che approvano contratti delle amministrazioni dello Stato (escluse le aziende autonome) di appalto d'opera di importo superiore al valore in euro stabilito dalla normativa comunitaria per l'applicazione delle procedure di aggiudicazione dei contratti stessi, e sui contratti passivi se di importo superiore ad un decimo del valore indicato, ai sensi dell'art. 3, comma 1, della Legge n. 20/1994?   Un controllo preventivo di legittimità
Chi è il soggetto passivo dell'imposta sulla circolazione degli autoveicoli?   Il proprietario, l'usufruttuario, l'acquirente con patto di riservato dominio o l'utilizzatore a titolo di locazione finanziaria.
Chi è tenuto a pagare le imposte sul reddito agrario?   L'affittuario del fondo.
Componenti passivi del reddito di impresa sono:   i costi per acquisizione di beni e servizi, le spese per prestazioni di lavoro, gli interessi passivi, le perdite e sopravvenienze passive e le minusvalenze patrimoniali.
Con decorrenza dal 1° gennaio 2010, sono tassati in base al luogo di stabilimento del committente:   le prestazioni generiche, che in precedenza costituivano una categoria residuale, rispetto alle copiose eccezioni.
Con il sistema degli studi di settore l'Amministrazione Finanziaria:   determina il reddito presuntivo del contribuente sulla base di aspetti contabili, condizioni produttive interne e caratteristiche esterne.
Con la Legge di stabilità del 2014 è stata:   creata un'imposta (Imposta Unica Comunale) destinata al comune e articolata in tre distinti tributi, con differenti presupposti impositivi: la TARI, la TASI, l'IMU.
Con la riforma del 1991 le Commissioni Tributarie sono state riordinate in Commissioni Tributarie:   provinciali e regionali, con possibilità di ricorso in Cassazione.
Con riferimento al giudizio di ottemperanza, quale affermazione è CORRETTA?   Il giudizio di ottemperanza è l'ipotesi più importante di giurisdizione di merito attribuita al Giudice amministrativo.
contributi previdenziali obbligatori sono deducibili:   dal reddito imponibile complessivo.
Cos'è il condono fiscale?   Il mezzo con cui si chiude la lite fiscale tra contribuente e fisco dietro presentazione di domanda e pagamento di parte dell'imposta.
Cosa è il diritto processuale tributario?   É lo strumento di articolazione della tutela giudiziaria che viene messa a disposizione del contribuente tutte le volte in cui egli ritenga lesi i suoi diritti.
Cosa è il tributo?   Un prelievo coattivo di ricchezza operato dallo Stato, da un ente pubblico o da un'altra Pubblica Amministrazione.
Cosa è una tassa?   È un corrispettivo pagato dal privato per un servizio a lui prestato dalla Pubblica Amministrazione.
Cosa dispone l'art. 53 della Costituzione in merito al Sistema Tributario?   Dispone che dev'essere informato a criteri di progressività.
Cosa non possono modificare i regolamenti comunali in materia tributaria?   Gli elementi essenziali della prestazione impositiva.
Cosa si considera elusivo?   Le operazioni prive di sostanza economica, i fatti, gli atti e i contratti, anche tra loro collegati inidonei a produrre effetti significativi diversi dai vantaggi fiscali.
Cosa si intende per accertamento d'imposta?   L'atto con il quale si deve definire giuridicamente l'evento ed individuare \ se e a che titolo si deve l'imposta (an debeatur) e misurare l'evento economico, la sua entità e applicare l'aliquota (quantum debeatur).
Cosa si intende per onere deducibile:   è onere deducibile quello per il quale la legge riconosce al contribuente la possibilità di sottrarre il relativo costo dal reddito.
Cosa si intende per responsabile d'imposta?   Un soggetto che è tenuto per legge al pagamento di un tributo insieme ad altri, e ha il diritto di rivalsa su quest'ultimi.
Cosa si intende per valore normale secondo le norme del TUIR?   Il prezzo mediamente praticato per i beni e i servizi della stessa specie o similari, in condizioni di libera concorrenza ed al medesimo stato di commercializzazione in un dato luogo ed in un dato tempo.
Cosa studia la scienza delle finanze?   Gli interventi pubblici (realizzati da soggetti come lo Stato, il Governo, la Pubblica Amministrazione) nell'allocazione delle risorse e redistribuzione delle ricchezze.
Cosa vieta il principio di non discriminazione fiscale?   Di imporre tributi che possano danneggiare o avvantaggiare un singolo paese.
Costituiscono oneri deducibili:   i contributi previdenziali e assistenziali obbligatori.
Costituiscono vantaggi fiscali indebiti:   i benefici, anche non immediati, realizzati in contrasto con le finalità delle norme fiscali o con i principi dell'ordinamento tributario.