Elenco in ordine alfabetico delle domande di Giu - Diritto tributario 'T'
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- A norma dell'art. 91 D.lgs. n. 104/2010, quali sono i mezzi di impugnazione esperibili avverso le sentenze emesse dal Giudice amministrativo? Appello, revocazione, opposizione di terzo e ricorso per cassazione per i soli motivi inerenti alla giurisdizione.
- A quale imposta è soggetta la cessione di un contratto a titolo oneroso? All'imposta con aliquota propria del contratto ceduto.
- A quale imposta sono soggetti i contratti di locazione o di affitto di immobili registrati all'Ufficio del Registro per un periodo superiore ai 30 giorni? Al 2% del valore della locazione.
- A quale organo è affidata la gestione amministrativa in materia di politiche fiscali e sistema tributario? Al Ministero dell'Economia e delle Finanze.
- A quanto ammonta l'imposta ipotecaria a carico dell'acquirente privato, non godendo delle agevolazioni di legge? Al 2%.
- Affinché una sentenza possa considerarsi contraria ad una precedente avente autorità: è necessario che l'oggetto del secondo giudizio sia il medesimo rapporto tributario definito irrevocabilmente nel primo e la sentenza anteriore deve recare inoltre un accertamento radicalmente incompatibile con quello operante nel giudizio successivo.
- Ai fini del regime IVA la legge distingue i contribuenti in. quattro categorie.
- Ai fini delle imposte sui redditi si considerano residenti: le persone che per la maggior parte del periodo di imposta risultano iscritte nelle anagrafi della popolazione residente nello Stato, le persone che hanno nel territorio dello Stato il domicilio o la residenza ai sensi del codice civile.
- Ai fini IRPEF come è tassato un immobile strumentale appartenente ad un'impresa, utilizzato da questa esclusivamente per l'esercizio della propria attività? Come reddito d'impresa.
- Ai fini IVA i servizi internazionali o connessi agli scambi internazionali sono: non imponibili.
- Ai fini IVA, la rivalsa è l'operazione mediante la quale: il soggetto d'imposta indicando l'importo IVA in fattura, separatamente dal prezzo del bene o del servizio, l'addebita al cessionario.
- Ai fini IVA, le importazioni sono operazioni: imponibili.
- Ai fini IVA, per operazioni escluse si intendono: quelle non soggette alla disciplina IVA e pertanto non rientranti in nessuno degli obblighi IVA.
- Ai sensi del Codice Civile, la fideiussione contratta a condizioni più onerose di quanto dovuto dal debitore è: valida nei limiti dell'obbligazione principale.
- Ai sensi del D.lgs. n. 165 del 2001, per i dipendenti pubblici "contrattualizzati" resta ferma: la disciplina vigente in materia di responsabilità civile, amministrativa, penale e contabile per i dipendenti delle Pubbliche Amministrazioni.
- Ai sensi della Legge n. 241/1990, il responsabile del procedimento può, tra l'altro: esperire accertamenti tecnici e ispezioni, e ordinare esibizioni documentali.
- Ai sensi dell'art. 1 della Legge n. 20/1994, la responsabilità dei soggetti sottoposti alla giurisdizione della Corte dei Conti in materia di contabilità pubblica: è personale.
- Ai sensi dell'art. 24 della Legge n. 241/1990, la Pubblica Amministrazione può rifiutare l'accesso ai documenti amministrativi: nei procedimenti tributari, per i quali restano ferme le particolari norme che li regolano.
- Ai sensi dell'art. 6 della Legge n. 241/1990, nello svolgimento dei suoi compiti, il responsabile del procedimento amministrativo: può chiedere, in fase di istruttoria, il rilascio di dichiarazioni e la rettifica di dichiarazioni o istanze erronee o incomplete e può esperire accertamenti tecnici ed ispezioni ed ordinare esibizioni documentali.
- Ai sensi dell'art. 75 della Costituzione, non è possibile sottoporre a Referendum abrogativo: le leggi tributarie e di bilancio, di amnistia e di indulto, di autorizzazione a ratificare i trattati internazionali.
- Al di fuori delle ipotesi di rimessione espressamente contemplate la Commissione Tributaria Regionale: decide nel merito, ordinando, ove occorra, la rinnovazione degli atti nulli compiuti in primo grado.
- Al rappresentante fiscale: si ricorre quando il prestatore o il cedente non residente resta obbligato al pagamento dell'imposta, perché non può essere applicato il metodo del Reverse Charge in capo al committente.
- All'atto della cessione dell'immobile le parti hanno l'obbligo di rendere: apposita dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà recante l'indicazione analitica delle modalità di pagamento del corrispettivo.