Elenco in ordine alfabetico delle domande di Giu - Procedura penale 'P'
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Con particolare riferimento alle questioni di diritto che vanno esaminate ai fini della deliberazione della sentenza, il collegio: risolve tutte le eventuali problematiche interpretative relative e norme di diritto che ritiene doversi applicare.
- Con particolare riferimento alle questioni di fatto che vanno esaminate ai fini della deliberazione della sentenza, il collegio: valuta se le prove acquisite in dibattimento abbiano o meno dimostrato i fatti affermati dall'accusa e dalla difesa.
- Con riferimento a quanto indicato all'art. 683 del Codice di Procedura Penale non è corretto affermare che: il Tribunale di sorveglianza non è mai competente a decidere sulla riabilitazione relativa a condanne pronunciate da giudici speciali.
- Con riferimento a quanto indicato all'art. 683 del Codice di Procedura Penale non è corretto affermare che: se la richiesta di riabilitazione è respinta per difetto del requisito della buona condotta, essa non può essere riproposta prima che siano decorsi sei mesi dal giorno in cui è divenuto irrevocabile il provvedimento di rigetto.
- Con riferimento a quanto indicato all'art. 683 del Codice di Procedura Penale non è corretto affermare che: il Tribunale di sorveglianza non è competente a decidere sulla revoca della riabilitazione qualora essa non sia stata disposta con la sentenza di condanna per altro reato.
- Con riferimento ai mezzi di impugnazione delle misure coercitive previsti dal Codice di Procedura Penale, il ricorso per cassazione: può essere proposto dall'imputato.
- Con riferimento ai mezzi di impugnazione delle misure coercitive previsti dal Codice di Procedura Penale, il riesame può essere proposto: solo dall'imputato ed il suo difensore.
- Con riferimento ai mezzi di impugnazione delle misure coercitive previsti dal Codice di Procedura Penale, l'appello: può essere proposto anche dal P.M.
- Con riferimento ai mezzi di impugnazione delle misure coercitive previsti dal Codice di Procedura Penale, l'appello: può essere proposto avverso tutti i provvedimenti diversi da quelli che applicano per la prima volta una misura coercitiva.
- Con riferimento ai presupposti per l'esperibilità del rito abbreviato è corretto affermare che.. il termine finale per richiedere il giudizio è segnato nel rito ordinario, dalla formulazione delle conclusioni in sede di udienza preliminare.
- Con riferimento ai presupposti per l'esperibilità del rito abbreviato è corretto affermare che: l'accesso al giudizio abbreviato presuppone che sia stato già instaurato altro rito, ordinario o speciale.
- Con riferimento ai presupposti per l'esperibilità del rito abbreviato è corretto affermare che: il termine finale per richiedere il giudizio è segnato nel procedimento per decreto penale, dalla presentazione dell'opposizione.
- Con riferimento ai presupposti per l'esperibilità del rito abbreviato è corretto affermare che: in mancanza di imputazione elevata dall'organo di accusa non è concepibile da parte dell'imputato una richiesta di giudizio abbreviato.
- Con riferimento ai presupposti per l'esperibilità del rito abbreviato è corretto affermare che: il termine iniziale per richiedere il rito è quello della formulazione dell'imputazione con l'esercizio dell'azione penale.
- Con riferimento al procedimento di esecuzione, è corretto affermare che: il Giudice decide con ordinanza immediatamente esecutiva e ricorribile per cassazione.
- Con riferimento al procedimento di esecuzione, l'art. 666 del Codice di Procedura Penale sancisce che l'udienza: si svolge con la presenza necessaria del difensore e del Pubblico Ministero.
- Con riferimento al procedimento di esecuzione, l'art. 666 del Codice di Procedura Penale sancisce che: se l'interessato è libero partecipa all'udienza se lo richiede, ed è sentito nel corso di essa.
- Con riferimento al procedimento di esecuzione, l'art. 666 del Codice di Procedura Penale sancisce che: il ricorso in cassazione contro l'ordinanza emessa dal Giudice non sospende l'esecuzione dell'ordinanza, a meno che il Giudice che l'ha emessa disponga diversamente.
- Con riferimento alla competenza in fase esecutiva del provvedimenti, il Codice di Procedura Penale, all'art. 665, sancisce che quando vi è stato ricorso per cassazione è competente il Giudice di primo grado: se il ricorso è stato dichiarato inammissibile o è stato rigettato, ovvero se è stato pronunciato annullamento senza rinvio nell'ipotesi di ricorso contro provvedimento inappellabile o proposto "per saltum".
- Con riferimento alla competenza in fase esecutiva del provvedimenti, il Codice di Procedura Penale, all'art. 665, sancisce che quando vi è stato ricorso per cassazione è competente il: Giudice del rinvio se è stato pronunciato l'annullamento con rinvio.
- Con riferimento alla competenza in fase esecutiva del provvedimenti, il Codice di Procedura Penale, all'art. 665, sancisce che, quando è stato proposto appello, è competente il Giudice d'appello: non nei casi in cui il provvedimento è stato confermato o riformato soltanto in relazione alla pena, alle misure di sicurezza o alle disposizioni civili.
- Con riferimento alla competenza in fase esecutiva del provvedimenti, il Codice di Procedura Penale, all'art. 665, sancisce che, quando vi è stato ricorso per cassazione è competente il Giudice di primo grado: se è stato pronunciato annullamento senza rinvio nell'ipotesi di ricorso contro provvedimento inappellabile o proposto "per saltum".
- Con riferimento alla discussione conclusiva è corretto affermare che la discussione: non può essere interrotta per l'assunzione di nuove prove, se non in caso di assoluta necessità, che ove si verifichi determina l'applicazione dell'art. 507 del Codice di Procedura Penale.
- Con riferimento alla discussione conclusiva, è corretto affermare che, in ogni caso, ... l'imputato e il difensore devono avere, a pena di nullità, la parola per ultimi se la domandano.
- Con riferimento alla discussione conclusiva, il Pubblico Ministero e i difensori della altre parti: possono replicare una sola volta.
- Con riferimento alla lista che le parti devono depositare se intendono chiedere l'esame del testimoni è corretto affermare che essa: deve recare l'indicazione delle circostanze su cui deve vertere l'esame testimoniale.
- Con riferimento alla misura cautelare dell'allontanamento dalla casa familiare, è corretto affermare che: può comportare a carico dell'imputato il versamento di un assegno di mantenimento alle persone conviventi, che a seguito della misura rimangano prive di mezzi di sussistenza.
- Con riferimento alla misura dell'allontanamento dalla casa familiare è corretto affermare che: tale misura è consentita anche al di fuori del limiti di pena, in relazione a particolari delitti contro la libertà sessuale tassativamente indicati dal legislatore.
- Con riferimento alla richiesta di sequestro conservativo avanzata dalla parte civile, essa può essere chiesta nei confronti; dell'imputato e del responsabile civile.
- Con riferimento alle disposizioni sulla irrevocabilità delle sentenze e del decreti penali è corretto, ai sensi dell'art. 648 del Codice di Procedura Penale, affermare che se vi è stato ricorso per cassazione, la sentenza è irrevocabile dal: giorno in cui è pronunciata l'ordinanza o la sentenza che dichiara inammissibile o rigetta il ricorso.
- Con riferimento alle disposizioni sulla irrevocabilità delle sentenze e del decreti penali è corretto, ai sensi dell'art. 648 del Codice di Procedura Penale, affermare che: sono irrevocabili le sentenze pronunciate in giudizio contro le quali non è ammessa impugnazione diversa dalla revisione.
- Con riferimento alle disposizioni sulla irrevocabilità delle sentenze e del decreti penali è corretto, ai sensi dell'art. 648 del Codice di Procedura Penale, affermare che: se l'impugnazione è ammessa, la sentenza è irrevocabile quando è inutilmente decorso il termine per proporla o quello per impugnare l'ordinanza che la dichiara inammissibile.
- Con riferimento alle richieste probatorie, l'art. 493 del Codice di Procedura Penale, impone un ordine, ossia: il Pubblico Ministero, i difensori della parte civile, del responsabile civile, della persona obbligata per la pena pecuniaria e dell'imputato.
- Con riferimento alle vicende delle misure cautelari, è corretto affermare che esse sono soggette: a revoca, sostituzione e estinzione.
- Con riferimento all'esame delle parti nel processo penale, nel caso in cui più parti debbano essere esaminate, si segue il seguente ordine: parte civile, responsabile civile, persona civilmente obbligata per la pena pecuniaria e imputato.
- Con riferimento all'esame delle parti, anch'esso si svolge con il sistema dell'esame incrociato, ossia: esame diretto, controesame e riesame.
- Con riferimento allo svolgimento della ricognizione di persone, l'art. 214 del Codice di Procedura Penale prevede che il Giudice procura le presenza di almeno: due persone il più possibile somiglianti.
- Con specifico riferimento ai casi che possono costituire incidente di esecuzione, il Codice di Procedura Penale all'art. 667 individua: accertamento sull'identità fisica della persona detenuta, qualora vi sia il dubbio sulla sua identità.
- Con specifico riferimento ai casi che possono costituire incidente di esecuzione, il Codice di Procedura Penale all'art. 669 individua: questioni legate alla pluralità di sentenze per il medesimo fatto contro la medesima persona.
- Con specifico riferimento ai casi che possono costituire incidente di esecuzione, il Codice di Procedura Penale all'art. 670 individua: questioni sul titolo esecutivo.
- Con specifico riferimento ai casi che possono costituire incidente di esecuzione, il Codice di Procedura Penale all'art. 671 individua: richiesta di applicazione della disciplina del concorso formale e del reato continuato.
- Con specifico riferimento ai casi che possono costituire incidente di esecuzione, il Codice di Procedura Penale all'art. 673 individua: revoca della sentenza in seguito ad abolizione del reato.
- Con specifico riferimento ai casi che possono costituire incidente di esecuzione, il Codice di Procedura Penale all'art. 674 individua: revoca di altri provvedimenti.
- Con specifico riferimento ai casi che possono costituire incidente di esecuzione, il Codice di Procedura Penale all'art. 675 individua: declaratoria di falsità di documenti.
- Contro i provvedimenti emessi dal Pubblico Ministero nella fase esecutiva ai sensi dell'art. 655 del Codice di Procedura Penale, è ammesso ricorso in Cassazione? No, contro i provvedimenti del Pubblico Ministero, emessi quale organo dell'esecuzione, non è ammessa impugnazione, ma solo incidente di esecuzione.
- Cosa disciplina l'art. 195 del Codice di Procedura Penale? La testimonianza indiretta.
- Cosa significa l'acronimo D.D.A.? Direzioni distrettuali antimafia.