Elenco in ordine alfabetico delle domande di Giu - Diritto della navigazione 'N'
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Se durante il viaggio la nave incontra mal tempo oppure è accaduto qualsiasi evento straordinario tale da far temere la compromissione del carico, il Comandante della nave, in virtù dell'art. 304 del Codice della Navigazione, ha 24h di tempo per: denunciare al primo porto di approdo l'evento straordinario alla competente autorità del luogo.
- Se il capitano della nave nota delle anomalie nel carico già imbarcato, quali azioni può porre in essere a sua tutela? "Sporcare" la polizza di carico originale ponendo una nota relativa ai danni riscontrati.
- Se il capitano di una nave mercantile trova a bordo un clandestino che azioni deve intraprendere? Deve riportare l'accaduto alle autorità del primo porto di approdo.
- Se il capitano sta poco bene e affida la manovra di ormeggio, con pilota a bordo, al 1° ufficiale di coperta e si sbaglia la manovra con conseguenti danni, di chi sarà la colpa? Del comandante che è sempre e comunque l'unico responsabile
- Se l'assicurazione scafo e macchina (hull & machinery) rilascia una polizza di copertura, il P&I cosa rilascia? Un certificato assicurativo, il c.d. "certificate of entry", trattandosi di mutua assicurativa.
- Se un operatore portuale regolarmente a bordo nave per svolgere le sue attività si infortuna, chi è responsabile? Il comandante.
- Se una nave di bandiera estera parte da un porto italiano e non salda le fatture dei servizi portuali, chi ne risponde a norma di legge? Il raccomandatario marittimo.
- Se una nave espone nella sua parte più alta la bandiera gialla, significa che: attende la libera pratica sanitaria quindi è attualmente in quarantena.
- Se una nave giunge in un porto per scaricare le merci, c'è un modo per accertare più o meno il peso a bordo come documentato dalla polizza di carico e gli altri documenti? Sì, la pesata nave (il c.d. "draft survey").
- Se una nave imbarca merci alla rinfusa deve prima chiedere autorizzazione all'imbarco alla Capitaneria di Porto? Sì
- Se una nave riceve un piccolo danno dal caricatore durante la caricazione, quali sono le azioni che il comandante deve intraprendere? Notificare il danno ai caricatori e ritenerli responsabili dopodiché chiederne la riparazione.
- Secondo l'art. 241 del Codice della Navigazione al contratto di costruzione navale quali altre norme si applicano? Le norme sull'appalto contenute nel Codice Civile.
- Secondo l'art. 458 del Codice della Navigazione la polizza di carico può essere emessa: all'ordine o al portatore o nominativa.
- Secondo l'art. 566 del Codice della Navigazione l'ipoteca può essere concessa: anche su nave in costruzione.
- Si può estendere il cancello di una nave? Su richiesta
- Sotto il profilo del diritto internazionale marittimo, cosa sancisce la zona contigua? Il diritto dello stato rivierasco di esercitare ogni forma di prevenzione e di repressione delle infrazioni alle leggi nazionali in materia doganale, fiscale, sanitaria e di immigrazione clandestina.
- Sulla polizza di carico del tipo "Congenbill Edition 1994" vi è uno spazio dedicato ai dettagli per il pagamento del nolo? Sì