Elenco in ordine alfabetico delle domande di Giu - Diritto della navigazione 'N'
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Per le navi in disarmo, chi stabilisce il numero minimo dei marittimi di guardia a bordo, precisandone, ove occorra, la qualifica? Il comandante del porto.
- Per nave mercantile si intende una nave: di proprietà privata o pubblica utilizzata per il raggiungimento di uno scopo diverso da quello militare (pesca, spedizioni, diporto).
- Per nave minore si intende una nave: costiera destinata alla navigazione lungo le coste continentali ed insulari dello stato, a distanza non superiore alle 20 miglia e le navi adibite alla navigazione interna ed al servizio marittimo dei porti.
- Per quanto riguarda la security in un porto italiano, qual è la figura della Capitaneria di Porto deputata ai controlli e ispezioni? Il Duly Authorized Officer (DAO).
- Per quanto riguarda la security, chi è deputato all'interno della compagnia della nave a tale compito? Il Company Security Officer (CSO) designato.
- Provvede per tutto quanto concerne in genere la sicurezza e la polizia del porto, a norma dell'art. 81 del Codice della Navigazione il: comandante del porto.
- Può il comandante di una nave che abbia imbarcato merce integra e conforme rifiutarsi di firmare le polizze di carico? No, a meno che non gli venga chiesto di firmare una "mate's receipt".
- Può lo "Ship Security Officer" modificare lo "Ship Security Plan"? No, può solo proporre delle modifiche al piano.
- Può una nave imbarcare più merci che abbiano destinazioni diverse? Sì
- Può una nave italiana imbarcare marittimi extracomunitari oltre un certo numero? Sì, ma deve presentare gli accordi in deroga all'autorità marittima.
- Può una nave scaricare in mare i residui liquidi del carico (i c.d. "slop") rinvenienti dal lavaggio cisterne? Mai