Elenco in ordine alfabetico delle domande di Giu - Diritto della navigazione 'N'
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Nei contratti si fa quasi sempre riferimento al "bunker", cosa si intente? Il rifornimento di carburante alla nave.
- Nei luoghi dove è riconosciuta l'opportunità, il pilotaggio può essere reso obbligatorio con decreto del: Presidente della Repubblica.
- Nei porti e negli altri luoghi di approdo o di transito delle navi, dove è riconosciuta la necessità del servizio di pilotaggio, è istituita una corporazione di piloti mediante decreto del: Presidente della Repubblica.
- Nel caso di sommersione di merci o di altri materiali nei porti, rade, canali, secondo l'art. 72, comma 1, del Codice della Navigazione la rimozione di materiali sommersi spetta: agli interessati.
- Nel caso in cui la nave si trovi all'estero e il ruolo equipaggio sia scaduto cosa deve fare il comandante? Rivolgersi al consolato italiano e farsi vidimare il nuovo ruolo equipaggio.
- Nel Codice della Navigazione vi è qualche articolo che tratti della legittimazione del possessore dei titoli rappresentativi delle merci, e se si qual è? Sì, l'art. 467.
- Nel Contratto CIF il porto di destinazione è: convenuto.
- Nel Contratto FAS il porto d'imbarco è: convenuto.
- Nel Contratto FOB il porto d'imbarco è: convenuto.
- Nel noleggio a tempo il noleggiatore subentra nel controllo della nave tanto da assumere la qualifica di: armatore disponente.
- Nel noleggio quale obbligo è previsto? Quello di far giungere a destino la nave.
- Nel servizio di linea esiste un contratto di noleggio nave? No
- Nella compravendita di nave quale formulario il più delle volte si usa? Il MOA (Memorandum Of Agreement).
- Nell'emissione della polizza di carico, si possono produrre copie non negoziabili? Sì
- Nell'Incoterm 2010 nella clausola "carriage paid to" i rischi e le spese come sono ripartiti? In capo al venditore per il luogo di caricamento ed il trasporto fino al luogo di destinazione, mentre dalla scelta del vettore fino alla destinazione ulteriore a carico del compratore escludendo le spese di trasporto.
- Nell'Incoterm 2010 nella clausola "ex works" i rischi e spese anche per la caricazione sul mezzo del compratore di chi sono? Dell'acquirente.
- Nell'Incoterm 2010 nella clausola "free carrier" i rischi e le spese come sono ripartiti? In capo al venditore anche per la caricazione se presso il lui, mentre dalla scelta del vettore fino alla destinazione ulteriore a carico del compratore.
- Non fanno parte dei beni demaniali: le baie e i golfi.