Elenco in ordine alfabetico delle domande di Giu - Diritto della navigazione 'N'
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- I cetacei arenati sul litorale della Repubblica appartengono: allo Stato.
- I componenti dell'equipaggio devono a norma dell'art. 190 del Codice della Navigazione cooperare alla salvezza della nave, delle persone imbarcate e del carico fino a quando: il comandante non da l'ordine di abbandonare la nave.
- I contratti di utilizzazione della nave regolati dal Codice della Navigazione sono: locazione, noleggio e trasporto.
- I criteri che fanno sussistere la rappresentanza legale dell'armatore in capo al comandante sono l'absentia domini e la necessitas urgens. Ciò significa cosa? Che l'armatore risponde delle obbligazioni assunte dal comandante nell'esercizio dei suoi poteri legali.
- I diritti derivanti dal contratto di assicurazione, a norma dell'art. 547, comma 1, del Codice della Navigazione si prescrivono: decorso un anno.
- I liquidatori di avaria sono: periti esperti nominati o dalle parti in via amichevole oppure nominati dal tribunale.
- I membri della commissione di inchiesta sui sinistri marittimi da chi sono nominati? Dalla direzione marittima competente.
- I porti italiani fanno parte del demanio dello Stato? Si
- I poteri, i doveri e le attribuzioni del comandante della nave o dell'aeromobile sono regolati: dalla legge nazionale della nave o dell'aeromobile.
- I reati marittimi si articolano in: delitti e contravvenzioni.
- Il "port state control" ispeziona una nave e riscontra gravi anomalie, cosa accade? Arresta la nave e, a seconda della gravità delle anomalie riscontrate, può anche denunciare il capitano.
- Il "port state control" ispeziona una nave e riscontra piccole deficienze, cosa accade? Ingiunge alla nave di rimediarvi se non subito entro un certo limite di tempo oppure al prossimo porto di approdo.
- Il chirografo di avaria (average bond) è: il documento sottoscritto dalle parti mediante il quale si nominano uno o più liquidatori per una risoluzione amichevole dei danni.
- Il cittadino che si arruola su navi o aeromobili di uno Stato in guerra contro lo Stato italiano è punito, qualora il fatto non costituisca un più grave reato, con la reclusione: per un tempo non inferiore a cinque anni.
- Il codice della navigazione vigente venne approvato nel: 1942.
- Il codice della navigazione vigente venne approvato, nel testo definitivo, con: R.D 30/3/1942.
- Il Codice EORI significa: Economic Operator Registration and Identification.
- Il comandante della nave è tenuto a fornire all'autorità marittima o consolare le informazioni che gli siano richieste circa il viaggio a norma: dell'art. 183, comma 1, del Codice della Navigazione.
- Il comandante della nave è tenuto a fornire all'autorità marittima o consolare le informazioni che gli siano richieste circa il viaggio? Sì, a norma dell'art. 183, comma 1, del Codice della Navigazione.
- Il comandante della nave può esercitare poteri disciplinari solo nei confronti di: dell'equipaggio e passeggeri.
- Il comandante o l'ufficiale della nave, che commette atti di resistenza o di violenza contro una nave da guerra nazionale, a norma dell'art. 1100 del Codice della Navigazione è punito con: la reclusione da tre a dieci anni.
- Il comandante, che, in caso di abbandono della nave, del galleggiante o dell'aeromobile in pericolo, non scende per ultimo da bordo, a norma dell'art. 1097, comma 1, del Codice della Navigazione è punito con. la reclusione fino a due anni.
- Il committente ha il diritto di recedere dal contratto di costruzione navale quando c'è un ritardo nella consegna della nave? Sì, quando il ritardo supera un determinato numero di giorni.
- Il componente dell'equipaggio della nave, del galleggiante o dell'aeromobile che durante un servizio attinente alla sicurezza della navigazione abbandona il posto, è punito con: la reclusione da tre mesi a un anno.
- Il componente dell'equipaggio, che senza il consenso del comandante abbandona la nave o il galleggiante in pericolo, a norma dell'art. 1098, comma 1, del Codice della Navigazione è punito con: la reclusione fino a un anno.
- Il concessionario può costituire ipoteca sulle opere da lui costruite sui beni demaniali? Sì, previa autorizzazione dell'autorità concedente.
- Il D.lgs. 18 luglio 2005, n. 171 all'art. 3 definisce quale "Unità da diporto": ogni costruzione di qualunque tipo e con qualunque mezzo di propulsione destinata alla navigazione da diporto.
- Il D.lgs. 229/2017, all'art. 33 ha istituito una nuova figura professionale, quella del: mediatore del diporto.
- Il D.lgs. n. 4/2012, al Capo I, art. 2, comma 1, definisce: "La pesca professionale è ..." l'attività economica organizzata svolta in ambienti marini o salmastri o di acqua dolce, diretta alla ricerca di organismi acquatici viventi, alla cala, alla posa, al traino e al recupero di un attrezzo da pesca, al trasferimento a bordo delle catture, al trasbordo, alla conservazione a bordo, alla trasformazione a bordo, al trasferimento, alla messa in gabbia, all'ingrasso e allo sbarco di pesci e prodotti della pesca.
- Il diritto alle indennità e al compenso di assistenza o di salvataggio si prescrive decorsi: due anni dal giorno in cui le operazioni sono terminate.
- Il DL 182/2003 in attuazione della Direttiva 2000/59/CE dispone che: ogni nave deve scaricare sentina e morchie nel porto di permanenza purché lo stesso porto si provvisto di impianti portuali adeguati.
- Il giornale nautico, a norma dell'art. 173 del Codice della Navigazione, è diviso in: quattro libri.
- Il Ministro dei Trasporti può limitare o vietare il transito e la sosta di navi mercantili nel mare territoriale? Sì, per motivi di ordine pubblico, di sicurezza della navigazione e, di concerto con il ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, per motivi di protezione dell'ambiente, determinando le zone alle quali il divieto si estende.
- Il nolo marittimo è: il costo del trasporto marittimo.
- Il nolo morto altrimenti denominato "vuoto per pieno" (il c.d. "deadfreight") è: una penalità per il mancato pieno imbarco di merci su nave.
- Il nostro codice divide le navi in due categorie: navi maggiori e navi minori.
- Il personale addetto ai servizi dei porti NON comprende: i lavoratori portuali.
- Il personale tecnico delle costruzioni navali NON comprende: gli ormeggiatori.
- Il premio di acceleramento (despatch money) è il: premio ai caricatori o ricevitori in ragione del tempo risparmiato per eventuali operazioni celeri che terminino prima di quanto previsto.
- Il raccomandatario marittimo è: un rappresentante dell'armatore e/o noleggiatore.
- Il raccomandatario marittimo per esercitare la sua professione deve superare un esame? Se sì, dove? Sì, deve superare un esame presso la CCIAA della sua città di residenza.
- Il registro delle navi e dei galleggianti in costruzione destinati alla navigazione interna è tenuto dagli: ispettorati di porto e dagli altri uffici delegati dal Ministro per le Comunicazioni.
- Il Registro Italiano Navale (RINA) è: un Ente di classifica.
- Il servizio di linea di una nave si riferisce a: viaggi regolari e programmati.
- Il sistema AIS a bordo delle navi, come specificato dall'IMO, funge da: strumento di assistenza alla navigazione / anticollisione.
- Il soggetto che in base alla polizza di carico risulta essere vettore può negare di aver assunto tale qualifica ricorrendo ad elementi extra testuali quale il contratto di noleggio non richiamato in polizza di carico? No
- Il termine in inglese che indica la "polizza di carico" ricorre molto spesso nei contratti e nella prassi operativa, quali di questi è quello corretto? Bill of Lading
- Il termine inglese "carrier", richiamato in tutti i contratti di noleggio ed indicato nella polizza di carico, indica chi o cosa? Il vettore.
- Il termine inglese "charter party" indica chi o cosa? Il contratto di noleggio
- Il termine inglese "shipped" riportato in polizza di carico significa che la nave: ha effettivamente imbarcato la merce ivi descritta.
- Il trasporto di carico totale, secondo di Codice della Navigazione, ha per oggetto: il trasferimento di un carico totale o parziale di merci omogenee da uno o più porti di caricazione per uno o più porti di discarica mediante una nave indeterminata.
- Il trasporto di cose determinate, come previsto dal Codice della Navigazione, ha per oggetto: il trasferimento da un luogo all'altro di cose singole su nave indeterminata.
- Il venditore a condizioni CIF può essere chiamato a rispondere per mala electio del vettore? Sì, da valutarsi ex ante.
- In base all'art. 573 del Codice della Navigazione l'ipoteca si può estendere al nolo? Solo se ciò è stato espressamente convenuto.
- In base all'art. 611 del Codice Civile il Comandante può ricevere un testamento a bordo della nave. Sempre secondo il predetto articolo, il testamento del Comandante, invece, da chi può essere ricevuto? Da colui che lo segue immediatamente in ordine di servizio.
- In base alle norme vigenti sulla navigazione da diporto, è classificata imbarcazione da diporto: ogni unità con scafo di lunghezza da 10 a 24 metri, misurata secondo gli opportuni standard armonizzati.
- In base all'Incoterm CIF chi paga le spese d'imbarco? Il venditore
- In caso di cancellazione della nave dal registro di iscrizione, quale procedura si adopera in riferimento ai libri di bordo? Vengono trattenuti per l'archiviazione dall'ufficio di iscrizione della nave.
- In caso di collisione, i periti incaricati cosa determinano? Le cause, la natura e l'estensione dei danni.
- In caso di contribuzione in avaria comune alla formazione della massa creditoria concorrono anche le eventuali merci imbarcate e dichiarate intenzionalmente in maniera inesatta? No
- In caso di emergenza per condizioni metereologiche avverse, qual è l'azione da intraprendere? Il capitano chiede subito assistenza all'autorità marittima e quest'ultima invia immediatamente i servizi che sono obbligati a raggiungere la nave al più presto.
- In caso di morte del concessionario gli eredi subentrano nel godimento della concessione? Sì, ma devono chiederne la conferma entro sei mesi, sotto pena di decadenza.
- In caso sversamento in mare di idrocarburi, quale azione deve intraprendere il capitano? Avvisare subito l'autorità marittima più vicina.
- In genere, i costi variabili di una nave, previsti dal contratto di noleggio, sono a carico: del noleggiatore.
- In italiano l'Incoterms FOB significa: franco a bordo.
- In polizza di carico viene usualmente inserita la "himalaya clause", a cosa si riferisce? Ad una disposizione contrattuale a beneficio di terzi che non sono parte del contratto.
- In quale lingua deve essere redatto lo Ship Security Plan? Nella lingua di lavoro della nave e tradotto o in inglese o in francese o in spagnolo.
- Indicare la forma NON corretta per le "Imbarcazioni con marcatura CE", a norma dell'art. 22, comma 3, del D.lgs. 18 luglio 2005, n. 171: "Le imbarcazioni da diporto, possono essere abilitate ai seguenti tipi di navigazione: ..." fino a sei miglia dalla costa nelle acque marittime e senza alcun limite nelle acque interne.
- Indicare quale NON è corretta: "Alla cancellazione degli iscritti nelle matricole della gente di mare, oltre che nei casi previsti dagli articoli 1251, 1253 si procede per i seguenti motivi: ..." condanna penale per reati di pesca abusiva a norma del regolamento.
- Indicare quale tra le seguenti attività a norma dell'art. 174, comma 2, del Codice della Navigazione NON è annotato sul giornale generale e di contabilità. La rotta seguita.