Elenco in ordine alfabetico delle domande di Giu - Diritto della navigazione 'N'
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Che cos'è il Regolamento CE 725/2004? È un regolamento comunitario europeo relativo al miglioramento della sicurezza delle navi e degli impianti portuali.
- Chi è il trader e che ruolo svolge nel settore marittimo-portuale? Una persona o una società che opera nella compra-vendita dei materiali in un dato settore specifico e specializzato, in forma speculativa.
- Chi è interessato dai Regolamenti e dal Codice ISPS? Navi passeggeri, navi da carico di stazza lorda da 500 tonnellate in su, unità mobili di perforazione offshore e attrezzature portuali che servono tali navi per viaggi internazionali.
- Chi è la massima autorità a bordo della nave? Il comandante.
- Chi assume l'esercizio di una nave cosa deve fare preventivamente in base all'art. 265 del Codice della Navigazione? Dichiarazione di armatore all'ufficio di iscrizione della nave o del galleggiante.
- Chi dei seguenti soggetti è il proprietario della nave come indicato nei formulari di noleggio? Il Registered Owner
- Chi determina le tariffe per la prestazione del servizio di pilotaggio in un porto e chi le approva? La corporazione stessa e le approva il ministro dei trasporti.
- Chi rilascia la notifica o lettera di prontezza e a chi? Il comandante ai caricatori o ricevitori.
- Chi rilascia la patente nautica? La capitaneria di porto.
- Cos'è il "port state control"? Il controllo sulle navi straniere da parte dello Stato tramite l'autorità competente in un porto nazionale.
- Cos'è il manifesto di carico? Un documento che riporta integralmente i dati trascritti in polizza di carico.
- Cos'è la Convenzione SOLAS? Una convenzione per la salvaguardia o sicurezza della vita a mare.
- Cos'è la lettera di credito? Una apertura di credito
- Cos'è la notifica di prontezza? Una dichiarazione in cui la nave esplicita la sua prontezza all'imbarco.
- Cos'è l'inventario di bordo? Un registro dove sono descritte le dotazioni di corredo e di armamento della nave.
- Cos'è l'ISPRA in Italia? Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale che agisce sotto la vigilanza del ministero dell'ambiente.
- Cos'è una "mate's receipt"? Una semplice ricevuta del carico in luogo, temporaneamente, del rilascio della polizza di carico.
- Cos'è una dichiarazione di sicurezza? Un accordo concluso tra la nave e un porto, o tra 2 navi, quando si interfacciano.
- Così come modificato dall'art. 10 della legge 7 dicembre 1999, n. 472., ai sensi dell'art. 119 del Codice della Navigazione: "Possono essere iscritti quando siano allievi di istituti di educazione marinara, i minori di anni ..." quindici, ma non minori dei dieci.
- Cosa coprono i P&I Club rispetto all'assicurazione scafo e macchina? Il 25% ( ) di scoperto rimanente dalla polizza scafo e macchina.
- Cosa deve fare la nave quando viene dichiarato il cambiamento dello stato di sicurezza (SICLEV superiore) di un porto? Annunciare l'avvenuta ricezione perché le navi hanno questo obbligo.
- Cosa prescrive l'art. 272 del Codice della Navigazione? Che in mancanza della dichiarazione di armatore debitamente resa pubblica, armatore si presume il proprietario fino a prova contraria.
- Cosa prescrive l'art. 417 del Codice della Navigazione? Che il vettore può depositare in luogo idoneo il bagaglio non ritirato, dandone avviso al passeggero.
- Cosa prevede il Port Facility Security Assessment (PFSA)? Determinare le attività principali del porto, valutare le possibili minacce e individuare le misure da implementare per ridurne la vulnerabilità.
- Cosa prevede l'art. 288 del Codice della Navigazione? La rappresentanza processuale del raccomandatario marittimo.
- Cosa prevede l'art. 301 del Codice della Navigazione? La riduzione dei viveri.
- Cosa prevede l'art. 551 del Codice della Navigazione relativamente ai privilegi? Il trasferimento del credito privilegiato produce anche il trasferimento del privilegio.
- Cosa prevede l'art. 573 del Codice della Navigazione relativamente all'ipoteca? Che l'ipoteca non si estende al nolo se ciò non sia stato espressamente convenuto.
- Cosa prevedono quasi tutti i contratti di noleggio nave per evitare che la nave giunga in un porto e non abbia pescaggio sufficiente? le seguenti clausole: "always afloat" e/o "always afloat always accessible" e/o "always afloat or safe aground" e/o "always safely afloat".
- Cosa sono i CAD? Centri di Assistenza Doganale
- Cosa sono i P&I (Protection & Indemnity Clubs)? Delle mutue assicurative di armatori e noleggiatori.
- Cosa sono le autorità d sistema portuale già autorità portuali? È un ente pubblico di personalità giuridica di diritto pubblico e di autonomia amministrativa che ha, tra gli scopi istituzionali, la gestione e l'organizzazione di beni e servizi nel rispettivo ambito portuale.
- Cosa sono le controstallie? Un tempo supplementare per le operazioni di carico e scarico merci su nave pagabili al vettore allorquando le stallie sono state consumate.
- Cosa sono le extrastallie? Ulteriore tempo a disposizione per l'imbarco/sbarco di merci dalla nave dopo l'esaurimento anche delle controstallie.
- Cosa sono le stallie? Il tempo che il vettore marittimo accorda al caricatore ed al ricevitore per l'esecuzione delle operazioni di carico e scarico delle merci.
- Cosa stabilisce l'art. 482 del Codice della Navigazione? Che se l'urto della nave è avvenuto per caso fortuito o forza maggiore, ovvero se non è possibile accertarne la causa, i danni restano a carico di coloro che li hanno sofferto.