Elenco in ordine alfabetico delle domande di Giu - Diritto della navigazione 'N'
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- A chi compete l'attività amministrativa e di polizia nei porti e nel mare territoriale? Al corpo delle capitanerie di porto.
- A norma del Codice della Navigazione dove manchino disposizioni del diritto della navigazione e non ve ne siano di applicabili per analogia, si applica il: diritto civile.
- A norma dell'art. 122 del Codice della Navigazione il personale tecnico delle costruzioni navali è munito di un: certificato d'iscrizione.
- A norma dell'art. 122 del Codice della Navigazione la gente di mare è munita di un: libretto di navigazione.
- A norma dell'art. 16, comma 1, del Codice della Navigazione dispone che: "Il litorale della Repubblica è diviso in ..." zone marittime.
- A norma dell'art. 200, comma 1, del Codice della Navigazione: "In alto mare, nel mare territoriale, e nei porti esteri dove non sia un'autorità consolare, la polizia sulle navi mercantili nazionali è esercitata ..." dalle navi da guerra italiane.
- A norma dell'art. 29, comma 1, del D.lgs. 18 luglio 2005, n. 171 è fatto obbligo installare un impianto ricetrasmittente in radiotelefonia, ad onde ettometriche, su unità da diporto: con scafo di lunghezza superiore ai ventiquattro metri.
- A norma dell'art. 29, comma 11, del D.lgs. 18 luglio 2005, n. 171 è altresì obbligatoria l'installazione a bordo di un apparato elettronico per la rilevazione satellitare della posizione per le imbarcazioni e le navi da diporto in navigazione oltre le: dodici miglia dalla costa.
- A norma dell'art. 51 del Codice della Navigazione nell'ambito del demanio marittimo e del mare territoriale, l'estrazione e la raccolta di arena, alghe, ghiaia o altri materiali è sottoposta alla concessione del: capo del compartimento.
- A norma dell'art. 55 del Codice della Navigazione, comma 1: "L'esecuzione di nuove opere entro una zona di trenta metri dal demanio marittimo o dal ciglio dei terreni elevati sul mare è sottoposta all'autorizzazione del ..." capo del compartimento.
- A norma di quale articolo del Codice della Navigazione è previsto che "Nei porti è vietato gettare materiali di qualsiasi specie"? Art. 71, comma 1.
- A norma di quanto disposto dall'art. 118, comma 2, del Codice della Navigazione sono tenuti dagli uffici indicati dal regolamento: le matricole e i registri.
- A quale membro dell'equipaggio è assimilato il pilota quando abborda una nave? Al primo ufficiale di coperta.
- A seguito dell'entrata in vigore della Convenzione di Londra del 1989 venne a perdere rilievo la distinzione operata dal legislatore italiano tra assistenza e salvataggio. Questi ultimi termini sono stati unificati in un'unica parola, quale? Soccorso
- Ai sensi del D.lgs. n. 4/2012, art. 6, comma 5: "La pesca con il fucile subacqueo o con attrezzi similari è consentita soltanto ai ..." maggiori di anni sedici.
- Ai sensi dell'art. 1094, comma 3, del Codice della Navigazione: "Il componente dell'equipaggio che non esegue un ordine di un superiore concernente un servizio tecnico della nave, del galleggiante o dell'aeromobile, cagionando un pericolo per la vita o per l'incolumità delle persone ovvero per la sicurezza della nave, del galleggiante o dell'aeromobile, è punito con la pena ..." della reclusione da sei mesi a tre anni.
- Ai sensi dell'art. 1133 del Codice della Navigazione: "Chiunque, al fine di procurare a sé o ad altri un vantaggio o di recare ad altri un danno, si vale di un documento di lavoro marittimo o aeronautico appartenente ad altra persona è punito, qualora il fatto non costituisca un altro delitto contro la fede pubblica, con ..." la reclusione fino a un anno.
- Ai sensi dell'art. 119 co 4 del Codice della Navigazione: "Il ministro dei trasporti, sentite le organizzazioni sindacali competenti, può disporre, quando le condizioni del lavoro marittimo lo richiedano, la sospensione temporanea dell'iscrizione nelle matricole ..." della gente di mare.
- Ai sensi di quanto dispone il secondo comma dell'art. 23 del Codice della Navigazione, l'ispettorato di porto esercita sulle vie navigabili comprese nella sua circoscrizione le attribuzioni conferitegli: dal Codice della Navigazione, dalle altre leggi e dai regolamenti.
- Ai sensi di quanto dispone il secondo comma dell'art. 68 del Codice della Navigazione chi, sentite le associazioni sindacali interessate, può sottoporre all'iscrizione in appositi registri, eventualmente a numero chiuso, e ad altre speciali limitazioni coloro che esercitano le attività nell'interno dei porti? Il capo del compartimento.
- Ai sensi di quanto dispone l'art. 122 del Codice della Navigazione, il personale tecnico delle costruzioni navali è munito di un: certificato di iscrizione.
- Ai sensi di quanto dispone l'art. 30 del Codice della Navigazione, l'uso del demanio marittimo è regolato: dall'amministrazione dei trasporti e della navigazione.
- Ai sensi di quanto dispone l'art. 62 del Codice della Navigazione chi regola e vigila, secondo le disposizioni del regolamento, l'entrata e l'uscita delle navi nelle acque del porto? Il comandante del porto.
- Ai sensi di quanto dispone l'art. 63 del Codice della Navigazione chi può ordinare l'ormeggio, il disormeggio e ogni altra manovra delle navi nel porto? Il comandante del porto.
- Ai sensi di quanto dispone l'art. 65 del Codice della Navigazione chi regola e vigila, secondo le disposizioni del regolamento, il carico, lo scarico e il deposito delle merci? Il comandante del porto.
- Ai sensi di quanto dispone l'art. 65 del Codice della Navigazione chi regola e vigila, secondo le disposizioni del regolamento, l'imbarco e lo sbarco dei passeggeri? Il comandante del porto.
- Ai sensi di quanto dispone l'art. 66 del Codice della Navigazione chi regola e vigila, secondo le disposizioni del regolamento, l'impiego delle navi, dei galleggianti e delle altre costruzioni galleggianti addette al servizio di porto? Il comandante del porto.
- Ai sensi di quanto dispone l'art. 67 del Codice della Navigazione chi può limitare, in relazione alle esigenze del traffico, il numero delle navi e dei galleggianti addetti al servizio dei porti? Il capo del compartimento.
- Ai sensi di quanto dispone l'art. 81 del Codice della Navigazione, chi provvede per tutto quanto concerne in genere la sicurezza e la polizia del porto o dell'approdo e delle relative adiacenze? Il comandante del porto.
- Ai sensi di quanto espressamente dispone l'art. 466, primo comma, del Codice della Navigazione, gli ordini di consegna vengono emessi dal vettore o in suo luogo dal: raccomandatario.
- Ai sensi di quanto espressamente stabilisce l'art. 460 del Codice della Navigazione, la polizza ricevuto per l'imbarco deve essere datata e sottoscritta da chi la rilascia e deve enunciare, tra l'altro: il nome e il domicilio del vettore.
- Ai sensi di quanto espressamente stabilisce l'art. 460 del Codice della Navigazione, la polizza ricevuto per l'imbarco deve essere datata e sottoscritta da chi la rilascia e deve enunciare, tra l'altro: il nome e il domicilio del caricatore.
- All'assunzione di personale per la formazione o per il completamento degli equipaggi delle navi nazionali all'estero sovraintende: l'autorità consolare.