Elenco in ordine alfabetico delle domande di Giu - Diritto penale 'D'
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Salvo che il fatto costituisca più grave reato, chiunque organizza viaggi finalizzati al traffico di organi o parti di organi prelevati da persona vivente è punito con: la reclusione da tre a sette anni e con la multa da euro 50.000 a euro 300.000.
- Se chi fa parte di una radunata sediziosa è armato, la pena è: dell'arresto non inferiore a sei mesi.
- Se dal sequestro di persona a scopo di terrorismo o di eversione dell'ordine democratico deriva comunque la morte, quale conseguenza non voluta dal reo, della persona sequestrata, il colpevole è punito con: la reclusione di anni 30.
- Se il colpevole della somministrazione di bevande alcoliche a persona in stato di manifesta ubriachezza è l'esercente di un'osteria, la condanna importa: la sospensione dall'esercizio.
- Se l'accensione ed esplosioni pericolose è commesso in un luogo ove sia adunanza o concorso di persone la pena è: dell'arresto fino a un mese.
- Se un soggetto cagiona un'inondazione o una frana, ovvero la caduta di una valanga, è punito con: la reclusione da cinque a dodici anni.
- Se un soggetto fa figurare nei registri dello stato civile una nascita inesistente è punito con: la reclusione da tre a dieci anni.
- Se un soggetto fa figurare nei registri dello stato civile una nascita inesistente commette il delitto di: supposizione di stato.
- Se un soggetto somministra bevande alcoliche a una persona in stato di manifesta ubriachezza, sarà punito: con l'arresto da tre mesi a un anno.
- Se un soggetto, avendo notizia che in un luogo da lui abitato si trovano armi o munizioni, omette di farne denuncia alle autorità, è punito con: l'arresto fino a due mesi o con l'ammenda fino a 258 euro.
- Sotto la denominazione di pene detentive o restrittive della libertà personale, l'art. 18 del Codice Penale comprende, tra le altre: la reclusione.
- Stante quanto dispone l'art. 644 del Codice Penale, l'interesse è usurario: non solo nei casi in cui la legge stabilisce che l'interesse è sempre usurario, ma anche laddove, pur inferiore al tasso usurario legalmente predeterminato, avuto riguardo alle concrete modalità del fatto e al tasso medio praticato per operazioni similari, risulta comunque sproporzionato rispetto alla prestazione del denaro o di altra utilità, quando la vittima si trova in condizioni di difficoltà economica o finanziaria.