Elenco in ordine alfabetico delle domande di Giu - Diritto penale 'D'
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- I delitti contro la personalità dello Stato: comprendono tutti quei fatti che offendono gli interessi politici dello stato.
- I delitti contro l'incolumità pubblica: puniscono l'azione diretta a ledere o mettere in pericolo la vita di un numero indeterminato di persone.
- I delitti di associazione politica: hanno la caratteristica di incriminare associazioni di persone ritenute, in ragione dei mezzi usati e/o dei fini perseguiti, pericolose per la sicurezza dello stato o l'ordine pubblico.
- I delitti e le contravvenzioni hanno come pena accessoria comune: la pubblicazione della sentenza penale di condanna.
- I delitti puniti con l'ergastolo: sono imprescrittibili.
- I requisiti della colpa sono: assenza di dolo e presenza di negligenza o imprudenza o imperizia.
- Il bene giuridico oggetto di tutela dell'art. 615-ter del Codice Penale è: la riservatezza informatica e la indisturbata fruizione del sistema informatico da parte del gestore.
- Il bene giuridico tutelato dal delitto di bancarotta fraudolenta è: l'interesse patrimoniale dei creditori.
- Il bene giuridico tutelato dall'art. 414 del Codice Penale (istigazione a delinquere) è: l'ordine pubblico, inteso come pacifica convivenza regolare andamento della vita sociale.
- Il Codice "Rocco" è: il Codice Penale attualmente in vigore.
- Il Codice Penale è diviso in: tre libri
- Il Codice Penale prevede che chiunque sottrae, sopprime, distrugge, disperde o deteriora una cosa di sua proprietà sottoposta a sequestro giudiziario o conservativo è punito con: la reclusione fino a un anno e con la multa fino a 309 euro.
- Il Codice Penale prevede quale pene principali per i delitti: ergastolo, reclusione e multa.
- Il Codice Penale punisce chi abbandona animali domestici o che abbiano acquisito abitudini della cattività? Sì, con l'arresto o con l'ammenda.
- Il Codice Penale punisce il commercio di scritti, disegni o altri oggetti contrari alla pubblica decenza con: la sanzione amministrativa pecuniaria da euro 103 a euro 619.
- Il Codice Penale vigente è: anteriore alla costituzione.
- Il Codice Penale, sotto il titolo generico di rapina, distingue due diverse figure criminose. La rapina cosiddetta "propria" si ha quando: la sottrazione si realizza per mezzo della violenza o della minaccia.
- Il comportamento umano che costituisce reato è definito: condotta.
- Il concorso di cause preesistenti o simultanee o sopravvenute, anche se indipendenti dall'azione od omissione del colpevole: non esclude il rapporto di causalità fra l'azione od omissione e l'evento.
- Il custode di una cosa sottoposta a sequestro giudiziario o conservativo che indebitamente rifiuta, omette o ritarda un atto dell'ufficio è punito con: la reclusione fino ad un anno o con la multa fino a 516 euro.
- Il decreto legge n. 11 del 2009 (convertito in legge n. 38 del 2009) ha introdotto il reato di: atti persecutori.
- Il delitto di "Mancata esecuzione dolosa di un provvedimento del giudice" è un reato contro: l'amministrazione della giustizia.
- Il delitto di "Omissioni in materia di precursori di esplosivi", cui all'art. 679-bis del Codice Penale è stato: inserito dal decreto legge n. 7 del 2015 (convertito, con modificazioni, dalla L. n. 43 del 2015).
- Il delitto di "Rifiuto di uffici legalmente dovuti" può essere commesso: da chiunque.
- Il delitto di alterazione di monete previsto all'art. 454 del Codice Penale è un reato contro: la fede pubblica.
- Il delitto di atti osceni di cui all'art. 527 del Codice Penale è un reato contro: la moralità pubblica e il buon costume.
- Il delitto di autocalunnia è punito con la reclusione da: uno a tre anni.
- Il delitto di avvelenamento di acque è un reato contro: l'incolumità pubblica.
- Il delitto di avvelenamento di acque o sostanze alimentari è un reato: comune.
- Il delitto di calunnia è punito con la reclusione da: due a sei anni.
- Il delitto di calunnia può essere commesso anche mediante: una querela o un'istanza, anche se in forma anonima o sotto falso nome.
- Il delitto di calunnia tutela quale bene giuridico: l'amministrazione della giustizia.
- Il delitto di concussione, in assenza di circostanze aggravanti o attenuanti, è punito con la reclusione da: sei a dodici anni.
- Il delitto di cui all'art. 283 del Codice Penale, rubricato "attentato contro la Costituzione dello Stato" è un reato: comune.
- Il delitto di cui all'art. 336 del Codice Penale, di violenza o minaccia ad un pubblico ufficiale è punito a titolo di: dolo specifico.
- Il delitto di cui all'art. 337-bis Codice Penale (Occultamento, custodia o alterazione di mezzi di trasporto) è un delitto: dei privati contro la pubblica amministrazione.
- Il delitto di cui all'art. 388 del Codice Penale di "Mancata esecuzione dolosa di un provvedimento del giudice" punisce: chiunque.
- Il delitto di cui all'art. 389 del Codice Penale, rubricato "inosservanza di pene accessorie" punisce: chiunque.
- Il delitto di cui all'art. 390 del Codice Penale: "Procurata inosservanza di pena" punisce: chiunque.
- Il delitto di cui all'art. 617 septies del Codice Penale, di diffusione di riprese e registrazioni fraudolente, è punito con: la reclusione fino a quattro anni.
- Il delitto di epidemia è un reato contro: l'incolumità pubblica.
- Il delitto di esercizio arbitrario delle proprie ragioni con violenza alle persone, di cui all'art. 393, primo comma, del Codice Penale, è punito con la reclusione fino a: un anno.
- Il delitto di esercizio arbitrario delle proprie ragioni con violenza sulle cose, di cui all'art. 392 del Codice Penale, è punito con la multa fino a: 516 euro.
- Il delitto di evasione è un reato: istantaneo ad effetti permanenti.
- Il delitto di false informazioni al pubblico ministero richiede: il dolo generico.
- Il delitto di falsità in scrittura privata di cui all'art. 485 del Codice Penale: è stato abrogato nel 2016
- Il delitto di falso giuramento della parte è punito con la reclusione da: sei mesi a tre anni.
- Il delitto di frode processuale può essere commesso: da chiunque.
- Il delitto di incendio di cui al primo comma dell'art. 423 del Codice Penale è un reato di: di pericolo astratto.
- Il delitto di infanticidio richiede, ai fini della sua configurazione che: il fatto sia determinato da condizioni di abbandono materiale o morale connesso al parto.
- Il delitto di ingiuria consisteva nella offesa a: onore o decoro.
- il delitto di offesa a una confessione religiosa mediante vilipendio di persone è previsto: all'art. 403 del Codice Penale
- il delitto di offesa a una confessione religiosa mediante vilipendio o danneggiamento di cose è previsto: all'art. 404 del Codice Penale
- il delitto di offesa a una confessione religiosa mediante vilipendio o danneggiamento di cose è punito con: la multa da euro 1.000 a euro 5.000.
- Il delitto di omessa denuncia di reato da parte del pubblico ufficiale è un reato contro: l'amministrazione della giustizia.
- Il delitto di omicidio preterintenzionale è punito con: la reclusione.
- Il delitto di omicidio volontario è punito a titolo di: dolo generico.
- Il delitto di omicidio volontario è un reato di: evento di danno.
- Il delitto di peculato di cui all'art. 314, primo comma del Codice Penale, è punito a titolo di: dolo generico.
- Il delitto di peculato d'uso è punito a titolo di: dolo specifico.
- Il delitto di peculato mediante profitto dell'errore altrui è punito a titolo di: dolo generico.
- Il delitto di peculato mediante profitto dell'errore altrui: può essere commesso solo dal pubblico ufficiale o dall'incaricato di un pubblico servizio.
- Il delitto di peculato previsto all'art. 314 del Codice Penale è un reato: proprio commissivo.
- Il delitto di rapina è un reato: complesso.
- Il delitto di riciclaggio è punito a titolo di: dolo generico.
- Il delitto di rivelazione del contenuto di documenti segreti, di cui all'art. 621 del Codice Penale, è punito: a querela della persona offesa.
- Il diritto penale è un diritto: statuale.
- Il diritto penale è un ramo: del diritto pubblico.
- Il nostro diritto positivo distingue le pene in principali ed accessorie. Dispone l'art. 17 del Codice Penale che le pene principali stabilite per le contravvenzioni sono: l'arresto e l'ammenda.
- Il peculato d'uso è: un'autonoma figura delittuosa.
- Il precetto è: il comando o il divieto di compiere una data azione od omissione.
- Il prezzo del reato è: il corrispettivo dell'esecuzione dell'illecito, pattuito e conseguito da una persona determinata.
- Il primo comma dell'art. 679 del Codice Penale espressamente punisce chi omette di denunciare all'Autorità che egli: detiene materie esplodenti.
- Il principio di tassatività in ambito penale si evince: dal principio di legalità.
- Il prodotto del reato è: il risultato che il colpevole ottiene direttamente dalla sua attività illecita
- Il profitto del reato è: qualsiasi vantaggio, patrimoniale e non, tratto dall'illecito penale.
- Il pubblico ufficiale o l'incaricato di un pubblico servizio che, nello svolgimento delle funzioni o del servizio, in violazione di norme di legge o di regolamento, ovvero omettendo di astenersi in presenza di un interesse proprio o di un prossimo congiunto o negli altri casi prescritti, intenzionalmente procura a sé o ad altri un ingiusto vantaggio patrimoniale ovvero arreca ad altri un danno ingiusto, commette il reato di: abuso di ufficio.
- Il pubblico ufficiale o l'incaricato di un pubblico servizio, il quale, nell'esercizio delle funzioni o del servizio, giovandosi dell'errore altrui, riceve o ritiene indebitamente, per sé o per un terzo, denaro od altre utilità commette il delitto di: peculato mediante profitto dell'errore altrui.
- Il pubblico ufficiale, che, nell'esercizio delle sue funzioni, contraffà o altera certificati o autorizzazioni amministrative, ovvero, mediante contraffazione o alterazione, fa apparire adempiute le condizioni richieste per la loro validità è responsabile del delitto di: falsità materiale commessa dal pubblico ufficiale in certificati o autorizzazioni amministrative.
- Il pubblico ufficiale, che, nell'esercizio delle sue funzioni, forma, in tutto o in parte, un atto falso o altera un atto vero, è responsabile del reato di: falsità materiale commessa dal pubblico ufficiale in atti pubblici.
- Il ravvedimento operoso, ai sensi dell'art. 56 del Codice Penale, esige: sempre un comportamento attivo da parte del reo.
- Il reato è costituito: da ogni fatto al quale l'ordinamento giuridico ricongiunge come conseguenza una pena inflitta dall'autorità giudiziaria mediante processo.
- Il reato è impossibile quando: l'azione è inidonea o l'oggetto è inesistente.
- Il reato aberrante è una ipotesi di: errore nei mezzi di esecuzione.
- Il reato continuato si verifica quando: con più azioni od omissioni, in esecuzione del medesimo disegno criminoso, si commettono più violazioni della legge penale.
- Il reato contravvenzionale di inosservanza dell'obbligo dell'istruzione (elementare) dei minori è una ipotesi di: reato proprio.
- Il reato di "Mancata esecuzione dolosa di un provvedimento del giudice" è un delitto contro: l'amministrazione della giustizia.
- Il reato di appropriazione indebita, ex articolo 646 del Codice Penale: è punito a querela della persona offesa.
- Il reato di concussione appartiene ai reati cosiddetti: propri.
- Il reato di cui all'art. 354 del Codice Penale (Astensione dagli incanti) si configura come: reato omissivo proprio.
- Il reato di cui all'art. 373 del Codice Penale rubricato "falsa perizia o interpretazione" è un reato contro: l'amministrazione della giustizia.
- Il reato di cui all'art. 416 del Codice Penale (Associazione per delinquere) è un reato: plurisoggettivo permanente.
- Il reato di cui all'art. 416-bis del Codice Penale rubricato "Associazioni di tipo mafioso anche straniere", al primo comma prevede la pena della reclusione: da 10 a 15 anni.
- Il reato di cui all'art. 501-bis del Codice Penale, prevede, per il reato di manovre speculative, la sussistenza, quale elemento soggettivo, del: dolo generico.
- Il reato di cui all'art. 556 del Codice Penale, rubricato "bigamia" è un reato contro: la famiglia.
- Il reato di cui all'art. 612-bis, primo comma, del Codice Penale (Atti persecutori) è punito con: la reclusione da sei mesi a cinque anni.
- Il reato di cui all'art. 652 del Codice Penale, rubricato "Rifiuto di prestare la propria opera in occasione di un tumulto" è stato depenalizzato: dal decreto legislativo n. 8 del 2016.
- Il reato di detenzione abusiva di armi è un: reato permanente.
- Il reato di detenzione abusiva di precursori esplosivi è punito con: l'arresto fino a diciotto mesi e con l'ammenda fino a 1.000 euro.
- Il reato di detenzione abusiva di precursori esplosivi è una fattispecie: inserito dal decreto legge n. 7 del 2015 (convertito, con modificazioni, dalla L. n. 43 del 2015).
- Il reato di evasione è un reato: commissivo.
- Il reato di evasione è un reato: proprio.
- Il reato di evasione: presuppone il dolo dell'autore.
- Il reato di frode nelle pubbliche forniture può essere commesso: da chiunque.
- Il reato di furto è reato contro: il patrimonio.
- Il reato di impiego di minori nell'accattonaggio è stato abrogato: dalla legge n. 94 del 2009.
- Il reato di indebita induzione a dare o promettere utilità è stato: introdotto dalla Legge n. 190 del 2012.
- Il reato di indebita pubblicazione di notizie concernenti un procedimento penale, commesso da chiunque pubblica i nomi dei giudici che abbiano assunto una deliberazione, con l'indicazione del voto individuale loro attribuito è integrato da ogni condotta tenuta: dolosamente o per colpa.
- Il reato di interruzione di servizio pubblico o di pubblica necessità, mira a tutelare: sia il buon andamento della pubblica amministrazione sia il regolare svolgimento del servizio pubblico o di pubblica necessità.
- Il reato di intralcio alla giustizia può essere commesso: da chiunque.
- Il reato di istigazione o aiuto al suicidio è previsto: all'art. 580 del Codice Penale
- Il reato di malversazione a danno dello Stato è commesso da chiunque: estraneo alla pubblica amministrazione.
- Il reato di malversazione a danno dello Stato è una fattispecie di reato in cui il soggetto attivo: può essere qualsiasi individuo, purché sia estraneo alla pubblica amministrazione.
- Il reato di malversazione a danno dello Stato: può essere commesso da chiunque, estraneo alla pubblica amministrazione.
- Il reato di minaccia: è sempre procedibile a querela (anche in caso di minaccia grave), salvo che in presenza di circostanze aggravanti di cui all'art. 339 del Codice Penale
- Il reato di oltraggio a un magistrato in udienza punisce: chiunque.
- Il reato di peculato è un reato proprio perché può essere commesso: dal pubblico ufficiale o dall'incaricato di un pubblico servizio.
- Il reato di peculato mediante profitto dell'errore altrui punisce: il pubblico ufficiale o l'incaricato di un pubblico servizio.
- Il reato di peculato può essere commesso da un privato cittadino? No, il reato di peculato può essere commesso solo dal pubblico ufficiale o dall'incaricato di pubblico servizio.
- Il reato di possesso ingiustificato di chiavi alterate o di grimaldelli è un tipico reato: di pericolo.
- Il reato di pubblicazione arbitraria di atti di un procedimento penale è punibile a titolo di: dolo o colpa.
- Il reato di rapina cosiddetta propria è: disciplinata dal primo comma dell'art. 628 del Codice Penale.
- Il reato di rivelazione del contenuto di corrispondenza, commessa da persona addetta al servizio delle poste, dei telegrafi e dei telefoni è punito: a querela della persona offesa.
- Il reato di rivelazione ed utilizzazione dei segreti di ufficio (art. 326 del Codice Penale) nella forma della agevolazione, è punito: a titolo di dolo o colpa, anche se è un delitto poiché è espressamente prevista dalla norma la punibilità a titolo di colpa.
- Il reato di stalking è: punito a querela della persona offesa. Si procede d'ufficio quando il fatto è commesso ai danni di un minore o di una persona con disabilità e quando è connesso ad un altro reato per il quale si deve procedere d'ufficio.
- Il reato di trattamento idoneo a sopprimere la coscienza o la volontà altrui è un reato di: pericolo concreto.
- Il reato di truffa è punibile a titolo di: dolo generico.
- Il reato di turbata libertà degli incanti di cui all'art. 353 del Codice Penale punisce: chiunque.
- Il reato di violazione della pubblica custodia di cose può essere commesso: da chiunque.
- Il reato previsto dall'art. 349 del Codice Penale di violazione di sigilli punisce: chiunque.
- Il reato previsto dall'art. 371-ter del Codice Penale, rubricato "false dichiarazioni al difensore" è un reato: contro l'amministrazione della giustizia.
- Il secondo comma dell'art. 679 del Codice Penale stabilisce che chiunque, avendo notizia che in un luogo da lui abitato si trovano materie esplodenti, omette di farne denuncia all'Autorità, soggiace: all'ammenda fino a 247 euro.
- Il secondo comma dell'art. 730 del Codice Penale sancisce che soggiace all'ammenda fino a 103 euro chi vende o somministra tabacco a persona: minore degli anni quattordici.
- Il secondo comma dell'art. 98 del Codice Penale, con riferimento ai minori di anni diciotto (che però abbiano compiuto i quattordici anni) sancisce che: quando la pena detentiva inflitta è inferiore a cinque anni o si tratta di pena pecuniaria, alla condanna non conseguono pene accessorie.
- Il soggetto che, al fine di procurare a sé o ad altri un vantaggio induce taluno in errore, attribuendo a sé o ad altri un falso nome, commette il reato di: sostituzione di persona.
- Il sordomuto che, nel momento in cui ha commesso il fatto, non aveva, per causa della sua infermità, la capacità di intendere o di volere: non è imputabile.
- Il sordomuto che, nel momento in cui ha commesso il fatto, non aveva, per causa della sua infermità, la capacità di intendere o volere: non è imputabile e viene parificato all'individuo affetto da vizio totale di mente.
- Il termine di prescrizione, per il reato tentato, decorre: dal giorno in cui è cessata l'attività del colpevole.
- In ambito penale come può essere definita la capacita di intendere? La capacità di rendersi conto del valore sociale dell'atto che si compie.
- In ambito penale come può essere definita la capacita di volere? La facoltà di volere ciò che si giudica doversi fare.
- In ambito penale come viene intesa la "provocazione"? Attenuante.
- In ambito penale, il suicidio: Non è previsto dalla legge come reato.
- In ambito penale, la condotta può essere: commissiva od omissiva.
- In ambito penale, la forza maggiore: esclude la punibilità.
- In ambito penale, l'istituto dell'oblazione: comporta l'estinzione del reato.
- In ambito penale, lo stato di necessità configura come causa di: giustificazione.
- In base ai principi del diritto penale italiano, è possibile invocare a propria scusa l'ignoranza della legge penale? No, nessuno può invocare a propria scusa l'ignoranza della legge penale tranne i casi di ignoranza inevitabile.
- In base al principio della specialità sancito dalla legge n. 689/1981, quando uno stesso fatto è punito da una disposizione penale e da una disposizione che prevede una sanzione amministrativa, ovvero da una pluralità di disposizioni che prevedono sanzioni amministrative: si applica la disposizione speciale.
- In quale delle seguenti ipotesi si ha concorso di reati? Quando un individuo viola più volte la legge penale.