>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Giu - Ragioneria 'R'

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


I beni fungibili sono i:   beni che presentano le stesse caratteristiche e sono fra loro scambiabili.
I canoni periodici corrisposti a terzi per l'usufrutto di beni mobili ed immobili sono rilevati:   alla voce B.8) del Conto Economico.
I contributi in conto impianti sono:   somme erogate da un soggetto pubblico alla società per la realizzazione di iniziative dirette alla costruzione, riattivazione e ampliamento di immobilizzazioni materiali.
I contributi per calamità naturali come terremoti, inondazioni, ecc. sono:   rilevati nel Conto Economico, tra i Contributi in conto esercizio.
I costi d'acquisto di giornali, riviste e pubblicazioni varie sono rilevati:   nella voce B.14) del Conto Economico, negli oneri diversi di gestione.
I costi di impianto e di ampliamento sono:   i costi che si sostengono in modo non ricorrente in momenti caratteristici della società.
I costi di manutenzione ordinaria:   sono rilevati a Conto Economico nell'esercizio in cui sono sostenuti.
I costi di trasporto delle materie prime, se inclusi dal fornitore nel prezzo di acquisto sono indicati:   alla voce B.6) del Conto Economico.
I costi di trasporto se non indicati in fattura ed inclusi nel prezzo di acquisto devono essere rilevati:   alla voce B.7) del Conto Economico.
I costi indicati alla voce del Conto Economico B.6) Per materie prime, sussidiarie, di consumo e merci:   sono comprensivi dei costi accessori di acquisto solo se inclusi dal fornitore nel prezzo di acquisto.
I costi per servizi di vitto e alloggio di dipendenti in trasferta sono rilevati:   alla voce B.7) del Conto Economico.
I costi riferibili alla stipula dell'eventuale preliminare di acquisto di un immobile:   sono costi accessori e possono essere ricompresi nel costo di acquisto del bene.
I Debiti sono iscritti in bilancio:   con separata indicazione degli importi esigibili oltre l'esercizio successivo.
I Principi elaborati e proposti dal GBS devono essere applicati per la redazione del:   Bilancio sociale.
I risconti si riferiscono a ricavi e costi la cui competenza rispetto alla manifestazione finanziaria è:   posticipata.
I terreni estrattivi e minerari vengono iscritti in bilancio:   alla voce B.II.1) dello Stato Patrimoniale.
Il 20/06, una società prende in fitto un immobile per 24 mesi. Il canone viene pagato in via posticipata ogni quattro mesi. Al 31/12 la società rileverà:   "Fitti passivi" a "Ratei passivi"
Il 20/06, una società prende in fitto un immobile per 24 mesi. Il canone viene pagato in via posticipata ogni quattro mesi. Al 31/12 la società rileverà:   un rateo passivo.
Il codice identificativo che serve ad identificare il soggetto ricevente la fattura elettronica B2B è detto:   codice univoco ed è composto da 7 caratteri.
Il conto "Crediti v/clienti", al 31/12 dove confluisce?   In DARE dello Stato Patrimoniale
Il conto "Debiti v/fornitori", al 31/12 dove confluisce?   In AVERE dello Stato Patrimoniale
Il conto "fondo ammortamento impianti" ha la natura di Conto Economico acceso ai costi pluriennali, al 31/12 dove viene chiuso?   In AVERE dello Stato Patrimoniale.
Il conto "Merci" che si rileva al 31/12 è:   un Conto Economico acceso ai costi sospesi.
Il conto "Risconti attivi" ha la natura di Conto Economico acceso ai costi sospesi, al 31/12 dove viene chiuso?   Allo Stato Patrimoniale
Il conto "Risconti passivi" ha la natura di Conto Economico acceso ai costi sospesi, al 31/12 dove viene chiuso?   Allo Stato Patrimoniale
Il conto "Socio c/conferimento" è:   un conto numerario assimilato.
Il Conto Economico fornisce una rappresentazione:   delle operazioni di gestione mediante una sintesi dei componenti positivi e negativi di reddito.
Il divieto di "compensi di partita" previsto dal Codice Civile.   non si applica alle voci per le quali le norme di legge richiedono un'esposizione al loro valore netto.
Il metodo del patrimonio netto è il criterio di valutazione di una partecipazione di:   controllo che tiene conto delle quote di pertinenza degli utili e delle perdite e di altre variazioni del patrimonio netto della partecipata.
Il metodo di ammortamento a quote crescenti è:   espressamente vietato.
Il metodo di valutazione secondo il quale l'ultimo articolo entrato è il primo ad uscire, viene detto:   LIFO.
Il patrimonio netto è:   la differenza tra passività e attività.
Il Principio Contabile OIC n. 12 ha lo scopo di:   disciplinare i criteri per la presentazione dello stato patrimoniale, del Conto Economico e della nota integrativa.
Il principio della competenza concerne:   l'arco di tempo in cui i componenti positivi e negativi di reddito vengono imputati al Conto Economico.
Il progetto di fusione è predisposto:   dall'Organo amministrativo.
Il progetto di fusione deve contenere:   l'atto costitutivo della nuova società risultante dalla fusione.
Il prospetto contabile che presenta le variazioni, positive o negative, delle disponibilità liquide avvenute in un determinato esercizio è:   il rendiconto finanziario.
Il rapporto tra Oneri Finanziari / Capitale di Credito è anche detto:   ROD.
Il ripristino di valore di una partecipazione precedentemente svalutata viene rilevato:   nella voce D.18.a) del Conto Economico.
Il risconto attivo sostanzialmente è un:   costo sospeso.
Il risultato civilistico:   rappresenta il risultato prima delle imposte indicato nello schema di Conto Economico.
Il ROE è l'acronimo di:   Return On Equity.
Il ROI è l'acronimo di:   Return On Investment.
Il ROI misura:   la redditività degli investimenti con riferimento alla sola gestione caratteristica.
Il ROS è espresso dal rapporto:   tra Ricavi di vendita / Capitale Investito.
Il Sistema di interscambio è:   il sistema informatico gestito dall'Agenzia delle Entrate che gestisce la ricezione e l'invio delle fatture elettroniche.
Il trattamento di fine rapporto rappresenta la prestazione cui il lavoratore subordinato ha diritto:   in ogni caso di cessazione del rapporto di lavoro.
Il trattamento di fine rapporto si calcola sommando, per ciascun anno di servizio, una quota:   pari e comunque non superiore all'importo della retribuzione dovuta per l'anno divisa per 13,5.
In caso di operazioni relative a valute estere:   non si registra l'IVA, poiché non sono soggette.
In caso di una micro-impresa, la voce del passivo E) "Ratei e Risconti" può essere ricompresa nella voce D) del passivo?   Sì, se redige il bilancio con le semplificazioni previste dall'art. 2435-ter del Codice Civile.
In data 10.03 la società incassa 10.000,00 a fronte della merce venduta sessanta giorni prima. Indicare al scrittura corretta.   Cassa a Crediti v/clienti.
In data 10/04, vengono prelevati dal conto corrente bancario 200,00 per versarli in cassa al fine di garantire le piccole spese. Quali conti devo addebitare in partita doppia?   Denaro in cassa
In data 15/06 viene rimborsata la rata prevista dal piano di ammortamento del mutuo contratto dalla società. Indicare la scrittura in partita doppia corretta.   "Mutuo passivo" e "Interessi passivi" a "Banca x c/c"
In data 28/02, la società Tetrix vende beni per l'importo di 5.000,00. Al momento del pagamento, quali Conti devo addebitare in partita doppia?   "Banca X c/c"
In ipotesi di riscossione nell'anno di tutti i proventi da locazione, il conto "Fitti attivi", al 31/12 dove confluisce?   In AVERE del Conto Economico
In partita doppia, è possibile definire "titolo o intestazione" del conto:   l'espressione utilizzata per indicarne l'oggetto.
In partita doppia, con il termine accendere un conto si intende:   la registrazione della prima scrittura.
In partita doppia, i termini DARE e AVERE:   devono considerarsi puramente convenzionali.
In partita doppia, il funzionamento antitetico dei conti significa che:   se un conto si movimenta in DARE, l'altro conto si movimenta in AVERE.
In partita doppia, il momento di rilevazione dei fatti esterni di gestione è il momento della:   manifestazione numeraria.
In partita doppia, le variazioni economiche positive si registrano:   sempre in AVERE.
In partita doppia, le variazioni numerarie passive si registrano:   sempre in AVERE.
In partita doppia, nei conti numerari certi si registrano:   le uscite di cassa.
In partita doppia, ogni fatto esterno di gestione è analizzato sotto:   due aspetti (numerario e economico).
In partita doppia, un aumento dei debiti di funzionamento si registra:   nei conti numerari assimilati.
In partita doppia, un conto quando presenta un saldo uguale a zero:   si dice spento.
In partita doppia, un conto si dice spento quando:   presenta un saldo uguale a zero.
In presenza di perdita d'esercizio della partecipata, in bilancio:   si mantiene il costo storico della partecipata ove non si ritenga che ciò configuri una perdita durevole di valore.
In quale classe dello Stato Patrimoniale Attivo sono iscritti i Ratei e risconti?   Nella classe D).
In quale classe dello Stato Patrimoniale Attivo sono iscritti le Attività finanziarie che non costituiscono immobilizzazioni?   Nella classe C).
In quale classe dello Stato Patrimoniale Passivo è iscritto il Trattamento di fine rapporto di lavoro subordinato?   Nella classe C).
In quale classe dello Stato Patrimoniale sono iscritti gli Utili dell'esercizio?   Nel Passivo, nella classe A), numero romano IX.
In sede di chiusura dell'esercizio, i conti economici di reddito accesi ai costi sospesi vengono epilogati nella sezione:   AVERE del Conto Economico.
In sede di chiusura dell'esercizio, i conti economici di reddito relativi alle rettifiche di costi dell'esercizio vengono epilogati nella sezione:   DARE del Conto Economico.
Indicare la natura del conto "Disaggio di emissione".   Conto Economico di reddito acceso ai costi pluriennali
Indicare la scrittura contabile corretta in caso di assegnazione gratuita delle quote di emissione di gas a effetto serra.   "Impegni per quote di emissione gratuite" a "Impegni vs. Ministero Ambiente gratuite".
Indicare la scrittura corretta in sede di versamento dei residui conferimenti in denaro.   "Banca X c/c" a "Azionisti c/decimi richiamati".
Indicare le variazioni in caso di acquisto di beni a fecondità ripetuta.   Variazione Economica Negativa e Variazione Finanziaria Passiva.
Indicare le variazioni intervenute in caso di scrittura in partita doppia "Cassa" a "Banca".   Variazione Numeraria Attiva e Variazione Numeraria Passiva.
Indicare le variazioni numerarie ed economiche in caso di cessione di un bene.   Variazione Numeraria Attiva e Variazione Economica Positiva.
Indicare le variazioni per l'accantonamento al Fondo Svalutazione crediti.   Variazione Economica Negativa e Variazione Finanziaria Passiva.