Elenco in ordine alfabetico delle domande di Giu - Ragioneria 'R'
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- A fronte dell'operazione di acquisto di beni con pagamento a 60 giorni, l'azienda emette una cambiale passiva. Al momento del pagamento della cambiale, quale Conto devo accreditare in partita doppia? "Banca X c/c"
- A fronte dell'operazione di acquisto di beni con pagamento a 60 giorni, l'azienda emette una cambiale passiva. Al momento del rilascio della cambiale, quale Conto devo accreditare in partita doppia? "Cambiali passive"
- Ai fini del calcolo del reddito imponibile, i costi sostenuti dall'impresa e non riconosciuti fiscalmente costituiscono: variazioni in aumento del reddito civilistico.
- Ai fini del computo dei voti da considerare per stabilire se una società è controllata: non si computano i voti spettanti per conto di terzi.
- Ai fini della predisposizione del bilancio consolidato è previsto l'inserimento tra le voci: dello stato patrimoniale della voce "Fondo di consolidamento per rischi e oneri futuri".
- Ai fini IVA, le cessioni di beni e le prestazioni di servizi fatte da un S.r.l.: si considerano in ogni caso effettuate nell'esercizio di impresa.
- Ai fini IVA, per cessione di Servizi B2B si intendono i servizi resi a: soggetti passivi di imposta.
- Ai fini IVA, per cessione di Servizi B2C si intendono i servizi resi a: soggetti non passivi di imposta.
- Ai fini IVA, quali delle seguenti attività può intendersi esercizio di arti e professioni: l'esercizio per professione abituale, ancorché non esclusiva, di qualsiasi attività di lavoro autonomo.
- Ai sensi del Codice Civile, il numero medio dei dipendenti, ripartito per categoria: deve essere indicato nella nota integrativa.
- Ai sensi del Codice Civile, l'ammontare dei crediti e dei debiti relativi ad operazioni che prevedono l'obbligo per l'acquirente di retrocessione a termine: deve essere indicato nella nota integrativa.
- Ai sensi del principio OIC n. 15, i crediti originati da ricavi per operazioni di vendita di beni sono rilevati in base al principio della competenza quando: il processo produttivo dei beni è stato completato e si è verificato il passaggio sostanziale del titolo di proprietà.
- Ai sensi dell'art. 2423 del Codice Civile, comma 1, il bilancio è composto: dallo stato patrimoniale, dal Conto Economico, dalla nota integrativa e dal rendiconto finanziario.
- Ai sensi dell'art. 2423, comma 2, del Codice Civile, il bilancio deve essere redatto: con chiarezza.
- Ai sensi dell'art. 2423, comma 3, del Codice Civile se le informazioni richieste da specifiche disposizioni di legge non sono sufficienti a dare una rappresentazione veritiera e corretta: si devono fornire le informazioni complementari necessarie allo scopo.
- Al 01/01, la riapertura generale dei conti esaurisce le scritture necessarie per poter avviare nuovamente la contabilità di un nuovo esercizio? No, è necessario la c.d. "ripresa" dei conti transitori accesi ai costi e ricavi sospesi.
- Al 20/03 vengono venduti beni aziendali per 100,00. Il cliente rilascia una cambiale a copertura del suo debito a tre mesi. Cosa si registra in partita doppia all'incasso? "banca X c/c" a "Cambiali attive"
- Al 31/12, si effettuano le scritture di epilogo. Per la scrittura relativa agli ammortamenti, indicare quella corretta. "Conto Economico" a "Ammortamento Impianti".
- Al finanziamento dell'OIC concorrono le imprese attraverso contributi derivanti da una maggiorazione dei diritti di segreteria dovuti alle del CCIAA con il deposito dei bilanci presso il registro delle imprese. L'affermazione è vera.
- Al momento del sostenimento dei costi, se l'apposito fondo non è sufficienti a coprirli: la differenza negativa è rilevata nelle voci di Conto Economico in coerenza con l'accantonamento originario.
- All' 01/01, attraverso la cosiddetta "riapertura generale dei conti" vengono riaperti: solo i conti chiusi allo Stato Patrimoniale.
- Alla scadenza di una cambiale passiva viene estinto il debito nei confronti del beneficiario. Indicare la scrittura corretta. "Cambiali passive" a "Banca X c/c".