>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Ragionamento verbale

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


La bambina con il cappotto rosso s'affacciò timidamente alla porta della baracca. Nella lunga fila delle donne internate vide sua madre e cominciò a chiamarla piangendo. Ma la madre non poteva udirla perché dagli altoparlanti uscivano grida che, in tedesco, impartivano ordini. Sapeva che non poteva allontanarsi dall'uscio, ma istintivamente corse verso la donna che, riconoscendola, la prese tra le braccia e la baciò. In quell'istante si udì una raffica e la madre cadde nel fango tenendo ancora stretta la bimba ferita ma viva.   Affacciandosi timidamente dalla baracca la bambina vide sua madre in fila con le altre internate. La chiamò piangendo, ma le voci dagli altoparlanti coprivano la sua. Corse istintivamente verso la madre che, riconosciutala, l'abbracciò baciandola, ma una raffica uccise la donna mentre ancora la teneva stretta.
La battaglia di Varsavia del 1944 terminò con la vittoria dei Tedeschi e la distruzione di circa il 90% della città. È provato che i Sovietici diedero ordine alla resistenza polacca di insorgere, senza poi muoversi in suo aiuto. Essi diedero tempo ai Tedeschi di reprimere l'insurrezione nel sangue e di annientare completamente i partigiani polacchi. In questo modo, l'Armata Rossa dovette successivamente liberare la Polonia da sola, ma quello che trovò fu un Paese privato della sua classe dirigente e di una sua milizia: un Paese pronto quindi per essere annesso.   Ordinando l'insurrezione dei partigiani polacchi nel 1944, senza poi muoversi in loro soccorso, i Sovietici fecero in modo che la resistenza polacca fosse annientata dai Tedeschi nella battaglia di Varsavia, città che venne distrutta per circa il 90%. Lo scopo era quello di privare la Polonia delle sue capacità di difesa e di prepararne l'annessione, dopo averla liberata.
La causa scatenante della prima guerra punica è nota: i mercenari di Marte, detti Mamertini, si insediarono a Messina da dove iniziarono a saccheggiare il territorio cartaginese e greco in Sicilia. Sconfitti dai Siracusani, chiesero e ottennero aiuto proprio da Cartagine. Ma, poiché il presidio cartaginese inviato a Messina si stava trasformando in occupazione stabile, chiesero infine aiuto a Roma, che intervenne.   La causa della prima guerra punica fu l'insediamento, da parte dei Mamertini, a Messina, dove si dedicarono al saccheggio delle terre greche e cartaginesi di Sicilia. I Mamertini furono sconfitti dai Siracusani e chiesero l'aiuto di Cartagine, contro cui poi chiesero e ottennero l'aiuto di Roma.
La certificazione IPSO615 prevede che i responsabili della produzione devono seguire il corso C1 e predisporre i moduli di controllo CPI e CPD. I responsabili della direzione devono seguire il corso D1 e predisporre il modulo DFO per le azioni correttive.   I responsabili della produzione per arrivare alla certificazione IPSO615 devono predisporre i moduli CPD e CPI di controllo, dopo aver seguito il corso C1
La Cina, a differenza del Giappone, negli ultimi decenni del secolo XIX, vede fallire una serie di tentativi riformisti che avevano cercato di prendere in prestito dall'Occidente scienza e tecnologia, in alcuni casi anche la democrazia, sia pure salvaguardando l'identità culturale dell'antico Impero del Mezzo.   Alla fine del XIX secolo in Cina fallirono i tentativi di riforma ispirati alla scienza, alla tecnologia e alla democrazia occidentali, portati avanti nel rispetto della propria identità culturale.
La console per i videogame ha conquistato a pieno titolo il suo posto tra i nuovi media. Quelle della nuova generazione sono orientate proprio a potenziare gli aspetti della multimedialità; i tre "colossi" che dominano questo mercato puntano ora addirittura su prodotti che offrano l'opportunità di connettersi a Internet e di leggere i dischi Dvd.   Tra i nuovi media ha oggi un posto decisivo la console per i videogame. La tendenza del mercato è quella di offrire prodotti che potenzino gli aspetti della multimedialità e che permettano di connettersi a Internet e di leggere i dischi Dvd.
La contestazione studentesca del 1968 ebbe fra i suoi simboli e i suoi miti il "libretto rosso", che raccoglieva le massime del presidente cinese Mao, e l'immagine di Che Guevara, il teorico della guerriglia contro i regimi reazionari e dittatoriali dell'America Latina.   Gli studenti contestatori del Sessantotto tenevano in gran conto le gesta del rivoluzionario Che Guevara e il pensiero di Mao, il presidente della Cina.
La definizione del concetto di "Romanticismo" risulta ancor più complessa di quella di "Rinascimento" o di "Illuminismo" e sembra urtare contro ostacoli insormontabili che derivano dalla difficoltà di definirne adeguatamente l'ambito storiografico. Due sono le interpretazioni prevalenti: la prima identifica la nota qualificante del Romanticismo nell'esaltazione del sentimento, mentre per la seconda il Romanticismo è una temperie culturale che si riflette nella letteratura, nella filosofia, nella politica, nella pittura ecc.   Il concetto di "Romanticismo" è di complessa definizione per via della difficoltà di definirne adeguatamente l'ambito storiografico. Secondo alcuni interpreti la nota qualificante del Romanticismo sarebbe l'esaltazione del sentimento, mentre altri lo ritengono una temperie culturale che si riflette in tutte le manifestazioni culturali.
La latitudine (o latitudine geografica) è la coordinata geografica pari all'altezza del polo celeste sull'orizzonte. Tale angolo viene misurato in gradi sessagesimali e può assumere valori nell'intervallo da 0 a 90° N e da 0 a 90° S. Il punto in cui la latitudine è un angolo retto e dal quale la rotazione del pianeta è vista come antioraria è detto polo nord, il suo opposto polo sud. I rispettivi emisferi sono detti boreale e australe.   La latitudine è la coordinata geografica, misurata in gradi sessagesimali, pari all'altezza del polo celeste sull'orizzonte. Al polo nord, nell'emisfero boreale, l'angolo è retto e misura 90° N; il suo opposto, al polo sud, nell'emisfero australe, è 90° S.
La maggioranza dei laureati ha, da sempre, più facilmente trovato lavoro in aziende piccole o piccolissime, in modo assai spesso legato a conoscenze personali e questo tipo di aziende garantisce forse non sempre la qualità delle occupazioni, ma sempre un discreto numero di opportunità anche in tempi di crisi. In particolare, oltre l'80% dei laureati lo scorso anno ha trovato lavoro nel settore terziario, contro un modesto 16% assunto nel settore industriale.   La maggioranza dei laureati (l'anno scorso oltre l'80%) trova più facilmente lavoro presso aziende piccole o piccolissime del settore terziario, spesso grazie alle conoscenze personali. Tali aziende garantiscono infatti un discreto numero di opportunità anche in periodi di crisi, anche se non sempre la qualità delle occupazioni è elevata.
La piramide maya di El Castillo ha quattro scale con 91 scalini ciascuna. Salendo si sente un suono simile alla pioggia, battendo le mani si sente un cinguettio. Mentre l'origine del primo fenomeno è ancora sconosciuta, il secondo è dovuto alla stessa struttura delle scale che favorisce un complicato gioco di suoni e risonanze.   Salendo le 4 scale della piramide di El Castillo si ascolta un suono simile alla pioggia, battendo le mani si sente un cinguettio
La prima rivoluzione industriale alla fine del XVIII secolo aveva posto le premesse per un radicale mutamento del sistema produttivo e quindi della stessa struttura della società occidentale, anche se nel settore agricolo le innovazioni dovute al progresso tecnico ebbero un'affermazione limitata. Con la seconda rivoluzione industriale, risalente al primo ventennio del XIX secolo, l'evoluzione tecnologica trovò applicazione principalmente nel settore manifatturiero.   La prima rivoluzione industriale alla fine del XVIII secolo aveva dato inizio a un radicale mutamento del sistema produttivo e della struttura sociale della civiltà occidentale. Con la seconda rivoluzione industriale, risalente al primo ventennio del XIX secolo, le innovazioni prodotte dal progresso tecnico, trovarono vasta applicazione nel settore manifatturiero, mentre ebbero un'affermazione più limitata in quello agricolo.
La Rivoluzione industriale fu anche una "rivoluzione energetica", perché il carbone soppiantò la legna come principale fonte di energia. Grazie alla combustione del carbone e al perfezionamento della macchina a vapore si produsse energia meccanica capace di fare funzionare le prime macchine industriali e, successivamente, i primi mezzi di trasporto a vapore.   La Rivoluzione industriale sostituì alla legna, come fonte di energia, il carbone; il suo uso nella macchina a vapore consentì la produzione dell'energia meccanica in grado di azionare le prime macchine industriali e i primi mezzi di trasporto.
La rivoluzione russa del 1917 determinò un profondo cambiamento del sistema socio-economico e in particolare agricolo. Dapprima si procedette all'esproprio dei latifondi aristocratici e alla distribuzione delle terre ai contadini, poi, nel 1928, si attuò una collettivizzazione delle terre.   La rivoluzione russa provocò un mutamento del sistema socio-economico del Paese: nel campo agricolo si passò dall'esproprio dei latifondi aristocratici alla distribuzione delle terre ai contadini e, infine, alla collettivizzazione.
La Spagna è una vera fucina di arti e cultura. Da decenni l'esuberanza degli spagnoli e la stabilità delle condizioni meteorologiche estive attirano chi vuole fuggire dalle umide regioni dell'Europa settentrionale, e la Spagna ha certamente molto di più da offrire dell'anche troppo celebre fascia costiera: l'eredità artistica di Goya, Velázquez, Picasso e Dalí; le avventure romanzesche di Don Chisciotte e il fascino di un paesaggio estremamente vario.   Il buon clima e l'esuberanza dei suoi abitanti spingono ormai da decenni i turisti dell'Europa settentrionale verso la Spagna, che oltre alle coste ormai inflazionate può offrire l'arte, la letteratura e un paesaggio estremamente vario.
La sperimentazione voluta dal Ministero della Sanità per valutare l'efficacia della terapia cosiddetta "Di Bella" non ha portato a conclusioni incoraggianti per la cura dei tumori. Dagli studi effettuati, coordinati e diretti da un gruppo di esperti, è emerso che una percentuale molto bassa dei pazienti inclusi nella sperimentazione ha tratto beneficio dalla terapia del medico modenese. Il dottor Di Bella ha contestato i metodi con cui la sperimentazione è stata condotta.   Per verificare l'efficacia della terapia "Di Bella", il Ministero della Sanità ha condotto una sperimentazione sotto la direzione di un gruppo di esperti, ma secondo metodi non condivisi dallo stesso Di Bella. I risultati non sono stati incoraggianti: solo una minima parte dei pazienti ha tratto beneficio dalla terapia del medico modenese.
La storia propriamente detta incomincia dal momento in cui si hanno notizie autentiche, contemporanee o posteriori a determinati avvenimenti: il che si verifica non tanto quando l'uomo si costituisce in società, bensì quando comincia a incidere su legno, pietra, papiro o altro materiale, cioè quando inventa la scrittura, unico indispensabile mezzo per realizzare un vero documento storico.   Si può parlare di storia dal momento in cui sono disponibili notizie autentiche, contemporanee o posteriori, su determinati avvenimenti. La storia ha quindi inizio con la scrittura (incisa su supporti di materiale vario come pietra, papiro ecc.), l'unico mezzo che consenta la realizzazione di veri documenti storici.
La teoria della relatività ristretta nacque dall'osservazione che, per passare da un sistema inerziale a un altro, le leggi dell'elettromagnetismo non si trasformano correttamente quando si applicano le trasformazioni di Galileo. Lorentz formulò una serie di equazioni che, sostituite alle trasformazioni di Galileo, consentono una corretta trasformazione delle equazioni dell'elettrodinamica nel passaggio da un sistema di riferimento all'altro.   L'osservazione che le leggi dell'elettromagnetismo non si trasformano in modo corretto applicando le trasformazioni galileiane nel passaggio da un sistema inerziale a un altro ha dato origine alla teoria della relatività ristretta. Le equazioni formulate da Lorentz, al contrario delle trasformazioni galileiane, consentono un passaggio corretto in tal senso.
La tradizione teatrale occidentale trova le sue origini storiche nella tragedia e nella commedia, entrambe legate al culto di Dioniso e ai più antichi riti di fertilità. Se la tragedia affronta i grandi temi mitologici e gli eterni interrogativi della vita umana, la commedia ruota attorno agli avvenimenti politici, sociali e culturali del tempo.   Le origini storiche della tradizione teatrale occidentale vanno rintracciate nella tragedia e nella commedia legate al culto di Dioniso e agli antichi riti di fertilità. La tragedia si occupa di temi mitologici ed esistenziali, la commedia degli aspetti politici, sociali e culturali del tempo.
L'accentramento e il decentramento in genere (e di conseguenza anche l'accentramento e il decentramento amministrativi) non sono istituti giuridici univoci, ma formule contenenti principi e tendenze, modi di essere di un apparato politico o amministrativo.   L'accentramento e il decentramento amministrativo non costituiscono istituti giuridici univoci ma esprimono la tendenza di un apparato.
L'armistizio dell'8 settembre 1943 provocò lo sbandamento dell'esercito italiano. Immediatamente i tedeschi cercarono di porre rimedio alla situazione, prima catturando i nostri militari e, successivamente, cercando di inquadrarli nei loro reparti. La successiva proclamazione della Repubblica sociale non cambiò molto la situazione.   L'armistizio dell'8 settembre 1943 causò lo sbandamento dei militari italiani che vennero catturati e inquadrati nei reparti tedeschi. La situazione rimase inalterata anche con la proclamazione della Repubblica sociale.
L'arte bizantina è essenzialmente un'arte cristiana e si dedica soprattutto alla costruzione e decorazione dei luoghi di culto: le grandi basiliche. Il suo scopo non è soltanto abbellire gli edifici, ma esortare i fedeli al sentimento religioso e alla preghiera. È, a tutti gli effetti, arte sacra.   Quella bizantina è nella sua essenza arte cristiana e sacra, dedita in particolare alla costruzione e all'abbellimento delle basiliche cristiane come luogo di culto, con un duplice scopo: decorativo e di esortazione alla preghiera.
Le acque sotterranee rappresentano lo 0,6% dell'acqua del globo terrestre. Quando piove, l'acqua non assorbita dai vegetali penetra nel suolo e scende verso il basso finché trova una superficie impermeabile. L'acqua di tale zona costituisce una falda acquifera, il cui limite superiore è chiamato superficie freatica.   Le acque sotterranee (lo 0,6% dell'acqua terrestre) si formano in seguito alla penetrazione dell'acqua piovana nel suolo, la quale, quando incontra una superficie impermeabile, dà origine a una falda acquifera, il cui limite superiore è detto superficie freatica.
Le armi chimiche sono sostanzialmente dei veleni. E, in quanto veleni, la loro storia si perde nella notte dei tempi. Quando nel settembre del 1947 il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite decide di considerare gli ordigni nucleari tra le "armi di distruzione di massa", il triste elenco comprende diversi tipi di gas tossici, già largamente usati durante la prima guerra mondiale.   Essendo di fatto veleni, in quanto tali le armi chimiche hanno una storia molto antica. Quando il Consiglio di Sicurezza dell'ONU decise di includere le armi nucleari tra quelle di distruzione di massa, l'elenco contava già un certo numero di gas tossici, utilizzati non occasionalmente durante il primo conflitto mondiale.
Le famiglie piemontesi e torinesi spendono di più e risparmiano di meno, rivelandosi particolarmente spendaccione nel settore delle nuove tecnologie. Una vera e propria mutazione genetica, che rivoluziona il cliché del piemontese oculato e previdente, quella rilevata dall'Osservatorio della Soldo, società specializzata nel credito al consumo, che ha presentato ieri i risultati dell'annuale ricerca.   La società Soldo, specializzata nel credito al consumo, ha rilevato che le famiglie piemontesi e torinesi, contravvenendo alle proprie tradizioni di oculati risparmiatori, spendono di più, soprattutto nel settore delle nuove tecnologie.
Le materie prime che entrano in fabbrica devono essere registrate con il codice prodotto e la provenienza. Il legno è stoccato nel magazzino M1 mentre il vetro in M2. Le materie prime danneggiate vengono rese al fornitore compilando prima il modulo NO.   Le materie prime danneggiate, registrata la provenienza e il codice prodotto, sono resi al fornitori dopo aver compilato il modulo NO
Le prime multinazionali sono apparse già alla fine dell'Ottocento, ma la loro massima crescita è avvenuta dopo la fine della seconda guerra mondiale, quando molti gruppi statunitensi hanno impiantato aziende in Europa e, successivamente, hanno iniziato a localizzarle in tutti gli altri continenti. All'inizio tali imprese operavano in un solo settore produttivo (per esempio l'estrazione del petrolio), poi hanno esteso le proprie attività ai settori collegati diventando veri e propri colossi industriali e finanziari.   Dopo la seconda guerra mondiale, le multinazionali, apparse già alla fine dell'Ottocento, hanno vissuto il loro massimo sviluppo: molte società statunitensi hanno infatti aperto stabilimenti in Europa e poi negli altri continenti. Tali gruppi hanno poi esteso le proprie attività ai settori collegati a quello di cui all'inizio si occupavano esclusivamente, divenendo così veri e propri colossi industriali e finanziari.
Le prime opere per orchestra di Schubert sono scritte sotto l'influsso di Mozart, tanto che, sebbene il materiale melodico e armonico sia diversissimo da quello mozartiano, il suono del complesso orchestrale, in un lavoro come la "Sinfonia n. 5", non è molto diverso da quello che ascoltiamo nelle musiche dell'ultimo periodo mozartiano.   Schubert scrive le sue prime opere per orchestra sotto l'influsso di Mozart: il suono del complesso orchestrale, ad esempio nella “Sinfonia n. 5”, è vicino a quello delle composizioni dell'ultimo Mozart, da cui differisce tuttavia notevolmente per melodia e armonia.
L'economia dell'Impero Romano, come quelle di tutte le civiltà antiche, poggiava sull'agricoltura. La maggior parte della popolazione lavorava nei campi e il possesso di terra era considerato la vera ricchezza, ma questi ultimi non sono argomenti decisivi per supportare l'affermazione di partenza. È però stato dimostrato che effettivamente una percentuale significativa del prodotto interno lordo veniva dall'agricoltura.   Il fatto che la maggior parte della popolazione dell'Impero Romano lavorasse nei campi e che il possesso di terra fosse percepito come la vera ricchezza non basta da solo a dimostrare che l'economia dell'Impero fosse essenzialmente agricola. È però certo che gran parte del prodotto interno lordo veniva dall'agricoltura.
L'economia dell'Impero Romano, come quelle di tutte le civiltà antiche, poggiava sull'agricoltura. La maggior parte della popolazione lavorava nei campi e il possesso di terra era considerato la vera ricchezza, ma questi ultimi non sono argomenti decisivi per supportare l'affermazione di partenza. È però stato dimostrato che effettivamente una percentuale significativa del prodotto interno lordo veniva dall'agricoltura.   Il fatto che la maggior parte della popolazione dell'Impero Romano lavorasse nei campi e che il possesso di terra fosse percepito come la vera ricchezza non basta da solo a dimostrare che l'economia dell'Impero fosse essenzialmente agricola. È però certo che gran parte del prodotto interno lordo veniva dall'agricoltura.
Leggi il brano che segue e rispondi alla domanda successiva: " L'Outlook sull'occupazione dell'Ocse mette sotto accusa l'Italia, salvando però gli sforzi compiuti per accrescere la flessibilità del mercato del lavoro".
 
Cosa si deduce dal brano?
   L'Ocse ritiene che l'occupazione in Italia non è a livelli soddisfacenti
Leggi il brano che segue e rispondi alla domanda successiva: "Arrivano anche dalla Nigeria, dalla Macedonia e dalla Striscia di Gaza. 168 squadre in rappresentanza di 45 paesi, in tutto 6418 partecipanti. Sono i mondiali antirazzismo".
 
Cosa sono i mondiali antirazzismo?
   Dei mondiali contro il razzismo a cui partecipano 6418 atleti
Leggi il brano che segue e rispondi alla domanda successiva: "Arrivano anche dalla Nigeria, dalla Macedonia e dalla Striscia di Gaza. 168 squadre in rappresentanza di 45 paesi, in tutto 6418 partecipanti. Sono i mondiali antirazzismo".
 
Chi partecipa ai mondiali antirazzismo?
   Atleti provenienti da 45 paesi
Leggi il brano che segue e rispondi alla domanda successiva: "Arrivano anche dalla Nigeria, dalla Macedonia e dalla Striscia di Gaza. 168 squadre in rappresentanza di 45 paesi, in tutto 6418 partecipanti. Sono i mondiali antirazzismo".
 
Da dove arrivano i partecipanti ai mondiali antirazzismo?
   Da 45 paesi in tutto
Leggi il brano che segue e rispondi alla domanda successiva: "Con il reddito sociale l'uomo recupera il grado di libertà che gli è dovuto, contratta da pari a pari la collaborazione nell'impresa, decidendo i tempi e le modalità di prestazioni delle sue conoscenze e delle sue forze fisiche".
 
Cosa può fare l'uomo attraverso l'adozione del reddito sociale?
   Decidere i tempi e le modalità di prestazione delle sue conoscenze e delle sue forze fisiche
Leggi il brano che segue e rispondi alla domanda successiva: "Con il reddito sociale l'uomo recupera il grado di libertà che gli è dovuto, contratta da pari a pari la collaborazione nell'impresa, decidendo i tempi e le modalità di prestazioni delle sue conoscenze e delle sue forze fisiche".
 
Che cosa va a contrattare l'uomo con l'adozione del reddito sociale?
   La collaborazione nell'impresa
Leggi il brano che segue e rispondi alla domanda successiva: "I cosmetici per bambini sono in genere sicuri, ma un uso eccessivo o la presenza di allergie possono provocare irritazioni anche gravi".
 
Come sono i cosmetici per bambini?
   Sicuri, salvo un uso eccessivo o la presenza di allergie
Leggi il brano che segue e rispondi alla domanda successiva: "I cosmetici per bambini sono in genere sicuri, ma un uso eccessivo o la presenza di allergie possono provocare irritazioni anche gravi".
 
Cosa può provocare irritazioni ai bambini?
   Un uso eccessivo di cosmetici
Leggi il brano che segue e rispondi alla domanda successiva: "I cosmetici per bambini sono in genere sicuri, ma un uso eccessivo o la presenza di allergie possono provocare irritazioni anche gravi".
 
Cosa si deduce dal brano?
   Le irritazioni possono sorgere a causa di uso eccessivo di cosmetici
Leggi il brano che segue e rispondi alla domanda successiva: "I grandi soci del patto di sindacato Pirelli si spartiscono - pro quota - le azioni messe in vendita dalla Rcs".
 
Come si spartiscono le azioni messe in vendita dalla Rcs?
   In base alla quota posseduta
Leggi il brano che segue e rispondi alla domanda successiva: "I grandi soci del patto di sindacato Pirelli si spartiscono - pro quota - le azioni messe in vendita dalla Rcs".
 
Quali azioni sono poste in vendita?
   Quelle della Rcs
Leggi il brano che segue e rispondi alla domanda successiva: "Il concilio di Trento proclamò che l'arte doveva essere uno strumento propagandistico della Fede, edificante e apologetica in funzione del nuovo ordine costituito".
 
Cosa doveva essere edificante ed apologetica?
   L'arte
Leggi il brano che segue e rispondi alla domanda successiva: "Il concilio di Trento proclamò che l'arte doveva essere uno strumento propagandistico della Fede, edificante e apologetica in funzione del nuovo ordine costituito".
 
Cosa stabilì il Concilio di Trento?
   La subordinazione dell'Arte alla Fede
Leggi il brano che segue e rispondi alla domanda successiva: "Il popolo delle vacanze sceglie molto spesso di rimanere in Italia, dove però trova prezzi sempre più esosi e sistemazioni sempre meno competitive".
 
Verso quali paesi si orienta la scelta dei turisti italiani?
   Verso il paese di origine
Leggi il brano che segue e rispondi alla domanda successiva: "Il popolo delle vacanze sceglie molto spesso di rimanere in Italia, dove però trova prezzi sempre più esosi e sistemazioni sempre meno competitive".
 
Come vengono trattati i turisti in Italia?
   Prezzi alti e trattamento scadente
Leggi il brano che segue e rispondi alla domanda successiva: "Il popolo delle vacanze sceglie molto spesso di rimanere in Italia, dove però trova prezzi sempre più esosi e sistemazioni sempre meno competitive".
 
Cosa si vuole affermare col precedente brano?
   Il popolo delle vacanze sceglie senza badare ai costi e alla qualità
Leggi il brano che segue e rispondi alla domanda successiva: "Il potere-dovere del debitore ceduto di indagare sulla cessione, trova fondamento in regole di carattere generale dovute nell'attuazione del rapporto obbligatorio".
 
Quando si ricorre alle regole di carattere generale?
   Nell'attuazione del rapporto obbligatorio
Leggi il brano che segue e rispondi alla domanda successiva: "Il potere-dovere del debitore ceduto di indagare sulla cessione, trova fondamento in regole di carattere generale dovute nell'attuazione del rapporto obbligatorio".
 
In cosa consiste il potere devere del debitore ceduto?
   Nell'indagare sulla cessione
Leggi il brano che segue e rispondi alla domanda successiva: "Il principio fondamentale sul quale si basava l'impero del bestiame era il pascolo aperto, secondo il quale le mandrie pascolavano liberamente sul demanio pubblico".
 
Secondo quale principio le mandrie potevano pascolare liberamente sul demanio pubblico?
   Il principio del pascolo aperto
Leggi il brano che segue e rispondi alla domanda successiva: "Il principio fondamentale sul quale si basava l'impero del bestiame era il pascolo aperto, secondo il quale le mandrie pascolavano liberamente sul demanio pubblico".
 
Cosa era il pascolo aperto?
   Un principio che sanciva il libero pascolo sul demanio pubblico
Leggi il brano che segue e rispondi alla domanda successiva: "Il principio fondamentale sul quale si basava l'impero del bestiame era il pascolo aperto, secondo il quale le mandrie pascolavano liberamente sul demanio pubblico".
 
Su cosa si basava l'impero del bestiame?
   Sul pascolo aperto
Leggi il brano che segue e rispondi alla domanda successiva: "Kant aveva riconosciuto nell'Io penso il principio supremo di tutta la conoscenza, ma l'Io penso, secondo Fichte, è un atto di autodeterminazione esistenziale che suppone già data l'esistenza".
 
Qual'è il principio supremo per Kant?
   L'Io penso
Leggi il brano che segue e rispondi alla domanda successiva: "Kant aveva riconosciuto nell'Io penso il principio supremo di tutta la conoscenza, ma l'Io penso, secondo Fichte, è un atto di autodeterminazione esistenziale che suppone già data l'esistenza".
 
Che cosa rappresenta per Kant l'Io penso?
   Un principio supremo
Leggi il brano che segue e rispondi alla domanda successiva: "Kant aveva riconosciuto nell'Io penso il principio supremo di tutta la conoscenza, ma l'Io penso, secondo Fichte, è un atto di autodeterminazione esistenziale che suppone già data l'esistenza".
 
Cosa suppone l'Io penso secondo Fichte?
   L'autodeterminazione esistenziale
Leggi il brano che segue e rispondi alla domanda successiva: "La centralità del complesso di Edipo è uno di quei pilastri del pensiero freudiano che da tempo viene più o meno riformulato o messo in discussione".
 
Cosa è messo in discussione?
   La centralità del complesso di Edipo
Leggi il brano che segue e rispondi alla domanda successiva: "La centralità del complesso di Edipo è uno di quei pilastri del pensiero freudiano che da tempo viene più o meno riformulato o messo in discussione".
 
Cosa dice il brano?
   La centralità del complesso di Edipo non è accettata da tutti
Leggi il brano che segue e rispondi alla domanda successiva: "La centralità del complesso di Edipo è uno di quei pilastri del pensiero freudiano che da tempo viene più o meno riformulato o messo in discussione".
 
Cosa è il complesso di Edipo?
   E' un pilastro del pensiero freudiano
Leggi il brano che segue e rispondi alla domanda successiva: "La coppia Kerry - Edwards delle presidenziali americane è appena nata e già vola nei sondaggi, mentre il presidente in carica, Bush, lancia i primi affondi contro i suoi avversari".
 
Cosa succede alla coppia Kerry - Edwards?
   Risultano essere i favoriti per la presidenza
Leggi il brano che segue e rispondi alla domanda successiva: "La coppia Kerry - Edwards delle presidenziali americane è appena nata e già vola nei sondaggi, mentre il presidente in carica, Bush, lancia i primi affondi contro i suoi avversari." Qual' è la reazione di George Bush?   Si scaglia contro i rivali
Leggi il brano che segue e rispondi alla domanda successiva: "La coppia Kerry - Edwards delle presidenziali americane è appena nata e già vola nei sondaggi, mentre il presidente in carica, Bush, lancia i primi affondi contro i suoi avversari".
 
Chi penalizzano i sondaggi?
   George Bush
Leggi il brano che segue e rispondi alla domanda successiva: "Le norme regionali non possono fissare regole contrarie ai principi fondamenali stabiliti dalle leggi dello Stato".
 
A cosa sono subordinate le norme regionali?
   Ai principi fondamentali dello Stato
Leggi il brano che segue e rispondi alla domanda successiva: "Le norme regionali non possono fissare regole contrarie ai principi fondamentali stabiliti dalle leggi dello Stato".
 
Chi fissa i principi fondamentali dello Stato
   Le leggi dello Stato
Leggi il brano che segue e rispondi alla domanda successiva: "Le norme regionali non possono fissare regole contrarie ai principi fondamentali stabiliti dalle leggi dello Stato".
 
Cosa possono stabilire le norme regionali?
   Regole che non siano in contrasto con i principi fondamentali dello Stato
Leggi il brano che segue e rispondi alla domanda successiva: "L'Euro salva l'Italia dall'effetto Standard & Poor's. La bocciatura dell'agenzia americana - che all'epoca della Lira avrebbe avuto effetti devastanti - ha lasciato ieri quasi indifferenti i mercati".
 
Cosa ha comportato l'avvento dell'Euro?
   Che l'Italia ha risentito poco della bocciatura da parte della Standard Poor's
Leggi il brano che segue e rispondi alla domanda successiva: "L'Euro salva l'Italia dall'effetto Standard & Poor's. La bocciatura dell'agenzia americana - che all'epoca della Lira avrebbe avuto effetti devastanti - ha lasciato ieri quasi indifferenti i mercati".
 
Cosa è avvenuto nella giornata di ieri?
   Non si sono avute grosse ripercussioni sui mercati
Leggi il brano che segue e rispondi alla domanda successiva: "L'Euro salva l'Italia dall'effetto Standard & Poor's. La bocciatura dell'agenzia americana - che all'epoca della Lira avrebbe avuto effetti devastanti - ha lasciato ieri quasi indifferenti i mercati".
 
Cosa sarebbe successo all'epoca della Lira?
   Che l'Italia avrebbe vissuto una situazione devastante
Leggi il brano che segue e rispondi alla domanda successiva: "L'Outlook sull'occupazione dell'Ocse mette sotto accusa l'Italia, salvando però gli sforzi compiuti per accrescere la flessibilità del mercato del lavoro".
 
In quale direzione, secondo l'Ocse, l'Italia ha compiuto sforzi notevoli?
   Per rendere meno rigido il mercato del lavoro
Leggi il brano che segue e rispondi alla domanda successiva: "L'Outlook sull'occupazione dell'Ocse mette sotto accusa l'Italia, salvando però gli sforzi compiuti per accrescere la flessibilità del mercato del lavoro".
 
Che considerazione ha l'Ocse dell'Italia?
   Negativa, ma con qualche elemento positivo
Leggi il brano che segue e rispondi alla domanda successiva: "L'utile per azione è calcolato con riferimento all'utile netto dedotta la quota attribuibile alla minoranza".
 
Cosa si prende in considerazione nel calcolo dell'utile per azione?
   L'utile netto e la quota attribuibile alla minoranza
Leggi il brano che segue e rispondi alla domanda successiva: "L'utile per azione è calcolato con riferimento all'utile netto dedotta la quota attribuibile alla minoranza".
 
L'utile netto viene utilizzato per:
   Il calcolo dell'utile per azione
Leggi il brano che segue e rispondi alla domanda successiva: "L'utile per azione è calcolato con riferimento all'utile netto dedotta la quota attribuibile alla minoranza".
 
Nel calcolo dell'utile per azione, cosa viene sottratto all'utile netto?
   La quota attribuibile alla minoranza
Leggi il brano che segue e rispondi alla domanda successiva: "Nel mezzo secolo che ci separa dalla seconda guerra mondiale ad oggi, l'occidente ha aumentato il benessere secondo una strategia che ha preso il nome di "compromesso keynesiano".
 
In quale periodo storico fu adottato il compromesso keynesiano?
   Dopo la seconda guerra mondiale
Leggi il brano che segue e rispondi alla domanda successiva: "Nel mezzo secolo che ci separa dalla seconda guerra mondiale ad oggi, l'occidente ha aumentato il benessere secondo una strategia che ha preso il nome di "compromesso keynesiano".
 
Cosa ha comportato l'adozione del compromesso keynesiano?
   Un aumento del benessere
Leggi il brano che segue e rispondi alla domanda successiva: "Nel mezzo secolo che ci separa dalla seconda guerra mondiale ad oggi, l'occidente ha aumentato il benessere secondo una strategia che ha preso il nome di "compromesso keynesiano".
 
Che cosa è il compromesso keynesiano?
   Una strategia per l'aumento del benessere
Leggi il brano che segue e rispondi alla domanda successiva: "Ormai le forme e le dimensioni dei pc possono essere le più disparate".
 
Come erano prima le dimensioni dei pc?
   Più omogenee di oggi.
Leggi il brano che segue e rispondi alla domanda successiva: "Ormai le forme e le dimensioni dei pc possono essere le più disparate".
 
Cosa si deduce dal brano?
   Che oggi possiamo trovare pc di vari tipi.
Leggi il brano che segue e rispondi alla domanda successiva: "Ormai le forme e le dimensioni dei pc possono essere le più disparate".
 
Di cosa si parla nel brano?
   Di due caratteristiche dei pc.
Leggi il brano che segue e rispondi alla domanda successiva: "Realismo è la parola d'ordine della cultura europea della seconda metà dell'800, almeno sino a che il Naturalismo non ne preciserà i connotati ideologici marcatamente scientifici".
 
Cosa ci dice il brano?
   Il Realismo è stata la corrente di pensiero dominante nella seconda metà dell'800, almeno fino all'avvento del Naturalismo
Leggi il brano che segue e rispondi alla domanda successiva: "Realismo è la parola d'ordine della cultura europea della seconda metà dell'800, almeno sino a che il Naturalismo non ne preciserà i connotati ideologici marcatamente scientifici".
 
Quale delle seguenti affermazioni è esatta?
   Il Naturalismo rappresenta il Realismo in un'ottica ideologico-scientifica
Leggi il brano che segue e rispondi alla domanda successiva: "Realismo è la parola d'ordine della cultura europea della seconda metà dell'800, almeno sino a che il Naturalismo non ne preciserà i connotati ideologici marcatamente scientifici".
 
Cosa ha precisato i connotati ideologici scientifici?
   Il Naturalismo
Leggi il brano che segue e rispondi alla domanda successiva: "Sessanta appartamenti sorgeranno nelle Cascine di Tavola, un edificio che risale al 1477 e che Lorenzo de' Medici fece costruire come modello di un'azienda agricola innovativa".
 
Cosa fece costruire Lorenzo de' Medici nel 1477?
   Un modello di azienda agricola innovativa
Leggi il brano che segue e rispondi alla domanda successiva: "Sessanta appartamenti sorgeranno nelle Cascine di Tavola, un edificio che risale al 1477 e che Lorenzo de' Medici fece costruire come modello di un'azienda agricola innovativa." Cosa verrà costruito nelle Cascine di Tavola?   Sessanta appartamenti
Leggi il brano che segue e rispondi alla domanda successiva: "Sessanta appartamenti sorgeranno nelle Cascine di Tavola, un edificio che risale al 1477 e che Lorenzo de' Medici fece costruire come modello di un'azienda agricola innovativa".
 
Cosa sono le Cascine di Tavola?
   Una struttura adibita ad azienda agricola
Leggi il brano che segue e rispondi alla domanda successiva: "Sono cinque i fattori essenziali sempre presenti in ogni processo di motivazione, sia personale sia di gruppo".
 
Che caratteristiche hanno i cinque fattori?
   Sono fondamentali in tutti i tipi di motivazione.
Leggi il brano che segue e rispondi alla domanda successiva: "Sono cinque i fattori essenziali sempre presenti in ogni processo di motivazione, sia personale sia di gruppo".
 
Cosa si deduce rispetto ai processi di motivazione?
   Che sono costituiti da cinque fattori.
Leggi il brano che segue e rispondi alla domanda successiva: "Sono cinque i fattori essenziali sempre presenti in ogni processo di motivazione, sia personale sia di gruppo".
 
Di cosa si parla?
   Di cinque elementi fondamentali nella motivazione.
L'entrata nel porto è regolata da segnaletiche visive e sonore. Le natanti da diporto utilizzano solo le segnaletiche visive; le imbarcazioni da diporto possono utilizzare sia le visive che le sonore; le navi da diporto devono utilizzare sole le sonore.   Le imbarcazioni da diporto per segnalare la loro entrata in porto possono utilizzare le segnaletiche sonore
L'espressione industrial design si riferisce alla progettazione intesa a dare forma d'arte a oggetti di produzione industriale. L'industrial design tende a considerarsi un ambito di ricerca autonoma e non solo una funzione di marketing. Le origini del disegno industriale risalgono all'inizio dell'Ottocento, ma furono tuttavia alcuni protagonisti del movimento inglese Arts and Crafts i primi a riconoscere le possibilità artistiche della produzione di serie.   L'industrial design, espressione con cui si indica la progettazione che vuole dare forma d'arte a oggetti prodotti industrialmente, nasce all'inizio dell'Ottocento, anche se i primi a ravvisare le possibilità artistiche della produzione di serie furono alcuni protagonisti del movimento Arts and Crafts. Oggi, il disegno industriale si considera un ambito di ricerca autonoma e non solo una funzione di marketing.
L'evoluzione in senso finanziario dei mercati dell'economia mondiale è ormai un fenomeno noto da decenni e la fascia di attività economiche legate ai movimenti transfrontalieri di capitali continua a espandersi senza limiti prevedibili in una prospettiva ravvicinata. È una realtà indiscussa l'esistenza di centri d'affari che operano senza interruzioni, traendo il massimo dei vantaggi dal fatto che vi è sempre una Borsa operativa.   Da decenni è nota l'evoluzione in senso finanziario dell'economia mondiale e la crescita delle attività economiche connesse ai movimenti transfrontalieri di capitali non mostra rallentamenti imminenti. Inoltre alcuni centri d'affari operano senza interruzioni e con vantaggio, grazie al fatto che c'è sempre una Borsa aperta.
L'industrializzazione ha causato lo spostamento e la concentrazione della popolazione e, di conseguenza, profonde modificazioni territoriali: si assiste così all'incremento degli spazi usati per l'insediamento e all'aumento del fabbisogno idrico e alimentare, che a sua volta fa crescere la domanda di terra coltivabile.   Con l'industrializzazione si sono verificate sensibili modificazioni del territorio, dovute allo spostamento e alla concentrazione della popolazione: sono aumentati sia il fabbisogno di acqua e quello alimentare, il quale a sua volta produce una maggiore domanda di terra coltivabile, sia gli spazi usati per l'insediamento.
L'intensificazione dei rapporti tra Piemonte e Francia, destinati a culminare in una vera e propria alleanza militare, fu determinata dagli effetti di un attentato compiuto il 14 gennaio 1858 contro Napoleone III da Felice Orsini, un ex mazziniano convintosi che l'Italia non avrebbe potuto liberarsi senza un mutamento sociale e politico europeo promosso da una Francia rinnovata.   Il 14 gennaio 1858 Felice Orsini attentò alla vita di Napoleone III. Orsini, ex mazziniano, credeva che la liberazione dell'Italia non sarebbe potuta avvenire se una Francia rinnovata non avesse promosso un mutamento sociale e politico. Il gesto di Orsini produsse un rafforzamento dei rapporti franco-piemontesi, fino a giungere a una vera e propria alleanza militare.
Lo Scirocco è un vento che proviene dal deserto del Sahara e condiziona il tempo atmosferico del Mediterraneo meridionale. Si stabilisce in presenza di bassa pressione sulla Tunisia e sul Canale di Sicilia e può soffiare con violenza nello Ionio e nell'Adriatico centro-meridionale. Si può avere in tutte le stagioni, ma è più frequente in autunno e in primavera.   Lo Scirocco è un vento che ha origine nel Sahara e spira prevalentemente in autunno e in primavera. In presenza di bassa pressione si stabilisce nelle regioni del Mediterraneo meridionale e ne condiziona il tempo atmosferico, ma può soffiare violentemente anche nello Ionio e nell'Adriatico centro-meridionale.
L'origano è diventato sinonimo di buona salute. Una ricerca effettuata dal Dipartimento dell'Agricoltura statunitense ha mostrato che questa erba ha un alto contenuto di antiossidanti, più di molti altri cibi conosciuti. Gli antiossidanti sono una classe di composti che previene i danni provocati dall'eccesso di radicali liberi, generati da molti agenti nocivi come i pesticidi, il fumo o lo smog. Dallo studio è emerso che l'origano ha un'attività antiossidante 42 volte superiore a quella della mela, 30 volte quella della patata e 12 volte quella dell'arancia.   L'origano ha un elevato contenuto di antiossidanti, molto maggiore rispetto ad altri cibi come la mela, l'arancia o la patata. Si tratta quindi di un'erba benefica per la salute, dal momento che gli antiossidanti consentono di prevenire i danni provocati dai radicali liberi, generati da molti agenti nocivi come i pesticidi, il fumo e lo smog.