Elenco in ordine alfabetico delle domande di S - Italiano (sintassi)
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Nella frase "A mio parere sarebbe preferibile restare a casa" l'espressione "A mio parere" è un... complemento di limitazione.
- Nella frase "Abbiamo fatto di tutto per farla sentire tranquilla" qual è la corretta trasformazione della finale implicita? Abbiamo fatto di tutto perché si sentisse tranquilla.
- Nella frase "Accidenti, guarda come è brava" l'espressione "Accidenti" è un... complemento esclamativo.
- Nella frase "Al mercato puoi trovare dell'ottima frutta di stagione" l'espressione "dell'ottima frutta" è un... complemento oggetto partitivo.
- Nella frase "Alcuni fra i presenti si alzarono" l'espressione "fra i presenti" è un... complemento partitivo.
- Nella frase "Anna è molto amata per la sua gentilezza" l'espressione "per la sua gentilezza" è un... complemento di causa.
- Nella frase "Bisogna assumere una buona quantità di vitamina C per poter combattere l'influenza" qual è la corretta trasformazione della finale implicita? Bisogna assumere una buona quantità di vitamina C perché si possa combattere l'influenza.
- Nella frase "Bisogna seguire una dieta equilibrata per poter stare bene" qual è la corretta trasformazione della finale implicita? Bisogna seguire una dieta equilibrata perché si possa stare bene.
- Nella frase "Claudia espose i fatti per sommi capi" l'espressione "per sommi capi" è un... complemento di modo o maniera.
- Nella frase "Con una terapia antibiotica mirata, i medici hanno guarito il paziente" l'espressione "Con una terapia antibiotica mirata" è un... complemento di mezzo o strumento.
- Nella frase "Cosa avrei potuto fare per convincerti?" qual è la corretta trasformazione della finale implicita? Cosa avrei potuto fare perché tu ti convincessi?
- Nella frase "Cosa devo fare per avere la tua fiducia?" qual è la corretta trasformazione della finale implicita? Cosa devo fare perché io abbia la tua fiducia.
- Nella frase "Cosa posso fare per farti convincere?" qual è la corretta trasformazione della finale implicita? Cosa posso fare perché tu ti convinca?
- Nella frase "Entrate uno per volta" l'espressione "uno per volta" è un... complemento di distribuzione.
- Nella frase "Francesco Gonzaga prese in moglie Isabella d'Este" l'espressione "in moglie" è un... complemento predicativo.
- Nella frase "Ha subito un processo per furto" l'espressione "per furto" è un... complemento di colpa.
- Nella frase "Hanno montato un grande palco per poter far esibire il gruppo che è molto numeroso" qual è la corretta trasformazione della finale implicita? Hanno montato un grande palco perché si potesse esibire il gruppo che è molto numeroso.
- Nella frase "Ho dato il regalo ad Antonio" l'espressione "ad Antonio" è un... complemento di termine.
- Nella frase "Ho dormito per tutto il pomeriggio" l'espressione "per tutto il pomeriggio" è un... complemento di tempo continuato.
- Nella frase "Ho fatto di tutto per farla sentire a proprio agio" qual è la corretta trasformazione della finale implicita? Ho fatto di tutto perché si sentisse a proprio agio.
- Nella frase "Ho inviato una e-mail a Simone per informarlo della decisione" qual è la corretta trasformazione della finale implicita? Ho inviato una e-mail a Simone perché fosse informato della decisione.
- Nella frase "Ho letto un libro sulla Prima guerra mondiale" l'espressione "sulla Prima guerra mondiale" è un... complemento di argomento.
- Nella frase "Ho preferito non dirle niente per non farla preoccupare" qual è la corretta trasformazione della finale implicita? Ho preferito non dirle niente perché non si preoccupasse.
- Nella frase "Ho venduto la mia vecchia auto per 5000 euro" l'espressione "per 5000 euro" è un... complemento di prezzo.
- Nella frase "I giornali hanno pubblicato la notizia dell'arresto di un noto imprenditore" la parola "I giornali" è il... soggetto.
- Nella frase "I giornali hanno pubblicato la notizia dell'arresto di un noto imprenditore" l'espressione "la notizia" è un... complemento oggetto.
- Nella frase "I giornali hanno pubblicato la notizia dell'arresto di un noto imprenditore" l'espressione di un noto imprenditore è un... complemento di specificazione.
- Nella frase "Il corteo passerà per il centro storico" l'espressione "per il centro storico" è un... complemento di moto per luogo.
- Nella frase "Il lavoro sarà terminato in due settimane" l'espressione "in due settimane" è un... complemento di tempo continuato.
- Nella frase "Il nonno da giovane ha fatto il ferroviere" l'espressione "da giovane" è un... complemento predicativo.
- Nella frase "Il più bravo della squadra è stato premiato" l'espressione "della squadra" è un... complemento partitivo.
- Nella frase "Il poveretto era stato dato per disperso" l'espressione "per disperso" è un... complemento predicativo.
- Nella frase "Il quadro è stato stimato duemila euro" l'espressione "duemila euro" è un... complemento di stima o prezzo.
- Nella frase "Il sole filtra tra i rami degli alberi" l'espressione "degli alberi" è un... complemento di specificazione.
- Nella frase "Il sole filtra tra i rami degli alberi" l'espressione "tra i rami" è un... complemento di moto per luogo.
- Nella frase "Il treno per Padova è in ritardo" l'espressione "per Padova" è un.... complemento di moto a luogo.
- Nella frase "La banda suonerà in piazza" l'espressione "in piazza" è un... complemento di stato in luogo.
- Nella frase "La rosa è meno profumata del giglio" l'espressione "del giglio" è un... complemento di paragone.
- Nella frase "L'anno prossimo andremo in Sardegna" l'espressione "in Sardegna" è un... complemento di moto a luogo.
- Nella frase "L'appuntamento dal dentista è per domani" l'espressione "per domani" è un... complemento di tempo determinato.
- Nella frase "Laura tremava di paura" l'espressione "di paura" è un... complemento di causa.
- Nella frase "Lavoriamo per la pace fra i popoli" l'espressione "fra i popoli" è un... complemento di rapporto.
- Nella frase "Lavoriamo per la pace fra i popoli" l'espressione "per la pace" è un... complemento di fine o scopo.
- Nella frase "Le truppe nemiche piombarono sulla città di notte" l'espressione "di notte" è un... complemento di tempo determinato.
- Nella frase "Le truppe nemiche piombarono sulla città di notte" l'espressione "sulla città" è un... complemento di moto a luogo.
- Nella frase "L'edificio venne distrutto da un forte sisma" l'espressione "da un forte sisma" è un... complemento di causa efficiente.
- Nella frase "Lorenzo ha lasciato il nuoto per il tennis" l'espressione "per il tennis" è un... complemento di sostituzione.
- Nella frase "Lottare per la libertà" l'espressione "per la libertà" è un... complemento di fine o scopo.
- Nella frase "Lucia è considerata da tutti affidabile" la parola "affidabile" è un... complemento predicativo del soggetto.
- Nella frase "Lucia ha studiato con determinazione" l'espressione "con determinazione" è un... complemento di modo o maniera.
- Nella frase "Ludovica è nata nel 2002" l'espressione "nel 2002" è un... complemento di tempo determinato.
- Nella frase "Marina andrà con un'amica in Inghilterra" l'espressione "con un'amica" è un... complemento di compagnia.
- Nella frase "Matteo è stato insultato da un compagno di classe" l'espressione "di classe" è un... complemento di specificazione.
- Nella frase "Matteo è stato insultato da un compagno" l'espressione "da un compagno" è un... complemento d'agente.
- Nella frase "Maurizio ha cercato inutilmente un parcheggio" l'espressione "un parcheggio" è un... complemento oggetto.
- Nella frase "Mi hai dato dei preziosi consigli" l'espressione "dei preziosi consigli" è un... complemento oggetto partitivo.
- Nella frase "Mi rivolgo a te per avere un parere oggettivo" qual è la corretta trasformazione della finale implicita? Mi rivolgo a te perché io abbia un parere oggettivo.
- Nella frase "Nadia ha pianto tutte le sue lacrime" l'espressione "tutte le sue lacrime" è un... complemento dell'oggetto interno.
- Nella frase "Non scaricare le tue colpe su di me" l'espressione "su di me" è un... complemento di moto a luogo figurato.
- Nella frase "Non ti ho detto nulla per non farti soffrire" qual è la corretta trasformazione della finale implicita? Non ti ho detto nulla perché tu non soffrissi.
- Nella frase "Occorre molta attenzione per poter capire" qual è la corretta trasformazione della finale implicita? Occorre molta attenzione perché si possa capire.
- Nella frase "Occorre molta calma per poter affrontare il problema" qual è la corretta trasformazione della finale implicita? Occorre molta calma perché si possa affrontare il problema.
- Nella frase "Parlava tra le lacrime" l'espressione "tra le lacrime" è un... complemento di modo.
- Nella frase "parliamone tra noi" l'espressione "tra noi" è un... complemento di rapporto.
- Nella frase "Per me è una decisione sbagliata" l'espressione "per me" è un... complemento di limitazione.
- Nella frase "Secondo il professore, Giulio ha scritto un ottimo tema" l'espressione "un ottimo tema" è un... complemento oggetto.
- Nella frase "Siamo partiti sul far del giorno" l'espressione "sul far del giorno" è un... complemento di tempo determinato.
- Nella frase "Sono andato dal barbiere nel pomeriggio" l'espressione "dal barbiere" è un... complemento di moto a luogo.
- Nella frase "Sono rimasta tutta la giornata a letto" l'espressione "a letto" è un... complemento di stato in luogo.
- Nella frase "Sono stata in biblioteca tutto il pomeriggio" l'espressione "in biblioteca" è un... complemento di stato in luogo.
- Nella frase "Sono stata in biblioteca tutto il pomeriggio" l'espressione "tutto il pomeriggio" è un... complemento di tempo continuato.
- Nella frase "Sono sudato per il gran caldo" l'espressione "per il gran caldo" è un... complemento di causa.
- Nella frase "Sono venuta in bicicletta" l'espressione "in bicicletta" è un... complemento di mezzo.
- Nella frase "Spediscimelo per posta" l'espressione "per posta" è un... complemento di mezzo o strumento.
- Nella frase "Starò via dieci giorni" l'espressione "dieci giorni" è un... complemento di tempo continuato.
- Nella frase "Ti sei impegnato per raggiungere un risultato positivo" qual è la corretta trasformazione della finale implicita? Ti sei impegnato affinché tu raggiungessi un risultato positivo.
- Nella frase "Ti spiego la strada per non farti confondere" qual è la corretta trasformazione della finale implicita? Ti spiego la strada perché tu non ti confonda.
- Nella frase "Tra venti chilometri vedremo il mare" la parola "il mare" è un... complemento oggetto.
- Nella frase "Tra venti chilometri vedremo il mare" l'espressione "tra venti chilometri" è un... complemento di distanza.
- Nella frase "Tutti considerano Lucia affidabile" la parola "affidabile" è un... complemento predicativo dell'oggetto.
- Nella frase "Tutti considerano Lucia affidabile" la parola "Lucia" è un... complemento oggetto.
- Nella frase "Tutto ciò ti servirà di esempio" l'espressione "di esempio" è un... complemento di fine.
- Nella frase "Va di male in peggio" l'espressione "di male" è un... complemento di moto da luogo figurato.
- Nella frase "Vanno distribuiti di dieci in dieci" l'espressione "di dieci in dieci" è un... complemento distributivo.
- Nella frase "Verremo alla festa in dieci" l'espressione "in dieci" è un... complemento di quantità.
- Nella frase Era un ragazzino sui dieci anni" l'espressione "sui dieci anni" è un... complemento di età.
- Nella frase Ho studiato per tre ore" l'espressione "per tre ore" è un... complemento di tempo continuato.
- Nella frase Ho un affare per le mani" l'espressione "per le mani" è un... complemento di stato in luogo figurato.
- Nella frase Il responsabile è stato multato per 500 euro" l'espressione "per 500 euro" è un... complemento di pena.
- Nella frase La strada è interrotta per tre chilometri" l'espressione "per tre chilometri" è un... complemento di misura.
- Nella frase Nella frase "Il lavoro nobilita l'uomo" la parola "Il lavoro" è il... soggetto.
- Nella frase Parlerò io per tutti" l'espressione "per tutti" è un... complemento di sostituzione e scambio.
- Nella frese "Bisogna fare esercizio fisico costantemente per poter vedere dei risultati" qual è la corretta trasformazione della finale implicita? Bisogna fare esercizio fisico costantemente perché si possano vedere dei risultati.