>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di H - Storia

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Scoppia la Guerra civile in Spagna nel...   1936.
Si definisce "Stato totalitario" quello stato in cui...   il partito dominante, non solo detiene il potere politico, giudiziario e militare, ma controlla ogni aspetto della vita dei cittadini (l'economia, la cultura, il lavoro...).
Si opposero con decisione al piano di Hitler di invadere la Polonia...   la Francia e la Gran Bretagna.
Sono noti come "i quattrodici punti": di che cosa si tratta?   Si tratta di un documento redatto dal presidente americano Woodrow Wilson, forte sostenitore della pace democratica.
Sotto la dittatura di Hitler le opposizioni...   vennero internate nei campi di concentramento.
Stalin accettò la proposta di Hitler di un patto di non aggressione, benché i due fossero nemici irriducibili, per quale motivo?   La Russia temeva un attacco congiunto di Germania e Giappone.
Stalin accettò la proposta di Hitler di un patto di non aggressione, benché i due fossero nemici irriducibili, per quale motivo?   Con il trattato segreto egli ottenne l'assenso tedesco a riconquistare i territori ceduti alla fine della Prima Guerra mondiale.
Stalin accettò la proposta di Hitler di un patto di non aggressione, benché i due fossero nemici irriducibili, perché...   temeva un attacco congiunto di Germania e Giappone.
Stalin accettò la proposta di Hitler di un patto di non aggressione, benché i due fossero nemici irriducibili, perché...   con il trattato segreto ottenne l'assenso tedesco a riconquistare i territori ceduti alla fine della Prima Guerra mondiale.
Stalin accettò la proposta di Hitler di un patto di non aggressione, nonostante i due fossero nemici, perché...   temeva un attacco congiunto di Giappone e Germania.
Stalin accettò la proposta di Hitler di un patto di non aggressione, nonostante i due fossero nemici, perché...   con il trattato segreto, ottenne l'assenso tedesco a riconquistare i territori ceduti alla fine della Prima Guerra mondiale.
Stalin nel 1939, nei mesi successivi allo scoppio delle Seconda Guerra mondiale, cosa fece?   Attaccò la Finlandia e, l'anno seguente, occupò anche le Repubbliche baltiche.
Stalin stabilì i cosiddetti "piani quinquennali" che miravano a...   avviare il processo di nazionalizzazione e collettivizzazione dei mezzi produttivi e a portare la Russia verso la realizzazione effettiva del comunismo.
Stalin, alla guida dell'Unione Sovietica dopo la morte di Lenin, avviò un processo di "collettivizzazione" delle terre, ovvero...   furono create grandi fattorie statali (i cosiddetti kolchoz) in cui i contadini vivevano e lavoravano utilizzando macchinari moderni forniti dallo Stato.
Subito dopo la morte di Stalin...   all'interno dell'URSS si attenuò la politica poliziesca, sul piano internazionale s'inaugurò un periodo di distensione.
Subito dopo l'ingresso dell'esercito tedesco in Polonia, Stalin...   si mosse per impossessarsi delle terre che gli spettavano in base all'accordo segreto legato al Patto Molotov-von Ribbentrop.
Sul cancello di ingresso del primo lager nazista, quello di Dachau, c'è la scritta "Arbeit macht frei". Cosa vuol dire in italiano?   Il lavoro rende liberi
Sul fiume Marna, nel settembre del 1914...   i soldati francesi riescono a bloccare le truppe tedesche, dando così inizio ad una lunga guerra di posizione.