>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di H - Storia

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Parigi venne occupata dalle truppe naziste...   il 14 giugno 1940.
Parigi venne occupata dalle truppe naziste...   il 14 giugno del 1940.
Parigi venne occupata dalle truppe naziste...   il 14 giugno del 1940.
Parigi venne occupata dalle truppe naziste...   il 14 giugno del 1940.
Parigi venne occupata dalle truppe naziste...   il 14 giugno del 1940.
Parigi venne occupata dalle truppe naziste...   il 14 giugno del 1940.
Patrice Lumumba...   apparteneva a una piccola tribù, motivo per cui dovette fondare un movimento indipendentista a carattere nazionale.
Patti Lateranensi prevedevano che...   i vescovi dovessero giurare fedeltà allo Stato italiano e, in cambio, la Chiesa, fra le altre cose, vedesse riconosciuto il valore civile del matrimonio religioso.
Per "paesi non allineati" s'intende...   i paesi africani e asiatici che si dichiararono equidistanti dai due blocchi contrapposti guidati dagli USA e dall'URSS.
Per "Strafexpedition" si intende...   la spedizione punitiva contro l'Italia, organizzata dall'Austria.
Per le forze dell'Asse il 1942 fu...   la fine dell'avanzata: i giapponesi furono fermati nel Pacifico, i tedeschi a Stalingrado, gli italo- tedeschi a El Alamein.
Per mantenere il consenso nella società italiana, il regime fascista...   creò una serie di enti per organizzare le attività quotidiane e il tempo libero.
Per non essere da meno del suo alleato tedesco, Mussolini si lanciò nell'aprile del 1939 nella conquista...   dell'Albania.
Per ottenere il pagamento dei debiti di guerra...   l'esercito francese occupò il bacino della Ruhr; la popolazione non reagì, a causa dei gravi problemi di disoccupazione.
Per ottenere il pagamento dei debiti di guerra...   l'esercito francese occupò la Ruhr; la popolazione rispose con una resistenza passiva che si espresse con uno sciopero generale.
Per quale motivo lo studente serbo Gavrilo Princip uccise a Sarajevo l'erede al trono asburgico?   Perché lottava per l'indipendenza della Bosnia dall'Austria.
Per quale motivo Mussolini volle conquistare l'Etiopia?   Per accrescere il prestigio dell'Italia e garantire terreni agricoli ai disoccupati italiani.
Per quale motivo venne ucciso da truppe fasciste nel 1924 il deputato socialista Giacomo Matteotti?   Per aver denunciato apertamente, durante una seduta del Parlamento, dei brogli elettorali grazie ai quali Mussolini aveva ottenuto la maggioranza assoluta alle elezioni.
Per quale motivo, durante la Seconda Guerra mondiale, l'Italia attaccò la Grecia?   A causa della volontà di controbilanciare le conquiste tedesche in Europa.
Per quali cause scoppiò la Prima Guerra Mondiale?   In seguito alla competizione coloniale e marittima di Germania, Inghilterra e Francia, alla tensione franco-tedesca (dopo la guerra del '70) e alla rivalità austro-russa nei Balcani.
Perché Francia e Gran Bretagna non reagirono all'annessione dell'Austria da parte della Germania?   Perché non si sentivano pronte ad affrontare militarmente la Germania e temevano lo scoppio di un nuovo conflitto mondiale a pochi anni di distanza dalla fine del primo.
Perché gli italiani furono delusi dai risultati della Conferenza di pace con la quale si era concluso il primo conflitto mondiale?   Perché ottennero soltanto la restituzione di Trento e Trieste, ma non degli altri territori.
Perché Gorbacëv ha avuto un ruolo fondamentale nel processo di dissoluzione del comunismo?   Perché inaugurò una politica di graduali riforme democratiche ed economiche per tentare di risollevare le sorti del suo paese.
Perché Inglesi, Francesi e Israeliani attaccarono l'Egitto nel 1956?   Perché Nasser decretò la nazionalizzazione della Compagnia Internazionale del Canale di Suez.
Perché la crisi economica tedesca toccò picchi imprevedibili?   A causa delle riparazioni di guerra, fissate nell'astronomica cifra di 132 miliardi di marchi oro, che la Germania avrebbe dovuto risarcire in base alla Pace di Versailles.
Perché la Russia si ritirò dal primo conflitto mondiale?   In seguito alla rivoluzione d'ottobre.
Perché si dimise De Gaulle?   De Gaulle si dimise nel 1969 per l'esito negativo di alcuni referendum sulla riforma regionale e del Senato.
Poche furono le voci critiche nei confronti della politica aggressiva di Hitler in Europa, una fra queste fu quella...   del politico conservatore inglese Winston Churchill.
Pochi giorni dopo che alle elezioni i nazisti avevano ottenuto il 43,9 % dei suffragi cosa accadde?   Venne votata una legge che conferiva al capo del governo la possibilità di promulgare leggi senza l'approvazione del Parlamento.
Pochi giorni dopo il crollo della Borsa di Wall Street, avvenuto il 24 ottobre 1929, ci fu un secondo giorno durante il quale furono venduti 16 milioni di titoli, noto col in nome di "martedì nero", ovvero...   il 29 ottobre 1929.
Pochi giorni dopo il crollo della Borsa di Wall Street, avvenuto il 24 ottobre 1929, ci fu un secondo giorno durante il quale furono venduti 16 milioni di titoli. Di che giorno si tratta?   Del 29 ottobre 1929.