Elenco in ordine alfabetico delle domande di H - Storia
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Gavrilo Princip fu l'autore dell'attentato di Sarajevo, nel quale furono uccisi l'erede al trono asburgico Francesco Ferdinando e sua moglie: chi era? Uno studente che faceva parte dell'organizzazione terroristica della Mano Nera.
- Getulio Vargas... fu deposto da un colpo di Stato nel 1945, ma tornò a imporsi nelle elezioni del 1950.
- Giolitti e i liberali pensavano che il fascismo... potesse servire per tenere a bada socialisti e popolari, dopodiché avrebbe potuto essere assorbito nella prassi parlamentare.
- Giolitti fu Presidente del Consiglio nel 1904 e, con alcuni intervalli, fino al... 1914.
- Gli accordi di Schengen hanno stabilito... l'abolizione dei controlli doganali per le persone fisiche.
- Gli accordi internazionali che legavano le potenze nel 1914 erano... la Triplice Alleanza (Germania, Austria, Italia e Ungheria) e la Triplice Intesa (Inghilterra, Francia e Russia).
- Gli anglo-americani sfondarono la "Linea Gustav" nel... 1944
- Gli anni 1919 e 1920 vanno sotto il nome di "Biennio rosso" espressione con la quale si fa riferimento... alle intense lotte sociali, portate avanti da contadini e operai, per il miglioramento delle loro condizioni di vita e di lavoro.
- Gli anni della Repubblica di Weimar in Germania furono anni... di grande fioritura della cultura tedesca, all'insegna della creatività e della libertà di espressione: Berlino divenne una delle città europee culturalmente più vivaci.
- Gli Stati europei, all'indomani della fine della Prima Guerra mondiale, non disponevano di risorse economiche per favorire la ripresa, perché... dovevano pagare le pensioni di guerra agli invalidi.
- Gli Stati europei, all'indomani della fine della Prima Guerra mondiale, non disponevano di risorse economiche per favorire la ripresa, perché... dovevano pagare le pensioni di guerra alle famiglie dei caduti.
- Gli Stati europei, all'indomani della fine della Prima Guerra mondiale, non disponevano di risorse economiche per favorire la ripresa, perché... dovevano restituire i prestiti di guerra.
- Gli Stati europei, all'indomani della fine della Prima Guerra mondiale, non disponevano di risorse economiche per favorire la ripresa, perché... la guerra, con i suoi elevatissimi costi, aveva svuotato le casse pubbliche.
- Gli Stati Uniti entrano nel primo conflitto mondiale... nel 1917
- Gli Stati Uniti entrano nella Prima Guerra mondiale... a partire dal 6 aprile del 1917, alleandosi con i paesi dell'Intesa.
- Gli Stati Uniti nei primi due decenni del 1900 avevano avuto una crescita economica rapida, dovuta soprattutto... alla produzione in serie di beni durevoli, automobili ed elettrodomestici in particolare.
- Gli USA intervennero in Vietnam... in risposta a un presunto attacco ad alcune navi americane da parte dell'esercito nordvietnamita.
- Gorbacëv nei primi giorni del suo governo... avviò la perestroika (ristrutturazione economica, politica e sociale dell'URSS) e scelse di collaborare con l'ovest per porre fine alla "guerra fredda".
- Gorbaciov nel 1989, dopo anni di guerra infruttuosa, ordinò il ritiro delle truppe sovietiche da quale paese? Afghanistan