Elenco in ordine alfabetico delle domande di H - Storia
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Da cosa fu caratterizzata la presidenza di Truman negli USA? Nell'ambito della "guerra fredda" Truman coinvolse gli USA nel conflitto di Corea, aggravando ulteriormente le tensioni con l'URSS.
- Da quale causa il difficile andamento delle operazioni militari per i tedeschi, durante gli ultimi mesi della Prima Guerra mondiale, fu ulteriormente aggravato? A causa di sollevazioni di reparti militari e di rivolte di città tedesche
- Da quale uomo politico italiano fu elaborata e sostenuta la strategia del cosiddetto "compromesso storico"? Enrico Berlinguer
- Da quali fenomeni fu caratterizzato il cosiddetto "Biennio rosso" (1919-1920)? Da una serie di agitazioni delle classi popolari.
- Da quali paesi era formata la Lega Balcanica? Grecia, Serbia, Montenegro e Bulgaria.
- Dal balcone di Palazzo Venezia a Roma Mussolini annunciò che l'Italia dichiarava guerra alla Francia e alla Gran Bretagna. In che giorno avvenne? Il 10 giugno del 1940.
- Dal balcone di Palazzo Venezia a Roma, Mussolini in che giorno dichiarò guerra alla Francia e alla Gran Bretagna? Il 10 giugno del 1940.
- Dal gruppo politico denominato "Ordine nuovo" avrà origine... il Partito comunista italiano
- De Gaulle si dimise... a causa dell'esito negativo di alcuni referendum sulla riforma regionale e del Senato.
- Di che anno è il Patto Molotov-von Ribbentrop firmato dalla Russia e proposto dalla Germania di Hitler? 1939
- Di cosa si occupava il ministero delle Corporazioni istituito nel 1926? Aveva lo scopo di spingere alla collaborazione i gruppi economici e sociali per limitare i conflitti sociali.
- Di cosa si occupava il Tribunale speciale per la difesa dello Stato istituito da Mussolini nella seconda metà degli anni Venti? Si occupava di reati politici.
- Di fronte all'attacco alleato, nel 1918, in Germania... l'imperatore accettò di firmare l'armistizio, spinto dalle manifestazioni popolari.
- Di quale partito aveva fatto parte Mussolini prima di fondare quello fascista? Socialista
- Dopo aver dato inizio, nel 1939, all'invasione della Polonia... Hitler riteneva che il conflitto non si sarebbe esteso oltre i confini di quel paese.
- Dopo aver occupato Parigi e annientato la Francia, Hitler cercò di avviare una trattativa con la Gran Bretagna, proponendo agli inglesi di conservare intatto il loro impero ma di lasciare alla Germania il controllo dell'Europa. Chi era il primo ministro che rifiutò tale proposta? Winston Churchill
- Dopo che la Francia si fu arresa alla Germania, i tedeschi mantennero il controllo diretto sulla parte settentrionale del paese, mentre il Sud e le colonie vennero affidate ad un governo collaborazionista, presieduto dal maresciallo Philippe Pétain. Come venne denominato questo territorio? Repubblica di Vichy
- Dopo che la Francia si fu arresa alla Germania, i tedeschi mantennero il controllo diretto sulla parte settentrionale del paese, mentre il Sud e le colonie vennero affidate ad un governo collaborazionista, presieduto dal maresciallo Philippe Pétain: il territorio venne denominato... Repubblica di Vichy
- Dopo che l'esercito tedesco ebbe la meglio su quello francese, la Germania aveva una sola grande rivale... la Gran Bretagna.
- Dopo che Saddam Hussein ebbe invaso il Kuwait, nel 1990... l'esercito statunitense, alla testa di una coalizione di paesi sotto l'egida ONU, intervenne sconfiggendo le truppe irachene.
- Dopo il 10 marzo 1917 in Russia... fu varato un governo presieduto dal principe Georgij E. L'vov di cui faceva parte anche Kerenskij, appartenente all'ala moderata del movimento socialista rivoluzionario.
- Dopo la fine della Seconda Guerra mondiale la Germania fu... divisa in quattro zone d'occupazione.
- Dopo la morte di Lenin... si formano due schieramenti, guidati da Stalin e da Trockij, divisi sulla gestione del partito, la politica economica, la politica estera e le prospettive della rivoluzione.
- Dopo la resa alla Germania da parte della Francia, i tedeschi mantennero il controllo diretto sulla parte settentrionale del paese, mentre il Sud e le colonie vennero affidate ad un governo collaborazionista, presieduto dal maresciallo Philippe Pétain, che fu denominato... Repubblica di Vichy
- Dopo la resa alla Germania da parte della Francia, i tedeschi mantennero il controllo diretto sulla parte settentrionale del paese, mentre il Sud e le colonie vennero affidate ad un governo collaborazionista, presieduto dal maresciallo Philippe Pétain, che fu denominato... Repubblica di Vichy
- Dopo la sconfitta della Francia, la Germania aveva un solo rivale, ovvero... la Gran Bretagna.
- Dopo la seconda guerra mondiale, la Corea... era divisa in due parti: nel 1950 quella del Nord, comunista, attaccò quella del Sud, governata da un nazionalista filoamericano.
- Dopo l'armistizio con gli anglo-americani, l'Italia rimase a lungo divisa in due parti: la Repubblica di Salò al Centro-Nord e il Regno d'Italia, appoggiato dagli alleati, al Sud.
- Dopo le elezioni del 1948... il segretario del PCI, Togliatti, venne gravemente ferito in un attentato a opera di un giovane di estrema destra.
- Dopo lo scioglimento dell'Assemblea costituente... le truppe cosacche, i socialrivoluzionari, i menscevichi e i "bianchi" (conservatori e monarchici) si ribellarono, dando il via alla guerra civile, in cui ebbero il sostegno anche dell'Intesa.
- Dove sbarcano gli Alleati il 22 gennaio 1944? Anzio
- Dove si tenne la conferenza di pace fra Gran Bretagna, Francia, Stati Uniti e Italia che pose fine alla Prima guerra mondiale? Parigi
- Dove venne combattuta la più grande battaglia navale della Prima Guerra mondiale? Al largo della penisola dello Jutland
- Due furono i giorni che videro il crollo vertiginoso della Borsa di Wall Street uno dei quali è noto col nome di... "giovedì nero".
- Due paesi europei, all'annuncio dell'invasione della Polonia da parte di Hitler, si dichiararono pronti a scendere in guerra contro la Germania, quali? La Francia e la Gran Bretagna
- Due paesi europei, all'annuncio dell'invasione della Polonia da parte di Hitler, si opposero fermamente, dichiarandosi pronte a scendere in guerra contro la Germania. Di quali paesi si tratta? Francia e Gran Bretagna.
- Durante gli anni Ottanta del secolo scorso, lo sviluppo dell'industria... fece diminuire la disoccupazione e aumentare i redditi.
- Durante i governi della signora Thatcher la linea politica seguita in Inghilterra... fu caratterizzata dal neoliberismo e contro lo stato sociale.
- Durante il biennio rosso (1919-1921) in Italia... si verificano gravi disordini sociali, spesso senza direzione né collegamento.
- Durante il biennio rosso (1919-1921) in Italia... si verificano gravi disordini sociali, spesso senza direzione né collegamento.
- Durante il periodo fascista, la carta costituzionale in vigore in Italia era... lo statuto albertino.
- Durante la cosiddetta "battaglia d'Inghilterra" ... gli inglesi bloccarono l'offensiva aerea tedesca anche grazie all'uso del radar.
- Durante la cosiddetta "Notte dei cristalli" ... il regime nazista organizzò un assalto alle sinagoghe, alle case e ai negozi di proprietà di cittadini ebrei.
- Durante la cosiddetta "prima Repubblica", l'intervento dello Stato in molti settori industriali... facilitò il clientelismo e la corruzione.
- Durante la cosiddetta Notte dei lunghi coltelli (30 giugno 1934) ... centinaia di dirigenti delle SA (squadre d'assalto naziste) furono arrestati e giustiziati dalle SS per ordine di Hitler.
- Durante la cosiddetta Notte dei lunghi coltelli (30 giugno 1934) cosa accadde? Vennero arrestati e giustiziati centinaia di dirigenti delle SA (squadre d'assalto naziste) dalle SS per ordine di Hitler.
- Durante la Guerra delle Falkland nel 1982 si contrapposero fra loro... l'Argentina e la Gran Bretagna.
- Durante la Prima Guerra mondiale chi fu capo del governo italiano? Antonio Salandra
- Durante la Prima Guerra mondiale, Parigi... fu bombardata con uno speciale cannone.
- Durante la prima seduta del Parlamento uscito dalle elezioni del 1924... il deputato socialista Giacomo Matteotti denunciò le violenze fasciste e chiese che le elezioni venissero annullate.
- Durante la Seconda Guerra mondiale, De Gaulle esortò i francesi all'estrema resistenza attraverso.... Radio Londra.
- Durante l'epoca dell'imperialismo, erano possedimenti francesi... l'Algeria, il Marocco e la Tunisia.
- Durante l'epoca dell'imperialismo, erano possedimenti inglesi... l'Egitto, il Sudan e la Nigeria.
- Durante l'epoca dell'imperialismo, erano possedimenti olandesi... la Groenlandia e il Suriname.
- Durante l'epoca dell'imperialismo, erano possedimenti portoghesi... l'Angola, il Mozambico e le isole di Capoverde.