Elenco in ordine alfabetico delle domande di H - Storia
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- A che anno risale il periodo di liberalizzazione della storia cecoslovacca, noto come "primavera di Praga"? 1968
- A cosa fa riferimento l'espressione "cortina di ferro"? Alla divisione tra l'Europa occidentale e il blocco dei paesi comunisti.
- A cosa servirono i piani quinquennali stabiliti da Stalin? Ad avviare il processo di nazionalizzazione e collettivizzazione dei mezzi produttivi e a portare la Russia verso la realizzazione effettiva del comunismo.
- A cosa si fa riferimento col termine "appeasement" ("riappacificazione, accordo")? Alla politica accondiscendente delle potenze democratiche nella prima fase dell'espansione della potenza nazista in Europa.
- A cosa si fa riferimento con l'espressione "biennio rosso"? Ad un periodo caratterizzato da intense lotte sociali, portate avanti da contadini e operai, per il miglioramento delle loro condizioni di vita e di lavoro.
- A Cuba... l'economia era basata sulla canna da zucchero, venduta ai paesi del blocco sovietico a prezzi spesso superiori a quelli di mercato.
- A partire da quale anno i nazisti utilizzarono le loro "armi segrete" (le V1 e V2, che erano dei missili radiocomandati)? 1944
- A partire dal 1917 guidava lo stato maggiore dell'esercito francese... il generale Philippe Pétain.
- A partire dal 1944 i nazisti utilizzarono le loro "armi segrete", le V1 e V2, che erano... dei missili radiocomandati.
- A partire dall'estate del 1914, l'esercito giapponese... attacca e conquista le colonie tedesche in Asia.
- A quale data viene fatta risalire la definizione di "inutile strage" che il papa Benedetto XV diede della Prima guerra mondiale? 1° agosto del 1917
- A quale paese nel 1949 venne riconosciuta l'indipendenza? Indonesia.
- A seguito della Conferenza di Bretton Woods, tenutasi nel 1944, cosa venne stabilito? Che il dollaro americano diventasse la moneta di pagamento internazionale.
- Adolf Hitler in Germania fondò il Partito nazionalsocialista nel... 1920
- Agli inizi della Seconda Guerra mondiale l'Italia... sceglie la non- belligeranza.
- Akmed Sukarno... governò l'Indonesia adottando una politica paternalistica che egli definiva "democrazia guidata".
- Al referendum del 2 giugno 1946 fu deciso che l'Italia... sarebbe diventata una repubblica.
- Al tempo della rivoluzione Russa i generali "bianchi" erano... i controrivoluzionari Alekseev, Kornilov e Denikin.
- Al termine del cosiddetto "Biennio rosso", periodo durante il quale contadini e operai lottarono per migliorare le proprie condizioni di vita... le fabbriche settentrionali furono occupate.
- Al termine del cosiddetto "Biennio rosso", periodo durante il quel contadini e operai lottarono per migliorare le proprie condizioni di vita, cosa accadde? Le fabbriche settentrionali furono occupate.
- Al termine del secondo conflitto mondiale, l'Italia rinunciò alla sovranità sull'Albania e alle colonie africane, ma riuscì a mantenere... un mandato di amministrazione fiduciaria in Somalia.
- Al termine del secondo conflitto mondiale, Trieste venne dichiarata territorio libero e venne ricongiunta all'Italia... nel 1954.
- Al termine del secondo conflitto mondiale, Trieste venne dichiarata territorio libero. In che anno la città fu ricongiunta all'Italia? 1954
- Al termine della Seconda Guerra mondiale l'Italia rinunciò alla sovranità sull'Albania e alle colonie africane. Cosa riuscì a mantenere? Un mandato di amministrazione fiduciaria in Somalia.
- Alcuni fattori contribuirono a ridurre il tenore di vita in Russia nel 1916, ovvero... la partecipazione al primo conflitto mondiale.
- Alcuni paesi europei si opposero all'invasione della Polonia da parte della Germania di Hitler, quali? Francia e Gran Bretagna.
- Alla Conferenza di Parigi del 1919 per l'Italia partecipò... Vittorio Emanuele Filiberto.
- Alla fine della Prima Guerra mondiale si svolse la Conferenza di pace di Locarno... dal 5 al 16 ottobre 1925.
- Alla fine della Prima Guerra mondiale, venne stipulato il Trattato di Sèvres fra le potenze vincitrici e l'Impero ottomano... il 10 agosto 1920.
- Alla fine della Seconda Guerra mondiale l'Italia cedette alla Francia... Briga e Tenda.
- All'alba del 1° settembre 1939, poco più di una settimana dopo la firma del Patto Molotov-von Ribbentrop, le truppe naziste quale paese invadono? Polonia.
- All'alba del 1° settembre 1939, poco più di una settimana dopo la firma del Patto Molotov-von Ribbentrop, le truppe naziste... invadono la Polonia.
- Alle elezioni del marzo del 1933 i nazisti ottennero il 43,9 % dei suffragi e pochi giorni dopo... fu votata una legge che conferiva al capo del governo la possibilità di promulgare leggi senza l'approvazione del Parlamento.
- Alle richieste di porre fine alle ostilità e di dividersi il dominio sull'Europa avanzate da Hitler nei confronti della Gran Bretagna, il primo ministro inglese Winston Churchill cosa rispose? Rifiutò di scendere a patti e ribadì la volontà di proseguire a oltranza la guerra.
- All'inizio del secondo conflitto mondiale quale posizione assunse l'Italia? Decise di mantenere una posizione di non- belligeranza.
- All'inizio del XX secolo alcuni paesi si avviarono verso la corsa agli armamenti a causa... della politica imperialistica delle potenze mondiali, suscitata dalle conquiste coloniali, dall'espansione industriale e dal crescente potere dei grandi gruppi capitalistici.
- All'inizio della Prima guerra mondiale si formarono due coalizioni: quella dei cosiddetti Imperi centrali (Austria-Ungheria, Germania, Impero ottomano e alcuni altri stati minori) e quella cosiddetta dell'Intesa, che comprendeva... Francia, Gran Bretagna, Russia e Giappone.
- All'inizio della Prima guerra mondiale si formarono due coalizioni: quella dei cosiddetti Imperi centrali (Austria-Ungheria, Germania, Impero ottomano e alcuni altri stati minori); da quali paesi era formata la cosiddetta Intesa? Francia, Gran Bretagna, Russia e Giappone.
- All'inizio della Seconda Guerra mondiale in Italia... si preferì mantenere una posizione di non- belligeranza.
- All'invasione della Polonia da parte della Germania di Hitler si opposero con fermezza... Francia e Gran Bretagna.
- All'Italia quali vantaggi vennero dalla Prima Guerra mondiale? Furono vantaggi esclusivamente territoriali, con l'annessione del Trentino e del Tirolo meridionale.
- Allo scoppio della Prima Guerra mondiale... in pressoché tutti i partiti socialisti i legami nazionali prevalsero su quelli internazionali.
- Anche in Italia vennero emanate le leggi razziali... negli anni 1938 e 1939.
- Attualmente la Spagna è una... monarchia costituzionale.
- Austria e Ungheria: in quale situazione si trovarono nel primo dopoguerra? L'Austria divenne Repubblica federale. In Ungheria, dopo i comunisti di Béla Kun, il potere passò al controrivoluzionario Miklós Horthy.