Elenco in ordine alfabetico delle domande di E - Educazione civica
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- E' consentito al Presidente della Repubblica rassegnare le sue dimissioni? Sì, perché la Costituzione prevede espressamente l'istituto delle dimissioni all'art. 86.
- E' corretto affermare che gli assessori della Giunta regionale Sono organi esterni delle Regioni a statuto speciale e organi solo interni delle Regioni a statuto ordinario? Sì, l'affermazione è corretta.
- E' corretto affermare che gli organi consultivi devono solo fornire dei pareri? Sì, l'affermazione è corretta.
- E' corretto affermare che i diritti umani sono l'insieme di prescrizioni connesse al rispetto dell'uomo in quanto tale e che discendono dal concetto di persona umana? Sì, l'affermazione è corretta.
- E' corretto affermare che i poteri del Presidente della Repubblica si collocano al di fuori dei tre poteri fondamentali dello Stato? Sì, l'affermazione è corretta.
- E' corretto affermare che il cittadino, secondo la Costituzione NON ha il dovere di rispettare la disciplina e l'onore militare? Sì, l'affermazione è corretta.
- E' corretto affermare che il Consiglio comunale l'organo di indirizzo politico-amministrativo? Sì, l'affermazione è corretta.
- E' corretto affermare che il Consiglio dei Ministri dell'Ue elabora la politica estera e di sicurezza dell'Ue sulla base degli orientamenti del Consiglio europeo? Sì, l'affermazione è corretta.
- E' corretto affermare che il diritto di riunione prevede che esso possa essere sottoposto a determinati limiti per espressa previsione costituzionale? Sì, l'affermazione è corretta.
- E' corretto affermare che il Garante europeo per la protezione dei dati ha la funzione di salvaguardare la riservatezza dei dati personali dei cittadini? Sì, l'affermazione è corretta.
- E' corretto affermare che il Governo in Italia svolge la funzione esecutiva? Sì, l'affermazione è corretta.
- E' corretto affermare che il paesaggio e il patrimonio storico e artistico italiano sono tutelati dalla Costituzione? Sì, l'affermazione è corretta.
- E' corretto affermare che il Presidente del Consiglio dei Ministri NON ha la funzione di accreditare e ricevere i rappresentanti diplomatici? Sì, l'affermazione è corretta.
- E' corretto affermare che il Presidente del Senato viene eletto dall'Assemblea del Senato? Sì, l'affermazione è corretta.
- E' corretto affermare che il Presidente della Repubblica NON può sciogliere le Camere quando si trovi negli ultimi sei mesi del suo mandato, salvo eccezioni? Sì, l'affermazione è corretta.
- E' corretto affermare che il Presidente della Repubblica può sciogliere anche una sola delle due Camere? Sì, l'affermazione è corretta.
- E' corretto affermare che il Presidente della Repubblica, prima di sciogliere le Camere, deve obbligatoriamente sentire i loro presidenti, anche se il loro parere non è vincolante? Sì, l'affermazione è completamente corretta.
- E' corretto affermare che il Presidente della Repubblica, prima di sciogliere le Camere, deve obbligatoriamente sentire i loro presidenti, ma il loro parere non è vincolante? Sì, l'affermazione è corretta.
- E' corretto affermare che il referendum popolare non è ammesso per le leggi di amnistia e di indulto? Sì, l'affermazione è corretta.
- E' corretto affermare che il referendum popolare può essere indetto per deliberare l'abrogazione parziale di una legge o di un atto avente valore di legge? Sì, l'affermazione è corretta.
- E' corretto affermare che il Senato della Repubblica italiana viene eletto su base regionale? Sì.
- E' corretto affermare che la carica di Presidente della Repubblica è compatibile con quella di Presidente del Consiglio superiore della Magistratura? Sì, l'affermazione è corretta.
- E' corretto affermare che la Corte dei Conti Europea effettua una revisione contabile delle entrate e delle uscite dell'Ue per controllare che i fondi siano raccolti e spesi correttamente, usati in modo ottimale e debitamente contabilizzati? Sì, l'affermazione è corretta.
- E' corretto affermare che la foggia e i colori della nostra bandiera sono indicati nella Costituzione? Sì, l'affermazione è corretta.
- E' corretto affermare che la Repubblica italiana riconosce a tutti i cittadini il diritto al lavoro e che essa promuove le condizioni che rendono effettivo questo diritto? Sì, è una affermazione completamente corretta.
- E' corretto affermare che la sovranità, secondo il dettato costituzionale, appartiene al popolo italiano? Sì, l'affermazione è corretta.
- E' corretto affermare che l'art. 135 della Costituzione afferma che l'ufficio di giudice della Corte costituzionale è incompatibile, tra l'altro, con la candidatura in elezioni politiche? Sì, l'affermazione è corretta.
- E' corretto affermare che le Regioni ad autonomia speciale hanno degli statuti adottati con una legge costituzionale? Sì, l'affermazione è corretta.
- E' corretto affermare che le Regioni sono costituite in enti autonomi, con propri poteri e funzioni? Sì, l'affermazione è corretta.
- E' corretto affermare che l'ordinamento giuridico dello Stato italiano trae validità da sé stesso? Sì
- E' corretto affermare che l'organo dell'Unione europea che indaga sui casi di cattiva amministrazione, come ad esempio i ritardi ingiustificati, è il Mediatore europeo? Sì, l'affermazione è corretta.
- E' corretto affermare che, secondo il dettato costituzionale, il numero dei Ministeri viene determinato mediante una legge? Sì, l'affermazione è corretta.
- E' corretto dire che la Costituzione definisce i Comuni e Città metropolitane entrambi come enti autonomi? Sì, l'affermazione è corretta.
- E' possibile che il Presidente della Repubblica cessi dalla carica per decadenza? Si, quando viene meno uno dei requisiti di eleggibilità.
- E' possibile che un membro di un Consiglio regionale ricopra contemporaneamente la carica di giudice costituzionale? No, perché non è ammesso dalla Costituzione.
- E' sempre necessario che le leggi della Repubblica vengano pubblicate? Sì, devono essere pubblicate sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica.
- E' una caratteristica dello Stato di diritto... il principio di legalità e la tutela dei diritti individuali.
- E' un'organizzazione "sovranazionale" ... l'U.E. (Unione Europea).
- Entro quali termini viene convocata la seduta comune del Parlamento per l'elezione del Presidente della Repubblica? Trenta giorni prima che scada il termine del settennato presidenziale.
- Entro quali termini viene convocata la seduta comune del Parlamento per l'elezione del Presidente della Repubblica? Trenta giorni prima che scada il termine del settennato presidenziale.