>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Quesiti 1501-2000

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


A chi deve rispondere il dirigente medico di reparto?   al direttore sanitario
A cosa servono i Diagnosis Related Groups (DRG)?   a confrontare l'attività dei reparti ospedalieri per mezzo dei tradizionali indicatori di attività standardizzati per la complessità dei casi trattati eliminando così l'effetto dovuto alle diverse necessità assistenziali dei pazienti in cura
A livello centrale il ministero della sanità si articola in:   Dipartimenti.
A norma del d.l. 626/1994 e successive modificazioni, nelle aziende sanitariae locali e e nelle aziende ospedaliere, quale autorità aziendale deve nominare il "medico autorizzato"?   Il Direttore generale.
A quale anno risale la cosiddetta legge sulla trasparenza amministrativa?   1990, legge 241.
A quale autorità spetta la vigilanza sulle strutture sanitarie in materia di standard qualificativi minimi?   Alla Regione.
A quale categoria di organismi appartiene la commissione centrale per gli esercenti le professioni sanitarie?   Un organo giurisdizionale.
A QUALE FIGURA DEVE FARE RIFERIMENTO LA CAPOSALA?   Dirigente Medico del reparto
A quale organismo spetta il coordinamento nei rapporti tra stato e autonomie locali?   La Conferenza Stato-Città-Autonomie Locali.
A quale organo aziendale sono attribuiti tutti i poteri ordinari e straordinari di gestione?   Direttore generale.
A quale organo regionale spetta la nomina del direttore generale dell'azienda ospedaliera?   L'organo individuato dallo Statuto e/o dalla legislazione regionali.
A quali delle seguenti vie di contagio si applicano le norme precauzionali per il contagio professionale previste dal decreto del 1990?   sangue, secrezioni vaginali, liquido seminale, liquidi cerebro -spinali, sinoviale, pleurico, peritoneale, pericardico e amniotico.
A quali organi compete l'attuazione del servizio sanitario nazionale?   allo Stato, alle Regioni ed agli Enti Locali territoriali, secondo le rispettive competenze, garantendo la partecipazione dei cittadini.
Ai concorsi a posti di medico cardiochirurgo ospedaliero può partecipare un medico norvegese?   No.
Ai fini del parto è possibile distinguere:   Atteggiamento, situazione, presentazione, posizione , forza
AI FINI DEL TRATTAMENTO DI PREVIDENZA, CHE DÀ DIRITTO ALL'ATTO DEL COLLOCAMENTO A RIPOSO, O COMUNQUE ALL'ATTO DELLA CESSAZIONE DAL SERVIZIO ALL'INDENNITÀ PREMIO DI SERVIZIO, IL DIPENDENTE VIENE ISCRITTO OBBLIGATORIAMENTE:   All'I.M.P.D.A.P. (Istituto Nazionale di Previdenza per i dipendenti dell'Amministrazione Pubblica) e paga un contributo sulla retribuzione percepita.
Ai fini di ottenere l'assistenza sanitaria da parte del S.S.N. il dipendente paga un contributo sull'intero ammontare degli emolumenti a carattere fisso e continuativo, il pagamento è:   Obbligatorio.
Ai presidi ospedalieri dell'A.S.L. è attribuita autonomia tecnico-finanziaria con contabilità separata all'interno del bilancio dell'A.S.L.?   Si.
Ai sensi dell'art.605 c.p., l'infermiere può incorrere nel reato di sequestro di persona?   si, in forma attiva o passiva.
Al dirigente medico di ii livello a tempo pieno è consentito esercitare la libera professione?   Si, ma solo all'interno della struttura.
All'atto di assunzione al dipendente deve essere consegnata copia del:   Codice di Comportamento dei Dipendenti della Pubblica Amministrazione.
ALL'INTERNO DEI PRESIDI OSPEDALIERI È POSSIBILE:   entrambe le risposte precedenti.
All'interno dell'azienda ospedaliera sono riservati spazi adeguati per la istituzione delle camere a pagamento per l'intramoenia per una quota non inferiore alle seguenti percentuali dei posti letto:   5%.
Allo scopo di garantire la qualità dell'assistenza nei confronti dei cittadini, quale metodo deve essere adottato in via ordinaria:   Il metodo della verifica e revisione della qualità e quantità delle prestazioni, nonché del loro costo.
Allo stato, l'A.S.L. è:   Una azienda dotata di personalità giuridica pubblica.