>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Tecnico-professionale NA-NB - Navigazione

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Che forma deve avere il contratto di arruolamento?   Forma di atto pubblico ricevuto dall'autorità marittima o consolare, annotato sul ruolo di equipaggio o sulla licenza, letto e spiegato al marittimo
Chi è in possesso del titolo professionale di Comandante del diporto è abilitato alla conduzione di:   Navi da diporto, anche adibite al noleggio, da 500 a 3000 T.S.L.
Chi intraprende la costruzione di una nave o di un galleggiante senza aver reso la prevista dichiarazione alla competente autorità marittima è punito con la:   sanzione amministrativa da 51,00 euro a 516,00 euro.
Chi può limitare, in relazione alle esigenze del traffico, il numero delle navi e dei galleggianti addetti al servizio dei porti, ai sensi di quanto dispone l'art. 67 del Codice della Navigazione?   Il Capo del Compartimento.
Chiunque arbitrariamente ordina o fa taluna delle segnalazioni prescritte per la navigazione marittima o aerea ovvero rimuove i segnali per la detta navigazione è punito con:   la reclusione fino a un anno ovvero con la multa fino a 1.032,00 euro.
Chiunque assume o ritiene il comando o la condotta ovvero la direzione nautica di una unità da diporto senza avere conseguito la prescritta abilitazione è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma:   da duemila settecento cinquantantacinque euro a undicimila diciassette euro.
Chiunque esegue il varo di una nave senza la comunicazione prevista nell'art. 243, è punito con:   l'ammenda da 51,00 euro a 516,00 euro.
Chiunque esercita la navigazione aera in violazione delle disposizioni che prescrivono il certificato di operatore aereo, la licenza di esercizio o la designazione di vettore è punito con:   l'arresto fino a sei mesi ovvero con l'ammenda fino a 1.032,00 euro.
Chiunque fa eseguire la costruzione o la riparazione di una nave da persona sfornita della prescritta patente, autorizzazione o abilitazione, è punito, qualora il fatto non costituisca un più grave reato, con:   l'ammenda da 51,00 euro a 516,00 euro.
Chiunque non osserva una disposizione di legge o di regolamento, ovvero un provvedimento legalmente dato dall'autorità competente in materia di polizia di bordo è punito, se il fatto non costituisce reato, con la:   sanzione amministrativa da 1.032,00 euro a 6.197,00 euro.
Chiunque realizza o amplia aeroporti o altri impianti aeronautici senza l'autorizzazione prescritta, è punito con la:   sanzione amministrativa da 516,00 euro a 2.065 euro.
Chiunque si appropria di relitti marittimi nei casi in cui ha l'obbligo della denuncia è punito:   con la reclusione fino a 3 anni ovvero con la multa fino a euro 1.032
Chiunque usa armi e accende fuochi nei porti senza la prescritta autorizzazione è punito con la:   sanzione amministrativa da 1.032,00 euro a 6.197,00 euro.
Chiunque, al di fuori del comando o della condotta di unità, senza aver conseguito la prescritta abilitazione ovvero con abilitazione scaduta, non osserva un provvedimento emanato dall'Autorità Marittima in materia di nautica da diporto a quale pena è soggetto:   Al pagamento di una sanzione amministrativa da 50 a 500 euro
Chiunque, al fine di procurare a sé o ad altri un vantaggio o di recare ad altri un danno, appone sulla nave un falso contrassegno d'individuazione è punito con la:   reclusione fino a un anno.
Colui che è stato condannato per un delitto punibile con una pena non inferiore nel minimo a tre anni di reclusione può ottenere l'iscrizione nelle matricole della Gente di Mare di prima e seconda categoria?   Sì, ma solo se è intervenuta la riabilitazione
Come è definita la linea di bordo libero?   La distanza tra la linea di riferimento e la linea di massimo carico
Come è definita la zona che comprende il fondo e il sottosuolo delle aree sottomarine di uno Stato costiero che si estendono al di là del suo mare territoriale attraverso il prolungamento naturale del suo territorio terrestre fino all'orlo esterno del margine continentale?   Piattaforma continentale
Come è denominato il documento che attesta il conseguimento dell'abilitazione di perito stazzatore?   Certificato di abilitazione
Come è distribuito il personale marittimo?   Gente di mare; personale addetto ai servizi dei porti; personale tecnico delle costruzioni navali
Come sono contraddistinte le navi e le imbarcazioni da diporto?   Dalla sigla dell'Ufficio di iscrizione e dal numero di iscrizione assegnato, seguito dalla lettera ND o D
Con il D.lgs. 27/5/2005 n. 108, l'Italia ha dato attuazione alla Direttiva:   1999/63/CE relativa all'accordo sull'organizzazione dell'orario di lavoro della gente di mare.
Con la sigla I.M.R.C.C. si intende   Italian Maritime Rescue Coordination Center
Con riferimento ai documenti di lavoro del personale marittimo, l'art. 122 del Codice della Navigazione, ultimo comma, stabilisce che le forme e gli effetti di tali documenti di lavoro sono stabiliti:   dal regolamento.
Con riferimento al ritrovamento di relitti di mare, l'art. 513 del Codice della Navigazione stabilisce che il diritto al rimborso delle spese e al premio si prescrive col decorso di:   due anni dal giorno del ritrovamento.
Con riferimento alla revoca delle concessione, l'art. 42 del Codice della Navigazione sancisce espressamente che le concessioni di durata non superiore al quadriennio e che non importino impianti di difficile sgombero, sono revocabili, in tutto o in parte a giudizio discrezionale:   dell'Amministrazione Marittima.
Con riferimento alle concessioni di beni demaniali e di zone di mare territoriale, l'art. 36 del Codice della Navigazione stabilisce che le:   concessioni di durata superiore a 15 anni sono di competenza del Ministro dei Trasporti e della Navigazione.
Con riferimento alle concessioni di beni demaniali e di zone di mare territoriale, l'art. 36 del Codice della Navigazione stabilisce che le:   concessione non superiori al quadriennio che importino impianti di difficile sgombero sono di competenza del direttore marittimo.
Con riferimento alle concessioni di beni demaniali e di zone di mare territoriale, l'art. 36 del Codice della Navigazione stabilisce che le:   concessioni di durata superiore a 4 anni ma non a 15 anni sono di competenza del direttore marittimo.
Con riferimento alle concessioni di beni demaniali e di zone di mare territoriale, l'art. 36 del Codice della Navigazione stabilisce che le:   concessioni di durata non superiori al quadriennio quando non importino impianti di difficile sgombero sono di competenza del capo di compartimento marittimo.
Con riferimento all'esecuzione di nuove opere in prossimità del demanio, l'art. 55, secondo comma, del Codice della Navigazione, prevede che, per ragioni speciali, in determinate località, l'estensione della zona entro cui l'esecuzione delle nuove opere è sottoposta ad autorizzazione, può essere determinata in misura:   superiore ai trenta metri, con decreto del Presidente della Repubblica, previo parere del Consiglio di Stato.
Cosa attesta il certificato di sicurezza rilasciato alle unità da diporto?   Lo stato di navigabilità dell'unità
Cosa si intende per locazione di unità da diporto?   Il contratto con cui una delle parti si obbliga, verso corrispettivo, a cedere il godimento dell'unità per un periodo di tempo determinato
Cosa si intende per ponte di bordo libero?   Il ponte più alto completo provvisto di mezzi di chiusura permanenti