Elenco in ordine alfabetico delle domande di Tecnico-professionale NA-NB - Navigazione
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- A bordo di navi battenti bandiera italiana, nei porti nazionali o esteri dove non siano disponibili marittimi di nazionalità italiana in che misura percentuale possono essere arruolati marittimi stranieri? Nella misura non superiore ad un quarto dell'intero equipaggio
- A chi compete di accertare se l'equipaggio di una nave comprende il numero di marittimi di stato maggiore e di bassa forza ritenuto indispensabile alla sicurezza della navigazione? Al comandante del porto
- A giudizio del comandante o del conduttore i servizi di bordo delle imbarcazioni da diporto possono essere svolti: anche dalle persone imbarcate in qualità di ospiti, purché abbiano compiuto il sedicesimo anno di età per i servizi di coperta, camera e cucina e il diciottesimo anno di età per i servizi di macchina
- A livello europeo, la politica comune della pesca è contenuta: nel reg. (UE) n. 1380/2013
- A noma dell'art. 118 del Codice della Navigazione: "Il personale addetto ai servizi portuali e il personale tecnico delle costruzioni navali sono iscritti ..." in registri.
- A noma dell'art. 118 del Codice della Navigazione: "La gente di mare è iscritta ..." in matricole.
- A noma di quale articolo del Codice della Navigazione: "In mancanza della dichiarazione di armatore debitamente resa pubblica, armatore si presume il proprietario fino a prova contraria"? Art. 272.
- A norma del Codice della Navigazione rientrano nella categoria delle navi minori: Le navi del servizio marittimo dei porti, le navi addette alla navigazione interna e le navi costiere
- A norma del Codice della Navigazione, le deliberazioni prese in navigazione per la salvezza della nave maggiore vengono annotate sul: Giornale nautico
- A norma del Codice della navigazione, quando è dovuto un compenso per il salvataggio di persone in mare e non vi è assicurazione, il compenso è dovuto: Nei limiti di una parte equitativamente stabilita del compenso relativo alle altre operazioni
- A norma del d.lgs. n. 104/2011, "il documento rilasciato da un organismo riconosciuto che certifica l'idoneità delle navi a determinati impieghi o servizi secondo le norme e procedure fissate e rese pubbliche dall'organismo stesso" è chiamato: certificato di classe
- A norma del d.P.R. 1639/68, la lunghezza dei crostacei si misura: Dall'apice dell'occhio fino all'estremità posteriore dell'animale, compreso il telson
- A norma del d.P.R. 1639/68, qual è distanza minima da unità in attività di pesca professionale che deve essere rispettata per l'esercizio della pesca sportiva? 500 metri
- A norma del d.P.R. 1639/68, salvo il caso di pesce singolo di peso superiore, il pescatore sportivo non può catturare giornalmente pesci, molluschi e crostacei in quantità complessivamente superiore a: 5 kg
- A norma del d.P.R. 1639/68, sono prodotti trasformati quelli che, dopo la raccolta sono sottoposti, a bordo o negli impianti di pesca: A un processo di conservazione diverso dalla congelazione
- A norma del regolamento per l'esecuzione del codice della navigazione, approvato con d.P.R. 328/1952, quale delle seguenti affermazioni relative all'indicazione dei segni d'individuazione sullo scafo delle navi maggiori è corretta? Il nome della nave deve essere segnato in modo ben visibile ai due lati della prora
- A norma della Convenzione di Montego Bay, in caso di abbordo in mare o di qualunque altro incidente di navigazione nell'alto mare che implichi responsabilità penale o disciplinare del Comandante di una nave, quale autorità è tenuta a intraprendere l'azione giudiziaria o disciplinare? Quella dello Stato di bandiera o dello Stato in cui il Comandante della nave ha cittadinanza
- A norma della Convenzione IMO/STCW/78, l'uso all'emergenza di mezzi di salvataggio di una nave è riservato al personale: In possesso di un certificato di idoneità all'uso di mezzi di salvataggio
- A norma dell'art. 1, comma 2, del Codice della Navigazione: "Ove manchino disposizioni del diritto della navigazione e non ve ne siano di applicabili per analogia, si applica ..." il diritto civile.
- A norma dell'art. 1161, comma 1, del Codice della Navigazione: "Chiunque arbitrariamente occupa uno spazio del demanio marittimo o aeronautico o delle zone portuali della navigazione interna, ne impedisce l'uso pubblico o vi fa innovazioni non autorizzate, ovvero non osserva i vincoli cui è assoggettata la proprietà privata nelle zone prossime al demanio marittimo od agli aeroporti, è punito ..." con l'arresto fino a sei mesi o con l'ammenda fino a euro 516,00, sempre che il fatto non costituisca un più grave reato.
- A norma dell'art. 117 Codice della Navigazione non rientra quale figura appartenente al personale tecnico delle costruzioni navali: gli ormeggiatori.
- A norma dell'art. 1171 del Codice della Navigazione (come da modifica D.lgs. n. 507 del 30/12/1999), chiunque, fuori dei casi di urgente necessità, esercita il pilotaggio senza patente o autorizzazione è punito con: la sanzione amministrativa da 2.582,00 euro a 15.493,00 euro.
- A norma dell'art. 1179 del Codice Navigazione, è punito con la sanzione amministrativa da 1.032,00 euro a 6.197,00 euro, l'armatore o il comandante della nave o del galleggiante, che ammette a far parte dell'equipaggio una persona: minore degli anni quattordici ovvero adibisce ai servizi di macchina una persona minore degli anni diciotto.
- A norma dell'art. 136, comma 2, del Codice della Navigazione le navi si dividono in: navi maggiori o minori.
- A norma dell'art. 146, comma 1, del Codice della Navigazione, come modificato dalla legge 172/2003, le navi maggiori sono iscritte nelle matricole tenute presso: gli Uffici Compartimentali sede di Direzione Marittima.
- A norma dell'art. 16, comma 2, del Codice della Navigazione a capo della zona è preposto un: direttore marittimo.
- A norma dell'art. 190 del Codice della Navigazione: "I componenti dell'equipaggio devono cooperare alla salvezza della nave, delle persone imbarcate e del carico fino a quando ..." il Comandante non da l'ordine di abbandonare la nave.
- A norma dell'art. 22 del Codice della Navigazione, agli effetti dell'ordinamento amministrativo della navigazione interna, il territorio della Repubblica è diviso in: zone.
- A norma dell'art. 258 Codice della Navigazione: "Le quote di partecipazione nella proprietà della nave sono espresse ..." in carati.
- A norma dell'art. 259, comma 2, del Codice della Navigazione i caratisti concorrono all'amministrazione della nave per gli atti di ordinaria amministrazione: è sufficiente il numero di 12 carati.
- A norma dell'art. 260, comma 1, del Codice della Navigazione, i caratisti concorrono all'amministrazione della nave per gli atti di straordinaria amministrazione con la maggioranza di almeno: sedici carati.
- A norma dell'art. 265, comma 2, del Codice della Navigazione: "Quando l'esercizio non è assunto dal proprietario, se l'armatore non vi provvede, la dichiarazione può essere fatta dal ..." proprietario.
- A norma dell'art. 274, comma 1, del Codice della Navigazione: "L'armatore è responsabile ..." dei fatti dell'equipaggio e delle obbligazioni contratte dal comandante della nave, per quanto riguarda la nave e la spedizione.
- A norma dell'art. 275 del Codice della Navigazione così come modificato dall'D.lgs. n. 111/2012, l'armatore per le obbligazioni contratte in occasione e per i bisogni di un viaggio: l'armatore di una nave di stazza lorda inferiore alle 300 tonnellate può limitare il debito complessivo ad una somma pari al valore della nave e all'ammontare del nolo e di ogni altro provento del viaggio.
- A norma dell'art. 29, comma 1, del D.lgs. 171/2005 è previsto di installare su tutte le unità da diporto un impianto ricetrasmittente in radiotelefonia, ad onde ettometriche, secondo le norme stabilite dall'autorità competente con: scafo di lunghezza superiore ai ventiquattro metri.
- A norma dell'art. 316 Codice della Navigazione: "L'equipaggio della nave della navigazione interna è costituito: dal comandante, dagli ufficiali e da tutti gli altri iscritti nei registri del personale navigante imbarcati per il servizio della nave.
- A norma dell'art. 316 Codice della Navigazione: "L'equipaggio della nave marittima è costituito ..." dal comandante, dagli ufficiali e da tutte le altre persone arruolate per il servizio della nave.
- A norma dell'art. 322 Codice della Navigazione: "La gerarchia dei componenti dell'equipaggio delle navi addette alla navigazione interna è (nell'ordine) la seguente: ..." comandante; macchinista, motorista; capo timoniere; sottufficiali; comuni.
- A norma dell'art. 336 del Regolamento al Codice della Navigazione gli atti di nazionalità e le licenze delle navi cancellate dalle matricole e dai registri sono: Annullati e conservati presso l'Ufficio di Iscrizione
- A norma dell'art. 390, comma 1, del Codice della Navigazione " Il nolo a tempo, in mancanza di patto o uso diverso, è dovuto: in rate mensili anticipate.
- A norma dell'art. 391, comma 1, del Codice della Navigazione: "Il nolo a tempo non è dovuto ..." per il periodo durante il quale non si è potuto utilizzare la nave per causa non imputabile al noleggiatore.
- A norma dell'art. 394 del Codice della Navigazione: "In caso di subnoleggio o di cessione totale o parziale dei diritti derivanti dal contratto ..." il noleggiatore rimane responsabile verso il noleggiante delle obbligazioni assunte con il contratto di noleggio.
- A norma dell'art. 420 Codice della Navigazione "Il contratto di trasporto di cose deve essere provato per iscritto, tranne che il trasporto debba effettuarsi: su navi di stazza lorda non superiore alle dieci tonnellate, se a propulsione meccanica, o alle venticinque, in ogni altro caso.
- A norma dell'art. 422, comma 1, del Codice della Navigazione: "Il vettore è responsabile della perdita o delle avarie delle cose consegnategli per il trasporto, nonché dei danni per il ritardo, a meno che provi che la causa della perdita o delle avarie o del ritardo non è a lui imputabile ..." dal momento in cui le riceve al momento in cui le riconsegna.
- A norma dell'art. 481 del Codice della Navigazione: "L'azione per contribuzione alle avarie comuni si prescrive ..." decorso un anno dal termine del viaggio della nave.
- A norma dell'art. 519, comma 1, del Codice della Navigazione: "L'assicurazione del nolo lordo da guadagnare ..." copre il nolo per l'intero ammontare pattuito nel contratto di utilizzazione della nave.
- A norma dell'art. 519, comma 2, del Codice della Navigazione: "L'assicurazione del nolo netto ..." copre in difetto di convenzione, il sessanta per cento del nolo lordo. In mancanza di diverso patto, si presume assicurato il nolo lordo.
- A norma dell'art. 530 del Codice della Navigazione l'assicurazione, scaduta in corso di viaggio, è prorogata di diritto sino alle. ore ventiquattro del giorno in cui la nave è ancorata od ormeggiata nel luogo di ultima destinazione.
- A norma dell'art. 545 del Codice della Navigazione: "L'abbandono delle cose assicurate deve essere fatto ..." senza condizioni.
- A norma dell'art. 547, comma 1, del Codice della Navigazione i diritti derivanti dal contratto di assicurazione si prescrivono con il decorso di: un anno.
- A norma dell'art. 598, comma 2, del Codice della Navigazione in tema di "amichevole componimento", il processo verbale costituisce: titolo esecutivo.
- A norma dell'art. 598, comma 2, del Codice della Navigazione in tema di "amichevole componimento", se il componimento riesce e si compila il processo verbale, esso dovrà essere sottoscritto: dalle parti, dal comandante di porto e dal cancelliere.
- A norma dell'art. 62 del Codice della Navigazione chi regola l'entrata e l'uscita, il movimento, gli ancoraggi e gli ormeggi delle navi, l'ammaramento, lo stanziamento e il movimento degli idrovolanti nelle acque del porto? Il comandante del porto.
- A norma dell'art. 67 Codice della Navigazione: "Il capo del compartimento, in relazione alle esigenze del traffico, ..." può limitare il numero delle navi e dei galleggianti addetti al servizio dei porti.
- A norma dell'art. 69, comma 2, del Codice della Navigazione: "Quando l'autorità marittima non può tempestivamente intervenire, i primi provvedimenti necessari sono presi ..." dall'autorità comunale.
- A norma dell'art.1168 del Codice della Navigazione chiunque, senza l'autorizzazione dell'autorità competente, esercita la pesca abusiva nei porti e nelle altre località di sosta o di transito della nave è punito con: con la sanzione amministrativa fino a 51,00 euro.
- A norma delle disposizioni in materia di sicurezza della navigazione e della vita umana in mare, il possesso del certificato di navigabilità è previsto per: Le navi di stazza lorda uguale o superiore a 25 tonnellate, che non siano munite del certificato di classe
- A norma di quale articolo del Codice della Navigazione: "Chi assume l'esercizio di una nave deve preventivamente fare dichiarazione di armatore all'ufficio di iscrizione della nave o del galleggiante"? Art. 265.
- A norma di quanto disposto dall'art. 114 del Codice della Navigazione, quale affermazione NON è corretta: "Il personale marittimo comprende ..." il personale addetto ai servizi complementari di macchina nei porti.
- A norma di quanto disposto dall'art. 119, comma 1, del Codice Navigazione e modificato dalla Legge 23 settembre 2013 n 113 l'iscrizione per i medici l'età non deve superare i: quarantacinque anni.
- A norma di quanto disposto dall'art. 119, comma 1, del Codice Navigazione e modificato dalla Legge 23 settembre 2013 n 113:"Possono conseguire l'iscrizione nelle matricole della gente di mare i cittadini italiani di età non inferiore ai ..." sedici anni e non superiore ai venticinque.
- A norma di quanto disposto dall'art. 500 del Codice della Navigazione: "Il diritto alle indennità e al compenso di assistenza o di salvataggio si prescrive ..." decorsi due anni dal giorno in cui le operazioni sono terminate.
- A norma di quanto disposto dall'art. 509 Codice della Navigazione "Il diritto alle indennità e al compenso di ricupero si prescrive ..." decorsi due anni dal giorno in cui le operazioni sono terminate.
- A norma di quanto disposto dall'art. 510, comma 1, del Codice della Navigazione chi trova fortuitamente relitti in mare o dal mare rigettati in località del demanio marittimo, entro quanti giorni dal ritrovamento, o dall'approdo della nave se il ritrovamento è avvenuto in corso di navigazione, deve farne denuncia all'autorità marittima più vicina? Tre giorni.
- A norma di quanto espressamente sancisce l'art. 177 del Codice della Navigazione, le norme per la vidimazione e la tenuta dei libri di bordo e per le relative annotazioni sono stabilite: dal regolamento.
- A quale ambito del diritto della navigazione si riferisce il d. lgs. 18 luglio 2005 n. 171? Nautica da diporto
- A quale disciplina europea ha dato attuazione il d. lgs. 14 giugno 2011 n. 104? Alla direttiva 2009/15/CE relativa alle disposizioni ed alle norme comuni per gli organismi che effettuano le ispezioni e le visite di controllo delle navi e per le pertinenti attività delle amministrazioni marittime
- A quale pena accessoria soggiace il componente dell'equipaggio di una nave che, per procurare a sé o ad altri un ingiusto profitto, si appropria in tutto o in parte del carico? Interdizione temporanea dal titolo o dalla professione
- A quale pena soggiace chi, senza l'autorizzazione dell'autorità competente, esercita la pesca nei porti e nelle altre località di sosta e di transito delle navi? La sanzione amministrativa fino a 51 euro
- A quale pena soggiace colui che, distruggendo, danneggiando o alterando il funzionamento di una installazione fissa realizzata all'interno dei limiti della piattaforma continentale, causa la morte di una persona? All'ergastolo
- A quale pena soggiace il componente dell'equipaggio che senza il consenso del Comandante abbandona la nave in pericolo? Reclusione fino a un anno
- A quale pena soggiace il componente dell'equipaggio di una nave che si rende responsabile del reato di vilipendio alla bandiera o di altro emblema dello Stato? Multa
- A quale tipi di navigazione possono essere abilitate le imbarcazioni da diporto con marcatura CE? Il tipo è determinato in base alla categoria di progettazione
- A quale trattamento ha diritto l'arruolato che, a bordo, si ammala o riporta lesioni? Continua a percepire per intero la retribuzione ed ha diritto all'assistenza sanitaria
- A quali condizioni i possessori di abilitazioni rilasciate dai Comandi della Guardia di Finanza entro 6 miglia dalla costa possono ottenere la patente nautica per la navigazione entro 12 miglia dalla costa? Senza condizioni, per conversione, su istanza dell'interessato
- Affinché le navi e i galleggianti adibiti alla navigazione ai sensi dell'art. 149 del codice della navigazione esercitino la pesca, occorre: Che siano in possesso di un apposito permesso
- Ai contratti di utilizzazione delle navi addette alla navigazione interna: Si applicano le norme previste per i contratti di utilizzazione della nave, in quanto gli usi speciali non dispongano diversamente
- Ai fini della sicurezza della navigazione, un viaggio si definisce "internazionale" quando si effettua tra: Porti di Stati diversi
- Ai fini della sicurezza, è considerata "nave cisterna" qualsiasi nave da carico adibita al trasporto di: Carichi liquidi di natura infiammabile
- Ai fini della tutela dell'ambiente costiero, per il rilascio di nuove concessioni destinate ad attività turistico ricreative è data preferenza ad opere: Completamente amovibili
- Ai fini dell'applicazione delle norme del codice della navigazione, le imbarcazioni da diporto sono equiparate alle navi ed ai galleggianti di stazza lorda non superiore alle dieci tonnellate, se a propulsione meccanica, ed alle venticinque tonnellate, in ogni altro caso, anche se l'imbarcazione supera detta stazza, fino al limite di ventiquattro metri
- Ai fini dell'organizzazione del sistema di ricerca e soccorso della vita umana in mare SAR, i comandi di porto costituiscono le unità costiere di guardia
- Ai liquidatori d'avaria, a norma dell'art. 613 del Codice della Navigazione si applicano le norme: del codice di procedura civile relative ai consulenti tecnici.
- Ai sensi del codice della nautica da diporto come emendato dal d.lgs. 229/2017, colui che, nell'utilizzo di un natante da diporto, non osserva una disposizione di legge o di regolamento, o un provvedimento legalmente emanato dall'autorità competente in materia di uso del demanio marittimo e del mare territoriale, è punito con una sanzione: ridotta della metà
- Ai sensi del codice della nautica da diporto come emendato dal d.lgs. 229/2017, l'attività della figura professionale del mediatore del diporto è definita come l'attività di colui che: mette in relazione, anche attraverso attività di consulenza, due o più parti per la conclusione di contratti di costruzione, compravendita, locazione, noleggio e ormeggio di unità da diporto
- Ai sensi del codice della nautica da diporto come emendato dal d.lgs. 229/2017, per imbarcazione da diporto si intende: ogni unità con scafo di lunghezza superiore a dieci metri e fino a ventiquattro metri, misurata secondo la norma armonizzata UNI/EN/ISO/8666
- Ai sensi del codice della nautica da diporto come emendato dal d.lgs. 229/2017, per nave da diporto minore si intende: ogni unità con scafo di lunghezza superiore a ventiquattro metri, misurata secondo la norma armonizzata UNI/EN/ISO/8666, e di stazza fino a 500 GT ovvero a 600 TSL
- Ai sensi del codice della nautica da diporto come emendato dal d.lgs. 229/2017, quali delle seguenti norme riguarda la responsabilità civile verso terzi derivante dalla circolazione di unità da diporto? art. 2054 c. c.
- Ai sensi del codice della navigazione le funzioni amministrative attinenti alla navigazione e al traffico marittimo possono essere affidate a persone estranee al Corpo delle Capitanerie di Porto? Sì, ove se ne riconosca l'opportunità, nei porti e approdi di minore importanza
- Ai sensi del codice della navigazione, le navi iscritte nelle matricole e le navi e i galleggianti iscritti nei registri sono abilitati alla navigazione rispettivamente: Dall'atto di nazionalità e dalla licenza
- Ai sensi del codice della navigazione, nei porti e nelle località di sosta o di transito delle navi, l'uso di armi e la deflagrazione di sostanze esplosive sono sottoposti all'autorizzazione: Del comandante del porto
- Ai sensi del codice nella navigazione, nell'ambito di un contratto di noleggio a tempo di una nave, il noleggiatore deve: Provvedere alle spese inerenti all'impiego commerciale della nave, comprese quelle di ancoraggio
- Ai sensi del Codice nella navigazione, se nel momento della scadenza del contratto di locazione il conduttore conserva la detenzione della nave locata: Il contratto non si intende rinnovato, salvo espresso consenso del locatore
- Ai sensi del d. lg. 153/2004, coloro che intendono esercitare la pesca marittima professionale devono conseguire: l'iscrizione al pertinente registro dei pescatori marittimi istituito presso le Capitanerie di porto
- Ai sensi del d. lg. 153/2004, gli imprenditori ittici che esercitano la pesca marittima sono soggetti: con reg. (CE) n. 768/2005
- Ai sensi del d. lgs. 104/2011, l'organismo riconosciuto può essere autorizzato al rilascio ed al rinnovo dei certificati statutari e ad eseguire le ispezioni ed i relativi controlli? Si, a determinate condizioni
- Ai sensi del d.lgs. n. 104/11, l'organismo riconosciuto che effettua le ispezioni e le visite di controllo delle navi deve comunicare all'Amministrazione le modifiche, le sospensioni e le revoche di classe che ha disposto? Sì, sempre
- Ai sensi del d.P.R. 435/1991, quale dei seguenti NON è uno degli scopi delle visite intermedie relative all'idoneità di una nave alla navigazione? Garantire che le riparazioni o innovazioni siano state effettivamente compiute
- Ai sensi della Convenzione di Montego Bay 1982, gli Stati costieri, nell'esercizio della propria giurisdizione, hanno il diritto di regolamentare, autorizzare e condurre la ricerca scientifica marina nella propria zona economica esclusiva e sulla propria piattaforma continentale? Si, conformemente alle pertinenti disposizioni della presente Convenzione
- Ai sensi della Convenzione di Montego Bay 1982, i sommergibili ed i veicoli subacquei sono tenuti a navigare in superficie ed esibire la bandiera nazionale? Si, nel mare territoriale
- Ai sensi della legge 84/1994, il servizio di battellaggio svolto nell'ambito dei porti rientra nei servizi: Tecnico-nautici
- Ai sensi dell'art. 1165 del Codice della Navigazione, chiunque non esegue l'ordine di rimozione delle cose depositate, è punito con: l'ammenda fino a 516,00 euro.
- Ai sensi dell'art. 1254 del Codice della Navigazione, le pene disciplinari per gli altri appartenenti al personale marittimo e al personale della navigazione interna, sono, tra le altre: l'inibizione dell'esercizio della professione fino a tre mesi.
- Ai sensi dell'art. 16 della Legge 84/1994 quale tra le seguenti affermazioni NON è corretta: "lo svolgimento delle operazioni portuali ..." è accertato e regolato su base di relazione trimestrale.
- Ai sensi dell'art. 169 del codice della navigazione, con l'espressione "carte di bordo" si intende: Per le navi maggiori, l'atto di nazionalità e il ruolo di equipaggio
- Ai sensi dell'art. 229 del Codice della Navigazione, le modalità dei servizi di trasporto, di rimorchio e di traino, non compresi tra i servizi di cui all'art. 225, sono stabilite dal: Ministro dei Trasporti e della Navigazione.
- Ai sensi dell'art. 3, della Convenzione di Montego Bay il limite massimo di estensione del mare territoriale è di: 12 miglia marine, misurate a partire da una linea di base.
- Ai sensi dell'art. 33 cod. nav., per la necessità di ampliare il demanio marittimo possono essere espropriate zone di proprietà privata purché ricorrano tutte le seguenti condizioni, tranne una; quale? Le zone devono essere prive di qualunque occupazione
- Ai sensi dell'art. 379 del codice nella navigazione, relativo agli obblighi del locatore di una nave, il locatore NON è tenuto a: Consegnare la nave munita di equipaggio
- Ai sensi dell'art. 383 del Codice della Navigazione, in caso di perdita presunta della nave il termine di prescrizione dei diritti derivanti dal contratto di locazione decorre: dalla data di cancellazione della nave dal registro d'iscrizione.
- Ai sensi dell'art. 395 del Codice della Navigazione, nel caso in cui il viaggio non sia iniziato o compiuto, il termine di prescrizione dei diritti derivanti dal contratto di noleggio: decorre dal giorno in cui si è verificato l'avvenimento che ha reso impossibile l'esecuzione del contratto o la continuazione del viaggio.
- Ai sensi dell'art. 4, della Convenzione di Montego Bay, il "limite esterno del mare territoriale" è: la linea ciascun punto della quale si trova ad una distanza dal punto più prossimo della linea di base, uguale alla larghezza del mare territoriale.
- Ai sensi dell'art. 469 del codice nella navigazione, le spese e i danni direttamente prodotti dai provvedimenti ragionevolmente presi, a norma dell'art. 302, dal comandante, o da altri in sua vece, per la salvezza della spedizione, sono: Avarie comuni
- Ai sensi dell'art. 510 del Codice della Navigazione, chi ritrova fortuitamente relitti in mare deve farne denuncia entro: tre giorni dal ritrovamento.
- Ai sensi dell'art. 61 del Codice della Navigazione, l'esecuzione e la manutenzione delle opere portuali e delle altre opere idrauliche sulle sponde dei canali, nonché la vigilanza delle opere stesse sono di competenza del: Ministero dei Lavori Pubblici.
- Ai sensi dell'art. 61 del Codice della Navigazione, l'esecuzione e la manutenzione delle opere portuali e delle altre opere idrauliche sulle sponde dei fiumi, nonché la vigilanza delle opere stesse sono di competenza del: Ministero dei Lavori Pubblici.
- Ai sensi dell'art. 61 del Codice della Navigazione, l'esecuzione e la manutenzione delle opere portuali e delle altre opere idrauliche sulle sponde dei laghi, nonché la vigilanza delle opere stesse sono di competenza del: Ministero dei Lavori Pubblici.
- Ai sensi dell'art. 619 del codice nella navigazione, in merito alla liquidazione delle avarie comuni, gli interessati possono far decidere da arbitri le cause relative alla formazione del regolamento della contribuzione alle avarie comuni mediante stipulazione di: Chirografo di avaria
- Ai sensi dell'art.136 Codice della Navigazione, per nave si intende: qualsiasi costruzione destinata al trasporto per acqua anche a scopo di rimorchio, pesca, diporto o altro scopo.
- Ai sensi di quanto dispone il Codice della Navigazione all'art. 16 il litorale della Repubblica è diviso in: zone marittime.
- Ai sensi di quanto dispone l'art. 1094 del Codice della Navigazione, il componente dell'equipaggio che non esegue un ordine di un superiore concernente un servizio tecnico della nave, se l'ordine è dato per la salvezza della nave, è punito con la pena della: reclusione da uno a quattro anni.
- Ai sensi di quanto dispone l'art. 113 del Codice della Navigazione, all'organizzazione amministrativa e alla disciplina del personale marittimo provvede: l'amministrazione dei trasporti e della navigazione.
- Ai sensi di quanto dispone l'art. 1131 in tema di uso di falso contrassegno d'individuazione, se il colpevole adopera le carte di bordo della nave di cui ha usurpato il contrassegno è punito con la: reclusione fino a due anni e con la multa fino a 516,00 euro.
- Ai sensi di quanto dispone l'art. 114 del Codice della Navigazione, il personale marittimo comprende: la gente di mare, il personale addetto ai servizi dei porti, il personale tecnico delle costruzioni navali.
- Ai sensi di quanto dispone l'art. 1211, il rifiuto di obbedienza a nave da guerra di potenza amica è punito con la: sanzione amministrativa da 1.549,00 euro a 9.296,00 euro.
- Ai sensi di quanto dispone l'art. 122 del Codice della Navigazione, la gente di mare è munita di un: libretto di navigazione.
- Ai sensi di quanto dispone l'art. 1222 del Codice della Navigazione, il comandante della nave che non dirige personalmente la manovra nei casi in cui ne ha l'obbligo, è punito con: l'arresto fino a un anno ovvero con l'ammenda fino a 516,00 euro.
- Ai sensi di quanto dispone l'art. 132 del Codice della Navigazione, il personale addetto ai servizi dei porti è iscritto in: registri ed è munito di un libretto di ricognizione.
- Ai sensi di quanto dispone l'art. 132 del Codice della Navigazione, il personale navigante è iscritto in: matricole ed è munito di un libretto di navigazione.
- Ai sensi di quanto dispone l'art. 133 del Codice della Navigazione, possono conseguire l'iscrizione nelle matricole del personale navigante i cittadini italiani di età: non inferiore a quattordici anni.
- Ai sensi di quanto dispone l'art. 162 del Codice della Navigazione, la nave si presume perita nel giorno successivo a quello in cui risale l'ultima notizia trascorsi: quattro mesi dal giorno dell'ultima notizia se si tratta di nave a propulsione meccanica.
- Ai sensi di quanto dispone l'art. 231 del Codice della Navigazione, la navigazione nei corsi e negli specchi d'acqua, che attraversano centri abitati o sono nelle vicinanze dei medesimi è sottoposta anche all'osservanza delle norme stabilite da regolamenti comunali approvati dal: Ministro dei Trasporti e della Navigazione di concerto con il Ministro degli Interni.
- Ai sensi di quanto dispone l'art. 236 del Codice della Navigazione, può essere ordinata la sospensione della costruzione della nave che, a giudizio del Registro italiano navale o dell'ispettorato compartimentale non risulti condotta secondo le regole della buona tecnica o per la quale non siano osservate le prescrizioni dei regolamenti. Tale ordine viene dato con provvedimento del: Ministro dei Trasporti e della Navigazione.
- Ai sensi di quanto dispone l'art. 258 del Codice della Navigazione, i carati sono: ventiquattro e sono divisibili in frazioni.
- Ai sensi di quanto dispone l'art. 262 del Codice della Navigazione, la deliberazione di ipotecare la nave deve essere presa con la: maggioranza di sedici carati.
- Ai sensi di quanto dispone l'art. 320 del Codice della Navigazione, non possono essere adibiti al servizio di macchina: i minori degli anni diciotto.
- Ai sensi di quanto dispone l'art. 321 del Codice della Navigazione in tema di gerarchia di bordo della navi marittime, il pilota, durante il periodo in cui presta servizio a bordo è equiparato al: primo ufficiale.
- Ai sensi di quanto dispone l'art. 322 del Codice della Navigazione in tema di gerarchia di bordo sulle navi della navigazione interna, il pilota, durante il periodo in cui presta servizio a bordo è equiparato al: capo timoniere.
- Ai sensi di quanto dispone l'art. 34 del Codice della Navigazione, su richiesta dell'amministrazione statale, regionale o dell'ente locale competente, determinate parti del demanio marittimo possono essere destinate ad altri usi pubblici, cessati i quali riprendono la loro destinazione normale. Ciò viene fatto con provvedimento del: Ministro dei Trasporti e della Navigazione.
- Ai sensi di quanto dispone l'art. 47 del Codice della Navigazione, l'amministrazione può dichiarare la decadenza del concessionario, tra l'altro per: abusiva sostituzione di altri nel godimento della concessione.
- Ai sensi di quanto dispone l'art. 47 del Codice della Navigazione, l'amministrazione può dichiarare la decadenza del concessionario, tra l'altro per: omesso pagamento del canone per il numero di rate fissato a questo effetto dall'atto di concessione.
- Ai sensi di quanto dispone l'art. 47 del Codice della Navigazione, l'amministrazione può dichiarare la decadenza del concessionario, tra l'altro per: inadempienza degli obblighi derivanti dalla concessione o imposti da norme di leggi o di regolamenti.
- Ai sensi di quanto dispone l'art. 47 del Codice della Navigazione, l'amministrazione può dichiarare la decadenza del concessionario, tra l'altro per: non uso continuato durante il periodo fissato a questo effetto nell'atto di concessione o per cattivo uso.
- Ai sensi di quanto dispone l'art. 47 del Codice della Navigazione, l'amministrazione può dichiarare la decadenza del concessionario, tra l'altro per: mutamento sostanziale non autorizzato dello scopo per il quale è stata fatta la concessione.
- Ai sensi di quanto dispone l'art. 47 del Codice della Navigazione, l'amministrazione può dichiarare la decadenza del concessionario, tra l'altro per: mancata esecuzione delle opere prescritte nell'atto di concessione o per mancato inizio della gestione, nei termini assegnati.
- Ai sensi di quanto dispone l'art. 55 del Codice della Navigazione, è sottoposta all'autorizzazione del capo del compartimento l'esecuzione di nuove opere: entro una zona di trenta metri dal demanio marittimo o dal ciglio dei terreni elevati sul mare.
- Ai sensi di quanto dispone l'art. 87, primo comma, del Codice della Navigazione, nei luoghi dove è riconosciuta l'opportunità, il pilotaggio può essere reso obbligatorio con decreto del: Presidente della Repubblica.
- Ai sensi di quanto espressamente dispone il primo comma dell'art. 189 del Codice della Navigazione, il comandante del porto e l'autorità consolare devono provvedere ad accertare la qualità e la quantità delle razioni di viveri corrisposti all'equipaggio, quando ne vengano richiesti dalle associazioni sindacali o da almeno: un quinto dell'equipaggio.
- Ai sensi di quanto espressamente dispone l'art. 175 del Codice della Navigazione, le navi maggiori a propulsione meccanica devono essere provviste del: giornale di macchina.
- Ai sensi di quanto espressamente dispone l'art. 230 del Codice della Navigazione, le caratteristiche tecniche delle navi ammesse alla navigazione interna sono stabilite dal: Ministro dei Trasporti e della Navigazione.
- Ai sensi di quanto espressamente dispone l'art. 74 del Codice della Navigazione, per le navi in disarmo, chi stabilisce il numero minimo dei marittimi di guardia a bordo, precisandone, ove occorra la qualifica? Il Comandante del Porto.
- Ai sensi di quanto prevede il secondo comma dell'art. 87 del Codice della Navigazione, nei luoghi dove il pilotaggio è facoltativo, chi può, per particolari esigenze, renderlo temporaneamente obbligatorio? Il Direttore Marittimo.
- All'assunzione di personale per la formazione o per il completamento degli equipaggi delle navi nazionali all'estero sovraintende: l'autorità consolare.
- Attualmente il RINA è: Una fondazione di diritto privato