Elenco in ordine alfabetico delle domande di Cultura generale HA-HB
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Tra gli anni '50 e '70 l'Italia si trasformò in un paese prevalentemente industriale, grazie: all'adesione alla CEE, alla manodopera a buon mercato e all'intervento dello Stato in economia.
- Tra gli eventi che costituirono l'inizio della fine dei regimi comunisti dell'Europa dell'Est ed a partire dai quali i movimenti per l'indipendenza si moltiplicano in tutto il blocco orientale, la "primavera di Praga" ebbe il suo epilogo con l'invasione del Paese da parte delle truppe del Patto di Varsavia: Nell'agosto del 1968.
- Tra gli eventi che costituirono l'inizio della fine dei regimi comunisti dell'Europa dell'Est ed a partire dai quali i movimenti per l'indipendenza si moltiplicano in tutto il blocco orientale, la 'rivoluzione ungherese' o insurrezione ungherese ebbe inizio da una dimostrazione pacifica organizzata da un gruppo di studenti: Nell'ottobre del 1956.
- Tra gli eventi che portarono al crollo dei regimi comunisti dell'Est Europa, quale dei seguenti avvenne per primo? 'Rivoluzione ungherese'.
- Tra gli eventi delle Rivoluzioni del 1989, in cui diversi regimi comunisti furono rovesciati nel giro di pochi mesi, il 18 ottobre, a seguito di ripetute manifestazioni, si dimette Erich Honecker: 3º Presidente del Consiglio di Stato della Repubblica Democratica Tedesca.
- Tra gli eventi delle Rivoluzioni del 1989, in cui diversi regimi comunisti furono rovesciati nel giro di pochi mesi, il 9 novembre 1989 in Germania: In seguito alle proteste e alle fughe, il governo della Germania dell'est toglie la proibizione di attraversare il confine: cade il muro di Berlino.
- Tra gli stranieri che entrano in Italia, il rifugiato: É chi ha ottenuto il riconoscimento dello "status" in seguito all'approvazione della sua domanda, a tutelarlo è la convenzione di Ginevra, resa esecutiva in Italia con la legge del 24 luglio 1954 n. 722.
- Tra i combattenti di tutti gli eserciti della Prima guerra mondiale si diffuse: la nevrosi di guerra.
- Tra i fatti/avvenimenti proposti si individui quello accaduto nel 1943. Le forze dell'Asse presenti in Tunisia si arrendono agli Alleati, ponendo così termine alla Campagna del Nord Africa.
- Tra i principali leader della Destra storica, troviamo: Sella e Minghetti.
- Tra i soggetti attivi della politica economica rientra anche la Banca mondiale? Sì, con funzioni sovranazionali sia politiche che economiche.
- Tra il 1910 e il 1945 la Corea fu annessa: All'impero giapponese
- Tra il 1921 e il 1922 la Gran Bretagna fu costretta a concedere l'indipendenza a quale Nazione insieme all'Egitto? Irlanda.
- Tra il 1921 e il 1922 la Gran Bretagna fu costretta a concedere l'indipendenza a quale Nazione insieme all'Irlanda? Egitto.
- Tra il 1934 e il 1935 il governo del Terzo Reich approvò alcune leggi riguardanti il lavoro, che: impedivano la libertà di scelta del posto e istituivano un servizio di lavoro obbligatorio.
- Tra il 1945 e il 1946 furono costituiti una serie di organismi dipendenti dall'ONU. Quale di questi non ne fece parte? NATO.
- Tra il 5 e il 6 giugno 1944 le forze alleate sbarcarono: in Normandia guidati da Dwight Eisenhower.
- Tra la fine dell'Ottocento e il primo decennio del Novecento l'emigrazione, in Italia, divenne un fenomeno che portò ricchezza nelle zone povere. Ciò si deve: alle rimesse degli emigranti.
- Tra le cause che portarono allo scoppio della Prima guerra mondiale, vi furono quelle: economiche, politiche, militari, culturali.