>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Cultura generale HA-HB

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Da chi era guidato il Partito Comunista Italiano quando, durante il XX Congresso a Rimini fra il 31 Gennaio e 4 Febbraio 1991, si decise di abbandonare le pregiudiziali marxiste, di cambiare simbolo e di assumere la denominazione di Partito Democratico della Sinistra (PDS)?   Achille Occhetto.
Da chi fu liberato Benito Mussolini il 12 settembre 1943 dalla sua prigionia sul Gran Sasso?   Un gruppo di paracadutisti germanici.
Da chi furono guidate le imponenti manifestazioni popolari di Praga del 1989 contro il regime comunista cecoslovacco?   Vaclav Havel.
Dai parlamentari di quale partito di centrodestra fu messo in atto il cosiddetto "Ribaltone" che causò la fine del primo Governo Berlusconi nel 1995?   Lega Nord.
Dal 1950 l'Indonesia, sotto la guida del Presidente Sukarno, intraprese una lunga campagna per costringere gli olandesi a cedere il controllo dell'Iran Occidentale, raggiungendo tale obbiettivo nel 1961. L'enunciato proposto è...   Vero.
Dal 1951 al 1961 - anno in cui fu celebrato il centenario dell'Unità con l'Esposizione Internazionale del Lavoro - Torino fu la città con il maggiore incremento demografico, passando in quel decennio da 719.300 abitanti a oltre un milione; di essi:   Il 46,6% lavorava in fabbrica, una quota molto superiore anche a quella delle altre due città più industrializzate.
Dal punto di vista tecnico come può essere definita la prima guerra mondiale?   Guerra di trincea.
Di quale città si impadronirono le truppe russe il 2 maggio 1945?   Berlino.
Dopo aver assunto nell'immediato dopoguerra la guida dell'azienda petrolifera italiana (AGIP), sorta negli anni del fascismo, ne fece la grande protagonista della politica energetica italiana ed uno dei fattori del processo di sviluppo che avrebbe caratterizzato la vita italiana negli anni successivi. Si tratta di:   Enrico Mattei.
Dopo che Lenin abbandonò l'attività politica nel 1922, alla guida del Partito Comunista dell'Unione Sovietica gli succedette in un primo momento la cosiddetta Troika. Quale tra i seguenti personaggi politici sovietici non ne fece parte?   Lev Trotsky.
Dopo che l'Iraq invase il Kuwait, vi fu l'autorizzazione dell'ONU e cominciò la:   Guerra del Golfo del 1991
Dopo che Saddam Hussein ebbe invaso il Kuwait, nel 1990:   le forze armate statunitensi e inglesi, dopo il voto di condanna dell'ONU, con l'appoggio politico dei paesi europei e dell'Arabia Saudita, intervennero e sconfissero Saddam.
Dopo i trattati di pace del 1919 e del 1920 la Cecoslovacchia:   rappresentò le difficoltà di conciliare popolazioni diverse.
Dopo il boom degli anni '60, negli anni `70 la fase ascendente dell'economia e della demografia torinese era ormai finita. Nel 1975:   Per la prima volta la FIAT, che risentiva degli effetti della crisi petrolifera, fece ricorso alla cassa integrazione.
Dopo la fine della prima guerra mondiale, nell'Europa orientale, sulle terre restituite dalla Germania, dall'Impero asburgico e dalla Russia:   Nasceva la Repubblica polacca.
Dopo la guerra di secessione, negli USA:   Gli ex-schiavi rimasero in condizioni subalterne ai bianchi
Dopo la morte di Papa Pio X nell'agosto del 1914, chi gli succedette al pontificato?   Benedetto XV.
Dopo la morte di quale personaggio politico tedesco Adolf Hitler, già primo ministro della Germania, assunse anche la carica di capo dello Stato nel 1934?   Paul von Hindenburg.
Dopo la riforma agraria attuata da Fidel Castro alla fine degli anni cinquanta:   gli Stati Uniti imposero il boicottaggio economico di Cuba.
Dopo l'armistizio del 22 giugno 1940 tra il governo francese e quello tedesco, durante la Seconda Guerra Mondiale, in quante parti fu divisa la Francia?   Due.
Dopo l'ascesa al potere del 1852, Cavour adottò una linea politica improntata verso:   Il libero scambio
Dopo l'insuccesso elettorale del 1953, una parte della classe dirigente della Democrazia Cristiana, decise:   di appoggiarsi alla destra. Nel 1960 Tambroni formò un governo con l'appoggio del MSI.
Dopo l'invasione della Polonia del 1939, gli eserciti anglo-francese e tedesco :   si fronteggiarono dietro le rispettive linee di difesa Maginot e Sigfrido.
Dopo lo sfondamento di Caporetto l'avanzata austriaca fu fermata "dai ragazzi del '99"....   Sulla linea del Piave.
Dopo l'occupazione tedesca dei territori francesi durante la Seconda Guerra Mondiale, chi si eresse a esponente della Francia libera stabilendo la propria sede a Londra e continuando con le forze che lo seguirono a combattere contro le potenze dell'Asse?   Charles De Gaulle.
Dopo l'offensiva tedesca di Verdun gli alleati passano alla controffensiva con la Battaglia delle Somme, che viene ricordata:   In quanto appaiono per la prima volta i carri armati.
Dopo una prima sessione inaugurale a Londra nel 1946 l'Organizzazione delle Nazioni Unite stabilì, dapprima in via provvisoria, poi in forma definitiva, la propria sede a Bruxelles, dove a partire dal 1963 avrebbe avuto a disposizione l'allora avveniristico Palazzo Berlaymont, opera dell'architetto Lucien De Vestel. L'enunciato proposto è...   Falso, l'ONU stabilì la propria sede a New York, dove a partire dal 1951 avrebbe avuto a disposizione l'allora avveniristico palazzo di vetro, opera dell'architetto Oscar Niemeyer.
Dove fu catturato Benito Mussolini il 27 aprile 1945 dai partigiani italiani mentre tentava di fuggire vestito da soldato tedesco?   Dongo.
Durante il "miracolo economico" in Italia, in quale biennio la Banca d'Italia contribuì a determinare una recessione opponendo una restrizione della liquidità e del regime creditizio?   1964-1965.
Durante il biennio rosso (1919-1921), in Italia:   vi sono gravi disordini sociali, movimenti di protesta senza direzione e collegamento.
Durante il boom, l'economia torinese fu trainata dalla produzione di serie: oltre che dalla FIAT, divenuta ormai centro di potere tra i maggiori del Paese, il modello seriale era stato adottato per es. dalla Olivetti, fondata nel 1908, per:   Le macchine da ufficio.
Durante il boom, l'economia torinese fu trainata dalla produzione di serie: oltre che dalla FIAT, divenuta ormai centro di potere tra i maggiori del Paese, il modello seriale era stato adottato per esempio dalla Venchi Unica, fondata nel 1878, per:   La produzione dolciaria.
Durante il regime fascista in Italia, la netta differenza fra giovani delle classi meno abbienti e giovani benestanti fu accentuata da una riforma la quale in sostanza attribuiva ai licei il compito di formare la classe dirigente, mentre alle altre scuole riservava la funzione di addestrare i giovani destinati a svolgere al più presto un mestiere. Chi fu il ministro dell'istruzione artefice di questa riforma?   Giovanni Gentile.
Durante il regime fascista in Italia, per forgiare la gioventù italiana secondo i "comandamenti" fascisti, fu fondata nel 1926 l'Opera Nazionale Balilla. Come si chiamava la formazione che comprendeva i giovani dai 18 ai 21 anni?   Fasci Giovanili.
Durante il regime fascista in Italia, per forgiare la gioventù italiana secondo i "comandamenti" fascisti, fu fondata nel 1926 l'Opera Nazionale Balilla. Quale tra le seguenti formazioni era riservata solamente al sesso femminile?   Piccole Italiane.
Durante il Risorgimento, il Regno Lombardo-Veneto faceva parte:   Dell'Impero Austriaco
Durante la cosiddetta fase del centrismo, il governo italiano era formato da esponenti :   della Democrazia Cristiana e dei partiti minori di centro: PSDI, PLI, PRI.
Durante la guerra civile russa, Trockij:   percorse col suo treno blindato tutta la Russia per stroncare le armate bianche.
Durante la Prima Guerra Mondiale (22-25 agosto 1917), in quale città italiana scoppiò un'agitazione del proletariato industriale dovuta al calo dei salari reali e alla scarsità di pane?   Torino.
Durante la Prima Guerra Mondiale, a chi fu affidato il comando supremo dell'esercito italiano dopo la destituzione del generale Luigi Cadorna?   Armando Diaz.
Durante la Prima Guerra Mondiale, chi fu il generale italiano che fu destituito e dovette cedere il comando supremo al generale Armando Diaz dopo la disfatta di Caporetto?   Luigi Cadorna.
Durante la prima guerra mondiale, la Germania era alleata:   All'Austria e all'Impero ottomano
Durante la Prima Guerra Mondiale, quale dei seguenti personaggi non era un sostenitore dell'interventismo italiano nella grande guerra?   Giovanni Giolitti.
Durante la Resistenza in Italia al nazifascismo al tempo della Seconda Guerra Mondiale, con quale feroce rappresaglia reagirono i tedeschi all'attentato di Via Rasella a Roma, dove morirono 33 soldati tedeschi per mano dei Gruppi di Azione Patriottica?   Delle Fosse Ardeatine.
Durante la Seconda Guerra Mondiale il momento scelto dai tedeschi per attaccare la Russia sarebbe caduto verso la fine di maggio del 1941. Per quale motivo le truppe tedesche posticiparono l'attacco verso la fine di giugno dello stesso anno?   Perché dovettero accorrere in soccorso alle truppe italiane in Grecia e occuparono la Iugoslavia.
Durante la Seconda Guerra Mondiale la città russa di Stalingrado fu assediata dall'esercito tedesco:   Dall'estate del 1942 al febbraio del 1943.
Durante la Seconda Guerra Mondiale le truppe di occupazione tedesche in Iugoslavia furono costantemente insidiate dalla guerriglia partigiana condotta soprattutto dalle formazioni comuniste guidate dal croato Josip Broz, meglio noto sotto lo pseudonimo di...?   Tito.
Durante la Seconda Guerra Mondiale quale città sovietica, chiave d'ingresso del Caucaso, cadde nelle mani dell'esercito tedesco il 25 luglio 1942?   Rostov.
Durante la Seconda Guerra Mondiale, illudendosi di emulare i grandi successi dei tedeschi e di condurre una presunta guerra parallela nell'area del Mediterraneo, Benito Mussolini il 28 ottobre 1940 mosse guerra alla Bulgaria. L'enunciato proposto è...   Falso, Benito Mussolini il 28 ottobre 1940 mosse guerra alla Grecia.
Durante la Seconda Guerra Mondiale, quale nazione andò in soccorso della Grecia quando le truppe italiane nel 1940 tentarono di conquistarla?   Inghilterra.
Durante le elezioni in Germania del 1933, la campagna elettorale fu condotta dai nazisti come una azione di guerra. Chi fu lo stretto collaboratore di Hitler che fece persino incendiare dai propri agenti segreti la sede del Reichstag, per addossarne la colpa ai comunisti e per farli arrestare?   Hermann Göring.