>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Cultura generale EA-EB

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


La Banca centrale europea:   Gestisce le riserve di valuta estera dell'eurozona e l'acquisto o la vendita di valute per mantenere in equilibrio i tassi di cambio.
La Banca centrale europea:   Provvede ad accertare che le istituzioni e i mercati finanziari siano adeguatamente controllati dalle autorità nazionali, e che i sistemi di pagamento funzionino correttamente.
La Banca centrale europea:   Provvede a mantenere la stabilità dei prezzi, favorendo in tal modo la crescita e l'occupazione.
La Banca centrale europea:   Gestisce l'euro e definisce e attua la politica economica e monetaria dell'Ue.
La Commissione europea è l'organo:   esecutivo dell'Unione europea.
La Commissione europea esercita anche funzioni di vigilanza?   Si, la Commissione vigila sull'applicazione dei Trattati.
La Commissione europea partecipa al procedimento di formazione del bilancio dell'Ue?   Si, prepara i bilanci annuali da sottoporre all'approvazione degli organi competenti.
La Comunità europea del carbone e dell'acciaio (CECA) è stata creata con il trattato di:   Parigi
La Conferenza Stato-Regioni è un organo:   non previsto in Costituzione.
La Corte costituzionale è organo monocratico?   No, è organo collegiale in quanto esercita le sue funzioni in composizione collegiale.
La Corte costituzionale fa parte della Magistratura ordinaria?   No, non fa parte della magistratura ordinaria.
La Corte costituzionale giudica: sulle controversie relative alla legittimità costituzionale delle leggi e degli atti, aventi forza di legge dello Stato. Chi giudica invece sulle controversie relative alla legittimità costituzionale delle leggi e degli atti delle Regioni?   La stessa Corte costituzionale.
La Corte dei conti dell'Unione europea:   È composta da un cittadino di ciascuno Stato membro.
La Corte dei conti europea:   Segnala i casi sospetti di frode, corruzione o altra attività illegale all'Ufficio europeo per la lotta antifrode.
La Corte dei conti europea:   Effettua una revisione contabile delle entrate e delle uscite dell'Ue per controllare che i fondi Ue siano raccolti e spesi correttamente, usati in modo ottimale e debitamente contabilizzati.
La Corte di Giustizia dell'Ue:   Garantisce che il diritto dell'Ue venga interpretato e applicato allo stesso modo in ogni Paese membro.
La Corte di Giustizia dell'Ue:   Garantisce che i paesi e le istituzioni dell'Unione rispettino la normativa dell'Ue.
La Costituzione ammette che un individuo possa essere privato per motivi politici del nome?   No, in nessun caso.
La Costituzione ammette che un individuo possa essere privato per motivi politici della cittadinanza?   No, in nessun caso.
La Costituzione dispone testualmente che il voto dei cittadini:   È personale.
La Costituzione fissa i principi riguardanti l'estradizione; essa è consentita per reati politici?   No, la Costituzione italiana non ammette l'estradizione per reati politici.
La Costituzione ha voluto creare la figura del Presidente della Repubblica come soggetto super partes, che non rappresenta nessuna forza politica e non ha tra le sue funzioni quella di fare politica. Autorizzare la presentazione alle Camere dei disegni di legge di iniziativa del Governo rientra tra i suoi poteri/funzioni?   Si.
La Costituzione indica le caratteristiche del voto, cioè i requisiti fondamentali per garantire a tutti gli elettori di manifestare liberamente la propria volontà, definendolo:   Personale ed eguale, libero e segreto.
La Costituzione individua due ipotesi di supplenza del Presidente della Repubblica che danno luogo a due diverse conseguenze. Quale effetto produce l'ipotesi di impedimento temporaneo?   Si ha supplenza nell'esercizio delle funzioni fino a che egli sia in grado di tornare a svolgerle.
La Costituzione Italiana dedica alla libertà religiosa:   l'art 19.
La Costituzione italiana sancisce che il potere esecutivo appartiene al:   Governo.
La Costituzione italiana sancisce che il Referendum abrogativo può essere richiesto da:   cinquecentomila elettori o cinque Consigli Regionali.
La Costituzione prevede tra gli istituti di democrazia diretta la petizione al Governo?   No, la petizione è indirizzata al Parlamento.
La Costituzione sancisce il diritto di sciopero, che si esercita:   Nell'ambito delle leggi che lo regolano.
La Costituzione sancisce il diritto per chi è chiamato a funzioni pubbliche elettive:   Di disporre del tempo necessario al loro adempimento e di conservare il posto di lavoro.
La Costituzione si preoccupa a che nei "rapporti civili" siano riconosciuti e salvaguardati una serie di diritti civili o diritti della personalità. L'Autorità giudiziaria può adottare provvedimenti per limitare la libertà e la segretezza della corrispondenza?   Si, con le garanzie stabilite dalla legge.
La Costituzione stabilisce che i cittadini sono liberi di riunirsi, per realizzare scopi comuni di varia natura. Affinché l'esercizio di tale diritto sia conforme alla norma costituzionale, le riunioni devono svolgersi:   Pacificamente e senza armi.
La Costituzione tutela la salute come fondamentale:   Diritto dell'individuo e interesse della collettività, e garantisce cure gratuite agli indigenti.
La Costituzione, dopo aver proclamato l'inviolabilità della libertà personale, afferma che non è ammessa, se non per atto motivato dell'Autorità giudiziaria e nei soli casi e modi previsti dalla legge, alcuna forma di:   Perquisizione personale.
La Costituzione, dopo aver proclamato l'inviolabilità della libertà personale, afferma che non è ammessa, se non per atto motivato dell'Autorità giudiziaria e nei soli casi e modi previsti dalla legge, alcuna forma di:   Ispezione personale.
La Costituzione, tra i principi relativi al rapporto di lavoro, stabilisce che il lavoratore può rinunziare al riposo settimanale?   No, in nessun caso.
La Costituzione, tra i principi relativi al rapporto di lavoro, stabilisce che il lavoratore può rinunziare alle ferie annuali retribuite?   No.
La difesa in giudizio, a norma del dettato costituzionale, costituisce un diritto inviolabile?   Si. In ogni stato e grado del procedimento.
La Giunta regionale:   Svolge attività di iniziativa politica che si esprime attraverso la presentazione dei disegni di legge al Consiglio.
La libertà di circolazione e soggiorno cui all'art. 16 della Costituzione si estrinseca in:   Tre facoltà: libera circolazione nel territorio dello Stato, libertà di fissare ovunque la propria residenza, libertà di uscire e di rientrare nello Stato.
La libertà e segretezza della corrispondenza:   È sancita dalla Costituzione all'art. 15.
La libertà personale è stata la più antica forma di tutela che lo Stato liberale ha garantito ai cittadini, cercando di evitare l'abuso del potere dell'arresto arbitrario. Per norma costituzionale la detenzione personale:   È ammessa per atto motivato dall'Autorità giudiziaria e nei soli casi e modi previsti dalla legge.
La Parte prima della Carta Costituzionale differenzia quali tra i diritti di libertà hanno rilievo costituzionale e ne disciplina i limiti al loro esercizio strutturandosi in quattro titoli: Rapporti civili; Rapporti etico-sociali; Rapporti economici; Rapporti politici. Nel quadro dei rapporti economici troviamo:   Diritto all'iniziativa economica privata.
La Parte prima della Carta Costituzionale differenzia quali tra i diritti di libertà hanno rilievo costituzionale e ne disciplina i limiti al loro esercizio strutturandosi in quattro titoli: Rapporti civili; Rapporti etico-sociali; Rapporti economici; Rapporti politici. Nel quadro dei rapporti civili troviamo:   Libertà di associazione e di culto.
La Parte prima della Carta Costituzionale differenzia quali tra i diritti di libertà hanno rilievo costituzionale e ne disciplina i limiti al loro esercizio strutturandosi in quattro titoli: Rapporti civili; Rapporti etico-sociali; Rapporti economici; Rapporti politici. Nel quadro dei rapporti civili troviamo:   Libertà di riunione.
La Parte prima della Carta Costituzionale differenzia quali tra i diritti di libertà hanno rilievo costituzionale e ne disciplina i limiti al loro esercizio strutturandosi in quattro titoli: Rapporti civili; Rapporti etico-sociali; Rapporti economici; Rapporti politici. Nel quadro dei rapporti etico-sociali troviamo:   Diritto alla famiglia.
La Parte prima della Carta Costituzionale differenzia quali tra i diritti di libertà hanno rilievo costituzionale e ne disciplina i limiti al loro esercizio strutturandosi in quattro titoli: Rapporti civili; Rapporti etico-sociali; Rapporti economici; Rapporti politici. Nel quadro dei rapporti etico-sociali troviamo:   Diritto allo studio.
La Parte prima della Carta Costituzionale differenzia quali tra i diritti di libertà hanno rilievo costituzionale e ne disciplina i limiti al loro esercizio strutturandosi in quattro titoli: Rapporti civili; Rapporti etico-sociali; Rapporti economici; Rapporti politici. Nel quadro dei rapporti politici troviamo:   Diritto di accedere agli uffici pubblici ed alle cariche elettive.
La persona accusata di un reato ha la facoltà di far interrogare le persone che rendono dichiarazioni a suo carico davanti al giudice?   Si, lo prevede espressamente l'art. 111 della Costituzione sul giusto processo.
La pubblicazione di una legge dello Stato approvata dalle Camere:   Segue la promulgazione.
La sede del Governo è:   Palazzo Chigi.
La sede del Parlamento è:   Montecitorio
La sede della FAO è a:   Roma.
La tutela costituzionale della libertà e della segretezza della corrispondenza opera nei confronti:   Di tutti (cittadini, stranieri, ...).
L'agenzia dell'ONU che ha sede centrale a New York e che tutela l'infanzia è:   l'UNICEF.
L'agenzia dell'ONU, con sede centrale a Parigi, che incoraggia la collaborazione tra le nazioni nelle aree dell'educazione, scienza, cultura e comunicazione è:   l'UNESCO.
L'art. 114 della Costituzione sancisce che la Repubblica è costituita:   dai Comuni, dalle Province, dalle Città metropolitane, dalle Regioni e dallo Stato.
L'art. 14 della Costituzione sancisce che il domicilio è:   inviolabile.
L'art. 16, comma 2, della Costituzione garantisce la libertà di:   espatrio.
L'art. 3 della Costituzione statuisce che: "Tutti i cittadini hanno pari dignità ..."   sociale.
L'art. 89 della Costituzione dispone che: "Nessun atto del Presidente della Repubblica è valido se non è ..."   controfirmato dai Ministri proponenti che se ne assumono la responsabilità.
L'articolo 50 della Costituzione introduce il primo degli istituti di democrazia diretta, la petizione, che insieme al referendum e all'iniziativa popolare, rientra nel complesso degli strumenti attraverso i quali i cittadini partecipano alla determinazione dell'indirizzo politico dello Stato. A chi è indirizzata la petizione?   Al Parlamento.
L'articolo 50 della Costituzione introduce il primo degli istituti di democrazia diretta, la petizione; i cittadini possono rivolgersi con tale strumento alle Camere per chiedere provvedimenti legislativi?   Si, lo dispone espressamente detto articolo.
L'assemblea per l'elezione del Presidente della Repubblica è formata da 630 deputati, 315 senatori eletti più i senatori a vita, e...   I delegati delle Regioni.
L'assetto istituzionale dell'Unione europea è stabilito dal Trattato dell'Ue che elenca sette istituzioni cui attribuisce competenze per il perseguimento degli obiettivi, la promozione dei valori, ecc. Quale tra le seguenti è una delle sette istituzioni dell'Ue?   Corte di giustizia dell'Unione europea.
Le dimissioni del Governo in seguito alla sfiducia delle Camere sono:   obbligatorie.
Le elezioni delle nuove Camere hanno luogo entro:   settanta giorni dalla fine delle precedenti.
Le leggi di revisione della Costituzione possono essere sottoposte a referendum, se non approvate da ciascuna delle Camere a maggioranza dei due terzi dei componenti quando:   entro tre mesi dalla loro pubblicazione ne facciano richiesta cinque Consigli Regionali.
Le leggi sono promulgate dal Presidente della Repubblica entro:   un mese dalla approvazione.
Le Regioni hanno autonomia finanziaria?   Si, di entrata e di spesa.
Le riunioni possono avvenire in luogo privato, aperto al pubblico e pubblico, dando luogo, a seconda dei casi, ad una differente disciplina costituzionale. Sono luoghi pubblici:   Quelli ammessi al libero transito delle persone come vie e piazze.
L'ECOFIN è?   Il Consiglio Economia e Finanze dell'Unione europea, composto dai Ministri dell'Economia e delle Finanze di tutti gli Stati membri.
Lo Statuto approvato da un Gruppo parlamentare viene trasmesso al:   Presidente della Camera.
Lo Statuto della Regione Sardegna è adottato con:   legge costituzionale.
Lo Statuto regionale è adottato con legge approvata a maggioranza:   assoluta dei componenti il Consiglio Regionale.
Lo svolgimento del processo nel contraddittorio tra le parti, costituisce principio fondamentale del giusto processo?   Si, in applicazione dell'art. 111 della Costituzione.
L'Ufficio Centrale per il Referendum è costituito presso:   la Corte di Cassazione.
L'unico limite che la Costituzione pone espressamente all'esercizio della libertà religiosa è rappresentato dal fatto che:   I riti e gli atti di culto non devono essere contrari al buon costume.