Elenco in ordine alfabetico delle domande di Cultura generale TA-TB
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- La "Nuova" negli Stati Uniti è più famosa di quella "Vecchia", ma la capitale dello Yorkshire possiede la Cattedrale Gotica più grande di Inghilterra. Stiamo parlando della città di: York.
- La Basilicata confina con altre tre grandi regioni italiane. Quali? Puglia, Campania e Calabria.
- La Basilicata confina con: la Puglia, la Calabria e la Campania.
- La bellezza della capitale croata, oltre che nelle sua eleganza mitteleuropea, risiede nella sua morfologia: si sviluppa infatti tra collina e pianura, dividendosi in Città alta (Gornji Grad) e Città bassa (Donji Grad). Stiamo parlando di: Zagabria.
- La Calabria, anche detta "lo stivale d'Italia" è circondata da due mari. Quali? Ionio e Tirreno.
- La Calabria: confina a Nord con la Basilicata ed è bagnata ad Est dal Mar Ionio e ad Ovest dal Mar Tirreno.
- La Camargue, nel sud della Francia, è... Una zona ricca di stagni e acquitrini.
- La Campania affacciata sul mar Tirreno, di forma stretta e allungata, confina: A nord con Lazio e Molise e a est con Puglia e Basilicata. Il territorio è prevalentemente occupato da colline e montagne, poco spazio rimane alle pianure, un tempo paludose, che si trovano lungo le coste.
- La Campania confina con: il Lazio, il Molise, la Puglia e la Basilicata.
- La Campania, grande regione del sud Italia, confina con quattro regioni. Quali sono queste regioni? Lazio, Molise, Puglia, Basilicata.
- La Campania: È la regione italiana più densamente popolata (427 ab/kmq circa), la popolazione è concentrata nella città di Napoli, nei suoi sobborghi e nell'area attorno al Vesuvio.
- La Campania: possiede, dopo l'Etna, il secondo vulcano più alto: il Vesuvio.
- La capitale bulgara Sofia, il più importante centro culturale della nazione, conta un elevato numero di abitanti, pari a circa... 1.230.000.
- La capitale del Belgio è: Bruxelles
- La capitale del Lussemburgo è: Lussemburgo
- La capitale del Portogallo è: Lisbona
- La capitale della Bielorussia è: Minsk
- La capitale della Bulgaria è: Sofia
- La Capitale della Bulgaria, fondata nel VII secolo a.C. dalle tribù della Tracia col nome di Serdica, è la terza città più antica d'Europa, dopo Atene e Roma. Stiamo parlando di: Sofia.
- La capitale della Croazia è: Zagabria
- La capitale della Danimarca è: Copenaghen
- La capitale della Finlandia è: Helsinki
- La capitale della Polonia è: Varsavia
- La capitale della Repubblica Ceca è: Praga
- La capitale della Romania è: Bucarest
- La capitale della Slovacchia è una delle capitali meno popolose in Europa. Di quale città si tratta? Bratislava.
- La capitale della Slovenia è: Lubiana
- La capitale della Spagna è: Madrid
- La capitale della Svezia è: Stoccolma
- La capitale dell'Austria è: Vienna
- La capitale dell'Estonia è: Tallinn
- La capitale dell'Ungheria è: Budapest
- La capitale di Malta è: La Valletta
- La catena montuosa delle Alpi è lunga circa? 1.300 km.
- La ceramica, in particolare la maiolica, è un tipico prodotto artigianale di quale città dell'Emilia- Romagna? Faenza.
- La cima più elevata degli Appennini è: Il Corno Grande.
- La città di Cremona è famosa per la produzione artigianale di: Liuti, organi e pianoforti.
- La cosiddetta "brocca della sposa", tipico prodotto artigianale sardo, è un recipiente finemente decorato che fa parte, nella cultura locale, del corredo nuziale della sposa. Con quale materiale è fatto? Ceramica.
- La densità di popolazione dell'Italia: È tra le più alte d'Europa, ma la distribuzione sul territorio nazionale è quanto mai irregolare in relazione alle condizioni orografiche e al diverso sviluppo urbano.
- La fascia settentrionale della Spagna è marcata da quale gruppo montuoso? Monti Cantabrici.
- La Finlandia confina via terra con: la Norvegia, la Svezia e la Russia.
- La Germania è bagnata a Nord: dal Mar Baltico e dal Mare del Nord.
- La Germania è. una Repubblica Federale.
- La Germania confina a Nord con la Danimarca, a Est con la Polonia e la Repubblica Ceca, a Sud-Est e a Sud con l'Austria, a Sud-Ovest e a Ovest con la Francia, la Svizzera il Belgio e il Lussemburgo, a Nord-Ovest con: i Paesi Bassi.
- La Lettonia può essere definita come uno Stato dell'Europa settentrionale che confina: a Nord con l'Estonia, a Sud-Est con la Russia e la Bielorussia, a Sud con la Lituania, mentre a Ovest si affaccia per circa 500 km sul Mar Baltico.
- La Liguria confina con: il Piemonte, l'Emilia- Romagna e la Toscana.
- La Lombardia è suddivisa in ben dodici province tra cui: Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Mantova, Monza e Brianza, Milano, Pavia, Sondrio e Varese.
- La Lombardia è una delle poche regioni non bagnate dal mare e nel suo territorio è possibile trovare: la pianura Padana nella parte meridionale del territorio.
- La Lombardia confina con: il Piemonte, l'Emilia- Romagna, il Veneto e il Trentino-Alto Adige.
- La Lombardia confina: A nord con la Svizzera, a ovest col Piemonte, a est con il Veneto e il Trentino Alto Adige, a sud con l'Emilia Romagna.
- La miniera di Monte Sinni, a Nuraxi Figus, è l'unica, in Italia, dove è presente l'estrazione del carbone. In quale regione si trova? In Sardegna.
- La Mosella con i suoi 545 km di lunghezza bagna la Francia Nord-orientale, la Germania Occidentale e: il Lussemburgo.
- La Norvegia confina via terra con: la Svezia, la Finlandia e la Russia.
- La Norvegia si affaccia: per 3400 km sull'Oceano Atlantico e sui mari dipendenti, confina via terra a Nord-Est con la Russia e la Finlandia e a Est con la Svezia.
- La Penisola Italiana si protende profondamente al centro del Mediterraneo che assume nomi diversi a seconda delle coste che bagna: a Est abbiamo il Mare Adriatico a Sud-Est il Mar Ionio, a Ovest il Mar Tirreno e a Nord-Ovest il Mar Ligure.
- La Pianura Padano-Veneta è compresa tra: le Alpi Occidentali e il mare Adriatico.
- La Piccardia è una regione del nord della Francia caratterizzata da... Vasti campi adibiti all'agricoltura.
- La popolazione di origine straniera è molto elevata nel Lussemburgo. In percentuale, qual è il valore di questo tasso di popolazione circa? Oltre il 40%.
- La popolazione ligure negli ultimi 20 anni circa: È sempre più anziana.
- La popolazione sarda, storicamente nemica del mare, ha sviluppato in realtà un'economia legata soprattutto a che cosa? Allevamento di ovini e caprini.
- La popolazione veneta non è distribuita in modo omogeneo su tutto il territorio regionale. Due province, quella di Belluno, prevalentemente montuosa, e quella di: Rovigo, che comprende il delta del Po ed è essenzialmente agricola, hanno una popolazione scarsa (200.000-250.000).
- La produzione ricade tra i comuni di Bronte, Adrano e Biancavilla. Stiamo parlando di uno dei prodotti a marchio DOP più famosi d'Italia. Di cosa stiamo parlando? Pistacchio.
- La Puglia confina con: il Molise, la Campania e la Basilicata.
- La Puglia ha forma allungata e stretta e confina solo con tre regioni. Quali? Molise, Campania, Basilicata.
- La Punta del Frejus fa parte della catena delle: Alpi Occidentali.
- La Regione Britannica è un arcipelago costituito da molte isole di varie dimensioni le maggiori delle quali sono la Gran Bretagna e l'Irlanda; Il Regno Unito è costituito da: Gran Bretagna (Inghilterra, Scozia e Galles) e Irlanda del Nord (Ulster).
- La regione Calabria confina fisicamente con una sola regione, ma confina idealmente con un'altra regione, da cui la separa un lembo di mare. Quali sono le due regioni confinanti? Basilicata e Sicilia.
- La regione della Dobrugia si affaccia... Sul Mar Nero.
- La regione Emilia-Romagna conta ben nove province tra cui: Bologna, Ferrara, Forlì e Cesena, Modena, Parma, Piacenza, Ravenna, Reggio nell'Emilia e Rimini.
- La regione Toscana conta ben dieci province tra cui: Arezzo, Grosseto Livorno, Lucca, Massa e Carrara, Pisa, Pistoia, Prato, Siena e Firenze.
- La Repubblica Ceca è uno Stato dell'Europa Centrale che confina: a Nord-Ovest con la Germania, a Sud con l'Austria, a Sud-Est con la Slovacchia e a Nord-Est con la Polonia.
- La Repubblica della Croazia confina: a Nord con la Slovenia e l'Ungheria, a Est con la Serbia, a Sud con la Bosnia e a Ovest si affaccia all'Adriatico.
- La Repubblica di Bulgaria è uno Stato dell'Europa Sud-orientale che occupa: la parte Nord-Est della Penisola Balcanica, confinando con la Romania a Nord, la Serbia e la Macedonia a Ovest, Grecia e Turchia a Sud e il Mar Nero ad Est.
- La Romania da quale dittatura comunista è stata liberata nel 1989 dando il via a un ordinamento democratico? Nicolae Ceausescu.
- La Sardegna è la seconda isola italiana per grandezza: si affaccia a Ovest sul Mare di Sardegna, a Est sul tirreno, a Sud sul Mediterraneo e a Nord le Bocche di Bonifacio la separano dalla Corsica.
- La Sardegna si affaccia: A ovest sul mar di Sardegna e a est sul mar Tirreno.
- La Senna e la Loira, importanti fiumi dell'area europea settentrionale, sfociano: Rispettivamente nel canale della Manica e nell'oceano Atlantico.
- La Serra da Estrela in quale nazione si trova? In Portogallo.
- La Sicilia è circondata da arcipelaghi ed isole tra cui: le Eolie, le Egadi, le Pelagie, Pantelleria e Ustica.
- La Sicilia è la principale isola italiana e presenta un territorio: Prevalentemente collinare e montuoso.
- La Sicilia è: La prima regione per estensione e quarta per popolazione.
- La Slovacchia è uno Stato dell'Europa Centro- Orientale che confina: a Nord con la Polonia, a Est con l'Ucraina, a Sud con l'Ungheria, a Sud- Ovest con l'Austria e a Nord-Ovest con la Repubblica Ceca.
- La Spagna è una: Democrazia Parlamentare e una Monarchia Costituzionale.
- La Spagna confina via terra con: il Portogallo e la Francia.
- La sua architettura di fin de siècle, fatta di ampi viali e di gloriosi edifici della Belle Époque, l'Arco di Trionfo dal quale inizia Soseaua Kiseleff, un grande viale anche più lungo del celebre Champs-Elysées e la sua intensa vita culturale e artistica, hanno fatto della capitale della Romania la "Piccola Parigi". Stiamo parlando di: Bucarest.
- La Svezia fa parte della penisola Scandinava e ha una superficie totale di: 447.435 kmq.
- La Toscana confina con: la Liguria, l'Emilia- Romagna, le Marche, l'Umbria e il Lazio.
- La Valle d'Aosta confina con: il Piemonte.
- La vetta più alta su suolo slovacco è il monte Gerlach, che fa parte: Dei Carpazi Occidentali.
- La Vistola, l'Oder e l'Elba, importanti fiumi dell'area europea settentrionale, sfociano: Nel Mar Baltico e nel Mare del Nord.
- L'Abruzzo è una regione prevalentemente montuosa fra cui svettano: i monti della Meta, la Maiella e il Gran Sasso.
- L'Abruzzo confina con: le Marche, il Lazio e il Molise.
- L'Abruzzo, che si affaccia sul Mare Adriatico, confina con tre regioni. Di quali regioni stiamo parlando? Marche, Lazio, Molise.
- L'agricoltura siciliana è la più produttiva del meridione. Oltre che per gli agrumi e per i vigneti, la regione, in particolare nella cittadina di Bronte, è famosa per quale prodotto? Pistacchi.
- L'Alto Adige ha la caratteristica di essere una zona "bilinguista". Quale altra lingua si parla oltre all'italiano? Tedesco.
- L'Andalusia, in Spagna, rappresenta che cosa? Una regione.
- L'Appennino Ligure si estende tra il: Passo di Cadibona e Passo della Cisa.
- L'appennino Sannita in quale "suddivisione" deve essere collocato? Appennino Meridionale.
- L'Appennino Umbro-Marchigiano si estende tra: Passo Trabaria e Passo di Torrita.
- L'Aquila, con circa 70.000 abitanti, non è la città più popolosa dell'Abruzzo. Con 120.000 abitanti circa qual è la città più popolosa di questa regione? Pescara.
- L'Austria, pur essendo uno stato piccolo e poco popoloso, ha in Vienna una grande capitale sia per importanza che per storia. A quanto ammontano circa gli abitanti di Vienna? 1.840.543 abitanti.
- L'Austria, stato dalle forti influenze tedesche, che forma di governo ha attualmente a regime? Repubblica Federale.
- Le catene montuose della Sicilia (Peloritani, Nebrodi e Madonie) si trovano... Lungo la costa nordorientale.
- Le coste italiane si sviluppano per circa: 7.456 Km.
- Le coste peninsulari, che sono prevalentemente rocciose con piccoli tratti sabbiosi, si distinguono da quelle del delta del Po a nord est che sono: Basse e lagunari.
- Le coste sud occidentali della Svezia sono caratterizzate da: Profonde insenature dette fiordi.
- Le frequenti piogge che cadono regolarmente sul territorio del Regno Unito alimentano i fiumi che, piuttosto brevi, sono sempre abbondanti di acqua; tra questi il più importante è: il Tamigi.
- Le Marche sono tra le prime 5 regioni come quantità di pescato d'Italia. Soprattutto che tipi di pesci si pescano nel mare Adriatico al largo di questa regione? Pesce azzurro.
- L'economia della Valle d'Aosta è stata notevolmente influenzata dalla sua conformazione geografica: il turismo sia invernale che estivo si concentra in rinomate località come Courmayeur e Cervinia.
- L'Emilia-Romagna confina con: il Veneto, la Lombardia, il Piemonte, la Liguria, la Toscana e le Marche.
- L'Estonia è una: Repubblica Parlamentare.
- L'Estonia confina via terra con: la Lettonia e la Russia.
- L'Estonia, pur essendo un paese in pieno sviluppo, è caratterizzato da una bassa densità di popolazione pari a: 29 ab/kmq.
- L'Estonia, repubblica baltica a nord-est del continente europeo, ha come capitale: Tallinn.
- L'Inghilterra occupa quale parte del suolo Britannico? Parte centrale e meridionale.
- L'isola di Maiorca è una delle isole più grandi del Mediterraneo. A quanto ammonta circa la sua superficie? 3.624 kmq.
- L'Italia ha confini terrestri solo da NW a NE con Francia: Svizzera, Austria e Slovenia.
- L'Italia ha confini terrestri solo da NW a NE con: Francia, Svizzera, Austria e Slovenia. Include nel proprio territorio San Marino e il Vaticano.
- L'Italia include nel proprio territorio San Marino e il Vaticano e comprende: Un'exclave in territorio svizzero: Campione d'Italia.
- L'Italia vanta una superficie di aree naturali protette di circa 6.000.000 ha. Quali regioni hanno la maggior superficie di Parchi nazionali? Calabria e Abruzzo.
- L'olivicoltura in Italia occupa oltre un milione di ettari: Primeggiano per quantità di prodotto Puglia e Calabria, ma Toscana e Liguria offrono oli molto pregiati; tuttavia la produzione è insufficiente rispetto al fabbisogno nazionale.
- L'Umbria confina con: le Marche, la Toscana e il Lazio.
- L'Umbria: È una delle regioni più piccole d'Italia con una superficie di 8.456 kmq circa.
- L'Ungheria è una: Repubblica Parlamentare.
- Lungo 259 km circa, più 102 km circa di estuario, quale è il nome del principale fiume irlandese? Shannon.
- Lungo la costa della Croazia si trova la famosa penisola di: Istria.