>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Cultura generale HA-HB

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Tra gli anni '50 e '70 l'Italia si trasformò in un paese prevalentemente industriale, grazie:   all'adesione alla CEE, alla manodopera a buon mercato e all'intervento dello Stato in economia.
Tra gli eventi che costituirono l'inizio della fine dei regimi comunisti dell'Europa dell'Est ed a partire dai quali i movimenti per l'indipendenza si moltiplicano in tutto il blocco orientale, la "primavera di Praga" ebbe il suo epilogo con l'invasione del Paese da parte delle truppe del Patto di Varsavia:   Nell'agosto del 1968.
Tra gli eventi che costituirono l'inizio della fine dei regimi comunisti dell'Europa dell'Est ed a partire dai quali i movimenti per l'indipendenza si moltiplicano in tutto il blocco orientale, la 'rivoluzione ungherese' o insurrezione ungherese ebbe inizio da una dimostrazione pacifica organizzata da un gruppo di studenti:   Nell'ottobre del 1956.
Tra gli eventi che portarono al crollo dei regimi comunisti dell'Est Europa, quale dei seguenti avvenne per primo?   'Rivoluzione ungherese'.
Tra gli eventi delle Rivoluzioni del 1989, in cui diversi regimi comunisti furono rovesciati nel giro di pochi mesi, il 18 ottobre, a seguito di ripetute manifestazioni, si dimette Erich Honecker:   3º Presidente del Consiglio di Stato della Repubblica Democratica Tedesca.
Tra gli eventi delle Rivoluzioni del 1989, in cui diversi regimi comunisti furono rovesciati nel giro di pochi mesi, il 9 novembre 1989 in Germania:   In seguito alle proteste e alle fughe, il governo della Germania dell'est toglie la proibizione di attraversare il confine: cade il muro di Berlino.
Tra gli stranieri che entrano in Italia, il rifugiato:   É chi ha ottenuto il riconoscimento dello "status" in seguito all'approvazione della sua domanda, a tutelarlo è la convenzione di Ginevra, resa esecutiva in Italia con la legge del 24 luglio 1954 n. 722.
Tra i combattenti di tutti gli eserciti della Prima guerra mondiale si diffuse:   la nevrosi di guerra.
Tra i fatti/avvenimenti proposti si individui quello accaduto nel 1943.   Le forze dell'Asse presenti in Tunisia si arrendono agli Alleati, ponendo così termine alla Campagna del Nord Africa.
Tra i principali leader della Destra storica, troviamo:   Sella e Minghetti.
Tra i soggetti attivi della politica economica rientra anche la Banca mondiale?   Sì, con funzioni sovranazionali sia politiche che economiche.
Tra il 1910 e il 1945 la Corea fu annessa:   All'impero giapponese
Tra il 1921 e il 1922 la Gran Bretagna fu costretta a concedere l'indipendenza a quale Nazione insieme all'Egitto?   Irlanda.
Tra il 1921 e il 1922 la Gran Bretagna fu costretta a concedere l'indipendenza a quale Nazione insieme all'Irlanda?   Egitto.
Tra il 1934 e il 1935 il governo del Terzo Reich approvò alcune leggi riguardanti il lavoro, che:   impedivano la libertà di scelta del posto e istituivano un servizio di lavoro obbligatorio.
Tra il 1945 e il 1946 furono costituiti una serie di organismi dipendenti dall'ONU. Quale di questi non ne fece parte?   NATO.
Tra il 5 e il 6 giugno 1944 le forze alleate sbarcarono:   in Normandia guidati da Dwight Eisenhower.
Tra la fine dell'Ottocento e il primo decennio del Novecento l'emigrazione, in Italia, divenne un fenomeno che portò ricchezza nelle zone povere. Ciò si deve:   alle rimesse degli emigranti.
Tra le cause che portarono allo scoppio della Prima guerra mondiale, vi furono quelle:   economiche, politiche, militari, culturali.