Elenco in ordine alfabetico delle domande di Cultura generale HA-HB
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Scorrendo gli eventi del 1989, l'anno che ha cambiato la storia, il 23 agosto due milioni di persone si danno la mano per formare un'impressionante catena umana di 600 kilometri che attraversa l'Estonia, la Lituania e la Lettonia per protestare contro i 50 anni del patto che ha portato all'occupazione sovietica dei tre Stati, il patto: Molotov-Ribbentrop.
- Scorrendo gli eventi del 1989, l'anno che ha cambiato la storia, il 23 agosto due milioni di persone tra Estonia, Lituania e Lettonia mettono in atto una significativa protesta contro i 50 anni del patto Molotov-Ribbentrop che ha portato all'occupazione sovietica dei tre Stati: Si danno la mano per formare un'impressionante catena umana di 600 kilometri.
- Scorrendo gli eventi del 1989, l'anno che ha cambiato la storia, il 4-18 giugno si tengono elezioni "semi- libere" in cui stravince Solidarnosc: In Polonia.
- Secondo lo storico Claudio Pavone (1929-2016), la Resistenza in Italia fu: una guerra patriottica, una guerra civile e una guerra di classe.
- Secondo lo storico Fischer, per Stalin: gli uomini devono essere messi da parte quando non servono più.
- Secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità "sono da considerare sostanze stupefacenti tutte quelle sostanze di origine vegetale o sintetica che agendo sul sistema nervoso centrale provocano stati di dipendenza fisica e/o psichica, dando luogo in alcuni casi ad effetti di tolleranza ed in altri casi a dipendenza a doppio filo e cioè dipendenza dello stesso soggetto da più droghe". L'eroina: Si ottiene dalla trasformazione chimica della morfina, che a sua volta si ottiene trattando, chimicamente a caldo, l'oppio con soluzioni di acqua, calce ed ammoniaca.
- Si indichi quale delle seguenti affermazioni sulla seconda guerra mondiale NON è corretta. Nel 1940, dopo sette mesi di calma sul fronte occidentale, le truppe britanniche e francesi decisero di lasciare le loro posizioni sulla Linea Maginot invadendo l'Olanda e il Belgio per aggirare le truppe tedesche
- Si scelga l'alternativa che definisce la cosiddetta "linea gotica". La linea difensiva tedesca che divideva in due l'Italia, in corrispondenza della Versilia, durante la seconda guerra mondiale
- Siccome le terre erano coltivate con metodi antiquati, e assorbivano una tale quantità di mano d'opera da lasciare l'industria a corto di forza lavoro, come si decise di procedere in Russia nel 1930? Unificando centinaia di migliaia di piccole aziende agricole.
- Silvio Berlusconi è stato il fondatore del movimento politico denominato "Forza Italia". È corretto l'enunciato proposto? Sì.
- Su iniziativa di quale tra i seguenti esponenti del nazismo fu aperto in Germania il primo campo di concentramento a Dachau nel 1933? Heinrich Himmler.