>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Cultura generale HA-HB

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Qual è il principio che fu enunciato nella cosiddetta "Dichiarazione di Rio", promulgata dalla "Conferenza sull'Ambiente e lo Sviluppo delle Nazioni Unite" tenutasi nel 1992?   Il principio dello "sviluppo sostenibile"
Qual è il soggetto politico che, secondo i bolscevichi, avrebbe fatto la Rivoluzione?   Il proletariato
Qual era il mestiere svolto da Mussolini prima della sua ascesa al potere?   Giornalista
Qual era il nome in codice della bomba atomica che fu sganciata il 6 agosto 1945 sulla città giapponese di Hiroshima dall'aeronautica militare statunitense?   Little Boy.
Qual era il nome in codice della bomba atomica che fu sganciata il 9 agosto 1945 sulla città giapponese di Nagasaki dall'aeronautica militare statunitense?   Fat Man.
Qual era l'argomento del Referendum che, nel 1974, vide la sconfitta della Democrazia cristiana e il mantenimento di una importante legge dello Stato?   Il divorzio
Qual era l'orientamento politico delle formazioni partigiane chiamate Brigate Garibaldi, che furono protagoniste della resistenza in Italia al nazifascismo durante la Seconda Guerra Mondiale?   Comunista.
Quale è il termine con cui viene indicato l'atteggiamento di alcune potenze ex coloniali accusate di voler mantenere, nel momento stesso in cui formalmente concedevano o riconoscevano l'indipendenza ai territori già soggetti, il controllo dell'economia locale?   Neocolonialismo.
Quale avvenimento storico nel 1979 fece salire il prezzo del petrolio del 150%?   Guerra Iran - Iraq.
Quale cinico slogan venne utilizzato dai nazisti in numerosi campi di concentramento, diventando il simbolo stesso della menzogna sui lager?   Arbeit macht frei (il lavoro rende liberi).
Quale dei seguenti avvenimenti ebbe luogo nel 1941?   L'attacco giapponese alla base americana di Pearl Harbor
Quale dei seguenti eventi bellici (II guerra mondiale) precede cronologicamente gli altri citati?   Le forze anglo- americane superano l'opposizione tedesca sulle spiagge della Normandia e proseguono velocemente verso est e verso Parigi.
Quale dei seguenti fatti attinenti la seconda guerra mondiale è avvenuto per primo?   L'Italia decide di portare avanti a sua volta un'azione espansionistica, occupando il Regno di Albania.
Quale dei seguenti può costituire, di per sé o combinato con altri, un indicatore per definire le condizioni di sviluppo di un paese?   Tutti quelli contenuti nelle altre risposte.
Quale dei seguenti può costituire, di per sé o combinato con altri, un indicatore per definire le condizioni di sviluppo di un paese?   Tutti quelli contenuti nelle altre risposte.
Quale dei seguenti può costituire, di per sé o combinato con altri, un indicatore per definire le condizioni di sviluppo di un paese?   Tutti quelli contenuti nelle altre risposte.
Quale dei seguenti Stati era neutrale nella seconda guerra mondiale?   Svizzera
Quale delle seguenti affermazioni su politiche energetiche, consumi e mercato petrolifero, riferita al nostro paese è corretta?   Nel 1971 il grezzo copriva il 77,5% dei consumi di energia.
Quale delle seguenti imposte colpiva le classi popolari nelle necessità alimentari di base, tanto da suscitare nel 1868 moti di protesta in tutta Italia?   La tassa sul macinato
Quale formazione criminale si affermò in Sicilia dopo l'unità d'Italia e dominò incontrastata il crimine organizzato per un lungo periodo di tempo, dagli albori del nuovo Regno d'Italia fino ai primi anni Novanta del Novecento?   La mafia siciliana.
Quale fu il leader democristiano che assunse la guida del governo tra 1945 e 1953?   Alcide De Gasperi
Quale fu il personaggio politico che insieme al premier britannico, Winston Churchill, il 14 agosto 1941 fissò i principi di una politica comune contro le barbarie naziste nella Carta Atlantica, alla quale aderì in un secondo momento anche l'Unione Sovietica?   Franklin D. Roosevelt.
Quale fu il personaggio politico che insieme al presidente degli Stati Uniti, Franklin D. Roosevelt, il 14 agosto 1941 fissò i principi di una politica comune contro le barbarie hitleriane nella Carta Atlantica, al quale aderì in un secondo momento anche l'Unione Sovietica?   Winston Churchill.
Quale fu la città caposaldo della Linea Gustav, che attraversava l'Italia dalla foce del fiume Garigliano ad Ortona, su cui si stanziò l'esercito tedesco per fronteggiare gli angloamericani durante la Seconda Guerra Mondiale?   Cassino.
Quale fu la conseguenza dello sbarco delle truppe Alleate in Italia nel luglio 1943?   La destituzione di Mussolini da parte del re e del Gran consiglio del Fascismo
Quale fu la maggiore potenza coloniale fino al 1918?   La Gran Bretagna
Quale fu la più clamorosa azione dei Gruppi di Azione Patriottica, protagonisti della resistenza in Italia al nazifascismo durante la Seconda Guerra Mondiale, in cui morirono 33 soldati tedeschi e al quale seguì la feroce rappresaglia delle Fosse Ardeatine?   L'attentato di Via Rasella a Roma.
Quale fu la risposta sovietica all'istituzione del North Atlantic Treaty Organization (NATO)?   Il patto di Varsavia.
Quale fu tra i seguenti il primo campo di concentramento nazista aperto nel 1933 su iniziativa di Heinrich Himmler?   Dachau.
Quale importante esponente politico socialista fu rapito e ucciso nel 1924 in un'aggressione fascista?   Giacomo Matteotti
Quale nazione insieme al Marocco ottenne l'indipendenza nel 1956 con relativa facilità dal dominio della Francia?   Tunisia.
Quale nazione insieme alla Tunisia ottenne l'indipendenza nel 1956 con relativa facilità dal dominio della Francia?   Marocco.
Quale nazione ottenne l'indipendenza nel 1957, dopo essere stata una colonia della Gran Bretagna?   Malesia.
Quale nazione si costituì dopo che nel 1947 una larga parte della popolazione musulmana si staccò dall'Unione Indiana?   Pakistan.
Quale obbiettivo dell'organizzazione terroristica di Al- Qaeda fu colpito insieme al World Trade Center di New York l'11 settembre 2001?   Pentagono.
Quale oleodotto è stato costruito tra il 1974 e il 1977 dopo la crisi petrolifera del 1973 che ha causato un brusco aumento dei prezzi del petrolio negli Stati Uniti?   L'oleodotto Trans- Alaska Pipeline System.
Quale oppositore del regime fascista venne rapito e ucciso nel 1924?   Giacomo Matteotti
Quale organizzazione ha il compito di favorire un'urbanizzazione socialmente sostenibile e garantire a tutti il diritto di avere una casa dignitosa?   UN-HABITAT.
Quale organizzazione internazionale autorizzò l'Etiopia ad annettere l'Eritrea nel 1950?   ONU.
Quale organizzazione internazionale fondata nel 1955 era l'equivalente della NATO per il blocco sovietico, durante la Guerra Fredda?   Patto di Varsavia.
Quale organizzazione nacque con lo scopo di assistere i bambini e le loro madri in tutto il mondo?   UNICEF.
Quale organizzazione nacque con lo scopo di promuovere la giustizia sociale e i diritti umani nell'ambito del lavoro?   OIL.
Quale organizzazione nacque nel 1945 con lo scopo di contribuire ad accrescere i livelli di nutrizione, di produttività agricola e di migliorare la vita delle popolazioni rurali del pianeta?   FAO.
Quale organizzazione nacque nel 1945 con lo scopo di promuovere la pace con l'istruzione, la scienza, la cultura e la comunicazione?   UNESCO.
Quale organizzazione nacque nel 1948 con lo scopo di assistere e aiutare i rifugiati palestinesi nel vicino Oriente?   UNRWA.
Quale organizzazione nacque nel 1950 con lo scopo di fornire protezione internazionale e assistenza ai rifugiati?   UNHCR.
Quale organizzazione nacque nel 1957 con lo scopo di promuovere l'utilizzo pacifico dell'energia nucleare e di impedire l'utilizzo per scopi militari?   AIEA.
Quale organizzazione, in particolare, supporta il raggiungimento dell'uguaglianza di genere e il processo di crescita e di autodeterminazione delle donne?   INSTRAW.
Quale organo dell'ONU ha il potere di prendere decisioni vincolanti per gli Stati e di adottare misure che possono giungere fino all'intervento armato?   Consiglio di Sicurezza.
Quale organo dell'ONU ha la responsabilità principale del mantenimento della pace e della sicurezza internazionali?   Consiglio di Sicurezza dell'Onu.
Quale Presidente degli Stati Uniti d'America inaugurò un "nuovo corso" (il cosiddetto "New Deal") della storia statunitense negli anni Trenta del XX secolo?   Franklin Delano Roosevelt
Quale Presidente della Repubblica è succeduto a Oscar Luigi Scalfaro?   Carlo Azeglio Ciampi
Quale regione ucraina nel 2014 fu annessa de facto alla Russia?   Crimea.
Quale termine si è coniato per indicare quei rapporti politici ed economici volti a ristabilire il controllo e lo sfruttamento da parte di una grande potenza su quei territori che in passato erano stati sotto il suo dominio?   Neocolonialismo.
Quale tipologia di debito pubblico è costituita da prestiti di breve scadenza emessi per far fronte a momentanee deficienze di cassa?   Debito fluttuante.
Quale tra i seguenti architetti costruì il palazzo di vetro di New York che dal 1951 è la sede dell'Organizzazione delle Nazioni Unite?   Oscar Niemeyer.
Quale tra i seguenti membri di spicco dell'organizzazione mafiosa Cosa Nostra fu arrestato nel 1995?   Leoluca Bagarella.
Quale tra i seguenti Paesi entrò a far parte della NATO nel 1952 insieme alla Turchia?   Grecia.
Quale tra i seguenti personaggi era il Presidente della Federazione Russa quando nel 2002 nel teatro di Dubrovka a Mosca furono sequestrati e tenuti in ostaggio circa 850 civili da parte di un gruppo armato di ceceni che rivendicavano fedeltà al movimento separatista ceceno?   Vladimir Putin.
Quale tra i seguenti personaggi politici fu nominato Primo Ministro della Repubblica di Polonia nel 1989?   Tadeusz Mazowiecki.
Quale tra i seguenti Stati e territori non ha lo status di paradiso fiscale?   Isole Falkland.
Quale tra le seguenti nazioni aderì all'Associazione Europea di Libero Scambio (EFTA) nel 1960?   Svizzera.
Quale tra le seguenti nazioni africane conseguì la propria indipendenza dall'impero coloniale portoghese insieme al Mozambico tra il 1974 e il 1975?   Angola.
Quale tra le seguenti nazioni africane ottenne la propria indipendenza dagli imperi coloniali nel 1963?   Kenya.
Quale tra le seguenti nazioni ha la percentuale più alta di obesità della popolazione?   Stati Uniti.
Quale tra le seguenti nazioni nel 2003, in seguito al diffondersi della notizia che stava sviluppando materiali nucleari all'interno di impianti dei quali precedentemente non si sapeva nulla, acconsentì all'ingresso nel paese di ispettori dell'Agenzia Internazionale per l'Energia Atomica?   Iran.
Quale tra le seguenti nazioni non aderì all'Associazione Europea di Libero Scambio (EFTA) nel 1960?   Spagna.
Quale tra le seguenti nazioni non faceva parte della Triplice Alleanza, all'inizio della Prima Guerra Mondiale?   Russia.
Quale tra le seguenti nazioni non faceva parte della Triplice Intesa, all'inizio della Prima Guerra Mondiale?   Spagna.
Quale tra le seguenti nazioni non ottenne la propria indipendenza dagli imperi coloniali nel 1960?   Ghana.
Quale tra le seguenti nazioni non ottenne la propria indipendenza dagli imperi coloniali nel 1960?   Sudan.
Quale tra le seguenti nazioni partecipò alla Conferenza di Bandung nel 1955, comunemente ritenuta il primo passo verso la costituzione di una lobby terzomondista nel settore della politica internazionale?   Indonesia.
Quali furono le direttrici dell'espansione coloniale italiana tra la fine dell'Ottocento e i primi decenni del Novecento?   Il Corno d'Africa e la Libia
Quali nazioni facevano parte della Triplice Intesa?   Inghilterra, Francia e Russia.
Quali sono gli anni nei quali l'Italia intervenne nella prima guerra mondiale?   1915-1918
Quali Stati sono due dei cinque Stati dell'ONU che godono del c.d. diritto di veto?   Cina - Francia.
Quali tra quelli proposti sono personaggi collegabili all'impresa conosciuta come "la spedizione dei Mille"?   Bixio, Garibaldi, Vittorio Emanuele II.
Quando è avvenuto lo sbarco dell'uomo sulla Luna?   Alla fine degli anni Sessanta.
Quando Adolf Hitler diede l'ordine di aggredire la Polonia, scatenando contro di essa una violentissima "guerra-lampo", e dando inizio di fatto alla Seconda Guerra Mondiale?   1 settembre 1939.
Quando avvenne l'annessione italiana di Fiume, in seguito all'impresa di Gabriele D'Annunzio?   Dopo la prima guerra mondiale
Quando fu firmato il Trattato istitutivo della Comunità Economica Europea e della Comunità Europea dell'Energia Atomica?   Il 25 marzo 1957.
Quando fu stipulato il Trattato di Brest-Litovsk?:   il 3 marzo 1918.
Quando Garibaldi sconfisse definitivamente i borbonici nella battaglia del Volturno, chi si mise alla testa delle truppe sabaude per impedirgli di marciare su Roma?   Vittorio Emanuele II.
Quando Hitler pretese dalla Polonia la città di Danzica e il cosiddetto "corridoio polacco":   Francia e Inghilterra trovarono assurda la richiesta tedesca e si impegnavano a difendere lo Stato polacco anche a costo di un nuovo conflitto bellico.
Quando il Presidente della Democrazia Cristiana venne rapito dalle Brigare rosse, nel 1978:   il governo che si era da poco formato fu sostenuto esternamente dal PCI.
Quando inventò l'espressione Terzo mondo, l'autore aveva in mente il "Terzo stato" al tempo della Rivoluzione francese nel 1789 che indicava la maggioranza del popolo francese, esclusa dai diritti dei quali godevano le classi agiate e il clero. Chi è detto autore e in che anno coniò tale espressione?   L'espressione fu coniata nel 1952 dallo scrittore francese Alfred Sauvy.
Quando nel 1914 l'Italia annuncia la sua neutralità, il popolo è diviso in due fazioni....   Neutralisti e interventisti.
Quando partì la Spedizione dei Mille, guidata da Garibaldi?   5 maggio 1860.
Quando scoppia il primo conflitto mondiale, l'Italia si divide tra neutralisti e interventisti. Quali tra i seguenti sono neutralisti?   Socialisti, la maggior parte dei cattolici e le masse popolari.
Quando vennero ceduti all'Italia i territori del Trentino-Alto Adige, Trieste, Carnia, dell'Istria, e altri territori adriatici?   Dopo la prima guerra mondiale
Quando viene proclamato il regno d'Italia, nel 1861, all'appello mancano ancora 3 regioni. Quali?   Il Veneto, il Lazio e il Trentino.