>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Cultura generale HA-HB

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Nasser decise di nazionalizzare il canale di Suez:   in seguito al blocco del finanziamento per la costruzione della diga di Assuan da parte degli Stati Uniti.
Negli accordi di Plombières era prevista:   la cessione di Nizza e della Savoia alla Francia.
Negli anni 1922-1924 il Capo del governo Benito Mussolini guidò un governo di coalizione che approvò :   la riforma della scuola e quella del sistema elettorale in senso maggioritario.
Negli anni immediatamente successivi alla fine della seconda guerra mondiale, la situazione economica italiana:   fu caratterizzata da un altissimo aumento dei prezzi che sfuggì al controllo dei governi di coalizione, non in grado di adottare una rigida politica deflattiva.
Negli ultimi anni alcuni paesi molto popolosi hanno visto ridursi il divario fra il loro tenore di vita e quello dei paesi sviluppati, è il caso di:   Cina e India.
Negli ultimi decenni il nostro pianeta ha continuato a subire un processo di degradazione ambientale difficilmente arrestabile, dovuto in massima parte alle attività umane. La tutela dell'ambiente può essere considerata un obiettivo anche della politica economica?   Si, in forza di una sempre più diffusa attenzione alla c.d. qualità della vita.
Nei confronti della Chiesa protestante e di quella cattolica Hitler:   pur firmando il concordato e stringendo alleanze con entrambe le Chiese, continuò la sua politica antireligiosa.
Nei Paesi dell'Europa orientale, satelliti dell'Unione Sovietica, il passaggio dal comunismo alla democrazia avvenne:   in modo violento in Romania e pacifico in Bulgaria, Polonia, Ungheria e Cecoslovacchia.
Nel 1849 Carlo Alberto riprende il conflitto contro l'Austria:   per paura che i repubblicani possano prendere il sopravvento in Italia.
Nel 1870 Roma divenne capitale d'Italia in seguito ad una precisa azione militare; quale?   L'attacco dei bersaglieri attraverso la breccia di Porta Pia.
Nel 1900 l'anarchico Gaetano Bresci:   assassinò il re Umberto I.
Nel 1914 i disordini che furono al centro della settimana rossa in Romagna e nelle Marche:   furono repressi dall'esercito.
Nel 1914, durante la Prima Guerra Mondiale, le truppe tedesche attaccarono di sorpresa la Francia al nord violando la neutralità del Belgio, riuscendo a penetrare profondamente nel territorio francese. Siccome la città di Parigi era in pericolo, quale fu la decisione del governo francese?   Decise di spostarsi a Bordeaux.
Nel 1914, durante la Prima Guerra Mondiale, le truppe tedesche attaccarono di sorpresa la Francia al nord violando la neutralità del Belgio, riuscendo a penetrare profondamente. L'esercito francese riuscì a contrattaccare l'esercito tedesco sulla Marna costringendolo a retrocedere:   Sul fiume Aisne.
Nel 1914, durante la Prima Guerra Mondiale, le truppe tedesche attaccarono di sorpresa la Francia al nord violando la neutralità del Belgio, riuscendo a penetrare profondamente. Su quale fiume l'esercito francese riuscì a contrattaccare l'esercito tedesco costringendolo a retrocedere sull'Aisne?   Marna.
Nel 1914, durante la Prima Guerra Mondiale, lo stato maggiore tedesco tentò di liquidare la Francia ancora prima che la Russia. Pertanto i tedeschi, rimanendo in difesa sul confine franco-germanico, ben munito di fortezze e di truppe, attaccarono di sorpresa al nord, violando la neutralità dell'Olanda e garantendosi un clamoroso successo iniziale. L'enunciato proposto è...   Falso, i tedeschi violarono la neutralità del Belgio.
Nel 1914, durante la Prima Guerra Mondiale, quale fu la reazione dell'Inghilterra di fronte all'invasione tedesca del Belgio neutrale?   Intervenne immediatamente al fianco della Francia.
Nel 1914, durante la Prima Guerra Mondiale, quale nazione fu indotta dall'invasione del Belgio neutrale da parte dei tedeschi a rompere gli indugi e ad intervenire immediatamente a fianco della Francia?   Inghilterra.
Nel 1918 il governo sovietico stipula una pace separata coi tedeschi. Con quale trattato?   Trattato di Brest- Litovsk.
Nel 1918 il Kaiser abdicò e la Germania divenne una repubblica che fu chiamata....   Repubblica di Weimar.
Nel 1918, alla fine della Prima Guerra Mondiale, Guglielmo II dopo la sua abdicazione in quale nazione si rifugiò?   Olanda.
Nel 1918, alla fine della Prima Guerra Mondiale, la Germania fu travolta dalla sconfitta e Guglielmo II abdicò il 9 novembre e si rifugiò in Olanda. La Germania divenne una repubblica e furono i suoi delegati che l'11 novembre, nella foresta di Compiègne, presso la stazione di Rethondes firmarono su di un vagone ferroviario l'armistizio con i rappresentanti dell'Intesa. L'enunciato proposto è...   Vero.
Nel 1918, durante la Prima Guerra Mondiale, lo sfacelo dell'Austria fu accelerato dalla vittoriosa offensiva italiana di Vittorio Veneto che determinò il dissolvimento dell'esercito nemico e il 4 novembre l'Austria firmò l'armistizio a Villa Giusti. Tale armistizio cosa segnò oltre la fine delle operazioni militari?   La fine dell'Impero Asburgico destinato a dissolversi.
Nel 1918, durante la Prima Guerra Mondiale, lo sfacelo dell'Austria fu accelerato dalla vittoriosa offensiva italiana di Vittorio Veneto che determinò il dissolvimento dell'esercito nemico. Il 4 novembre 1918 dove fu firmato l'armistizio dall'Austria?   Villa Giusti a Padova
Nel 1918, in Germania, dopo l'attacco delle forze dell'Intesa:   con la mediazione di Wilson il nuovo governo inizia le trattative per l'armistizio.
Nel 1919, in Ungheria, Miklos Horthy:   instaurò il primo regime autoritario nell'Europa del dopoguerra.
Nel 1921 al Congresso di Livorno vi fu la scissione all'interno del Partito Socialista che portò alla nascita del....   Partito Comunista Italiano.
Nel 1922 in Italia, durante il periodo fascista, un decreto regio sancì l'istituzione di un esercito di partito, reclutato fra gli squadristi ed esonerato dal giuramento di fedeltà al Re. Come si chiamava questo corpo armato del Partito Fascista?   Milizia Volontaria per la Sicurezza Nazionale.
Nel 1923 in Italia, durante il periodo fascista, il governo fece approvare dalla Camera e dal Senato una nuova legge elettorale - detta "Legge Acerbo" dal nome del proponente che prevedeva un larghissimo premio (due terzi dei seggi) per la lista che avesse conseguito la maggioranza relativa dei consensi. Il 25 gennaio 1924 la Camera fu pertanto sciolta e vennero indette le elezioni. I fascisti si presentarono in coalizione con molti esponenti del vecchio liberalismo e con i cattolici di destra. L'enunciato proposto è...   Vero.
Nel 1923 in Italia, durante il periodo fascista, il governo fece approvare dalla Camera e dal Senato una nuova legge elettorale che prevedeva un larghissimo premio (due terzi dei seggi) per la lista che avesse conseguito la maggioranza relativa dei consensi. Chi fu il proponente di questa legge da cui prese il nome?   Giacomo Acerbo.
Nel 1924 un cospicuo aiuto alla Germania, in gravi difficoltà economiche, arrivò:   dai capitali provenienti dagli Stati Uniti sotto forma di investimenti e prestiti agevolati.
Nel 1926 in Italia, durante il regime fascista, ci furono una serie di provvedimenti, rivolti all'ulteriore fascistizzazione dello Stato. Quale tra i seguenti provvedimenti non fu attuato?   Furono introdotte le leggi razziali.
Nel 1928 Stalin:   lanciò il primo piano quinquennale per l'industria.
Nel 1928, durante il regime fascista in Italia, chi fu l'esponente del Partito Comunista d'Italia che fu condannato a più di vent'anni di reclusione, ma ne scontò "solamente" sei, perché nel 1934 gli fu concessa la libertà vigilata?   Antonio Gramsci.
Nel 1931, con lo Statuto di Westminster, i dominions:   entrarono a far parte del Commonwealth.
Nel 1932, in Germania, il NSDAP divenne il primo partito ed ebbe l'appoggio economico:   dei grandi industriali, dell'esercito e degli agrari.
Nel 1933 nella Germania nazista furono indette nuove elezioni del Reichstag insieme alla consultazione diretta del popolo su quale questione di notevole importanza politica?   L'uscita della Germania dalla Società delle Nazioni.
Nel 1938 dove si tenne la Conferenza in cui il dittatore tedesco Adolf Hitler ottenne l'autorizzazione ad occupare i Sudeti, dai rappresentanti di Inghilterra, Francia e Italia?   Monaco.
Nel 1939-1940 la Germania intendeva realizzare una guerra lampo (Blitzkrieg), ovvero:   una offensiva massiccia e molto rapida con l'impiego di aerei e carri armati.
Nel 1940 in Gran Bretagna viene formato un governo di unità nazionale per far fronte ai gravi eventi; chi guida questo governo?   Churchill.
Nel 1943 Benito Mussolini, dopo essere stato liberato da un gruppo di paracadutisti tedeschi dalla prigionia sul Gran Sasso ed essersi incontrato con Adolf Hitler, fondò una "Repubblica" completamente asservita ai tedeschi chiamata:   Repubblica Sociale Italiana.
Nel 1944, alla periferia di Roma, i tedeschi fucilarono 335 persone tra ostaggi, detenuti politici ed ebrei. L'episodio è ricordato come:   Strage delle Fosse Ardeatine
Nel 1944, durante la Seconda Guerra Mondiale, le truppe sovietiche si congiunsero con l'armata partigiana di Tito ed entrarono a Belgrado il 18 ottobre ponendo fine al controllo nazista del paese. Per non essere tagliati fuori, i tedeschi furono costretti ad abbandonare anche la Grecia, subito occupata dagli inglesi. L'enunciato proposto è...   Vero.
Nel 1945 viene fondata la Lega Araba, ovvero:   un'unione di Stati arabi con obiettivi di cooperazione economica e politica.
Nel 1947 la Gran Bretagna approvò la nascita:   dell'Unione Indiana e del Pakistan.
Nel 1947 venne istituito a Ginevra il GATT, cioè:   un organismo internazionale avente lo scopo di favorire il commercio e il libero scambio.
Nel 1947, dopo che l'India conquistò la piena indipendenza, una larga parte della popolazione musulmana si staccò dal corpo dell'Unione Indiana e costituì il Pakistan: uno Stato, diviso in due zone territoriali non contigue, l'una nella vallata dell'Indo, l'altra intorno alle foci del Gange (Bangladesh). L'enunciato proposto è...   Vero.
Nel 1948 la Gran Bretagna in quale territorio coloniale introdusse un nuovo sistema di governo federale che comportava un forte controllo centrale in materia di sicurezza e finanze, ma allo stesso tempo garantiva un certo grado di autonomia ai sultani locali?   Malesia.
Nel 1950 la Cina occupò:   il Tibet.
Nel 1950 l'Etiopia, restituita alla sovranità del negus Hailè Selassiè, fu autorizzata dall'ONU ad annettere l'Eritrea. L'enunciato proposto è...   Vero.
Nel 1953, in Italia, i partiti di governo approvarono una nuova legge elettorale secondo la quale:   il partito politico che avesse avuto più del 50% dei voti avrebbe ottenuto il 65% dei seggi.
Nel 1958 Mao Zedong, con i vertici del Partito Comunista Cinese :   dette avvio alla campagna del "grande balzo in avanti".
Nel 1960, terminato il mandato assegnato all'Italia dall'ONU:   la Somalia italiana divenne indipendente e si unì con la Somalia inglese formando un unico Stato.
Nel 1963 la Cina accusò ufficialmente l'Unione Sovietica di :   revisionismo, per avere troppo spesso accettato le proposte e le iniziative volute dal capitalismo statunitense.
Nel 1963 l'Indonesia, sotto la guida del Presidente Sukarno, volse una campagna per destabilizzare la nuova federazione di Malesia, che era vista come una struttura neocolonialista concepita per mantenere l'influenza britannica nel sudest asiatico. L'enunciato proposto è...   Vero.
Nel 1963, in seguito alla crisi di Cuba, fu evitata la guerra perché :   dopo il blocco navale dell'isola imposto dagli Stati Uniti, l'Unione Sovietica smantellò le sue basi missilistiche a Cuba.
Nel 1965 i coloni bianchi della Rhodesia, per timore di perdere i loro privilegi:   ruppero con la Gran Bretagna. Proclamarono l'indipendenza e l'uscita dal Commonwealth.
Nel 1973 l'OPEC:   ridusse l'estrazione e la vendita del petrolio per farne salire il prezzo.
Nel 1973 vi fu in Italia e nel mondo una grande crisi economica. A che cosa era dovuta?   All'aumento vertiginoso del prezzo del petrolio, dovuto alla guerra del Kippur tra Israele e alcuni Paesi arabi
Nel 1978, tra Israele ed Egitto:   vennero firmati, a Camp David, accordi di pace in cui Israele si impegnava a restituire all'Egitto la penisola del Sinai.
Nel 1979 le truppe sovietiche, per volere di Breznev, entrarono in Afghanistan per:   proteggere il governo comunista filosovietico minacciato dai guerriglieri islamici.
Nel 1980 nacque in Polonia il primo sindacato libero, Solidarnosc. Da chi era guidato?   Walesa.
Nel 1983 un gruppo di scienziati americani guidato da Robert Gallo del National Cancer Institute e un gruppo francese dell'Istituto Pasteur di Parigi, guidato da Luc Montagnier, comunicarono di aver isolato il virus responsabile di quale malattia?   AIDS.
Nel 1985 il nuovo segretario del Partito sovietico diede una svolta alla politica sovietica, cui si accompagnò l'introduzione di due nuovi termini: "Perestrojka" (ristrutturazione) e "Glasnost" (trasparenza). Chi era quest'uomo?   Gorbaciov.
Nel 1985 quale tra i seguenti personaggi politici fu eletto Segretario del Partito Comunista dell'Unione Sovietica?   Michail Gorbaciov.
Nel 1989, in Cina, a piazza Tienanmen:   si svolsero grandi manifestazioni studentesche per la libertà politica, represse con la forza dall'esercito.
Nel 1991 alla politica riformista di Michail Gorbacev, si opposero:   i servizi segreti, il Partito Comunista e l'esercito che tentarono un colpo di Stato.
Nel 1991 con lo scopo di fermare la disgregazione dell'Unione Sovietica:   alcuni alti dirigenti del Partito Comunista Sovietico (PCUS) con l'appoggio di una parte dell'esercito, tentarono un colpo di Stato che fallì per la pronta reazione di Eltsin e delle forze armate.
Nel 1991 si concluse l'accordo START I (Strategic Arms Reduction Treaty), che prevedeva:   la riduzione del numero totale di testate nucleari possedute dagli USA e dall'URSS rispettivamente a 8.500 e 6.150 entro il 2001
Nel 1992 quale tra le seguenti nazioni insieme alla Serbia creò la nuova Repubblica Federale di Iugoslavia?   Montenegro.
Nel 1995 chi succedette a Lech Walesa alla presidenza della Repubblica polacca?   Aleksander Kwasniewski.
Nel 1999 la comunità internazionale, guidata dagli Stati Uniti d'America, è intervenuta in Kosovo per:   bloccare l'eliminazione dei kosovari d'origine albanese, intrapresa dal governo serbo.
Nel 2006 ONU, Stati Uniti e UE misero in atto un embargo ai danni della Corea del Nord in seguito all'attuazione di un test nucleare da parte del regime nord-coreano. L'enunciato proposto è...   Vero.
Nel 2011, a causa di un maremoto, in quale città giapponese avvenne un gravissimo incidente in una centrale nucleare?   Fukushima.
Nel 2014 la regione ucraina della Crimea fu annessa de facto a quale tra le seguenti nazioni?   Russia.
Nel 2016 sono stati 25.889 i reati ambientali accertati su tutto il territorio nazionale: 71 al giorno, circa tre ogni ora. Il tutto per un business che vale 13 miliardi. Quale neologismo è stato coniato da Legambiente per indicare proprio questi fenomeni:   Ecomafia.
Nel corso degli anni Venti furono molti i risparmiatori americani che investirono il loro denaro in Borsa :   facendo crescere in brevissimo tempo il prezzo delle azioni che raddoppiò tra il 1927-1929.
Nel corso del 1917, contro i successi degli Imperi Centrali sul fronte orientale, gli Alleati segnarono al loro attivo l'intervento di quale nazione oltre a quello degli Stati Uniti?   Grecia.
Nel corso della depressione degli anni '70 del Novecento, nei paesi capitalisti si sviluppò il fenomeno della "stagflazione", consistente:   nella stagnazione della produzione e della contemporanea presenza di un'elevata inflazione.
Nel corso della Terza Guerra d'Indipendenza, l'esercito italiano:   venne sconfitto sia per mare a Lissa che per terra a Custoza.
Nel dicembre del 2010 iniziarono le primavere arabe che portarono alla caduta di capi di Stato al potere da decenni. In quale tra le seguenti nazioni non si verificarono tali proteste?   Kenya.
Nel luglio del 1900 un anarchico uccise il re d'Italia. Come si chiamava il re assassinato?   Umberto I.
Nel luglio del 1940, nel deserto del New Mexico, gli scienziati e i tecnici americani, guidati da Robert Oppenheimer e da Enrico Fermi, sperimentarono con successo la bomba atomica, da anni oggetto di studi. L'enunciato proposto è...   Falso, la bomba atomica fu sperimentata con successo nel deserto del New Mexico nel 1945.
Nel luglio del 1942 ebbe iniziò la battaglia di Stalingrado che si concluse dopo sette mesi, quando:   i sovietici costrinsero i tedeschi alla resa e ad una ritirata disastrosa e disordinata.
Nel maggio del 1945 sotto gli ordini dell'ammiraglio tedesco Karl Doenitz, i rappresentati del Terzo Reich in quale città firmarono la resa incondizionata della Germania agli Alleati angloamericani, alla fine della Seconda Guerra Mondiale?   Reims.
Nel maggio del 1945 sotto gli ordini dell'ammiraglio tedesco Karl Doenitz, i rappresentati del Terzo Reich in quale città firmarono la resa incondizionata della Germania ai russi?   Berlino.
Nel novembre 1903 Giovanni Giolitti saliva per la seconda volta alla presidenza del consiglio; avrebbe legato il suo nome ad una serie ininterrotta di riforme sociali. L'enunciato proposto è....   Vero.
Nel novembre 1917 il generale Armando Diaz:   decise di sistemare una nuova linea di difesa lungo le rive del Piave.
Nel primo decennio della storia dell'Italia unita furono capitali del Regno:   Torino e Firenze
Nel secondo dopoguerra germoglia e prende forma l'idea di una Europa Unita; il primo passo fu, nel 1951, la scelta di mettere in comune le risorse siderurgiche e del carbone; nasce così....   La CECA (Comunità Economica Carbone e Acciaio).
Nel secondo dopoguerra i paesi comunisti dell'Europa orientale riuscirono ad uscire dalla crisi a seguito di una politica:   di rigorosa pianificazione e di nazionalizzazione dell'industria, dell'agricoltura e dei servizi.
Nel Terzo mondo l'agricoltura:   È di due tipi: il primo è di sola sussistenza - ovvero una produzione agricola assai povera perché priva di tecnologia e indirizzata alla sola popolazione locale -, il secondo è indirizzato all'esportazione, spesso una monocoltura.
Nella Conferenza di Bandung del 1955:   Nasser chiese alla Cina di usare la sua influenza sui sovietici per rifornire l'Egitto degli armamenti necessari.
Nella Conferenza di Helsinki del 1975 gli Stati che vi parteciparono:   si impegnarono a garantire il rispetto dei diritti dell'uomo e delle libertà politiche.
Nella Conferenza di pace di Parigi nel 1919:   Wilson e i primi ministri inglese e francese svolgono un ruolo di primo piano, l'Italia con Orlando e Sonnino ha un ruolo di secondo piano.
Nella Conferenza di Potsdam, nel 1945:   Truman lanciò un ultimatum al Giappone.
Nella Conferenza di Teheran, nel 1943 :   si decise di aprire un secondo fronte in Europa.
Nella cosiddetta "notte dei cristalli" (1938):   Centinaia di vetrine di negozi ebraici vennero infrante e i locali saccheggiati, migliaia di ebrei vennero arrestati senza alcuna imputazione
Nella cronologia del secondo conflitto mondiale, gli eventi/fatti citati sono tutti del 1943, tranne uno. Quale?   Le truppe americane e britanniche sbarcano sulle spiagge della Normandia, aprendo un "Secondo Fronte" contro la Germania.
Nella Germania dell'Est, dopo la caduta del muro di Berlino:   i dirigenti del Partito comunista indissero libere elezioni da cui uscirono sconfitti; conseguenza di ciò fu la firma del trattato di riunificazione con la Repubblica Federale di Germania.
Nella Germania, da poco uscita dalla Grande Guerra, all'interno del movimento socialista, la componente maggioritaria era costituita:   dal Partito Socialdemocratico (SPD) che appoggiava posizioni riformiste e democratiche.
Nella guerra civile spagnola, nel 1936, chi era il generale che guidava i ribelli contro il governo repubblicano?   Francisco Franco.
Nella seconda guerra mondiale dalle forze alleate fu intrapresa la "Campagna d'Italia" il cui scopo era:   Sconfiggere l'Italia fascista.
Nell'agosto 1914 il governo presieduto da Antonio Salandra dichiara ufficialmente la neutralità dell'Italia nei confronti della guerra. L'opinione pubblica si schiera progressivamente nei due opposti campi dell'interventismo e del neutralismo. Per il neutralismo si battono:   I socialisti che ne fanno una questione di principio.
Nell'agosto del 1945 il presidente degli Stati Uniti, Harry Truman, diede l'ordine di sganciare la bomba atomica su Hiroshima e su quale altra città giapponese?   Nagasaki.
Nell'agosto del 1945 il presidente degli Stati Uniti, Harry Truman, diede l'ordine di sganciare la bomba atomica su Nagasaki e su quale altra città giapponese?   Hiroshima.
Nell'agosto del 1945 il presidente degli Stati Uniti, Harry Truman, diede l'ordine di sganciare la bomba atomica su Nagasaki e su quale altra città giapponese?   Hiroshima.
Nell'aprile 1945, gli anglo-americani sfondarono la linea gotica e insieme ai partigiani:   liberarono l'Italia settentrionale dalle truppe nazifasciste; Mussolini venne catturato e fucilato.
Nell'attentato di Via d'Amelio a Palermo, nel 1992, rimasero uccisi:   il giudice Borsellino e cinque agenti della sua scorta.
Nelle elezioni del novembre 1919 i primi due partiti, in Italia, risultarono:   il Partito Socialista e il Partito Popolare.
Nelle elezioni dell'Assemblea Costituente i partiti di massa ottennero un enorme successo conquistando:   426 dei 556 seggi complessivi.
Nelle elezioni politiche del 1930, indette in Germania da Heinrich Bruning, il successo maggiore lo ottenne:   il Partito Nazionalsocialista (NSDAP).
Nelle Tesi di aprile, Lenin sosteneva che:   la conquista del potere da parte del proletariato che mettesse fine alla guerra si poteva ottenere solo con un'alleanza tra operai e contadini.
Nell'enciclica Rerum novarum, promulgata il 15 maggio 1891, papa Leone XIII:   prende in esame la questione sociale e nel condannare l'ideologia socialista e i partiti in cui essa è presente, invita alla formazione di associazioni operaie che si ispirino alla dottrina sociale della Chiesa.
Nell'estate del 1917, papa Benedetto XV:   rivolge a tutti i capi di Stato e ai governi l'invito a mettere fine alla guerra.
Nell'estate del 1918, mentre gli Alleati stanno per raggiungere la vittoria, in molte parti del mondo si scatena un nuovo flagello:   Una epidemia di influenza maligna detta erroneamente spagnola, ma che probabilmente ebbe origine dalla Cina.
Nell'età giolittiana:   continuò a crescere il divario tra l'Italia del Nord e quella del Sud.
Nell'evolversi delle vicende che portarono al dissolvimento della cortina di ferro e alla scomparsa dei regimi comunisti, tra i fatti citati quale fu l'ultimo in ordine cronologico?   L'Unione Sovietica cessa di esistere. Si forma l'Unione dei nuovi Stati Indipendenti.
Nell'ideologia nazista sussisteva anche un aspetto:   anticapitalista.
Nell'Indocina il Vietminh, la Lega per l'indipendenza guidata dal comunista Ho Chi Min:   combatté contro i francesi per la liberazione del Vietnam e riuscì a sconfiggerli nel 1954.
Nell'Italia del "miracolo economico" chi fu il prete che diede voce alla protesta degli analfabeti cui la società precludeva persino i mezzi dell'espressione?   Don Lorenzo Milani.
Nell'Italia della seconda metà degli anni Quaranta del Novecento, a causa della scarsa produzione di molti prodotti di prima necessità, proliferò un mercato illegale. Come si chiama questo fenomeno?   Il "mercato nero"
Nell'Italia di fine Ottocento col termine "trasformismo" si vuole indicare:   il passaggio di senatori e deputati dall'opposizione alla maggioranza di governo.
Nell'Italia meridionale la politica interna di Giovanni Giolitti, nei primi anni del novecento:   avvia un processo di industrializzazione che incontra difficoltà e non riesce a decollare autonomamente e resta affidata alle iniziative di governo.
Nell'ottobre 1933 la Germania guidata da Hitler:   uscì dalla Società delle Nazioni e avviò una politica economica volta al riarmo.
Nell'ottobre 1973, i paesi arabi dell'OPEC decisero di:   ridurre la produzione di petrolio per danneggiare l'Occidente, alleato di Israele.
Nell'Ottobre del 1917, durante la Prima Guerra Mondiale, gli Austro-tedeschi sferrarono una massiccia offensiva costringendo l'esercito italiano a una precipitosa e disastrosa ritirata. Le truppe austro- tedesche dove riuscirono a sfondare le linee italiane?   Caporetto.
Nell'ottobre di quale anno il Presidente degli Stati Uniti, George W. Bush, chiese e ottenne l'autorizzazione sia da parte della Camera dei Rappresentanti che dal Senato a ricorrere all'uso della forza contro l'Iraq?   2002.
Nell'Unione Indiana il primo ministro Nehru:   attuò una politica di pianificazione che portò un graduale miglioramento dell'economia.
Numerose sono le modalità di classificazione delle droghe. In base però agli effetti farmacologici è possibile distinguerle in droghe deprimenti, droghe stimolanti e droghe allucinogene. Fanno parte del secondo gruppo:   Cocaina, anfetamina, derivati anfetaminici, caffeina, GHB, smart- drugs, antidepressivi, khat.