Elenco in ordine alfabetico delle domande di Cultura generale HA-HB
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- L'11 novembre 1918, alla fine della Prima Guerra Mondiale, dove fu firmato dai delegati della Germania l'armistizio con i rappresentanti dell'Intesa? Compiègne.
- L'11 settembre di quale anno l'organizzazione terroristica di Al-Qaeda realizzò gli attentati al World Trade Center di New York e al Pentagono di Washington? 2001.
- L'8 dicembre 1941 il Congresso degli Stati Uniti votò all'unanimità per la dichiarazione di guerra a quale nazione? Giappone.
- L'8 febbraio 1947 Umberto Terracini succedette a Giuseppe Saragat alla presidenza dell'Assemblea Costituente il cui compito era stabilire le strutture fondamentali della Repubblica Italiana. Di quale partito politico faceva parte il Terracini? Partito Comunista Italiano.
- La "guerra dei sei giorni" del 1967: si concluse con un grande successo israeliano.
- La "guerra dei sei giorni" fu combattuta nel : 1967.
- La "guerra del Kippur" fu un conflitto armato combattuto: dal 6 al 25 ottobre 1973.
- La "guerra del Kippur" portò alle dimissioni del Primo ministro: Golda Meir.
- La "guerra del Kippur": rafforzò Sadat nella ricerca del negoziato con Israele.
- La "strage di piazza Fontana" fu: Un attentato terroristico avvenuto a Milano nel 1969
- La battaglia di Vittorio Veneto, dell'ottobre 1918, vide contrapposti l'esercito italiano, comandato dal generale Diaz, e quello austriaco; la battaglia si concluse con la disfatta austriaca. L'enunciato proposto è.... Vero.
- La caduta del muro di Berlino: Ha fatto sì che la Repubblica democratica tedesca venisse unificata alla Repubblica federale tedesca
- La capitale italiana viene spostata da Torino a Firenze: per dimostrare che non ci sono interessi da parte italiana per Roma.
- La catastrofe ecologica avvenuta a Chernobyl e causata da un guasto alla centrale nucleare, avvenne nel: 1986.
- La causa sionista, nel secondo dopoguerra, aveva il sostegno: Degli Stati Uniti d'America.
- La Comunità Economica Europea (CEE) fu istituita con il Trattato di Roma del 25 marzo 1957, stipulato dai sei paesi fondatori della CECA, ovvero: Italia, Francia, Repubblica Federale di Germania, Belgio, Paesi Bassi e Lussemburgo.
- La Conferenza del Cairo : si tenne dal 22 al 26 novembre 1943.
- La Conferenza di Bandung, comunemente ritenuta il primo passo verso la costituzione di una lobby terzomondista nel settore della politica internazionale, aprì i lavori nell'aprile del 1955 con la partecipazione di delegati di ventinove paesi. L'enunciato proposto è... Vero.
- La conferenza di pace di Parigi del 18 gennaio 1919: vide la partecipazione dei paesi vincitori.
- La Conferenza di Pace di Parigi, dopo la Prima Guerra Mondiale, quale trattato impose alla Germania? Trattato di Versailles.
- La Conferenza di Yalta tenutasi nel febbraio 1945 stabilì: la divisione della Germania in quattro zone e lo scioglimento dell'esercito tedesco.
- La Corea del Nord aggredì la Corea del Sud e, nel conflitto che seguì, intervennero: gli Stati Uniti a favore della Corea del Sud, la Cina a favore della Corea del Nord.
- La cosiddetta "rivoluzione parlamentare", che in Italia portò all'avvento al potere della Sinistra storica di Agostino Depretis, avvenne nell'anno: 1876
- La Costituzione di Weimar prevedeva che il Presidente della Repubblica venisse eletto : direttamente dal popolo.
- La crisi del 1929 si aggravò perché il Presidente statunitense Hoover : rifiutò di sganciare il dollaro dalla parità con l'oro e adottò una politica protezionistica.
- La crisi politica italiana del 1964, fu causata : dalla minaccia di un colpo di stato da parte del generale dei carabinieri De Lorenzo.
- La denominazione Terzo Mondo è entrata nel linguaggio delle relazioni internazionali alla vigilia della conferenza di Bandung del 1955, per indicare i paesi: Caratterizzati in genere da una elevata crescita demografica.
- La denominazione Terzo Mondo è entrata nel linguaggio delle relazioni internazionali alla vigilia della conferenza di Bandung del 1955, per indicare i paesi: Caratterizzati in genere da una struttura produttiva fortemente dipendente dall'importazione di capitali dai paesi industrializzati.
- La denominazione Terzo Mondo è entrata nel linguaggio delle relazioni internazionali: Alla vigilia della conferenza di Bandung del 1955.
- La depressione economica nel 1973 aveva come cause principali: la saturazione del mercato dei beni durevoli, il costo sempre più alto del lavoro e delle nuove tecnologie.
- La Destra storica governò in Italia: dal 1861 al 1876.
- La disgregazione dello Stato jugoslavo: fu relativamente pacifica in Slovenia. Si risolse in un durissimo scontro etnico, tra Croazia e Serbia prima e in Bosnia, poi tra croati, serbi e bosniaci che portò la NATO a intervenire nel 1995.
- La divisione politica dell'Italia preunitaria: accentuava e aggravava l'arretratezza dell'Italia.
- La forte inflazione che si ebbe in Germania nel 1923: divorò in breve tempo i risparmi del ceto medio e il valore dei salari dei lavoratori.
- La Germania firmò la resa incondizionata nel.... 1945.
- La Germania viene divisa nella Repubblica Democratica, sotto l'influenza sovietica, e la Repubblica Federale sotto la NATO nel: 1949.
- La guerra di Corea venne combattuta nel periodo: 1950-53.
- La guerra fredda indica: Il conflitto non guerreggiato tra USA e URSS
- La guerra italo-turca per il possesso della Libia terminò nel 1912 con il Trattato di: Losanna
- La guerra sottomarina della Germania, nel corso della Prima guerra mondiale, si prefiggeva lo scopo di : impedire l'attracco di qualsiasi tipo di nave ai porti nemici.
- La legge 15 luglio 1877 n. 3961 viene anche detta: Legge Coppino.
- La legge Coppino, promulgata sotto il governo Depretis, stabiliva l'istruzione elementare obbligatoria e gratuita per i bambini dai sei ai nove anni. A quale dei seguenti periodi storici deve essere collegato l'enunciato citato? Al periodo che va dall'Unità d'Italia all'inizio del Novecento.
- La legge delle guarentigie era: una legge che assicurava al papa il libero esercizio delle sue funzioni e gli garantiva privilegi finanziari.
- La legge Pica del 1863 affidava la repressione del brigantaggio: ai tribunali militari.
- La linea fortificata di difesa Mannerheim: serviva per difendere la Finlandia dall'Unione Sovietica nella "Guerra d'inverno".
- La lotta sindacale di fine Ottocento e dei primi anni del Novecento portò, in Italia: all'aumento dei salari.
- La maggioranza del parlamento italiano, allo scoppio della prima guerra mondiale era: Contraria all'intervento dell'Italia
- La manifestazione delle candele del 25 marzo 1988 a Bratislava viene considerata come una delle azioni più importanti di cittadini e credenti religiosi contro il regime comunista in Cecoslovacchia. La manifestazione, che fu brutalmente repressa dalle forze di sicurezza comuniste, anticipò di oltre un anno la cosiddetta: Rivoluzione di velluto.
- La NATO è: Un'alleanza politico- militare
- La pace di Brest-Litovsk: Firmata nel marzo 1918 nell'odierna Bielorussia fra le potenze centrali e la Russia guidata dal governo rivoluzionario presieduto da Lenin, sanzionò l'uscita di quest'ultima dalla Prima guerra mondiale.
- La parola "profugo": Non ha nessun contenuto giuridico, quindi viene usata genericamente. Solitamente è utilizzata per definire chi si è allontanato dal paese di origine per le persecuzioni o per una guerra.
- La parola "shoah" rimanda: Al massacro compiuto dai nazisti a danno del popolo ebraico
- La politica antinflazionistica può correttamente definirsi come... L'insieme di misure economiche volte al rallentamento del fenomeno inflazionistico.
- La politica autarchica del regime di Mussolini iniziò a partire dal 1926 con: l'aumento del dazio sui cereali importati.
- La politica del New Deal mirava a: ridurre le sperequazioni sociali, alzare il reddito pro-capite e rafforzare la domanda.
- La politica estera della Gran Bretagna, negli anni 1933-1939, fu detta dell'appeasement, perché : prevedeva che la pace dovesse essere mantenuta anche a costo di concessioni a Hitler.
- La prima guerra arabo-israeliana (1948-1949): si risolse con la vittoria delle truppe israeliane e l'affermazione definitiva dello Stato di Israele.
- La prima guerra d'Indipendenza italiana ebbe inizio: nel marzo 1848.
- La Prima guerra mondiale fu definita da papa Benedetto XV: un'inutile strage.
- La prima guerra mondiale: da guerra di movimento si trasformò in guerra di posizione.
- La prima pietra dell'Autostrada del Sole (Milano - Napoli) fu posta dal Presidente della Repubblica Giovanni Gronchi il 9 maggio 1956 a San Donato Milanese. L'enunciato proposto è... Vero.
- La riforma elettorale varata dal Giolitti, che consisteva nell'estensione del diritto di voto a tutti i cittadini maschi italiani, fu realizzata.... Nei primi anni del Novecento.
- La riforma fiscale di Roosevelt prevedeva, tra il 1933 e il 1937: criteri di tassazione progressivi, ma più pesanti per i redditi alti.
- La rivoluzione russa inizia in una città dove le truppe zariste, inviate per sedare alcune rivolte per il pane, si ammutinano e passano dalla parte dei manifestanti. Quale era questa città? Pietrogrado.
- La rivoluzione russa raggiunse il suo apice con la conquista del Palazzo d'Inverno avvenuta: nell'ottobre del 1917.
- La seconda guerra di indipendenza italiana fu combattuta: dalla Francia e dal Regno di Sardegna contro l'Austria.
- La seconda guerra d'Indipendenza italiana ebbe inizio: nell'aprile 1859.
- La Sinistra storica governò in Italia : dal 1876 al 1896.
- La Società delle Nazioni venne fondata a : Ginevra nel 1920.
- La Società delle Nazioni, fondata a Ginevra nel 1920: fallirà per via del rifiuto degli Stati Uniti di farne parte e per la mancanza di una propria forza militare.
- La spedizione di Sapri, guidata da Carlo Pisacane e da un gruppo ristretto di mazziniani, si concluse: con l'uccisione e la cattura di molti rivoluzionari.
- La Terza guerra d'Indipendenza permise all'Italia di ottenere: il Veneto.
- La Triplice Alleanza fu stipulata nel 1882 tra: Austria, Germania, Italia.
- L'alleanza economica fra i paesi comunisti, voluta dall'URSS nel 1949, prese il nome di : Consiglio di Mutua Assistenza Economica (COMECON).
- L'armistizio di Villafranca fu concluso da: Napoleone III di Francia e Francesco Giuseppe I d'Austria.
- L'armistizio di Villafranca porta la data: 11 luglio 1859.
- L'armistizio firmato dal governo francese con quello tedesco il 22 giugno 1940 comportò la divisione della Francia in due regioni diverse: la parte settentrionale e l'intera costa atlantica rimasero direttamente nelle mani dei tedeschi, la parte meridionale, con capitale Marsiglia fu assegnata al governo di Philippe Petain. L'enunciato proposto è... Falso, la capitale della parte meridionale era Vichy.
- L'articolo 58 del Codice penale sovietico: permise al regime staliniano di condannare milioni di persone.
- L'Assemblea Costituente, insediatasi a Roma il 25 giugno 1946, aveva innanzitutto il compito di redigere la nuova costituzione della Repubblica Italiana. Essa però aveva anche altri tre compiti: votare la fiducia al governo, approvare le leggi di bilancio e ratificare i trattati internazionali. L'enunciato proposto è... Vero.
- L'Austria fu annessa al Reich tedesco nell'anno: 1938.
- L'avvicinamento tra la Gran Bretagna e gli Stati Uniti d'America si rafforzò e concretizzò, nel corso della seconda guerra mondiale: con la "Carta Atlantica" del 1941.
- Le dure condizioni della pace di Versailles, con la quale si concluse la prima guerra mondiale, provocarono in Germania un rafforzamento di quali tendenze? Dei movimenti nazionalisti e dello spirito di rivalsa
- Le elezioni politiche del 18 aprile 1948 furono vinte con il 48,5% dei voti : dalla Democrazia Cristiana.
- Le elezioni presidenziali negli Stati Uniti d'America del 1932 furono vinte da: F.D. Roosevelt.
- Le Filippine furono una colonia di quale nazione fino al 1946, data in cui ottennero l'indipendenza? Stati Uniti.
- Le mafie costituiscono - e non da oggi - un fenomeno internazionale, innanzitutto nella misura in cui gruppi criminali organizzati `di stampo mafioso' si sono sviluppati, in modo autonomo, in diversi paesi. La Triade è: La mafia cinese.
- Le mafie costituiscono - e non da oggi - un fenomeno internazionale, innanzitutto nella misura in cui gruppi criminali organizzati `di stampo mafioso' si sono sviluppati, in modo autonomo, in diversi paesi. La Yakuza è: La mafia giapponese.
- Le motivazioni dell'eccezionale sviluppo avvenuto in Italia tra il 1950 e il 1961 vanno ricercate in diversi e concomitanti fattori. Tra i fattori di sviluppo: Tutti quelli citati nelle altre risposte.
- Le Nazioni Unite sono state fondate il 24 ottobre 1945 da 51 nazioni impegnate a preservare la pace e la sicurezza collettiva grazie alla cooperazione internazionale; L'Italia vi ha aderito: Il 14 dicembre del 1955.
- Le politiche di contenimento e di razionalizzazione dei consumi di petrolio hanno fatto leva su vari provvedimenti, quali l'adozione di misure di risparmio energetico, la sostituzione del petrolio con altre fonti, l'intensificazione della ricerca di fonti rinnovabili o di nuovi giacimenti. Nel settore delle esplorazioni i giacimenti offshore sono: Quelli in mare aperto.
- Le prime elezioni a suffragio universale si sono tenute in Italia nel: 1946
- Le rilevanti differenze della Destra risorgimentale italiana, avevano in comune: il rifiuto dell'insurrezione popolare.
- Le suffragette, che hanno costituito un movimento nato in Inghilterra, erano: Donne che chiedevano il diritto di voto
- Le truppe sovietiche il 13 aprile 1945, durante la Seconda Guerra Mondiale, quale città occuparono sconfiggendo i tedeschi? Vienna.
- L'economista Luigi Einaudi attuò una politica di risanamento finanziario basato principalmente: sul contenimento dell'inflazione, sulla svalutazione della lira e sulla restrizione del credito.
- L'esercito italiano, nella prima guerra mondiale, sconfisse quello austriaco nella battaglia: di Vittorio Veneto.
- L'esperienza socialista cilena, negli anni settanta del novecento, fallì anche a causa: delle divisioni interne nell'alleanza politica che sosteneva Allende.
- L'espressione Terzo mondo è nata per indicare ed indica tuttora quegli Stati: Accomunati dall'estrema povertà in cui vive la popolazione.
- L'età giolittiana coincise: con il decollo della rivoluzione industriale.
- L'età giolittiana indica il periodo: dal 1901 al 1914.
- L'I.R.I. (Istituto per la Ricostruzione Industriale) venne fondato in Italia durante il periodo del regime fascista? Si, nel gennaio del 1933.
- L'India diviene indipendente nel : 1947.
- L'Indonesia, negli anni del secondo dopoguerra: fu governata, dal 1945 al 1967, in modo autoritario da Sukarno che dovette poi lasciare la carica al generale Suharto.
- L'inflazione, cioè l'aumento continuo, diffuso e generalizzato dei prezzi dei beni, si misura normalmente attraverso i cosiddetti indici dei prezzi. L'indice dei prezzi per famiglie di operai e impiegati è elaborato... Dall'ISTAT.
- L'inizio della seconda guerra mondiale fu determinato: Dall'invasione della Polonia da parte della Germania
- L'Italia entrò in guerra contro l'Austria-Ungheria: il 24 maggio 1915.
- L'Italia fu governata dal 1861 al 1876 : dalla Destra storica.
- Lo sbarco angloamericano in Sicilia provocò.... La crisi del regime fascista.
- Lo sbarco in Sicilia da parte degli anglo-americani costituì una delle più grandi operazioni anfibie della Seconda Guerra Mondiale a cui presero parte due grandi unità Alleate. Da chi era comandata la Settima Armata statunitense? George Patton.
- Lo sciopero bianco degli operai metalmeccanici, avvenuto in Italia nell'agosto del 1920, comportò: l'occupazione di circa 300 fabbriche distribuite nel triangolo industriale Torino, Milano, Genova.
- Lo Statuto albertino entrò in vigore nel: 1848
- L'ondata rivoluzionaria avvenuta nell'Europa Centrale ed Orientale nell'autunno del 1989 a novembre travolge la Cecoslovacchia, inizia la cosiddetta: Rivoluzione di velluto.
- L'opera scritta da Hitler si intitola: Mein Kampf
- L'operazione "Desert Storm" che caratterizzò la prima guerra del Golfo (1991) fu comandata: Dal generale Schwarzkopf
- L'uccisione dell'arciduca austro-ungarico Francesco Ferdinando a Sarajevo fu la causa dell'inizio di quale avvenimento storico del 900? Prima Guerra Mondiale.
- L'Ungheria da Repubblica Popolare diventa Repubblica di Ungheria nel: 1989.
- L'Unione delle Repubbliche Socialiste Sovietiche (URSS) nacque nell'anno: 1922.
- L'Unione Sovietica fu formalmente dichiarata sciolta il 21 dicembre 1991 in una riunione ad Almaty dei rappresentanti delle repubbliche di Russia, Bielorussia, Ucraina, Moldavia, Armenia, Azerbaigian, Turkmenistan, Uzbekistan, Tagikistan, Kirghizistan, Kazakhstan. L'enunciato proposto è... Vero.