Elenco in ordine alfabetico delle domande di Cultura generale HA-HB
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Carlo Azeglio Ciampi quale funzione esercitava, prima che il Presidente della Repubblica Oscar Luigi Scalfaro gli affidasse l'incarico di formare un nuovo governo dopo le dimissioni di Giuliano Amato dal ruolo di Presidente del Consiglio dei Ministri della Repubblica Italiana, nel 1993? Governatore della Banca d'Italia.
- Che cos'è il movimento suffragista? Il movimento che lottava per il diritto di voto alle donne
- Che cosa è successo nel 2011 nella città giapponese di Fukushima? Un disastro in una centrale nucleare, a causa di un terremoto e del conseguente maremoto
- Che cosa prevedeva l'"amnistia", decisa dal governo italiano nel 1946 nei confronti dei reati commessi in epoca fascista? La cancellazione di tutti i reati, tranne quelli più efferati, e la rinuncia del nuovo Stato a perseguirli
- Che cosa si decise di fare nelle Regioni di confine (Valle d'Aosta, Trentino-Alto Adige e Friuli Venezia Giulia) e nelle isole (Sicilia e Sardegna), nell'Italia del secondo dopoguerra? Si concessero ampia autonomia e statuti regionali cosiddetti "speciali"
- Che cosa si intende con il termine "irredentismo" nella storia dell'Italia del primo Novecento? Un movimento politico- culturale sviluppatosi a partire dal Risorgimento, che propugnava l'allargamento dei confini italiani alle regioni abitate da popolazione in prevalenza italiana
- Che tipo di struttura venne ad assumere il nuovo Stato italiano governato dalla Destra storica: accentrata, come espansione del Regno di Sardegna.
- Chi è stato l'ultimo Presidente degli Stati Uniti repubblicano? George W. Bush
- Chi è stato l'ultimo presidente dell'Unione delle Repubbliche Socialiste Sovietiche? Michail Gorbaciov
- Chi era a capo delle truppe austriache a Milano durante i cruenti fatti del 1848 noti come "cinque giornate di Milano"? Radetzky
- Chi era a comando della Luftwaffe, l'aeronautica militare tedesca, durante la Seconda Guerra Mondiale? Hermann Goring.
- Chi era il pontefice nel momento in cui i soldati italiani entrarono a Roma dalla famosa "breccia di Porta Pia", il 20 settembre 1870? Pio IX.
- Chi era il Primo Ministro in Italia all'epoca della dura repressione del movimento dei Fasci siciliani del 1894? Francesco Crispi.
- Chi era Otto von Bismarck? Il Cancelliere prussiano che unificò la Germania
- Chi fu alla guida del gruppo di ricercatori dell'Istituto Pasteur di Parigi che nel 1983 comunicò di aver isolato il virus responsabile dell'AIDS, che in seguito si sarebbe chiamato HIV? Luc Montagnier.
- Chi fu assassinato a Memphis nel 1968? Martin Luther King
- Chi fu il 1° Primo Ministro eletto democraticamente in Ungheria nel 1990? Jozsef Antall.
- Chi fu il capo del governo italiano che firmò l'Armistizio con gli anglo-americani l'8 settembre 1943? Pietro Badoglio
- Chi fu il leader del sindacato polacco Solidarnosc, fondato nel 1980 in seguito agli scioperi nei cantieri navali di Danzica? Lech Walesa.
- Chi fu il maresciallo inglese che nel novembre 1944 invitò i movimenti partigiani italiani che combattevano i nazifascisti, durante la Seconda Guerra Mondiale, a sospendere ogni attività a causa dell'inverno imminente senza però avere ascolto? Harold Alexander.
- Chi fu il ministro degli esteri della Germania nazista che il 23 agosto 1939 firmò con il ministro sovietico, Vjaceslav Molotov, un patto di non aggressione e un accordo segreto per la divisione della Polonia? Joachim von Ribbentrop.
- Chi fu il partigiano italiano che il 28 aprile 1945 eseguì la sentenza di morte di Benito Mussolini a Giulino? Walter Audisio.
- Chi fu il Presidente degli Stati Uniti che nell'ottobre del 2002 chiese e ottenne l'autorizzazione sia da parte della Camera dei Rappresentanti che dal Senato a ricorrere all'uso della forza contro l'Iraq? George W. Bush.
- Chi fu il presidente degli Stati Uniti d'America che, d'intesa con il supremo comando militare statunitense, decise di stroncare ogni ulteriore resistenza ordinando i bombardamenti atomici di Hiroshima e Nagasaki, durante la Seconda Guerra Mondiale? Harry Truman.
- Chi fu il Presidente del Consiglio dei Ministri della Repubblica Italiana che formò nel 1992 un governo di coalizione costituito da socialisti, democristiani, liberali e socialdemocratici? Giuliano Amato.
- Chi fu il Presidente del Consiglio dei Ministri della Repubblica Italiana che il 10 febbraio 1947 firmò a Parigi il trattato di pace, con il quale l'Italia fu costretta a cedere Zara e l'Istria alla Iugoslavia, Briga e Tenda alla Francia e il Dodecaneso alla Grecia? Alcide De Gasperi.
- Chi fu il presidente della Repubblica di Weimar che nel 1933 chiamò Hitler a presiedere un governo di coalizione con altre forze della destra nazionalista? Paul von Hindenburg.
- Chi fu il Presidente della Repubblica Francese che promosse la piena indipendenza dell'Algeria sancita nel 1962? Charles De Gaulle.
- Chi fu il Presidente della Repubblica Italiana che nel 1995 incaricò Lamberto Dini di formare un nuovo governo dopo le dimissioni di Silvio Berlusconi? Oscar Luigi Scalfaro.
- Chi fu il presidente dell'Ente Nazionale Idrocarburi (ENI) che dal 1953, sfidando i veti delle multinazionali del petrolio, concluse accordi diretti con i paesi produttori e perseguì con successo una politica di bassi costi energetici, essenziali per la ripresa dell'Italia del dopoguerra? Enrico Mattei.
- Chi fu il Presidente dell'URSS che il 25 dicembre 1991 annunciò le proprie dimissioni? Michail Gorbaciov.
- Chi fu il primo Presidente della Repubblica Ceca nata nel 1993? Vaclav Havel.
- Chi fu il primo Presidente della Repubblica eletto della Repubblica Slovacca nata nel 1993? Michal Kovac.
- Chi fu l'esponente del Partito Socialista Unitario che nel 1924, dopo il suo discorso alla Camera in cui contestò la validità delle elezioni vinte dalla Lista Nazionale, fu aggredito a Roma da quattro figure dello squadrismo fascista, rapito e ucciso? Giacomo Matteotti.
- Chi fu l'imperatore tedesco che il 9 novembre 1918 abdicò e in Germania nacque la Repubblica? Guglielmo II.
- Chi fu Nelson Mandela (1918-2013)? Un politico sudafricano, primo presidente eletto dopo la fine dell'apartheid
- Chi furono gli artefici del sistema di fabbrica che prevede la catena di montaggio? Henry Ford e Frederick Taylor
- Chi subentrò a Mussolini dopo l'armistizio dell'8 settembre 1943? Pietro Badoglio
- Chi succedette a Ion Iliescu alla presidenza della Romania nel 1996? Emil Constantinescu.
- Chi succedette a Joszef Antall alla carica di Primo Ministro dell'Ungheria nel 1993? Peter Boross.
- Chi succedette a Jurij Andropov alla guida dell'Unione Sovietica nel 1984? Kostantin Cernenko.
- Chi succedette a Kostantin Cernenko alla guida dell'Unione Sovietica nel 1985? Michail Gorbaciov.
- Come è conosciuta la grave crisi economica iniziata nel 2007? Grande recessione.
- Come è conosciuto il piano di aiuti economici statunitensi che permise l'afflusso di beni e capitali per la ricostruzione dell'Europa dopo la Seconda Guerra Mondiale? Piano Marshall.
- Come è denominata la disoccupazione generata dall'introduzione, sempre più diffusa, di macchinari ed impianti nel processo produttivo che riduce la quantità di lavoro impiegata per ogni unità produttiva? Disoccupazione tecnologica.
- Come fu chiamata la linea difensiva che attraversava l'Italia dalla foce del fiume Garigliano ad Ortona, con caposaldo centrale a Cassino, su cui si stanziò l'esercito tedesco per tentare di fermare l'avanzata delle truppe angloamericane, durante la Seconda Guerra Mondiale? Linea Gustav.
- Come si chiama il paesino del Bolognese in cui, nel 1944 durante l'occupazione nazista al tempo della Seconda Guerra Mondiale, i tedeschi trucidarono 1830 italiani, senza alcuna distinzione di sesso o di età? Marzabotto.
- Come si chiama il quindicenne che nel 1926 attentò alla vita del duce, Benito Mussolini, a Bologna e fu immediatamente linciato dai fascisti? Anteo Zamboni.
- Come si chiama la forma di debito pubblico che costituisce oggi una parte irrisoria di tutto il complesso dei prestiti pubblici, in virtù della quale lo Stato non assume ad una data fissa l'obbligo di restituzione e garantisce solo il puntuale pagamento degli interessi, che finiscono col costituire una rendita perpetua? Debito pubblico irredimibile.
- Come si chiama la piazza di Milano dove fu esposto il corpo senza vita di Benito Mussolini nell'aprile del 1945? Piazzale Loreto.
- Come si chiama l'organizzazione terroristica a cui furono attribuiti gli attentanti al World Trade Center di New York e al Pentagono di Washington dell'11 settembre 2001? Al-Qaeda.
- Come si chiamava il contingente italiano che partecipò alla spedizione in Russia al fianco dell'esercito tedesco durante la Seconda Guerra Mondiale? Armata Italiana in Russia.
- Come si chiamava il militante islamico che capeggiava l'organizzazione terroristica di Al-Qaeda, artefice degli attentati dell'11 settembre 2001? Osama Bin Laden.
- Come si chiamava il patto, stipulato nel 1939, mediante il quale Italia e Germania s'impegnavano reciprocamente ad appoggiarsi con le armi qualora uno dei due fosse stato coinvolto in complicazioni belliche? Patto d'Acciaio.
- Come si chiamava il sindacato polacco fondato nel 1980 in seguito agli scioperi nei cantieri navali di Danzica, guidato da Lech Walesa? Solidarnosc.
- Come si chiamava il trattato con il quale nel 1941 il presidente degli Stati Uniti, Franklin D. Roosevelt, e il premier britannico, Winston Churchill, fissarono i principi di una politica comune contro le barbarie naziste, a cui aderì successivamente anche l'Unione Sovietica? Carta Atlantica.
- Come si chiamava la lista elettorale, detta anche Listone, che fu ideata e guidata da Benito Mussolini per le elezioni politiche del 6 aprile 1924? Lista Nazionale.
- Come viene chiamata la forma di disoccupazione irriducibile, di breve termine, provocata dalla rigidità e dalle imperfezioni del mercato del lavoro? Disoccupazione frizionale.
- Come viene chiamata la forma di inflazione generata dalla crescita rapida dell'economia di un paese? Inflazione strisciante.
- Com'era anche conosciuta la Repubblica Sociale Italiana, fondata da Benito Mussolini nel 1943 completamente asservita ai nazisti? Repubblica di Salò.
- Com'era soprannominato il generale nazista Erwin Rommel dalla propaganda tedesca, durante la Seconda Guerra Mondiale? La volpe del deserto.
- Con i trattati di Saint Germain e del Trianon si prendeva atto della dissoluzione dell'Impero asburgico, sulle cui rovine nascevano: La Repubblica austriaca cui si faceva divieto di unirsi alla Germania.
- Con i trattati di Saint Germain e del Trianon, stipulati alla Conferenza di Pace di Parigi dopo la Prima Guerra Mondiale, si prese atto della dissoluzione dell'Impero Asburgico. Dello sfacelo austro-ungarico si avvantaggiò anche l'Italia, che ottenne il Trentino e l'Alto Adige, Trieste e l'Istria. Rimase invece in sospeso la questione della Dalmazia, rivendicata dalla Iugoslavia, benché il patto di Londra l'assegnasse all'Italia. L'enunciato proposto è... Vero.
- Con i trattati di Saint Germain e del Trianon, stipulati alla Conferenza di Pace di Parigi dopo la Prima Guerra Mondiale, si prese atto della dissoluzione dell'Impero Asburgico. L'Italia quale dei seguenti territori non ottenne dopo lo sfacelo austro-ungarico? Fiume.
- Con i trattati di Saint Germain e del Trianon, stipulati alla Conferenza di Pace di Parigi dopo la Prima Guerra Mondiale, si prese atto della dissoluzione dell'Impero Asburgico. Quale tra i seguenti Stati non nacque in seguito a questo avvenimento? Repubblica lituana.
- Con il nome in codice Operazione Barbarossa si intende l'invasione tedesca di quale nazione, durante la Seconda Guerra Mondiale? Unione Sovietica.
- Con il patto segreto di Londra del 1915, l'Italia si impegnò a intervenire nella Prima Guerra Mondiale contro gli Imperi Centrali di Germania e Austria. Quale dei seguenti territori non fu promesso al governo italiano se avessero vinto la guerra? Fiume.
- Con il termine "Grande recessione" si fa riferimento alla grave crisi economica che iniziò in quale anno? 2007.
- Con il Trattato di Brest-Litovsk del 1918: la Germania ottenne la Polonia e i Paesi Baltici e l'Ucraina divenne indipendente.
- Con il Trattato di Neuilly, stipulato alla Conferenza di Pace di Parigi dopo la Prima Guerra Mondiale, quale condizione imposero i vincitori alla Bulgaria? Veniva privata di ogni sbocco sul Mar Egeo.
- Con il trattato di pace di Parigi, firmato dal Presidente del Consiglio dei Ministri della Repubblica Italiana, Alcide De Gasperi il 10 febbraio 1947, quale città fu costituita in un primo tempo territorio libero e, in un secondo tempo restituita all'Italia (1954)? Trieste.
- Con la Conferenza di Monaco del 1938 cosa ottenne il dittatore tedesco Adolf Hitler dai rappresentanti di Inghilterra, Francia e Italia? L'autorizzazione ad occupare i Sudeti.
- Con la Conferenza di Pace di Parigi, dopo la Prima Guerra Mondiale, i vincitori imposero il Trattato di Versailles alla Germania. Quale delle seguenti condizioni era presente nel trattato? La riduzione delle forze armate tedesche a soli 100.000 uomini.
- Con la Conferenza di Pace di Parigi, dopo la Prima Guerra Mondiale, i vincitori imposero il Trattato di Versailles alla Germania. Quale delle seguenti condizioni non era presente nel trattato? L'annessione delle città di Brema e Dresda alla Polonia.
- Con la Conferenza di Pace di Parigi, dopo la Prima Guerra Mondiale, i vincitori imposero il Trattato di Versailles alla Germania. Tra le numerose condizioni sfavorevoli che erano presenti nel trattato, la Germania dovette rinunciare a tutto il suo impero coloniale. Quale tra le seguenti nazioni non partecipò alla suddivisione delle colonie tedesche in Africa? Italia.
- Con la Conferenza di Pace di Parigi, dopo la Prima Guerra Mondiale, i vincitori imposero il Trattato di Versailles alla Germania. Tra le numerose condizioni sfavorevoli che erano presenti nel trattato, la Germania dovette rinunciare a tutto il suo impero coloniale. Chi si impadronì principalmente delle colonie tedesche in Asia e nel Pacifico? Giappone.
- Con la Conferenza di Pace di Parigi, dopo la Prima Guerra Mondiale, quale trattato stipularono i vincitori con la sconfitta Austria? Trattato di Saint Germain.
- Con la Conferenza di Pace di Parigi, dopo la Prima Guerra Mondiale, quale trattato stipularono i vincitori con la sconfitta Bulgaria? Trattato di Neuilly.
- Con la Conferenza di Pace di Parigi, dopo la Prima Guerra Mondiale, quale trattato stipularono i vincitori con la sconfitta Ungheria? Trattato del Trianon.
- Con la firma dei Trattati di Roma nel 1957 le sei nazioni della CECA formarono la CEE e quale altra organizzazione internazionale? EURATOM.
- Con la NEP (Nuova Politica Economica), fortemente voluta da Lenin: lo Stato liberalizza parzialmente l'economia, pur conservando il monopolio della grande industria e del commercio all'ingrosso.
- Con la vittoria del Partito repubblicano nel 1920, si affermò negli USA un orientamento: isolazionista, secondo cui occorreva ridurre i rapporti con l'Europa e dedicarsi alle questioni di politica interna.
- Con l'abdicazione di Guglielmo II, avvenuta il 9 novembre 1918, quale forma di governo venne adottata in Germania? Repubblica.
- Con l'armistizio di Villafranca: l'Austria cedeva alla Francia la Lombardia, ma manteneva il Veneto.
- Con l'intento di trasformare il Piemonte in uno stato moderno e progredito, Cavour: Diede il via alla costruzione di nuove linee ferroviarie.
- Con lo scoppio della Prima Guerra Mondiale, in Italia iniziò un dibattito per l'intervento o la neutralità del Paese. Qual era il pensiero del liberale Giovanni Giolitti? Riteneva che la guerra sarebbe stata per l'Italia una prova durissima e molto rischiosa.
- Con quale azione la Germania nazista diede inizio alla seconda guerra mondiale? L'invasione della Polonia
- Con quale espressione si indica la valanga delle inchieste giudiziarie sui politici, specialmente socialisti e democristiani, che rivelarono un sistema fraudolento che coinvolgeva ambienti politici e imprenditoriali nei primi anni novanta in Italia? Mani Pulite.
- Con quale termine si definisce la diminuzione del livello dei prezzi, che generalmente si accompagna a contrazione o stagnazione della produzione e del reddito? Deflazione.
- Con quale termine si definisce l'aumento del livello generale dei prezzi e conseguente diminuzione del potere d'acquisto della moneta? Inflazione.
- Con quale termine si indica l'insieme delle attività criminali organizzate, che si sviluppano principalmente in Campania, ma che hanno sempre di più interessi fuori dalla regione e dall'Italia? Camorra.
- Con riferimento all'intervento italiano nel primo conflitto mondiale Giolitti con i suoi fedeli liberali: Si schierò con i neutralisti in quanto credevano inopportuno ribaltare le alleanze internazionali.
- Conseguenza delle decisioni della Conferenza di Pace di Parigi, l'Italia: perse tutte le sue colonie, due comuni furono assegnati alla Francia, la Dalmazia e l'Istria andarono alla Iugoslavia.
- Contro quale Paese era rivolta l'operazione "Leone Marino", preparata da Hitler nel 1940? Gran Bretagna
- Cosa accadde a Garibaldi quando nel 1862 cercò di conquistare Roma: si scontrò con l'esercito italiano sull'Aspromonte.
- Cosa accadde il 6 agosto 1945? Gli americani lanciano sul Giappone la bomba atomica